Si incomincia il conto alla rovescia!! (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€215.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Boh...io non so' che fare....il primo settembre avrei pure l'invito su a Sacile per la sagra dei osei...ci sarebbe un esibizione... però...il richiamo della pre,anche senza le africanelle,ha sempre il suo fascino...
L'odore lo si sente caro Frank...anche se quello atteso,l'ottobrino... è sempre lontano...ma arriverà... arriverà anche quello!

Boh...io non so' che fare....il primo settembre avrei pure l'invito su a Sacile per la sagra dei osei...ci sarebbe un esibizione... però...il richiamo della pre,anche senza le africanelle,ha sempre il suo fascino...
L'odore lo si sente caro Frank...anche se quello atteso,l'ottobrino... è sempre lontano...ma arriverà... arriverà anche quello!
Esatto Paolo.. l'odore ottobrino per noi cacciatori di minuta selvaggina è quello preferito. (y) :ROFLMAO:

Ecco,questa è una cosa che mi incuriosisce molto. Domanda: lo Sfiammaccio caccia anche senza fischià nemmeno una volta? O la pre di quest'anno la fa col fischio dello storno occultato in un lecca lecca? 😆
Perché, scherzi a parte, non riesco a immaginare il re dei fischiatori che si affida solo allo "speriamo che passi a tiro" senza poter attirare col fischio.

Ben trovati!! Forse quest' anno, visto che capita di domenica, due orette me le faccio... speriamo che mettano in deroga anche i nocivi qui in Umbria, ma la vedo dura....da quando hanno messo la app per le tortore, non sono mai andato, ma quest' anno forse mi farò convincere da un collega a fargli compagnia.....due orette ad andar bene..👋👋

Che fine di 💩💩💩 !!!
Mai stato in tutta la mia vita il 1° di Settembre a casa !!!
Questa "gestione" è davvero improvvisata... non me l'aspettavo così pressapochista !!
Mi ha deluso molto.
Non disperare, vedrai che dopo ferragosto fanno uscire la delibera per la sola cornacchia e si salveranno la faccia....

Non disperare, vedrai che dopo ferragosto fanno uscire la delibera per la sola cornacchia e si salveranno la faccia....
Lo spero vivamente. Primo perché é una caccia che mi appassiona tantissimo e poi in secondo luogo se mi dichiari che la cornacchia come la gazza sono dei nocivi allora il periodo migliore per cacciarli è proprio il primo di Settembre quando i giovani dell'anno ancora inesperti e che non hanno mai sentito le fucilate possono essere così......"sfoltiti"

Ben trovati!! Forse quest' anno, visto che capita di domenica, due orette me le faccio... speriamo che mettano in deroga anche i nocivi qui in Umbria, ma la vedo dura....da quando hanno messo la app per le tortore, non sono mai andato, ma quest' anno forse mi farò convincere da un collega a fargli compagnia.....due orette ad andar bene..👋👋
I nocivi sono già nella pre apertura....

Dalla prima domenica di settembre posso cacciare: quaglia, alzavola, beccaccino, colombaccio e marzaiola. La caccia alla tortora per quest'anno è stata sospesa.
Non abbiamo una zona per le quaglie, il beccaccino è in un una ZPS non è consentita la preapertura, c'e qualche colombaccio, volendo qualche tiro si potrebbe fare, anche perchè il colombaccio è più buono della beccaccia. Però a settembre apre la femmina di capriolo e per me anche il maschio, anche se per questo la caccia è consentita dal 15 maggio.

Resta da poter cacciare l'alzavola, Io per non incorrere in tentazione, vado alla terza di settembre. Entro la fine di agosto facciamo il ripopolamento di fagiani, la caccia è aperta dalla seconda o terza settimana di ottobre, bisogna stare attenti a non disturbare l'ambientamento dei fagiani, quindi la caccia vagante col cane in alcune zone è meglio non farla. Per me la cosa più sensata in preapertura rimane la caccia al colombaccio, al capriolo e al cinghiale. Io dalla prima settimana di novembre mi dedico solo alla lepre. La preapertura la vivo non più con molto entusiasmo.

Lo spero vivamente. Primo perché é una caccia che mi appassiona tantissimo e poi in secondo luogo se mi dichiari che la cornacchia come la gazza sono dei nocivi allora il periodo migliore per cacciarli è proprio il primo di Settembre quando i giovani dell'anno ancora inesperti e che non hanno mai sentito le fucilate possono essere così......"sfoltiti"
Buon per chi ci si dedica, ma questo non è il modo di gestire i nocivi dandoti il contentino (se te lo danno). Siamo invasi da cormorani,gabbiani,nutrie,aironi,volpi ecc non li menzionano neanche, programmando un piano di abbattimento annuale, ma vabbè non sono in grado di gestire il cinghiale, e lo storno con quella pagliacciata che fanno in poche regioni, sto andando troppo di corsa.....fra una quindicina di anni forse .....

Gazze e cornacchie si potrebbero cacciare in deroga prima della preapertura, con gabbie e con la chiusura un'ora dopo il tramonto. Credo che per la volpe non sia possibile darla in deroga, potrebbero darla in contenimento danni, però non tutte le regione hanno una legge che autorizza l'abbattimento per contenere i danni fatti dalla volpe. La nutria dovrebbe essere considerata alla stessa stregua dei ratti.

Io e Er Chiappetta invece abbiamo le idee già abbastanza chiare.
Io dormo 😁😁🤣 e me sa lui pure.... se non è di lavoro !
☹️☹️☹️
Mah...tanto la tortora non la faccio piu' da quando avevano messo l'ulteriore domanda all'atc per poterla cacciare in numero ridicolo 🤷‍♂️!

A sto' punto il 15 si faranno colombacci e cornacchie con relativi stampi al mattino e (volendo) un giro con la springer il pomeriggio 👍! Tanto ormai si raccatta quel che passa il convento 🙄!

Un saluto

io proprio non ce la faccio ad andare in preapertura alle tortore dal collare quando ne ho decine alla mangiatoia che fanno compagnia ad Alcatraz e mi covano in giardino e poi mi da veramente fastidio cacciare " deroghe " considerate nocivi a condizioni così ridicole come distanze da seminati e frutteti e dissuasori in atto, ma che senso ha se sono dannosi vanno eliminati e basta, se gli sparo a 200 metri dai citati terreni mi fanno verbale e sanzione, faccio io un servizio alla comunità ma sembra agli occhi della comunità che mi facciano un favore a mandarmi a caccia perchè pur di sparare accetto tutte le condizioni anche le più ridicole e se vogliamo umilianti................in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!

Gazze e cornacchie si potrebbero cacciare in deroga prima della preapertura, con gabbie e con la chiusura un'ora dopo il tramonto.
qui il contenimento di corvidi da appostamento temporaneo e fucile è consentito a caccia chiusa, solo che non chiamano mai per partecipare a questi interventi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto