Situazione richiami 2012 (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Situazione richiami 2012

Stamani di nuovo tutti i tb e i primi due merli fuori, sono rimasto soddisfatto solo del merlo di seconda chiusa che ha cantato a tratti per tutta la mattina, e all'una ho sentito anche un tordo a bassa voce, certo che se continuano così rimarrei estremamente deluso dal fotoperiodo, dal prossimo anno tornerei alla tradizionale di corsa, però forse ancora è un pò presto per dare giudizi, la prossima settimana devono partire per forza ..

tranquillo, aspetta che salgano un po' poi le vedi lontano un km.Abbi pazienza.

ok, ma se poi mi accorgerò di alcune che, vendutemi per maschi non canteranno, posso star tranquillo che son femmine ho per esser sicuro devono fare un'altra muta?
Tieni presente che ho pochissimo spazio e non vorrei tenere soggetti inservibili.
Grazie sempre per le info.

ok, ma se poi mi accorgerò di alcune che, vendutemi per maschi non canteranno, posso star tranquillo che son femmine ho per esser sicuro devono fare un'altra muta?
Tieni presente che ho pochissimo spazio e non vorrei tenere soggetti inservibili.
Grazie sempre per le info.

il maschio lo DEVI veder cantare, le lodole son buone, se non le vedi cantare al primo anno via.

Stamani di nuovo tutti i tb e i primi due merli fuori, sono rimasto soddisfatto solo del merlo di seconda chiusa che ha cantato a tratti per tutta la mattina, e all'una ho sentito anche un tordo a bassa voce, certo che se continuano così rimarrei estremamente deluso dal fotoperiodo, dal prossimo anno tornerei alla tradizionale di corsa, però forse ancora è un pò presto per dare giudizi, la prossima settimana devono partire per forza ..

Francesco..
lo sò in anticipo che ora farò incavolare parecchia gente ma....
se con la chiusa tradizionale ti cantavano bene......... perchè hai cambiato?
non mi fraintendere, spero che ti partano e che ti vadano a mille... ma ne
valeva la pena?

Fabrizio
tradizionalista convinto

Francesco..
lo sò in anticipo che ora farò incavolare parecchia gente ma....
se con la chiusa tradizionale ti cantavano bene......... perchè hai cambiato?
non mi fraintendere, spero che ti partano e che ti vadano a mille... ma ne
valeva la pena?

Fabrizio
tradizionalista convinto

Avevo provato molti anni fà con le allodole, cantavano molto di più, solo che in un anno mi si accecarono due richiami (non mi era mai successo prima), per cui smisi, ora ho spostato la lampada sopra le gabbie in modo che non sia diretta nel periodo di calma, ero convinto che anche i tordi cantassero meglio, di sicuro soffrono meno e hanno un ciclo più naturale, te lo dirò tra 20 giorni se è il caso di tornare al vecchio sistema..

i cantori fiere primaverili hanno quasi finita la muta, autunnali sono quasi agli sgoccioli del canto, merli preappertura vanno a1000, prispoloni idem. gli altri sono a ore 13,54 ,cominciano adesso ad alzare la voce,da domani saranno appesi fuori tutti i giorni(meteo permettendo) sasselli cesene e seconda batteria di fringuelli e peppole sono ancora coperti

iniziato stamattina a dare un po' di penombra ai ts, fra un paio di giorni li scopro e in una decina di giorni li allineo con gli altri, cesene ancora al buio per altri 10 giorni......
lore, io aspetterei a scoprire le cesene, mi sembra troppo presto. le mie le scopro ai primi di ottobre la prima batteria, la seconda ai 20 di ottobre e l'ultima a metà novembre

- - - Aggiornato - - -

si comincia a far sulserio.. ore 5.30 appesi fuori tutti e posso solo dire che hanno cantato anche troppo

lore, io aspetterei a scoprire le cesene, mi sembra troppo presto. le mie le scopro ai primi di ottobre la prima batteria, la seconda ai 20 di ottobre e l'ultima a metà novembre

ahah, mi fai mori' cri.......avessi 700 cesene come te!!!!!
le tolgo il 20/9 perche' cosi' mi arrivano piu' o meno insieme ai ts, unica batteria, non posso fare 2 round, e considerando che qui', e' grassa se si caccia al capanno fino a fine novembre inizio dicembre, puo' bastare, son zone solo di passo e poi appena arriva la neve, fine capanno........

Ciao a tutti e benritrovati dopo un bel pò di tempo per la pausa estiva:o ormai siamo vicini al passo:cool: me ne rendo conto conto perchè ogni giorno un pò comincio a pensarci:)

Ieri ho tolto di voliera la prima batteria di merli e bottacci e sono rmasto abbastanza sorpreso dal fatto che ieri sera, in stanza e in gabbia dopo alcuni mesi..facevano già un bel baccano:rolleyes:

Considerando che ancora devo metterli fuori una volta...vi sembra normale che siano già in canto?

Ovviamente stò facendo Fotoperiodo con tabella sassello beretti.

Ciao a tutti!!!

Ciao a tutti e benritrovati dopo un bel pò di tempo per la pausa estiva:o ormai siamo vicini al passo:cool: me ne rendo conto conto perchè ogni giorno un pò comincio a pensarci:)

Ieri ho tolto di voliera la prima batteria di merli e bottacci e sono rmasto abbastanza sorpreso dal fatto che ieri sera, in stanza e in gabbia dopo alcuni mesi..facevano già un bel baccano:rolleyes:

Considerando che ancora devo metterli fuori una volta...vi sembra normale che siano già in canto?

Ovviamente stò facendo Fotoperiodo con tabella sassello beretti.

Ciao a tutti!!!

se e' normale chissa'????? ma di sucuro e' un buon segno..........bentornato daniele!!!!!!!

se e' normale chissa'????? ma di sucuro e' un buon segno..........bentornato daniele!!!!!!!

***********************************************************************************

Grazie Lorenzo!;)

Effettivamente sono rimasto sorpreso anch'io...considera che toglierli di voliera, prenderli in mano, metterli in gabbia e trasportarli in auto per mezz'ora per portarli in stanza...e la sera cantavano bene.

Che dire...bene cosi, voglio sentire quando comincio a metterli fuori come và a finire, magari si zittiscono e non cantano più:D

Stamani prima uscita con le 10 lodole nuove di prima chiusa.
Ne ho sentite tre e considerando che 10 giorni fa erano al buio ed era la prima uscita son più che contento.
Anche perchè ci posso stare poco, no come il pistoiese che un'ha da fare un ca@@o tutto il giorno.

Stamani prima uscita con le 10 lodole nuove di prima chiusa.
Ne ho sentite tre e considerando che 10 giorni fa erano al buio ed era la prima uscita son più che contento.
Anche perchè ci posso stare poco, no come il pistoiese che un'ha da fare un ca@@o tutto il giorno.
a pistoia in questi casi si risponde con un " leccamelo ".........mi tocca fare alle corse, sveglia alle 5,30, metti fuori i richiami fino alle 8, staccali e alle 8,30 a lavoro questo da 10 giorni e per tutto il prossimo mese e vedi che mi devo senti' dire..........

Sono al primo anno con le mie lodoline sotto foto e sentirle cantare da fuori la stanza è troppo emozionante, mi metto li fuori e le ascolto un pò prima di entrare per dargli da mangiare.....quasi mi dispiace disturbarle....:)

finalmente anche il merlo e i tb sono partiti.....gran fracasso tra fringuelli.....primo anno di foto integrale da dicembre e un gran risultato rispetto gli atri anni!!!!!!!!!!!!

Stamani è partito anche il secondo merlo, quello creduto a ****, era solo un problema di gelosia, ho lasciato in stanza l'altro e il secondo, fuori, è partito subito, dei tordi c'è una femmina che ha zirlato parecchio e un maschio che ha cominciato a verseggiare, ma anche loro soffrono parecchio di gelosia, una mattina di queste li porto al capanno, a debita distanza dovrebebro fare molto meglio, a casa sono uno accanto all'altro e non hanno mai fatto un gran chè...

Stamani è partito anche il secondo merlo, quello creduto a ****, era solo un problema di gelosia, ho lasciato in stanza l'altro e il secondo, fuori, è partito subito, dei tordi c'è una femmina che ha zirlato parecchio e un maschio che ha cominciato a verseggiare, ma anche loro soffrono parecchio di gelosia, una mattina di queste li porto al capanno, a debita distanza dovrebebro fare molto meglio, a casa sono uno accanto all'altro e non hanno mai fatto un gran chè...
perchè tra un merlo e l'altro non ci metti un tordo? comunque l'importante è che cantino al capanno

perchè tra un merlo e l'altro non ci metti un tordo? comunque l'importante è che cantino al capanno
Ce ne ho messi 6 di tordi nel mezzo, ma il vecchio è geloso da matti, probabilmente anche se non lo vede ma lo sente cantare gli basta per ammutolirsi, ma non lo posso scartare, gli si posano i merli a 50 cm dalla gabbia..

Ormai sono partiti tutti... stamattina gran sorpresa di un tordo novello che si è messo a pari di voce con i vecchi e ha anche delle belle note... vedremo se è creduto... molto bene anche i fringuelli, oltre ai vecchi sono partiti anche gli altri 2 novelli(i becchi si stanno scurendo bene)... bene anche le lodole che cantano continuamente tutto il giorno...

Sabato inizio con la penombra ai sasselli... e avanti!!!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto