che mi consigliate? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€250.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
F
Autore

fratcaccia

Utente registrato
Punteggio reazioni
0
Ciao a tutti. Nel periodo di dicembre-gennaio mi capita spesso di sparare a fermo su alberi di pioppo ai colombacci lungo il fiume alti circa 40 metri . Caccio con un fucile Benelli special lusso, canna magnum 65 con prolunga di 5 centimetri una stella, foratura 18.3 sono in possesso di polvere mb x 36 lotto 128/09 e tecna n lotto 03/2008. Quali dose o cartucce mi consigliate per tiri cosi lunghi, visto che molto spesso e volentieri i colombi vanno via? Grazie a tutti!

Allora con Mbx36 una carica che va bene 12/70 t4 cx2000 svasato 1,90x38 gt 18 chiusa a 58 io sparo spesso nella tua stessa situazione che a me non si fermano sui pioppi e vengono giù quando li prendo e scometto visto che siamo paesani che se vai ai pioppi non puo essere che nel ATC2 diciamo dopo Cassino sbaglio ciao

Per tiri a fermo a quella distanza l'mbx 36 la carico così: 2 x 36, 688, baschieri z2m, pb5 nik., 58 finita; la cartuccia è più che affidabile, ma se non li spari alla testa vanno via lo stesso....

-----------------------------------------------------------
Che ne capisci tu di cal 12 se li ammazzi col cal. 20 anche a distanze superiori!!!![rire.gif]

Per tiri a fermo a quella distanza l'mbx 36 la carico così: 2 x 36, 688, baschieri z2m, pb5 nik., 58 finita; la cartuccia è più che affidabile, ma se non li spari alla testa vanno via lo stesso....

-----------------------------------------------------------
Che ne capisci tu di cal 12 se li ammazzi col cal. 20 anche a distanze superiori!!!![rire.gif]

Giovannuzzo si impara l'arte e si mette da parte, quella cartuccia la carico per il mio amico Mauro che tira col 12, io alle stesse distanze gli tiro la RC20 32gr pb5, mirati in testa cascano giù.......[marameo.gif][lol2.gif]

Ragazzi parliamo di pioppi alti con tiro da fermo a circa 40mt e non ditemi che il 20 a 40mt risulta micidiale come il 12 io il 20 l'adopero e anche tanto ma qui si parla di colombacci e distanze di 40 mt e ci vuole il 12 con buone cartuccie,io mi sono cimentato tante volte a portarmi il 20 in quei luoghi e non va l'animale sono troppi coriacei e in vesti invernali quindi con un mantello spesso a 40 mt è solo fortuna ciao

Ragazzi parliamo di pioppi alti con tiro da fermo a circa 40mt e non ditemi che il 20 a 40mt risulta micidiale come il 12 io il 20 l'adopero e anche tanto ma qui si parla di colombacci e distanze di 40 mt e ci vuole il 12 con buone cartuccie,io mi sono cimentato tante volte a portarmi il 20 in quei luoghi e non va l'animale sono troppi coriacei e in vesti invernali quindi con un mantello spesso a 40 mt è solo fortuna ciao

E non hai torto, sono convinto che qualche tiro "sforzato" che faccio col cal. 20 se abbatte l'animale è al massimo a 35mt, però devo dirti che ho sperimentato per conto dell'amico Doc una pb3 caricata da lui con l'M92S e ci sono andato moooolto vicino ai 40mt.[2]

E non hai torto, sono convinto che qualche tiro "sforzato" che faccio col cal. 20 se abbatte l'animale è al massimo a 35mt, però devo dirti che ho sperimentato per conto dell'amico Doc una pb3 caricata da lui con l'M92S e ci sono andato moooolto vicino ai 40mt.[2]

Ma certo ci arriva anche a 40mt ma non certo per insidiare animali così coriacei,io stesso cerco di andare sempre oltre con il mio 20 ma a turdidi dove con un 8 o un bel 7 1/2 magari anche nichelato e 28gr ci tiro a 40mt e quando li piglio cascano come stracci ciao

Non ricarico nessuno delle due polveri k hai xò a quelle distanze sparo moltissimo con il mio 12 sia a conigli k a colombacci ed ho trovato originali ki consentono abbattimenti puliti e soprattutto costanti..uso semi-auto browning canna 71 3*** winchester super speed extra 40gr pb5,winchester XX 35gr pb5,fiocchi nova 37 37gr pb5,rc jk6 t3 35gr pb5,browning legia 36gr pb5 e le rarissime sorvergeigne pb4..provale e i tuoi colombacci li fai cadere come fichi fatti!!!

Per tiri a fermo a quella distanza l'mbx 36 la carico così: 2 x 36, 688, baschieri z2m, pb5 nik., 58 finita; la cartuccia è più che affidabile, ma se non li spari alla testa vanno via lo stesso.....[3][2]

a me sembra robustina........a Martino che ti parte anche la canna o solo il piombo

Se vuoi usare il 20 e tirarli giù senza problemi fallo con un bel Cosmi e ne resterai sbalordito!

Non è che il cosmi faccia miracoli è sempre un cal20 e come tale hai dei limiti forse la canna eseguita con maestria con tutti i coni raccordati in maniera esemplare e il resto fanno sì che esaltino la reale potenza della cartuccia ma avrà sempre dei limiti nella portata utile nei confronti del 12 non me ne volere giambi ciao

a me sembra robustina........a Martino che ti parte anche la canna o solo il piombo

Francesco la cartuccia è sicura, naturalmente è una dose invernale, se poi aggiungi che viene sparata in un Beretta super magnum i conti tornano.[9][lol2.gif]

Siamo paesani ma io non caccio questi colombacci nell'atc 2 anche se ce l'ho come residenza venatoria pur essendo di frosinone città! Mali caccio nelle zone del molise ! Cmq seguirò il tuo consiglio grazie!

Allora con Mbx36 una carica che va bene 12/70 t4 cx2000 svasato 1,90x38 gt 18 chiusa a 58 io sparo spesso nella tua stessa situazione che a me non si fermano sui pioppi e vengono giù quando li prendo e scometto visto che siamo paesani che se vai ai pioppi non puo essere che nel ATC2 diciamo dopo Cassino sbaglio ciao
Che numeto di piombo usi?

Che numeto di piombo usi?

Poimbo 5-6 nichelato,frosinone citta vai a caccia nel molise ed hai come Atc di residenza il 2,nel molise le condizioni meteo sono diverse quindi quella è solo un base dove poter perfezionare la cartuccia,io proverei anche altri tipi di polvere tipo Vectan AO anche con la tecna se vuoi mandami un mp con numero di telefono magari se ci prova insieme ad assemblare qualche bella cartuccia magari se ne fanno una decina per tipo le provi e poi non ci vuole niente a farne un centinaio ciao

A 40 m. di colombacci a fermo ne vanno via tanti,a volo è diverso. Per sparare a fermo anche il piomb o del 2 o dello 0 a quelle distanze fa bene il suo lavoro specie se nikelato! Provate le supermagnum (56 gr. in bossolo da 76 mm. pb. 2 o 0) della Nobel sport poi mi dite.

Vorrei fare il punto della situazione,premesso che per me il colombaccio è tra i migratori il più coriaceo e quelli di dicembre- gennaio lo sono al massimo, secondo i sacri testi il colombaccio per essere abbattuto ha bisogno oltre ai famosi 5 pallini a bersaglio, essi devono avere anche un energia cinetica di Kgm 0,205 posseduta a 40 metri da un pallino del n.5,il problema a quella distanza è la densità di rosata e gli ostacoli frapposti in questo caso i rami degli alberi,ora tutti avremo visto i video di Carlo Rizzini dove con il 410 abbatte anche le oche a distanze considerevoli con pallini del 4 che teoricamente nn avrebbero l'energia sufficiente per farlo a meno che la rosata nn viene indirizzata al collo e alla testa e le oche cadono come stracci,lo stesso discorso come ha gia detto arsvenandi vale per i colombacci a 40 mt. se si mira alla zona testa collo e non al bersaglio grosso "corpo" cadono come stracci anche con pallini più piccoli sempre se la rosata ha densità e energia sufficienti ed il tiro è centrato,queste considerazioni sono frutto di esperienze personali sul campo,DOC p.s. parliamo ovviamente di animali posati

Non ricarico nessuno delle due polveri k hai xò a quelle distanze sparo moltissimo con il mio 12 sia a conigli k a colombacci ed ho trovato originali ki consentono abbattimenti puliti e soprattutto costanti..uso semi-auto browning canna 71 3*** winchester super speed extra 40gr pb5,winchester XX 35gr pb5,fiocchi nova 37 37gr pb5,rc jk6 t3 35gr pb5,browning legia 36gr pb5 e le rarissime sorvergeigne pb4..provale e i tuoi colombacci li fai cadere come fichi fatti!!!
Le whinchester che usi sono quelle vendute attualmente o quelle di un po' di anni fa ? Per quanto riguarda le altre che hai citato le ho provate tutte con risultati non sempre costantem l'unica che non ho provato e non conosco è la sorvergeigne

A 40 m. di colombacci a fermo ne vanno via tanti,a volo è diverso. Per sparare a fermo anche il piomb o del 2 o dello 0 a quelle distanze fa bene il suo lavoro specie se nikelato! Provate le supermagnum (56 gr. in bossolo da 76 mm. pb. 2 o 0) della Nobel sport poi mi dite.
Bombardiere!!!!!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto