Radio migratoria centro 2019/20 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A Luì, che te dico ? Io litorale viterbese buona entrata. Radio amici sulla braccianese mai tanti, ma discreti carnieri per un mese. All'interno, la fascia che abbraccia la bassa sabina altrettanto. A Novembre bellissima entrata addirittura il 14 a mare, ma de tordaroli ce ne erano un pugno. Sinceramente erano 2 stagioni che all'entrata non mi divertivo così. Non tantissimi, ma mai giornate vuote. Poi anche gli amici del casertano si son divertiti. Quindi molto a macchia di leopardo. L'unica mia vera preoccupazione è che ormai 'sti tordi non si fermano più. Spariscono dalle nostre storiche zone di svernamento.

Hai una memoria di ferro. Sì la pasticceria con le fantastiche crostate di ricotta e cioccolato. Anche di quelle solo i ricordi. Non c'è più, al suo posto uno squallido e piccolo spaccio di alimentari e carne di dubbia qualità. I tre colleghi hanno sparato un paio di volte la mattina allo spollo, nella vallata si sono sentiti non più di 5 colpi e qualche macchina c'era. Poi avendo cambiato versante, gli spari potrebbero non essere più uditi, ma stà di fatto che nella prima ora della mattinata, quelli sono stati.
Domenica era 19 ed il giorno dopo sarebbe stata la festa del santo patrono di Cerreto. San Sebastiano. Perchè in occasione della festività il paese organizzava spettacolo pirotecnico ed era una goduria aspettare i " botti " per assistere allo spettacolo dei tordi che scappavano da tutte le parti, tipo okeo alle pernici, il tutto era organizzato proprio sulla spianata sopra il rimboschimento del paese. Ebbene, neanche quelli, visto che la festa, in passato si svolgeva durante la domenica più vicina al 20 gennaio.
M'hanno levato pure " San Sebastiano .... tordi a tutto spiano ":cool:.
Ma io non mollo eh !!!!!
Ci ritornerò, si !!!

[19]
Fabie a Cerreto c'è chi ha dato[cry.gif] e chi ancora prende[eusa_dance.gif] .....voglio mori'[Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]

Allegati

• IMG-20200119-WA0002.jpg
    IMG-20200119-WA0002.jpg
    97.9 KB · Visite: 0
Hai una memoria di ferro. Sì la pasticceria con le fantastiche crostate di ricotta e cioccolato. Anche di quelle solo i ricordi. Non c'è più, al suo posto uno squallido e piccolo spaccio di alimentari e carne di dubbia qualità. I tre colleghi hanno sparato un paio di volte la mattina allo spollo, nella vallata si sono sentiti non più di 5 colpi e qualche macchina c'era. Poi avendo cambiato versante, gli spari potrebbero non essere più uditi, ma stà di fatto che nella prima ora della mattinata, quelli sono stati.
Domenica era 19 ed il giorno dopo sarebbe stata la festa del santo patrono di Cerreto. San Sebastiano. Perchè in occasione della festività il paese organizzava spettacolo pirotecnico ed era una goduria aspettare i " botti " per assistere allo spettacolo dei tordi che scappavano da tutte le parti, tipo okeo alle pernici, il tutto era organizzato proprio sulla spianata sopra il rimboschimento del paese. Ebbene, neanche quelli, visto che la festa, in passato si svolgeva durante la domenica più vicina al 20 gennaio.
M'hanno levato pure " San Sebastiano .... tordi a tutto spiano ":cool:.
Ma io non mollo eh !!!!!
Ci ritornerò, si !!!
Mandami un MP la prossima volta te lo dico io, se vale la pena tra Cerreto e dintorni

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

[19]
Fabie a Cerreto c'è chi ha dato[cry.gif] e chi ancora prende[eusa_dance.gif] .....voglio mori'[Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]
Quei mazzetti quelli belli....😀
Porca zozz com'è passata veloce st'annata.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Che bella foto !!!

Ciao Ale, quella foto è stata scattata qualche anno fà, in occasione proprio della festa del paese in onore di San Sebastiano, Più che la bella immagine con il fascetto in primo piano, stupisce la conformazione del territorio di caccia che si vede sullo sfondo, calcolando che il sentiero che porta dal paese alla location è a valle e poi tocca salire, anzi scalare per piazzarsi in una delle piazzole terrazzate in piano. si caccia sparando agli uccelli che attraversano la montagna guardando verso l'alto perchè se si tira a quelli che passano alle spalle, per raccoglierli e risalire c'è rischio che parta la " pompa ". Qul giorno, in solitaria feci 17 tordi. La domenica successiva si sarebbe chiusa la stagione e riprovai un infrasettimanale. In quel posto non vidi tordi allora incamminandomi alla ricerca di dove fossero finiti, trovai una macchia di ginestre e olivastri gonfia di uccelli che scacciati ritornarono alla chetichella e ne feci 13. Il giorno dopo nevicò così che il sabato disertai cerreto per concentrarmi su Sant'Oreste, ma qui di tordi proprio nulla. La domenica avrebbe chiuso e come di consueto la chiusura si faceva con Roberto ed un'altro paio di amici, solitamente al laghetto, ma ormai di anatre zero e le pavoncelle meno. Così decisi da Sant'oreste di arrivare a Cerreto per controllare se ci fosse neve e sopprattutto se ci fossero tordi. Stavolta rischiai e salii con la macchina, ma non per cacciare visto l'orario ma solo per vedere se valesse la pena il giorno dopo inerpicarsi sulla montagna e con stupore trovai tordi in ogni dove appena lasciato il paese sulla carrareccia. Il giorno dopo io e gli amici facemmo " bingo ", tanto che il progetto di fare il rietro poi al chiaro ( 150 km da cerreto ) fu annullato.
Non stò parlando di 100 anni fà, ma sicuramente 6 o 7 ed anche gli anni successivi, le poche frequentazioni dei Monti Ruffi, mi hanno sempre gratificato ... sino a domenica scorsa.
Mamma mia che malinconia [19].

Ciao Ale, quella foto è stata scattata qualche anno fà, in occasione proprio della festa del paese in onore di San Sebastiano, Più che la bella immagine con il fascetto in primo piano, stupisce la conformazione del territorio di caccia che si vede sullo sfondo, calcolando che il sentiero che porta dal paese alla location è a valle e poi tocca salire, anzi scalare per piazzarsi in una delle piazzole terrazzate in piano. si caccia sparando agli uccelli che attraversano la montagna guardando verso l'alto perchè se si tira a quelli che passano alle spalle, per raccoglierli e risalire c'è rischio che parta la " pompa ". Qul giorno, in solitaria feci 17 tordi. La domenica successiva si sarebbe chiusa la stagione e riprovai un infrasettimanale. In quel posto non vidi tordi allora incamminandomi alla ricerca di dove fossero finiti, trovai una macchia di ginestre e olivastri gonfia di uccelli che scacciati ritornarono alla chetichella e ne feci 13. Il giorno dopo nevicò così che il sabato disertai cerreto per concentrarmi su Sant'Oreste, ma qui di tordi proprio nulla. La domenica avrebbe chiuso e come di consueto la chiusura si faceva con Roberto ed un'altro paio di amici, solitamente al laghetto, ma ormai di anatre zero e le pavoncelle meno. Così decisi da Sant'oreste di arrivare a Cerreto per controllare se ci fosse neve e sopprattutto se ci fossero tordi. Stavolta rischiai e salii con la macchina, ma non per cacciare visto l'orario ma solo per vedere se valesse la pena il giorno dopo inerpicarsi sulla montagna e con stupore trovai tordi in ogni dove appena lasciato il paese sulla carrareccia. Il giorno dopo io e gli amici facemmo " bingo ", tanto che il progetto di fare il rietro poi al chiaro ( 150 km da cerreto ) fu annullato.
Non stò parlando di 100 anni fà, ma sicuramente 6 o 7 ed anche gli anni successivi, le poche frequentazioni dei Monti Ruffi, mi hanno sempre gratificato ... sino a domenica scorsa.
Mamma mia che malinconia [19].

Ti volevo infatti sottolineare con piacere proprio il pendio dell'orizzonte dietro i tordi. Ritorno a dire : bellissima foto.
Cerreto..... non saprei nemmeno individuarlo sulla cartina.
Mo vedo dove sta...

Finalmente una bellissima mattinata.... Che sia stata l aria di marzo quale sembra oggi, non lo so.... So solo che stamani risalivano i tordi da valle verso monte e i colombi idem, per non parlare dei merli e fringuelli
Comunque smontato da mezz ora per lavoro, ho 7 tordi e 4 colombi..visti veramente tanti ma i più erano alti. .. Ma con più vento c era da fare il pieno
Buona giornata.

(Untitled)

dalle mie parti,Chianti Fiorentino,poco da segnalare...secondo me la gran parte dei cacciatori ha smesso o almeno nei giorni al di fuori di Sabato o Domenica non va' piu'...impossibile in questi giorni,benche' siano stati giorni ottimi per quanto le condizioni meteo,udire una fucilata...per quanto riguarda me i posti che mi ero preposto di visitare,posti nuovi,hanno portato poco o nulla anche se,in annate normali,almeno uno di questi spot credo risultera' molto buono...stamattina provo invece uno spollo in un buchetto ben noto,uno dei pochi posti in cui si riesce a fare qualche fucilata,sparo a sette tordi e 5 li abbatto ma uno mi risultera' impossibile recuperarlo perche' allungato malamente...tento anche un sorta di appollo nell' ultima mezzora cacciabile e riesco a fare 3 Tordi ma sulla prima fucilata se ne involano diversi nelle immediate vicinanze...Si tentera' Sabato ad intetcettarli nei tempi giusti...sia al mattino che stasera visti un bel numero di merli,gia' in canto un po' ovunque...

Finalmente una bellissima mattinata.... Che sia stata l aria di marzo quale sembra oggi, non lo so.... So solo che stamani risalivano i tordi da valle verso monte e i colombi idem, per non parlare dei merli e fringuelli
Comunque smontato da mezz ora per lavoro, ho 7 tordi e 4 colombi..visti veramente tanti ma i più erano alti. .. Ma con più vento c era da fare il pieno
Buona giornata.

Felice per te[****.gif][****.gif][****.gif][****.gif][banghead.gif][banghead.gif][banghead.gif][banghead.gif][****.gif][****.gif][****.gif][****.gif]......

[Friends_emoticon.g:

Ieri, dopo 2 o 3 uscite, praticamente a vuoto, ho visto un po' di colombacci. Con la mia doppiettina del 16 ne ho ricuperati 4 + qualche padella e qualche spennata. Siena 3. Per quest'anno ho chiuso (in Italia) domenica si parte per la Spagna, mi hanno detto che un po' di tordi ci sono, speriamo bene.

Io mi sono concesso 2 giorni interi o quasi di caccia. Dopo aver adempiuto ai doveri di padre portando mia figlia più grande all'asilo mercoledì sono salito di quota per insidiere sasselli e cesene... Programmata una bella camminata che mi avrebbe fatto fare un bell'anello sulla montagna facendo poi ritono alla macchina nel pomeriggio per un improbabile rientro... Di km ne ho fatti tanti nel silenzio assoluto... intervallato da qualche cinguettio ma soprattutto dal mio respiro affannato causa continui sali scendi... nulla da segnalare se non 7-8 tordi che non mi hanno concesso il tiro, un paio di merli, 2 sasselli che tornano a casa con me (hanno lasciato la pastura troppo tardi consentendomi di far un pò di rumore) e una cesena che la prenderò il prossimo anno:eek:... Ne è valsa la pena però... una giornata priva di emozioni venatoria ma ricca di tranquillità.
Ieri, con le gambe doloranti, mi sono riposato alle edere (unico modo per tirare ad un tordo). Sono sorpreso dalla buona presenza che ancora regna nella zona nonostante che già una 25ina di tordi ci abbiano lasciato le penne... Faccio 7 tb e 1 colombo per poi vedere il nulla al rientro... Sti tordi non si muovono dal fitto, credo che stiano tutto il giorno rintanati li perchè sta cosa non si spiega... al contrario delle ultime volte visti una marea di fringuelli!
Ora mi concederò un giorno al chiaro poi la prossima settimana proverò (se moglie e nonne vorranno) a farmi altri 2 giorni interi per poi appendere il fucile al chiodo!!!

SAluti

Che vi devo dire, anche stamani mi sono divertito e sto avvicinando un record di tordi, quello del 2017 che mai mi sarei sognato neanche di guardare da lontano. Questo fine gennaio non me lo aspettavo proprio dopo il buio di dicembre..... Una quindicina di bottacci visti cmque tutti in risalita verso l appennino.....quelli a tiro sono riuscito a prenderli tutti.
Ora gassss fino a giovedì poi meritato riposo.
Buona serata

Stamattina giro sulle colline di Grosseto, fatto 1 tordo e un pò di padelle su 2 colombi. Visti molti colombi ormai molto furbi, pochi merli e pochissimi tordi. . In giro sentiti pochi colpi, solo dei cinghialai

Stasera insieme ad un amico rientro a nerola rm2 alle 14,30 già pieno di gente e ovviamente poste buone occupate ci piazziamo in qualche modo ma gli affili sono affili inutile improvvisare torniamo con 6 tordi ma chi era piazzato bene ha tirato parecchio dalle 15,20 fino alle 17,00 non di continuo ma una quindicina di tordi tre poste in particolare se li sono tirati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI SPECIALI

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto