Re: La mia stanza
phablo.p ha scritto:
complimenti equilibrista!! ottimo lavoro !!
se hai pensato a sigillare/prevenire la stanza contro visite indesiderate da topi & c. direi che è perfetta [lol.gif]
Dunque si, questo è stato un problema sul quale mi sono dovuto soffermare per trovare una soluzione adeguata.
Dato che a norma del regolamento edilizio del mio Comune questo è a tutti gli effetti un abuso edilizio, ho cercato nei meadri della norma un buco legislativo per poter aggirare il problema.
Dato che un fabbricato (volume chiuso su almeno 3 lati) è di fatto un volume urbanistico quando è stabilmente infisso al suolo, l'ho semplicemente appoggiato non facendo alcun tipo di fondazione.
Quindi non ha nemmeno il pavimento.
Non potendo fare una gettata in calcestruzzo sul terreno ho steso due trati incrociati di tela in nylon molto resistente (è la tela che si usa in cartiera per asciugare il foglio di carta, non il feltro per capirci, quello sintetico ma non so come si chiama) che i roditori non mangiano. Giro-giro ho poi sigillato con abbondati "mestolate" di cemento impastato con scaglie di vetro, così i roditori **** nel DNA si sminchiano il naso e vanno a rompere nei dintorni di Pistoia.
L'atro punto di accesso poteva essere lo scarico che ho quindi sifonato in due punti.
E comunque, tanto per non saper leggere e scrivere, nella stanza ci sono trappole e polpettine di quelle incartate che si comprano all'agraria.
Però, c'è un però.
In questi giorni ho notato una processione di formiche.
Sabato tutti fuori e abbondati spruzzate di prodotto apposito.
Se è come penso, che faranno il nido nella lana di roccia, sono fottuto. Mi tocca rismontare tutto e toglierla. A quel punto utilizzerò una coibentazione ecologica a base di rampicante vite americana come prescritto dagli studi di bio ediliza sostenuti negli anni 2001/2002, perchè la vite prospera in estate facendo ombra e perde le foglie in inverno favorendo l'irraggiamento e il riscaldamento naturale.
La cosa difficile è tenerla lontana dai pannelli fotovoltaici, per questo in prima istanza era stata scartata come ipotesi di coibentazine.
Oh, ma io per queste cose mi faccio pagare eh, mica faccio consulenza aggratis!
Quindi non lo dite in giro, please, mi rovinate il mercato. [Trilly-77-24.gif]