Radio migratoria centro 2019/20 (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ieri, nel mio consueto tour della maremma laziale e toscana, diversi tordi a ruspo là dove la scorsa settimana c'era il deserto. Inutile scrivere che a pochi giorni dallo stop agli acquatici, i laghetti dove caccio sono pieni di anatre. Visto anche un bel branco di pavoncelle in volo sulla Roma Civitavecchia ed altre in un acquitrino fangoso in compagnia di beccaccini e pivieri zona montalto di castro.

Ieri, nel mio consueto tour della maremma laziale e toscana, diversi tordi a ruspo là dove la scorsa settimana c'era il deserto. Inutile scrivere che a pochi giorni dallo stop agli acquatici, i laghetti dove caccio sono pieni di anatre. Visto anche un bel branco di pavoncelle in volo sulla Roma Civitavecchia ed altre in un acquitrino fangoso in compagnia di beccaccini e pivieri zona montalto di castro.

È il bello Fabio, è il bello,
Io da domani inizio ad andare a vedere la situazione...... Poi aggiornerò cm sempre su queste pagine..... Che il ripasso sia con noi!

Ieri sera mi sono messo a fare due conti della stagione appena trascorsa...
Credo di non andare tanto lontano a definire questa stagione pessima (per lo meno nei posti che frequento).
Passo di ottobre praticamente nullo con un paio di giorni discretini, ma niente di più... Novembre tra acqua e il nulla è stato per me il mese peggiore con i tordi che si contano sulle dita delle mani... Inizio dicembre idem come novembre poi, come lo scorso anno, la svolta è stata alle edere, con fine Dicembre e soprattutto Gennaio con abbattimenti continui e regolari... Ma al contrario dello scorso anno, dove anche di levata e al rientro vedevi qualcosa, quest'anno solo ai mangimi, per il resto vuoto totale... Come sempre ( da un paio di anni ad ora) buona presenza di colombi in gennaio, che da qualche anno hanno iniziato a bazzicare i miei posti... fino a 2-3 anni fa non se ne vedeva 1...
Se il mese migliore è Gennaio va da se che la stagione non può considerarsi positiva, e per ben due anni consecutivi Gennaio è stato il mio miglior mese!!!
Sasselli e Cesene praticamente non pervenuti, merli anch'essi veramente pochi, anche in Gennaio!!!
Insomma per me una stagione no a 360 ° sia per la piccola migratoria sia al chiaro...

Saluti

Domani provo a cornacchie con gli stampi, vediamo se a stagione terminata ci credono ancora.

Domani provo anche io.Questa mattina ho fatto un sopralluogo e ne ho viste diverse sui campi appena fresati .Ho già visto dove fare il capanno che ho già preparato in parte,domani montero' quello in tela per concludere l'appostamento.Speriamo di dare una bella ripulita. Ibal!!!

il 27 agosto lo Sfiammino aprì Radio Centro.... siamo a 148 pagine e 1472 posts e per noi toscani lontani dal lazio è chiusa da una settimana, boia dè com'è lunga la strada per il prossimo Radio Centro!
E visto che in diversi avete fatto un resoconto dell'annata lo faccio anch'io (era meglio quando si metteva un tread dedicato).
Settembre per quanto riguarda la stanziale per me ok, i fagiani trovati son stati anche troppi considerando che non li vado a cercare e che la Gaia è una vispa signora che va per i 12. Apertura e giorni successivi dedicati ai colombi, buone giornate.
Ottobre, al mì capanno, ottimo per i tordi nonostante i venti quasi mai giusti per la costa livornese (son passati costantemente ed in buon numero), pochissimi i giorni dei merli (2!), colombi visti, considerando il meteo anche troppi, nel complesso meno della media.
Novembre, rimasti al mì capanno fino al 25 in quanto i colombi che escono dal parco di Migliarino hanno continuato quasi tutto il mese con un paio di giorni di movimento pauroso, vero e proprio passo fino a tardi di branchi e branchi. Tordi nella media del mese, buona presenza di beccacce.
Dicembre per noi è spesso o bello bello o brutto brutto. Infatti, dedicato alle aste, se i colombi si fermano nei "nostri posti" e la concorrenza sceglie altre zone.... si fa delle belle cacciate. Quest'anno poche le giornate buone (e nemmeno tanto buone). Tordi spariti.
Gennaio è il mese che preferisco (si, per davvero!) per temperature e tipologia di caccia: si va all'edera che a me piace particolarmente. Ma il meteo è stato negativo e le giornate ad ok son state poche poche, abbattimenti sotto la media. Tordi sempre spariti.
Insomma, a parte i tordi d'ottobre, annata sottotono ma..... c'importa 'na sega, l'importante è andà a caccia!!!!!

Allora prima uscita al, ripasso,
Crinale solito dell altro viaggio, 600 mt slm atc 4
Un ora e mezzo di spettacolo.. All alba due arciere una dietro l altra, poi un paio di bottacci e dopo una fila di branchi di colombi a tutte le altezze da levare i fiato.
Si spostano già verso nord si incamminano diciamo
Provo a caricare un paio di video se ci rissco
​​​​​​...... Non ci riesco[19]

Mattinata passata in quel di Viterbo A colombacci con un amico... Sono partito stamattina munito di Asti piccioni ma senza fucile e ho teso per la gioia di questo mio amico, che ormai da tre anni sfrutta la mia presenza per l'ultimo giorno di caccia in Lazio
​​​. Scarsi movimento dei colombacci carniere che ne riporta due più una padella ma più che sufficiente per passare una mattina in allegria. Volendo descrivere questa annata direi che è stata eccellente eccezion fatta per i tordi da dicembre in avanti. Giornate alla stanziale nella media con gli anni precedenti.... Un mese di ottobre e fino almeno al 20 novembre fantastico per i colombacci e per i tordi, per i quali il 5 di Ottobre Ho assistito a una migrazione mai vista neanche da mio padre in oltre 50 licenze. Una figlia di novembre ed un inizio dicembre dedicato a colombacci con le aste con giornate eccellenti ed ottimi carnieri. dicembre contraddistinto dalla nascita del mio secondo figlio è per cui la caccia è passata un po' in secondo piano ma comunque è nelle uscite effettuate sempre dei risultati più che soddisfacenti parlando sempre di colombacci. sul finire di dicembre da segnalare anche un paio di rientri discreti ai torni che poi sono scomparsi ma per fortuna ai colombacci fino alla fine di gennaio mi hanno sempre consentito delle giornate divertenti. Ci metterei la firma per annate come questa!!

Stamattina, con un po' di malinconia ho riconsegnato il tesserino, adesso comincia una lunga attesa piena di incognite x la prossima stagione, prima fra tutte il PFV delle Marche e la possibilità di cacciare nelle Zps e SIC.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Mio padre e company stamane hanno visto un discreto movimento di colombi.Zona frequentata tutto l'anno da mio padre e fino s qualche giorno fa c 'era poco movimento ,quindi uccelli usciti dal parco confinante,il Veio.Io sono stato sulle piane del Tevere a fare un po di pulizia di nocivi,8 cornacchie e una gazza più 2 cornacchie andate via rotte.Le padelle non mancano mai .

Basta guardare lo snow cover in europa, cioè la copertura nevosa, tutti i balcani meridionali sono coperti di neve, così come l'ucraina e parte dell'europa dell'est, è la massima copertura nevosa da ottobre, te lo dico con certezza perchè la controllo ogni due giorni... per far capire che cosa è che fà spostare gli uccelli..

Annata bislacca per limitatissimo tordo edere.jpg
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
​​
numero di uscite e per mille altri motivi.
L'importante comunque è esserci stati.
Per la trentasettesima volta.
E va bene così.
Un caro saluto a tutti gli amici di Migratoria.it.

COLOMBACCIO3.jpg

Non siamo maturi per un discorso del genere ... a fronte di uno corretto troveresti un manipolo di scorretti! ... Hai capito che cosa intendo, no?
Di base è un discorso "sbagliato" perché odio la punizione di tutti per la colpa di pochi (tipo squalifico il campo perché pochi tifosi fanno cori razzisti e quelli non razzisti son puniti pari pari).
Però non posso non darti ragione, le preaperture son deleterie per la stanziale così come lo sarebbe il febbraio (e lo è il gennaio)....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Di base è un discorso "sbagliato" perché odio la punizione di tutti per la colpa di pochi (tipo squalifico il campo perché pochi tifosi fanno cori razzisti e quelli non razzisti son puniti pari pari).
Però non posso non darti ragione, le preaperture son deleterie per la stanziale così come lo sarebbe il febbraio (e lo è il gennaio)....

Ho capito dove volete arrivare, ma credo sarebbero meno i danni fatti da gli scorretti di cui parlate rispetto al bene che farebbero coloro che davvero sparano ai corvi e gazze ecc.
Alla fine sarebbe un vantaggio lo stesso e poi pensateci bene in preapertira la gente non tocca un fucile d mesi
(non dovrebbe essere lo stesso una giustificazione)
Ma a febbraio non ci sono scuse

Io sono anni che non ci spreco neanche una cartuccia, (sapendo che sono nocivi) nocivi sono anche gli storni, che non ci fanno sparare (non e" che a me interessano) ma per principio ed a questo punto ci pensassero loro visto che fanno le leggi!!! Il discorso poi e" vasto ed andrebbe allargato ad aironi, cormorani (l"altro giorno nel lago ne ho visti un branco di 2/3000) ma di che vogliamo parlare…….e" una guerra persa in parternza!!

Gianluca guarda Sabato mattina io ero a cornacchie.... appostamento fisso. Ero sul crinale di un spallettone... Ad un certo punto sento sparare ai piedi del fosso.... bada bene che il fondo del fosso distava una trentina di metri dalmio capanno... Sono dovuto uscire immediatamente dal capanno e farmi vedere perché due teste di c*zzo avevano preso il fosso dall'inizio e stavano facendo scaccio sparando a tordi e merli.
Purtroppo è vero, non ci meritiamo nulla e non siamo minimamente predisposti a seguire la pur minima legge. La minima....

Gianluca guarda Sabato mattina io ero a cornacchie.... appostamento fisso. Ero sul crinale di un spallettone... Ad un certo punto sento sparare ai piedi del fosso.... bada bene che il fondo del fosso distava una trentina di metri dalmio capanno... Sono dovuto uscire immediatamente dal capanno e farmi vedere perché due teste di c*zzo avevano preso il fosso dall'inizio e stavano facendo scaccio sparando a tordi e merli.
Purtroppo è vero, non ci meritiamo nulla e non siamo minimamente predisposti a seguire la pur minima legge. La minima....

E allora se effettivamente nelle altre zone d Italia, la situazione è questa e ognuno fa ciò che gli pare, mi arrendo.... Qui non è così, quando ci sono state le giornate solo ai nocivi, c era poca gente ma chi c era sparava ai nocivi.
L ultima giornata quest anno solo nocivi ero a bordo di un ambiente palustre, mi passa un volo di 3 mestoloni che io non ho mai preso e nemmeno sparato in vita mia.... Eppur li ho ammirati mentre se ne andavano senza colpo ferire.

E allora se effettivamente nelle altre zone d Italia, la situazione è questa e ognuno fa ciò che gli pare, mi arrendo.... Qui non è così, quando ci sono state le giornate solo ai nocivi, c era poca gente ma chi c era sparava ai nocivi.
L ultima giornata quest anno solo nocivi ero a bordo di un ambiente palustre, mi passa un volo di 3 mestoloni che io non ho mai preso e nemmeno sparato in vita mia.... Eppur li ho ammirati mentre se ne andavano senza colpo ferire.

Da voi nessun deficente usa richiami elettronici ? Le tortore dal collare.... i colombi - ove non derogati - dormono sonni tranquilli ?? Sicuro ??!!
Diciamo che non puoi sapere con certezza cosa succede in tutta la regione ma.... l'italia è una. La mentalità .... pure.
Non ci meritiamo nulla. Credimi....
Tu..... io...... il 99 % dei colleghi di chat.... non facciamo testo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto