Tecniche d'allevamento della Cesena (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Stamattina effettuato la speratura, cinque uova tutte piene,una cosa non capisco la femmina negli ultimi giorni sembra aver perso agilità nel volo,sembra quasi una cesena da gabbia nonostante sia in voliera da settembre scorso !!!!!!!!!!!

Bellissime, bravo...Io con le cesene non riesco a combinare niente, femmine che covano la paglia, uova rotte in terra, maschi o troppo in amore o niente, ma insisterò fino a quando riuscirò ad arrivare a 30 pulli e allora, come già ho promesso di fare con sasselli, avrò la soddisfazione di regalare tutti i pulli dal trentesimo in poi a Simone Zicchio (scusa Simone ma qualcuna andrà data anche a Patrizio Gnacche..)

Non tutte le ciambelle escono col buco e dopo la soddisfazione della coppia consolidata, le brutte notizie di quella nuova, composta da una mia novella dello scorso anno ed un maschio sul quale avevo molti dubbi e che avevo già sostituito se nonché la femmina non voleva quello nuovo mi ha costretto a rimetterlo.
Domenica sera mi accorgo che sta iniziando la schiusa, un uovo cominciava a rompersi, Lunedì mattina trovo solo 3 uova nel nido ed i resti di un pullus mangiato per terra. A questo punto sospettando del maschio, la sera, lo ingabbio, lasciandolo in voliera; ieri mattina trovo le restanti uova per terra con i corrispettivi pullus…… Il maschio aveva fatto la sua parte alla grande, fecondando tutte le 5 uova, mentre la femmina……. Sostituita, lasciando il maschio originale che anche se continua a non piacermi per il suo comportamento sempre agitato, ogni qual volta mi avvicino alla voliera, per lo meno sembra un buon riproduttore.

bravo maurizio sono in ottima salute si vede.........

la mia ho sbirciato stamattina e ci sono 3 uova l'altra ormai ha terminato il nido lo ha costruito in un porta nido alla vista di tutti mai fatto da quella femmina vediamo che mi combina questa volta pure lei.

la femmina sta covando 5 uova.......

l'altra ha costruito 2 nidi ha deposto un uovo in uno e ora sta covando nell'altro mah.........anche l'altra cova un uovo l'aveva deposto tanto in anticipo per poi gettarlo fuori vediamo cosa succede.

Bellissime, bravo...Io con le cesene non riesco a combinare niente, femmine che covano la paglia, uova rotte in terra, maschi o troppo in amore o niente, ma insisterò fino a quando riuscirò ad arrivare a 30 pulli e allora, come già ho promesso di fare con sasselli, avrò la soddisfazione di regalare tutti i pulli dal trentesimo in poi a Simone Zicchio (scusa Simone ma qualcuna andrà data anche a Patrizio Gnacche..)

Si ma datti una mossa che non sei più mica tanto giovane......;)

Stamattina è arrivata la schiusa,l'avevo calcolata per domani !!!!!!! può essere che bastino dodici giorni ?
non è la prima volta che mi succede.

si io incominciavo a mettere il vivo al decimo giorno un po x abituare i genitori e se avevo sbaliato la data non si rischia nulla, come fai a sapere il giorno giusto ci sono femmine che i primi 3 giorni escono spesso dal nido comunque se sono nati bene giorno piu' giono meno

Oggi ho imparato la lezione............il maschio si è spappolato due dei cinque pullus, (e non è la prima volta che mi succede anche con maschi diversi ) fino ad ieri sera l'ho visto portare vermi ai piccoli, d'ora in poi nel caso di nuove schiuse non ci penserò un secondo prima di ingabbiarlo. E pensare che ieri volevo farlo !!!!!!!!!!!!!!

Oggi ho imparato la lezione............il maschio si è spappolato due dei cinque pullus, (e non è la prima volta che mi succede anche con maschi diversi ) fino ad ieri sera l'ho visto portare vermi ai piccoli, d'ora in poi nel caso di nuove schiuse non ci penserò un secondo prima di ingabbiarlo. E pensare che ieri volevo farlo !!!!!!!!!!!!!!

Se non ci provavi però non potevi saperlo. Quindi è brutto da dire ma meglio così perchè si conosce il soggetto!

nel fine settimana dovrebbero schiudersi le 5 uova non so quanti piccoli,ho notato che il maschio non dice mai nulla alla femmina se ne sta sempre nel suo angolino tranquillo l'unica cosa è che lui si "incazza" se lei scende dal nido per mangiare senza attaccarla ne toccare il nido emette una ciakolata particolare e lei dopo aver cmq mangiato risale sul nido e lui se ne torna al suo posto idem anche l'altra femmina che sta covando da un paio di giorni

io questo giro lo lascio il maschio perche mi sembra tranquillo terro monitorata la situazione e vedremo cosa succede......

Sei sicuro che sia il maschio?

Sicuro visto con i miei occhi che spappolava i pullus come fossero lombrichi !!!!!!!!!
x Rosso91 diciamo che era recidivo, l'anno scorso con la seconda nidiata di quattro pullus di sei giorni me li aveva distribuiti uno in ogni angolo della voliera, mentre con la prima nidiata di tre pullus li ha portati a termine comportandosi in modo perfetto.
PS.... la femmina da sola con i tre pullus al momento tutto ok.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto