Radio migratoria centro 2019/20 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera a tutti. Guardando su youtube mi sono imbattuto in alcuni video di caccia ai tordi a Cipro molto belli. Potete digitare "Sadettin Gunes" e ne usciranno diversi. Mi domandavo, visto che i video sono stati caricati anche di recente, ma a Cipro la caccia ai tordi è ancora aperta?

Oggi giro di un paio d'ore con il cane in una delle aree cinofile dell'atc Roveto-Carseolano. Avrò visto 2 merli,un colombaccio e sentiti 2 tordi.Trovata con il cane una beccaccia. Visto anche un balestruccio.Venerdi'pomeriggio invece ho provato a vedere se rientrava qualche tordo dalle parti di Prima Porta,Atc RM1, in una zona non tanto gettonata per il rientro .Visti comunque una ventina di tordi rientrare ,tutti dopo le 18.

Con le restrizioni la vedo dura....

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Perché mai ?
Impedire la caccia ora - guarda la caccia di selezione - ha un senso se vuoi limitare gli spostamenti interni e quindi tentare di rallentare la pandemia. Ma a Settembre.... tra 6 mesi.... il virus avrà fatto il giro dell'Italia almeno 10 volte ! Quindi impedire la caccia non avrebbe senso - credo. A meno che non la si voglia mettere sul fazioso, cavalcare la situazione e chiuderla prendendo la palla al balzo.
Sarebbe un comportamento da paesucolo.
Però forse hai ragione: c'è da aspettarselo dai ns governanti..... sai ??!!

Non è il momento questo di preoccuparci della prossima stagione venatoria, ma, in semi detenzione, i pensieri volano e sfiorano la nostra passione. La speranza è che tutto possa essere superato nel più breve tempo possibile e tutti si possa tornare alla quotiodianeità anche se nulla sarà come prima. L'aspetto venatorio, verrà sicuramente toccato dai nostri cari nemici. La caccia si pratica in periodi di ritorno dei virus influenzali e vedrete che, se non cambierà qualcosa a livello politico, qualche idea malsana verrà tirata fuori. Ora superiamo gli eventi tragici presenti e speriamo che esca fuori dalle statistiche la forza salutare della nostra passione praticata da una popolazione mediamente anziana immunizzata ad ogni forma di coronavirus. Perchè a pensarci bene, i nostri antibiotici sono sempre stati albe, freddo, pioggia e vento ed i nostri anticorpi non creati in laboratorio.

Domanda sciocca che faccio tanto per distrarmi dal pensiero del coronavirus..... ma secondo voi se un uccello esegue il canto di primavera o il richiamo dell'amore è perché è sicuro che in zona ci sia una probabile compagna ?? La domanda posta così è veramente sciocca.... ma dovete sapere che sul pino di fronte casa mia tutte le mattine un colombaccio rugola. Ma siccome vedo sempre e soltanto lui la domanda è: rugola perché glielo dice l'istinto di farlo o rugola perché in zona c'è una femmina che io al momento non ho mai visto ??

Ieri sopra casa in un'edera lungo la stada c'erano una ventina di cesene tranquille tranquille, si potevano prendere con le mani.... Sabato mentre potavo le viti in un'edera poco distante continuo via vai di bottacci e merli.
Oggi San Giuseppe dovrebbe essere il boom del ripasso delle beccacce... Quest'anno vista l'impossibilità di uscire con i cani forse andranno via con calma.
A tutti i nostri amati volatili buon viaggio verso i luoghi di nidificazione....

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk

Domanda sciocca che faccio tanto per distrarmi dal pensiero del coronavirus..... ma secondo voi se un uccello esegue il canto di primavera o il richiamo dell'amore è perché è sicuro che in zona ci sia una probabile compagna ?? La domanda posta così è veramente sciocca.... ma dovete sapere che sul pino di fronte casa mia tutte le mattine un colombaccio rugola. Ma siccome vedo sempre e soltanto lui la domanda è: rugola perché glielo dice l'istinto di farlo o rugola perché in zona c'è una femmina che io al momento non ho mai visto ??

Rugula perchè te se vo inchiappettà [rire.gif]

Io da casa mia, che è in centro urbano, ho visto le prime rondini e i falchi che le seguivano minacciosamente. Poi mi sono passati 3 aironi in formazione provenienti mare e : direzione interna e come ultima è uscita dal letargo la tartaruga. Un amico che vive in campagna dice che è l'anno degli asparagi....

Stava col piumino su..... però oggi oltre a diversi balestrucci sul cielo di Roma..... ho visto il primo rondone della stagione. Io non so voi ma appena vedo un migratore - qualsiasi esso sia - mi viene da pensare a chi l'ha spinto a partire..... a quanta strada ha fatto.... quanti panorami ha visto...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto