Sondaggio:IL MIGLIOR FUCILE PER LA BECCACCIA (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Tra l'attuale produzione nazionale ed estera quale fucile secondo Voi è particolarmente specifico per la caccia alla beccaccia ?
Vuoi un consiglio? prendi un fucile che ti arrivi veloce sulla spalla, abbia la giusta piega, una media strozzatura, aggiungi una buona cartuccia e metti sul fuoco la pentola per cucinare la/le becca in salmy.
Saluti da Salvo.

Io ti consiglierei o un fabarm che ha ottime canne o anche un bettinsoli che ha mio cugino per le beccacce e mi ha detto che lui si e trovato benissimo anche perché costa poco se invece hai la possibilità prenditi un fausti costano ma sono ottimi fucili te li fanno su misura cosi hai il calcio che sale perfettamente alla spalla

Te lo consiglio anch'io, puoi scegliere anche la lunghezza delle canne e farle fare con strozzature fisse che per la beccaccia potrebbero essere Cil./3*. Io ho un sovrapposto Fausti in cal.20 con canne 68 cm 4*/2* che uso quando caccio col cane da ferma. Sono ottime armi, ben curate con eccellente resa balistica delle canne.

x me la doppietta è inbattibile lo affermo xche sparo con 3 fucili (BENELLI RAFFAELLO 4 STELLE66)(ALCIONE4-2-67 ) )DOPPIETTA ROMA 4 71 3-1 come vedete la dopp non è un fucile da bosco tuttavia a beccacce sotto ferma piazzo una buona parte dei tiri con essa pur avendo la serie roma un peso notevole in quanto arma destinata a tiri su selvatici duri invece le s ubertol le hemgway sono doppiette piu leggere ,concludo,nonostante+peso ,canna+lunga stozzatura + accentuata la doppietta pareggia le altre secondo me xche ha una velocita di brandeggio specie in orizzontale che è ineguagliabile. saluti

Condivido.

Saluti Cafiso

Io c'ho una Bernardelli.......una Roma 3 in calibro 20,(cm 68 ****/**) usandola ultimamente ho riscoperto con piacere quanto sia immediata e piacevole da usarsi nella caccia vagante con la mia springer [thumbsup.gif]

29komjq.jpg

Anni fa',sempre con la mia indimenticata bracca, a beccacce usavo con grande soddisfazione, sempre una bernardelli ma in cal.12 e con canne entrambe cilindriche.

Io c'ho una Bernardelli.......una Roma 3 in calibro 20,(cm 68 ****/**) usandola ultimamente ho riscoperto con piacere quanto sia immediata e piacevole da usarsi nella caccia vagante con la mia springer [thumbsup.gif]

29komjq.jpg

Anni fa',sempre con la mia indimenticata bracca, a beccacce usavo con grande soddisfazione, sempre una bernardelli ma in cal.12 e con canne entrambe cilindriche.

Complimenti Achille!

Ci vole la centrite altro fucile adatto! Se la miri viene giu con qualsiasi fucile! sono di quelli che usano piombo 9 per tordi beccaccia 5 colombi fagiano tutte meteora! Non mi confondo con fucili diversi, fedele al mio 300!

Ci vole la centrite altro fucile adatto! Se la miri viene giu con qualsiasi fucile! sono di quelli che usano piombo 9 per tordi beccaccia 5 colombi fagiano tutte meteora! Non mi confondo con fucili diversi, fedele al mio 300!

Mi sembra un po' semplicistico , logico per quei tiratori infallibili il problema non esiste , ma per noi poveri comuni mortali........

Credimi non sono infallibile anzi le mie padelle come tutti penso le faccio anch'io, pero non mi sto a confondere su cartuccia 10 o 9 oppure il tipo di cartuccia, si è vero che con una dispersante magari è piu facile, ma bisogna vedere, se poi il tiro per caso è un po più lunghino! Il mio pensiero è che se te la miri senza pensare tanto a le cartucce io ho sempre usato 9 e vanno giù! Sono stato per un mesetto dietro ad un amico che ci esce pazzo, nel periodo del passo 71 3stelle 71 1stella 71 cilindrica la volta dopo 81 1 e vabbe ogni volta ti cambia anche anticipo e tutto il resto! Sono d accordo a portarmi dietro uno strozzatore 1 stella con prolunghino ma lo metto solo nel caso vedo che siamo in posto dove i tiri sono tutti davvero lunghi!

Penso che, nell'utilizzo in questione, non esista un fucile migliore di un altro ma esiste il fucile con cui ti trovi meglio. Questo può essere un vecchio catenaccio lasciato dal nonno o un Cosmi in titanio, non ha importanza.

Io sparo con un 123 60 cyl e mi trovo bene la tentazione di provare un sovrapposto cosi detto light è forte, magari il rizzini omnium light beccaccia (per fare la caccia col cane da ferma in generale). Ciò che mi trattiene è capire se effettivamente passerei in meglio oppure se alla fin fine cambia poco. L'unico vantaggio sicuro sarebbe la possibilità di poterlo aprire e rendere sicuri quei passaggi a volte rischiosi in mezzo al bosco. con l automatico è una rottura ogni volta a star lì a togliere il colpo in canna.

Credimi non sono infallibile anzi le mie padelle come tutti penso le faccio anch'io, pero non mi sto a confondere su cartuccia 10 o 9 oppure il tipo di cartuccia, si è vero che con una dispersante magari è piu facile, ma bisogna vedere, se poi il tiro per caso è un po più lunghino! Il mio pensiero è che se te la miri senza pensare tanto a le cartucce io ho sempre usato 9 e vanno giù! Sono stato per un mesetto dietro ad un amico che ci esce pazzo, nel periodo del passo 71 3stelle 71 1stella 71 cilindrica la volta dopo 81 1 e vabbe ogni volta ti cambia anche anticipo e tutto il resto! Sono d accordo a portarmi dietro uno strozzatore 1 stella con prolunghino ma lo metto solo nel caso vedo che siamo in posto dove i tiri sono tutti davvero lunghi!

Il tuo discorso non fa una piega. Per anni il mio motto è stato: un solo fucile, una sola cartuccia! E la canna era strozzatura massima o quasi.

Ma quando gli anni passano e le emozioni iniziano ad affievolirsi, :cry:, inizi a sperimentare cose nuove o a pretendere l'eccellenza o il meglio per ogni forma di caccia. Inizi a farti i fucili specifici per ogni "disciplina".

Si inizia scegliendo un calibro più piccolo, in genere il 20, poi si cercano armi più eleganti anche in base alle proprie tasche...

La beccaccia è un'animale nobile e richiede spirito di tradizione, il vile automatico ne impoverisce l'azione o il fascino.

Viceversa per gli acquatici ci vogliono gli automatici ... fa pure rima ;) !

Rispolvero un po' questo post visto che le nostre amiche beccute si avvicinano[emoji16]....

Attualmente sono un felice possessore di un Benelli Beccaccia cal.12, dal quale non mi separerò mai (anche perché me lo ha regalato mia moglie[emoji12] ), lo consiglio a chiunque non vuole dare scampo all'ambita preda.

Ho avuto anche un Benelli super 90 EL predecessore del beccaccia, ottimo fucile anche questo, oltre a questi per questo tipo di caccia diversi anni fà mi sono regalato un Beretta Ultra light che non mi ha reso felice per la rosata di prima canna a distanza ridotta 10/15m, risultava bassa, a colpire il bersaglio erano solo i pallini periferici, fucile che dopo poco ho rivenduto.

Ora vorrei comprare di nuovo un sovrapposto, ho deciso per il Rizzini Aurum light, chi lo ha avuto? Fucile valido? Non vorrei ripetere la stessa strada fatta con il Beretta....

Le caratteristiche che per me il fucile per beccacce deve avere sono la leggerezza, brandeggio rapido e calibro che ricopra i parametri per un abbattimento pulito senza eccessivi sprechi di forza..per cui, io porterei dietro una doppietta cal 28 o cal 410!!

Le caratteristiche che per me il fucile per beccacce deve avere sono la leggerezza, brandeggio rapido e calibro che ricopra i parametri per un abbattimento pulito senza eccessivi sprechi di forza..per cui, io porterei dietro una doppietta cal 28 o cal 410!!
In calibro 28 ho un beretta S687 ELL gold [emoji1], che uso raramente a beccacce solo per paura di sciuparlo, ha dei legni bellissimi, non nego che la doppietta mi affascina e non poco, ma sarei costretto ad acquistare un'altro pezzo che rimmarrebbe in vetrina, quindi il sovrapposto che ho in mente dovrebbe fare un po' più al mio caso.

In calibro 28 ho un beretta S687 ELL gold [emoji1], che uso raramente a beccacce solo per paura di sciuparlo, ha dei legni bellissimi, non nego che la doppietta mi affascina e non poco, ma sarei costretto ad acquistare un'altro pezzo che rimmarrebbe in vetrina, quindi il sovrapposto che ho in mente dovrebbe fare un po' più al mio caso.

Vado soltanto a caccia di beccacce, quando il periodo lo permette... Dalla vetrina escono solo doppiette, gli altri fanno la muffa

Vado soltanto a caccia di beccacce, quando il periodo lo permette... Dalla vetrina escono solo doppiette, gli altri fanno la muffa
No posso darti che ragione....
Solo che una bella doppietta sale di prezzo vertiginosamente rispetto ad un sovrapposto, quelle di scarsa qualità neanche le prendo in considerazione, l'arma per me non è il mezzo con cui mi reco a caccia...(sono un patito[emoji4]), purtroppo i boschi che frequento non sono affatto ospitali, si rischia di sciupare un'opera d'arte, e per questo quasi sempre utilizzo il Benelli beccaccia che si è abbondantemente abituato [emoji1] .

No posso darti che ragione....
Solo che una bella doppietta sale di prezzo vertiginosamente rispetto ad un sovrapposto, quelle di scarsa qualità neanche le prendo in considerazione, l'arma per me non è il mezzo con cui mi reco a caccia...(sono un patito[emoji4]), purtroppo i boschi che frequento non sono affatto ospitali, si rischia di sciupare un'opera d'arte, e per questo quasi sempre utilizzo il Benelli beccaccia che si è abbondantemente abituato [emoji1] .

:) l'importante secondo me é andare a caccia con rispetto riempiendosi d'emozioni..le mie emozioni sono camminare nella natura ed osservare,in compagnia del cane da te cresciuto , vede le sue ferme, il frullare della beccaccia, il tuo fucile preferito che racchiude ricordi e con quella soddisfazione di caricare in "fai da te"..etc <3 !! Quando vedo i boschi in fiamme, sono sicuro che mi si spezza il cuore piú di ogni ambientalista..la natura va vissuta in ogni sua parte!!in pratica doppietta o semiauto..l'importante é rispetto e divertirsi..salutoni :) :) :)

Il fucile giusto per la beccaccia non esiste,c'è ne può essere uno adatto,studiato,pubblicizzato, blasonato ma il migliore è quello che ti senti bene,che ti viene a occhio subito,che ti permette il tiro istintivo,poi ovviamente la canna cilindrica,la cartuccia dispersante abbastanza grammata (senza cadere nel ridicolo delle esagerazioni) aiutano.Io personalmente utilizzo beretta teknis cal 12 canna 4 stelle da 61 e se i cani lavorano bene di strada non ne fa

Vi racconto le mie esperienze con i fucili avendo avuto l'opportunità di cacciare la beccaccia in posti che io ritengo i migliori d'Italia per questo tipo di caccia: Sila piccola-Aspromonte-Nebrodi e Peloritani, ovviamente quando ancora si poteva e senza infrangere le norme allora vigenti.
Per 30 anni ho usato un altair special canna 62,5 comprato appositamente, ottimi risultati ed arma eccezionale ma gli anni, il peso, oltre 3,4 kg, e una rognosa epicondilite dx mi hanno spinto nel 2012 a comprare un cal 20 , l'eco gray del Breda, risultati che oserei definire appena sufficienti che mi hanno indotto a tagliare le canne ad una doppietta, sempre 20, Siace-Boniotti, buoni risultati ma non ho più ritrovato la sintonia che c'era con il vecchio altair, qualche mese addietro ero sul punto di prendere l'Hemingwey, ma costa molto (2500) avevo trovato un'occasione ma all'improvviso il proprietario ha deciso di non vendere, si è fatto il certificato medico,ora sono molto tentato dal Franchi Falconet pro e dal Rizzini Omnium light beccaccia anche se quest'ultimo parecchio più caro (1650).

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• In vendita Franchi AL 48 12
    Vendo Franchi AL48 cal. 12 camera 70mm. canna cm. 60 stelle ***. Perfettamente funzionante in...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita box per cani
    Cedo box per cani come da foto in metallo zincato ottime condizioni
    • DELLO (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto