Situazione richiami 2012 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Situazione richiami 2012

1 giorno non succede niente, anche in natura ci sono giornate buie in cui l'intensità di luce è molto inferiore e anche la durata del giorno un pò inferiore (sempre per le nuvole).
Comunque stamattina mi sono tranquillizato anche io, due tb vecchi cantavano forte e un presiccio del 2010 studiava, stavo cominciando a spazientirmi il giusto, uno tiene i richiami tutto l'anno e quando servono sono muti, ti girano e parecchio..
Per Turdus, capisco che gli esperimenti durino 2-3 anni ma io ho solo 6 tb, averli muti per 2 anni vuol dire non cacciare per 2 anni, e sarebbe il colmo per un capannista!!! Per me più che un esperimento doveva essere una sicurezza, gli esperimenti li può fare chi ha 30 richiami, ne fà due batterie e fà esperimenti su 1, io purtroppo non me lo posso permettere..Non te la prendere, ma stavo cominciando a innervosirmi ...

Che tu ne abbia 1 o 100 se hai deciso di cambiare, devi avere anche la pazienza per avere dei risultati; tu non stai facendo un salto nel buio, in quanto primo ed unico capannista sulla terra che applica il fotoperiodo, quindi devi avere solo pazienza che il naturale iter dell'avvicendamento si compia. Nessuno ha mai nascosto che il primo anno, non tutti rendono a 1000, fidati e rimarrai soddisfatto.

Che tu ne abbia 1 o 100 se hai deciso di cambiare, devi avere anche la pazienza per avere dei risultati; tu non stai facendo un salto nel buio, in quanto primo ed unico capannista sulla terra che applica il fotoperiodo, quindi devi avere solo pazienza che il naturale iter dell'avvicendamento si compia. Nessuno ha mai nascosto che il primo anno, non tutti rendono a 1000, fidati e rimarrai soddisfatto.

__________________________________________________________________________________________________

Concordo al 100%.
Io quest'anno sono al terzo anno di fotoperiodo e ci sono alcuni esemplari precedentemente trattati con la chiusa tradizionale, che anno dopo anno migliorano.
Come se si abituassero con il tempo a questo cambiamento.

Il primo anno però di dubbi ne ho avuti tanti anch'io,perchè i risultati sono stati iferiori all'anno precedente fatto con chiusa tradizionale.
Ma adesso non mi peto di essere andato avanti...anzi;)

Questa cosa che il primo anno non rendano al 100% non la sapevo fino a 15 giorni fà.. comunque oggi ho riacquistato un pò di fiducia perchè li ho sentiti in stanza anche stasera e abbastanza forti (da un giorno all'altro cambiamento incredibile), però vorrei chiedere a chiunque qui del forum lo stato d'animo in cui si troverebbe se al 12/09 non avesse sentito neanche un tordo canticchiare, beh se anche uno solo mi dicesse che dorme tranquillo gli direi che è un incosciente o un bugiardo....perchè fino a ieri non rendevano neanche al 10%...Comunque dai un pò di fiducia l'ho ripresa, ora staranno in stanza fino a domani compreso perchè è un freddo boia, da sabato tutti di nuovo fuori anche il pomeriggio...

Io credo che ormai sia saputo e risaputo che i Sasselli e le Cesene nel periodo Giugno fino a tutto il mese di Settembre, nelle voliere esterne c' è una grande probalità che muoiano ed in specialmodo nel periodo di muta, mentre i merli e i tordi bottacci anche se nel periodo estivo stanno fuori non succede niente.

qui son riuscito a far 2 giornate piene grazie al bel tempo, si inizia a sentire qualcosa di serio, siamo indietro ancora (giustamente) per il 25-28 settembre saro' a regime.Bene un paio di novelli di tb.Domenica scopro ts e peppole.

Seconda mattinata con le allodole che dire, in stanza fanno molto più rumore ma credo che sia normale.
Due cose da chiedervi: è consigliabile attaccarle fuori il pomeriggio se non ho la possibilità la mattina?
Ho un maschio che in stanza fa primvera mentre in campo si limita a dei crioo crioo a volume 10 volte superiore le primavere, è comunque una allodola buona per caccia?
Ciao

Lugheri non saprei risponderti, per me meglio la sera che niente....
Finalmente i tb fanno un pò di baccano in stanza, non tutti ma almeno 2-3 su 6 si, oggi per la prima volta ho sentito anche un paio di allodole cantare (mai messe fuori), ho portato 40 minuti i tb in una vigna, ne ha cantato 1 per 10 minuti e un altro ha iniziato e si è zittato subito, ma è la seconda volta che li porto fuori e fino a 3 giorni fà erano muti, pian piano cominciano, spero, come mi dice un amico, che in 3-4 giorni partano per bene, da domenica prossima vorrei fare sul serio.. i 2 merli molto bene, uno canta dopo 2 secondi che l'ho attaccato, l'altro meno ma stà salendo..

Seconda mattinata con le allodole che dire, in stanza fanno molto più rumore ma credo che sia normale.
Due cose da chiedervi: è consigliabile attaccarle fuori il pomeriggio se non ho la possibilità la mattina?
Ho un maschio che in stanza fa primvera mentre in campo si limita a dei crioo crioo a volume 10 volte superiore le primavere, è comunque una allodola buona per caccia?
Ciao
se dovessi scegliere tra una allodola che fa la primavera e una che fa crio crio quando ci sono le allodole non avrei dubbi alla grande crio crio.

Ciao

1°) Meglio pomeriggio che niente
2°) Per il maschio che fa primavera in stanza vai tranquillo: quando sarà bene in estro la farà anche fuori! Può darsi che sia uno di quei soggetti che preferisce cantare di chiamata. In quel caso tanta roba.......

volevo chiedere un parere a qualche amico che come me causa lavoro porta fuori gli uccelli solo il sabato e la domenica se cantano lo stesso o se hanno problemi.

ciao ovviamente il top è appenderli tutti i giorni ma comunque puoi avere buoni risultati...migliori ancora se fai il fotoperiodo integrale.
la chiusa tradizionale richiede invece una costante esposizione degli uccelli.
tutto in linea generale...poi il singolo caso relativo a soggeti di nido o di cattura ecc. fa storia a se
ciao

i miei tb molto bene e alcune gradite sorprese nei novelli...merli novelli deludenti mi devo affidare a un vecchio

io domenica appesi 1 oretta fuori ma perchè dovevo pulire la stanza...adesso sono a 10 ore e 20 (ho solo sasselli) e il mio pavarotti dopo 10 minuti ha canticchiato a bassa voce gli altri solo zirli e qualche gnec...speriamo che i nuovi entrati di quest'anno vadano bene...io non vedo l'ora che arrivi il 5... ma di Novembre....

speriamo bene grazie mille
ciao ovviamente il top è appenderli tutti i giorni ma comunque puoi avere buoni risultati...migliori ancora se fai il fotoperiodo integrale.
la chiusa tradizionale richiede invece una costante esposizione degli uccelli.
tutto in linea generale...poi il singolo caso relativo a soggeti di nido o di cattura ecc. fa storia a se
ciao

i miei tb molto bene e alcune gradite sorprese nei novelli...merli novelli deludenti mi devo affidare a un vecchio

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto