pesca col rezzaglio (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Azzzzz 👍! Spigolissima 😍
Bravo Nick 🔝💪😉
nick era al "settimo cielo", pulita 3 kg. esatti, per la cronaca una decina tra mormore e spigole più piccole, comunque più di 25 cm, hanno allietato la giornata di altri amici, è una soddisfazione anche quella almeno per noi(y)(y)..........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!

M'hai tolto le parole di bocca !!!
Da me a più di qualcuno gli hanno mandato di traverso la mattinata... Io dico.. caxxo... c'è un limite... e rispettalo !! Magari non dico 5 kili... ma manco 10 !! Pigliane 7 kili e domani ritorni !! Almeno sai che ti diverti ogni volta che vieni !! Invece no !! Se non ne fanno più di 15 kili a persona... non so contenti. E poi li vedi abbacchiati mogi mogi col verbale in mano... Ma perché in italia ci vuole sempre una caxxo di legge per dirti che c'è un limite a tutto ??!!
Il buonsenso.... che è ?.... 'ndo stà ??
È chiaro che se le vendono.... e poi si lamentano che a Luglio non ce n'è più una !!
Vabbè... scusate lo sfogo.
(Gianni non ce l'avevo con te.... sia chiaro.)
Io ci vado una volta ogni tanto, appena riscalda un pò l'acqua, rastrello con la muta, ma è freddo uguale, io non sto a pesarle faccio ad occhio di una decina di kg prendo solo quelle grosse, ne scarto la meta, quelle piccole le ributto in mare e comunque chi fa come gli pare sono gli extracomunitari, che pescano sempre ed una bottiglia da 1,5lt di telline la vendono a 10€ i verbali a loro non li fanno.
Chi fa incetta sono le barche, che la notte pescano vicino la riva ed è vietato, te ne accorgi che hanno pescato li perche lasciano la sabbia soffice, si sprofonda coi piedi, puoi anche andartene.

Ho letto solo ora questo post che mi ha riportato agli albori della caccia e della pesca. Il rezzaglio ,in termini tecnici giacchio o sparviero, lo usava benissimo un mio compagno di caccia. con cui d'estate andavo spesso a pesca. Spigole e cefali soprattutto, ma qualche volta anche triglie( di fango non di scoglio) che si erano troppo avvicinate alla riva. Ebbi la voglia di provare anch'io tanto facili sembravano le varie operazioni. Purtroppo non era per me. Feci tre o quattro lanci, ma ciò che ottenni era solo un guazzabuglio di rete piombi e cordame che piombava in acqua come un grosso gomitolo . Mi sono reso conto subito che il lancio del rezzaglio era una vera e propria arte cosi' come quella del chioccolo( per fare un'esempio venatorio) Percio' complimenti agli splendidi " carnieri" ittici sopra illustrati e ai loro autori.
La pesca( che per me apre quando chiude la caccia e chiude quando apre la caccia)poi l'ho esercitata in altre maniere con buoni risultati ,dopo essere stato " traviato" dagli amici cacciatori e pescatori di Ponza, che dopo averli conosciuti mi avevano convinto a non andare a Ponza solo a ottobre e novembre, ma anche nei mesi di caccia chiusa, perche' c'era da divertirsi
anche con la pesca.

Ho letto solo ora questo post che mi ha riportato agli albori della caccia e della pesca. Il rezzaglio ,in termini tecnici giacchio o sparviero, lo usava benissimo un mio compagno di caccia. con cui d'estate andavo spesso a pesca. Spigole e cefali soprattutto, ma qualche volta anche triglie( di fango non di scoglio) che si erano troppo avvicinate alla riva. Ebbi la voglia di provare anch'io tanto facili sembravano le varie operazioni. Purtroppo non era per me. Feci tre o quattro lanci, ma ciò che ottenni era solo un guazzabuglio di rete piombi e cordame che piombava in acqua come un grosso gomitolo . Mi sono reso conto subito che il lancio del rezzaglio era una vera e propria arte cosi' come quella del chioccolo( per fare un'esempio venatorio) Percio' complimenti agli splendidi " carnieri" ittici sopra illustrati e ai loro autori.
La pesca( che per me apre quando chiude la caccia e chiude quando apre la caccia)poi l'ho esercitata in altre maniere con buoni risultati ,dopo essere stato " traviato" dagli amici cacciatori e pescatori di Ponza, che dopo averli conosciuti mi avevano convinto a non andare a Ponza solo a ottobre e novembre, ma anche nei mesi di caccia chiusa, perche' c'era da divertirsi
anche con la pesca.
Che pesca generalmente fai e che più ti piace e dove gaeta, Formia?

Praticamente oggi solo a Ponza quando posso andarci. Prima ci andavo direttamente con la mia barca che poi e' andata in pensione insieme a me.
Oggi solo un paio di volte all'anno e solo per rilassarmi un po'. La pesca che faccio,anzi che facevo, e' col bolentino ( pezzogne -una volta !- perchie tracine di fondale non quelle di sabbia pesci pettini che a Ponza chiamano sorici per via dei due dentini acuminati che hanno sul davanti della bocca e poi a traina soprattutto alle ricciole. Insieme agli amici ,e mai da solo perche' non ne ero capace,siamo andati spessissimo a Palmarola a tirare le coffe e alcune volte anche a Zannone e i risultati erano notevoli.
Un particolare : da quando cominciai a frequentare Ponza anche per la pesca ho abbandonato canna e mulinello adoperando solo il bolentino avvolto sul sughero. Questo perche' loro mi dicevano che la canna era di troppo: occorreva un contatto diretto con i pesci, senza alcuno strumento in mezzo. Forse si slamavano un po' troppi pesci rispetto alla canna,ma salpare col bolentino le nostre prede ittiche dava una sensazione molto eccitante e poi era ed e' molto sportivo .
In tempi passati pescavo a Gaeta sui fondali di sabbia soprattutto tracine e pesci pettini(piccolissimi rispetto a Ponza)e a Formia, sulla secchetta di fronte al porticciolo o negli allevamenti di cozze, ghiozzi, donzelle,tordi dimare sparaglioni vope e lacerti cioe' sgombri, ma allora usavo la canna. Qualche volta a fragolini al largo tra Formia e Gaeta e di questo ricordo un maledettissimo giorno di ottobre con un levante forte
non si sentiva una toccata mentre invece passavano le allodole a frotte
lungo il mare e io mandai a quel paese gli amici che mi avevano convinto ad andare a pesca anziche' a caccia .

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto