RADIO BOTTE 2009/10 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO BOTTE 2009/10

leggo sempre molto interessato i tuoi scritti Beppe..e gran parte condivido..non comunque potendomi paragonare di preparazione ed esperienza...anzi..sto conoscendo giorno dopo giorno questa Caccia, dura..che mi spinge cmq sempre quando possibile ad uscire..anche se son 9 uscite che torno a casa boaro..ma chiedo..leggo ultimamente una quasi "malinconia"/rabbia/critica positiva nei post...cosa ti spinge?fatti di sparatori che si credono cacciatori?/il voler avere risultato anche da parte di chi non "soffre muto" questa caccia?..o che altro? è una pura curiosità...ma continua così che sto solo imparando!
ibal...

Cosa mi spinge: non lo so, forse una paziente convinzione nel voler tentare di interessare altre anime "amanti veramente di questa Caccia ed ambiente", che ha bisogno di associare ai "vecchi" guru locali (io non lo sono, sia chiaro) delle nuove leve "sveglie" che sappiano approcciare in modo più aderente alla situazione odierna questi ambienti e questi animali in modo "costruttivo" e non con lo spirito della stragrande maggioranza dei cacciatori visti negli ultimi decenni, che scambiano sparo con caccia e percentuali con capacità, fretta con resistenza, fatica come peso e perdita di tempo, tuttologia venatoria con specializzazione venatoria, carniere numerico con qualità e modo di ottenere un risultato, ecc. ..... .
Insistere e anche cambiare posti, se si può, permette di aumentare l'esperienza e "smaliziarsi" sempre più, a prescindere dagli 0 che tutti abbiamo fatto in serie nel passato, oggi e faremo ancora: resta il fatto però che si deve apprezzare l'ambiente che ci ospita sempre e prima del risultato ..... e rispetto umile dello stesso e degli anatidi che lì vivono.
Chi va in valle e la "ama" veramente, non può "barattare" alcunchè ad un anatide, piccolo e comune che sia, ..... non esistendo altra specie od ambiente che possa "gratificarlo" nella stessa maniera (e conosco gente che va anche al conghiale od a stanziale o tordi o colombi e lo ammette sinceramente), xchè è una caccia troppo impegnativa e tecnica, personale e conoscitiva, di resistenza e tempra fisica e caratteriale, anche rischiosa, che ..... demolisce se non si ha "fede" e che fa mollare se non la si ha abbastanza (conosco tantissimi anche di colleghi che hanno ceduto o cambiato specializzazione).
Ma un arrivo nel buio della ancor notte, la tesa degli stampi, le speranze dei richiami, le albe mirabolanti, il tempo infame che entra nelle ossa e ci ammala, gli animali velocissimi che ci fregano e spiazzano o non si vedono, ..... la balistica estrema x armi e munizioni, x abbigliamento antifreddo e antipioggia, le cariche di ricambio multiple ..... la soddifazione di certe fucilate: mi spiace, ho abbattuto di tutto poco o molto che sia ed in tutti gli ambienti, ..... ma nulla è più difficile e sfidante che la valle aperta o il mare, la nebbia, la velocità, le percezioni visive ed uditive abbinate alla coordinazione di una dotazione tecnica assolutamente da studiare prima ..... ed anche grandissimi tiratori e colpitori li ho visti "cedere" e di brutto quando il gioco si fa duro in valle, duro veramente ..... .
Ecco il fascino vero di questa Caccia: la sfida con se stessi prima che con gli animali e gli altri; questa è la differenza sostanziale di chi caccia gli anatidi, astraendo poi dall'impegno che questa caccia richiede x gestire l'ambiente e gli appostamenti a caccia chiusa, i richiami, ecc..

Il rispetto x me lo merita intanto chi va e fa soprattutto questa Caccia, come Te, a prescindere se si abbatte o meno: se uno vede animali e non riesce a farli venire, deve "ingegnarsi" x farlo, ma se non si vedono proprio, nessuno può fare alcunchè, salvo ritornare e ritornare fino alla giornata "giusta" (quella che si ricorderà x sempre e x tutta la vita .....) oppure può cambiare posto x un altro più adatto x un qualche motivo di ars venatoria. L'ars qui è di casa ..... . Ibal e tenere duro ..... .

58beppe ha scritto:
Cosa mi spinge: non lo so, forse una paziente convinzione nel voler tentare di interessare altre anime "amanti veramente di questa Caccia ed ambiente", che ha bisogno di associare ai "vecchi" guru locali (io non lo sono, sia chiaro) delle nuove leve "sveglie" che sappiano approcciare in modo più aderente alla situazione odierna questi ambienti e questi animali in modo "costruttivo" e non con lo spirito della stragrande maggioranza dei cacciatori visti negli ultimi decenni, che scambiano sparo con caccia e percentuali con capacità, fretta con resistenza, fatica come peso e perdita di tempo, tuttologia venatoria con specializzazione venatoria, carniere numerico con qualità e modo di ottenere un risultato, ecc. ..... .
Insistere e anche cambiare posti, se si può, permette di aumentare l'esperienza e "smaliziarsi" sempre più, a prescindere dagli 0 che tutti abbiamo fatto in serie nel passato, oggi e faremo ancora: resta il fatto però che si deve apprezzare l'ambiente che ci ospita sempre e prima del risultato ..... e rispetto umile dello stesso e degli anatidi che lì vivono.
Chi va in valle e la "ama" veramente, non può "barattare" alcunchè ad un anatide, piccolo e comune che sia, ..... non esistendo altra specie od ambiente che possa "gratificarlo" nella stessa maniera (e conosco gente che va anche al conghiale od a stanziale o tordi o colombi e lo ammette sinceramente), xchè è una caccia troppo impegnativa e tecnica, personale e conoscitiva, di resistenza e tempra fisica e caratteriale, anche rischiosa, che ..... demolisce se non si ha "fede" e che fa mollare se non la si ha abbastanza (conosco tantissimi anche di colleghi che hanno ceduto o cambiato specializzazione).
Ma un arrivo nel buio della ancor notte, la tesa degli stampi, le speranze dei richiami, le albe mirabolanti, il tempo infame che entra nelle ossa e ci ammala, gli animali velocissimi che ci fregano e spiazzano o non si vedono, ..... la balistica estrema x armi e munizioni, x abbigliamento antifreddo e antipioggia, le cariche di ricambio multiple ..... la soddifazione di certe fucilate: mi spiace, ho abbattuto di tutto poco o molto che sia ed in tutti gli ambienti, ..... ma nulla è più difficile e sfidante che la valle aperta o il mare, la nebbia, la velocità, le percezioni visive ed uditive abbinate alla coordinazione di una dotazione tecnica assolutamente da studiare prima ..... ed anche grandissimi tiratori e colpitori li ho visti "cedere" e di brutto quando il gioco si fa duro in valle, duro veramente ..... .
Ecco il fascino vero di questa Caccia: la sfida con se stessi prima che con gli animali e gli altri; questa è la differenza sostanziale di chi caccia gli anatidi, astraendo poi dall'impegno che questa caccia richiede x gestire l'ambiente e gli appostamenti a caccia chiusa, i richiami, ecc..

Il rispetto x me lo merita intanto chi va e fa soprattutto questa Caccia, come Te, a prescindere se si abbatte o meno: se uno vede animali e non riesce a farli venire, deve "ingegnarsi" x farlo, ma se non si vedono proprio, nessuno può fare alcunchè, salvo ritornare e ritornare fino alla giornata "giusta" (quella che si ricorderà x sempre e x tutta la vita .....) oppure può cambiare posto x un altro più adatto x un qualche motivo di ars venatoria. L'ars qui è di casa ..... . Ibal e tenere duro ..... .
purtroppo è vero quel che scrivi..non aggiungo nulla perchè fin troppo esuriente il messaggio..che è un messaggio a tutti gli effetti..per chiunque legga..
ognuno, o meglio, ogni Cacciatore di anas..o anatre, perchè adesso ci son anche le varie ripopolazioni, sa cosa implica questa caccia e gli attributi e aggettivi dovuti..cosa che non voglio attribuirmi e soprattutto non voglio togliere del merito a nessuno..
grazie della risposta..ho l'idea che mi ero fatto a riguardo dei Tuoi post..(mi unisco per manina all' [eusa_clap.gif] di Stefano, altro Cacciatore) del tutto positiva e critica sana!..tener duro..parola d'ordine sopratutto in questo 2009.
p.s:..se parlate di quote in chiari alzo la mano..interessato e incuriosito..alle/dalle cifre!

joe magasso ha scritto:
Complimenti Menga...... il fatto che diventi papa' vale il prezzo di perdere qualche uscita. [eusa_clap.gif]
Al Marco5......ho sentito dai colleghi che era quasi bruttina fuori in laguna.......e tu me lo confermi quando dici che non e' stato facile trovare un posto almeno da potersi calare con il vento giusto.
Mi sai dire qual'e' la botte che ha sparato facendo 8 bestie? Tu dovi ti eri messo?
Mercoledi' io dovrei andar fuori li' in zona......spero bene.
Stamattina in laghetto ho fatto la bellezza di due frullini e ho calpestato un fagiano andando alla macchina......con le olive nere e un po' di condimento dovrebbe essere commestibile...... [Trilly-77-24.gif]
Ibal a tutti,Paolo.

Mi associo ai complimenti a Menga, io ero nella "botte dei paletti" nelle Prime Poste, quelli che hanno collezionato 8-10 capi è inutile dirlo dove erano, casomai ti dico con cosa li hanno fatti, ma credo che hai già ben compreso, sentivi che concerto....

lando ha scritto:
Beppe, ti dico solo una cosa: nei mesi di assenza ci sei mancato!
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

mi associo.....avete capito cosa avevamo perso? [spocht_2.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

Grazie x avermi capito e rispettato.

Non conta nulla x me se non c'è "fede" in questo ambiente e rispetto x questi animali: a me non me ne frega niente se qualcuno fa 20 tordi una mattina o altri 5-10 il giorno dopo sparando 30 botte o 50 mentre io faccio 2 zeri in valle: ..... gli dico bravo, gli faccio i complimenti se è anche bravo a sparare, non mi interessano i viaggi in Puglia a tordi od all'estero in Spagna nè sapere come è andata, ..... zero, ascolto con un sorriso e goisco con lui se è un felice amico, mentre RESTA CERTO il fatto che ..... non rimango in alcun modo impressionato venatoriamente da lui nè lo invidio in qualsiasi forma (ad es. non chiedendogli dove è andato, nè richiedo dovizia di particolari, nè lo imploro se posso andare con lui, ecc.) ben sapendo invece che vicini ad un camino od a tavola e non solo ..... a raccontare le giornate di caccia vere e vissute è "lui che ascolta noi e mai viceversa" ed è "sempre lui e chi non frequenta il ns mondo così difficile che chiede di venire da noi e nel ns ambiente non appena sa che si danno 2 fucilate od anche solo x provare": .....
a conferma e x chiarezza del messaggio della diversa intensità e qualità emozionali ambientali, tecniche e personali ???
L'uomo vive di emozioni, certo diverse le une dalle altre, tutte rispettabili e da rispettare, con libertà "normata", ma alla fine ..... tra tirare a 100 tordi od a 20-30 anatre un giorno, sorry, ..... non c'è storia ..... nè racconto successivo su cui discutere xchè sappiamo bene tutti che se si tirano giù 20-30 anatre, considerando quelle ferite, le sbagliate, le ribattute, le viste, ecc. abbiamo sparato quasi quanto lui e con ben altra difficoltà e soddisfazione ..... x non pensare a quanto poi rimuginiamo se l'anatra la mettavamo a ds anzichè a sn, il mojo davanti anzichè di lato, sul numero di stampi e come era disposto il gioco, sul vento che si era spostato e non avevamo reagito, sull'aver fischiato male con quel branchetto, oppure se aspettavamo di più a tirare o del xchè abbiamo aspettato troppo, o non abbiamo capito che tipo fossero x non sbagliare il tempo, sull'aver dormito visto che ci hanno sorpreso come missili sul gioco, sul fatto che dovevamo guardare uno dalla parte e l'altro dall'altra o xchè dopo tanti anni avevamo sbagliato il tempo della doppietta in acqua ..... finanche al ..... li abbiamo guardati e non abbiamo sparato malgrado fossero a tiro xchè troppo belli nell'aver creduto al ns gioco, od ancora (dopo aver sbagliato i primi colpi considerati "elementari") rispettarlo/li xchè non meritava/vano più il rischio del ns. 3 ^ colpo od altri colpi supplementari successivi magari IMMERITATAMENTE A BERSAGLIO DOPO SIFFATTA "CAPPELLA" SUL GIOCO !!!
Io penso che l'amico Lando si ricorderà sempre NELLA VITA quello sparo in acqua ..... ai 4, esattamente come Ciro ed il suo recupero ai 2 con grande abilità, ma ..... non certo centinaia di fucilate "normali" od "a segno più o meno con facilità" e più facilmente rivivibili nel bene e nel male, situazioni ed esperienze che tutti i più "datati" hanno vissuto e si spera possano ancora riproporsi ..... anche le padelle !!!

Mio cugino, montanaro appenninico, Cacciatore ormai 50enne che ha conosciuto la valle ed il chiaro grazie a me una quindicina di anni fa circa, era ed è un grande cinghialaio e stanzialista, colpitore pauroso, ma i 50km ad andare e poi a tornare tutti i giorni la sera nel chiaro se li faceva rinunciando al lavoro, ..... e salvo il ricordo nitido dei suoi 7 cinghiali di un giorno, il tripletto agli stessi, le grandi fucilate ai branchetti di starne o pernici, i 178 pezzi di stanziale fatti al primo anno di licenza a caccia nel riolese-brisighellese, il regionale col cane da ferma, il primo cane eccezionale Lilla e poi alcuni altri, alcuni grandi cacciate a beccacce o lepri, ..... altro che se se li faceva x cacciare (x meno di una ora) le piccole e sfuggenti alzavoline, senza neppure sapere se venivano o meno; ..... io so solo che veniva sempre e preferiva saltare ben altro piuttosto, anche sparare al bestione da 100kg, xchè sparare ad un "missile nel buio o nella nebbia o nella pioggia che si gelava addosso col freddo, o magari quando diventava bianca la canna del fucile ed i baffi, lo esaltava ed emozionava xchè era una sfida e la Caccia non è carne .....".
Peccato solo che ora la vita ed il tempo non gli consentano più ciò, ma ..... quando si parla di valle ed anatidi, mollerebbe tutto, ridico tutto e lui ha fatto e fa veramente tutte le cacce (selezione compresa): ..... "non c'è storia e non c'è inganno: è solamente la fiaba e legge vissuta degli anatidi e del loro ambiente magico" !!!

walker960walker ha scritto:
lando ha scritto:
Beppe, ti dico solo una cosa: nei mesi di assenza ci sei mancato!
[eusa_clap.gif]

mi associo.....avete capito cosa avevamo perso? [spocht_2.gif [eusa_clap.gif]

te l'ho già scritto in altra stanza Beppe e qui mi associo e aggiungo i miei complimenti a tutti coloro che scrivono in questa stanza [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] persone preparate e competenti che scrivono sempre di CACCIA lasciando ad altri litigi e sterili discussioni, grazie a tutti, perchè siete la conferma che chi caccia anatidi....bèh lasciatemelo dire, è tutta un'altra storia... [lol.gif]

prima che lo faccia il mio amico e compagno di caccia al lago claudio80 lo scrivo io:mattinata da germani in tutti i sensi,vento, acqua, freddo,neve sui monti......................e un bello 0 ma la caccia e' cosi' e questa caccia piu' di altre ti lascia molte volte senza tirare un colpo.pazienza ci riproviamo mercoledi' [lol.gif]

Beppe Beppe...da Brivido come sempre....ma scusami una cosa, non o ben capito, ti piace la caccia all'Anatra :wink: .....condivido tanto di quello che scrivi, e rispetto quello che condivido meno....personalmente mi mancavi e non fai altro che riprovarmelo...con STIMA

Morris

Grande Beppe io la penso come tè la caccia di valle è come una **** se ai la fortuna le prime volte che ci vai di prendere un giorno di volo e sparare ti rimane nel sangue e nella testa per tutta la vita non cè altre caccie che tengano [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

58beppe ha scritto:
Grazie x avermi capito e rispettato.

Non conta nulla x me se non c'è "fede" in questo ambiente e rispetto x questi animali: a me non me ne frega niente se qualcuno fa 20 tordi una mattina o altri 5-10 il giorno dopo sparando 30 botte o 50 mentre io faccio 2 zeri in valle: ..... gli dico bravo, gli faccio i complimenti se è anche bravo a sparare, non mi interessano i viaggi in Puglia a tordi od all'estero in Spagna nè sapere come è andata, ..... zero, ascolto con un sorriso e goisco con lui se è un felice amico, mentre RESTA CERTO il fatto che ..... non rimango in alcun modo impressionato venatoriamente da lui nè lo invidio in qualsiasi forma (ad es. non chiedendogli dove è andato, nè richiedo dovizia di particolari, nè lo imploro se posso andare con lui, ecc.) ben sapendo invece che vicini ad un camino od a tavola e non solo ..... a raccontare le giornate di caccia vere e vissute è "lui che ascolta noi e mai viceversa" ed è "sempre lui e chi non frequenta il ns mondo così difficile che chiede di venire da noi e nel ns ambiente non appena sa che si danno 2 fucilate od anche solo x provare": .....
a conferma e x chiarezza del messaggio della diversa intensità e qualità emozionali ambientali, tecniche e personali ???
L'uomo vive di emozioni, certo diverse le une dalle altre, tutte rispettabili e da rispettare, con libertà "normata", ma alla fine ..... tra tirare a 100 tordi od a 20-30 anatre un giorno, sorry, ..... non c'è storia ..... nè racconto successivo su cui discutere xchè sappiamo bene tutti che se si tirano giù 20-30 anatre, considerando quelle ferite, le sbagliate, le ribattute, le viste, ecc. abbiamo sparato quasi quanto lui e con ben altra difficoltà e soddisfazione ..... x non pensare a quanto poi rimuginiamo se l'anatra la mettavamo a ds anzichè a sn, il mojo davanti anzichè di lato, sul numero di stampi e come era disposto il gioco, sul vento che si era spostato e non avevamo reagito, sull'aver fischiato male con quel branchetto, oppure se aspettavamo di più a tirare o del xchè abbiamo aspettato troppo, o non abbiamo capito che tipo fossero x non sbagliare il tempo, sull'aver dormito visto che ci hanno sorpreso come missili sul gioco, sul fatto che dovevamo guardare uno dalla parte e l'altro dall'altra o xchè dopo tanti anni avevamo sbagliato il tempo della doppietta in acqua ..... finanche al ..... li abbiamo guardati e non abbiamo sparato malgrado fossero a tiro xchè troppo belli nell'aver creduto al ns gioco, od ancora (dopo aver sbagliato i primi colpi considerati "elementari") rispettarlo/li xchè non meritava/vano più il rischio del ns. 3 ^ colpo od altri colpi supplementari successivi magari IMMERITATAMENTE A BERSAGLIO DOPO SIFFATTA "CAPPELLA" SUL GIOCO !!!
Io penso che l'amico Lando si ricorderà sempre NELLA VITA quello sparo in acqua ..... ai 4, esattamente come Ciro ed il suo recupero ai 2 con grande abilità, ma ..... non certo centinaia di fucilate "normali" od "a segno più o meno con facilità" e più facilmente rivivibili nel bene e nel male, situazioni ed esperienze che tutti i più "datati" hanno vissuto e si spera possano ancora riproporsi ..... anche le padelle !!!

Mio cugino, montanaro appenninico, Cacciatore ormai 50enne che ha conosciuto la valle ed il chiaro grazie a me una quindicina di anni fa circa, era ed è un grande cinghialaio e stanzialista, colpitore pauroso, ma i 50km ad andare e poi a tornare tutti i giorni la sera nel chiaro se li faceva rinunciando al lavoro, ..... e salvo il ricordo nitido dei suoi 7 cinghiali di un giorno, il tripletto agli stessi, le grandi fucilate ai branchetti di starne o pernici, i 178 pezzi di stanziale fatti al primo anno di licenza a caccia nel riolese-brisighellese, il regionale col cane da ferma, il primo cane eccezionale Lilla e poi alcuni altri, alcuni grandi cacciate a beccacce o lepri, ..... altro che se se li faceva x cacciare (x meno di una ora) le piccole e sfuggenti alzavoline, senza neppure sapere se venivano o meno; ..... io so solo che veniva sempre e preferiva saltare ben altro piuttosto, anche sparare al bestione da 100kg, xchè sparare ad un "missile nel buio o nella nebbia o nella pioggia che si gelava addosso col freddo, o magari quando diventava bianca la canna del fucile ed i baffi, lo esaltava ed emozionava xchè era una sfida e la Caccia non è carne .....".
Peccato solo che ora la vita ed il tempo non gli consentano più ciò, ma ..... quando si parla di valle ed anatidi, mollerebbe tutto, ridico tutto e lui ha fatto e fa veramente tutte le cacce (selezione compresa): ..... "non c'è storia e non c'è inganno: è solamente la fiaba e legge vissuta degli anatidi e del loro ambiente magico" !!!
Questa è la Poesia della caccia.

Verissimo .Era il 24 dicembre 1972.Avevo 14 annni, e ho tirato di rapina alle prime due alzavole della mia vita.Impressse per sempre nella mia mente.Ricordo con minuziosa ed estrema chiarezza tutti quegli attimi che porto con me tutte le volte che mi dedico a questa stupenda caccia. [lol.gif]

Domenica nel chiaro alba fatte tre alzavole poi piu nulla sono andato via presto mi sono fermato nell'oasi di campotto di Argena (FE) mai viste tante anitre dentro in prevalenza alzavole poi germani qualche mestolone e fischione non vorrei esagerare ma tremila uccelli erano presenti

Bravo Beppe ad onorem invitato al raduno emiliano-veneto, siamo stufi di sentire le solite storie del Bota-Ferretti è ora di cambiare [rire.gif] [rire.gif] ...poi sai, come parlavi, noi protremmo scambiare qualche mattina a storni con altrettante visitine al tuo acquitrino... [Trilly-77-24.gif]

giovy ha scritto:
Bravo Beppe ad onorem invitato al raduno emiliano-veneto, siamo stufi di sentire le solite storie del Bota-Ferretti è ora di cambiare [rire.gif] [rire.gif] ...poi sai, come parlavi, noi protremmo scambiare qualche mattina a storni con altrettante visitine al tuo acquitrino... [Trilly-77-24.gif]

sisi vedrai come ti faccio cantare le lodole il prossimo anno...

[eusa_clap.gif] grande beppe.. :wink:

oggi giornata di caccia passata in quel di rovigo partenza con bora, acqua,e un buio pazzesco in mare... quasi mi era venuto il nodo alla gola..qualche avvistamento di germani in tutta la mattinata e qualche branchetto di pavoncelle poi piu' nulla 0.

al ritorno da rovigo "nn contento" mi viene la brillante idea di passare dal chiaro collezzionando un altro cappotto. [meaculpa.gif]

Intanto grazie a tutti, anche a chi mi ha scritto in privato.
Sono entrambi grandissimi Cacciatori e bravissimi Colpitori, mentre io oggi sono solo un soprannome ovvero "vecchio cacciatore di valle" xchè l'altro purtroppo l'ho "perso" da alcuni anni con vista calante, 0 allenamento e maggior età.

In compenso se qualcuno però dice minchiate balistiche, visto che ho studiato tanto, testato pure, mi tengo ancora aggiornato, e non sono rincojonito ..... me ne accorgo, chiunque lo scriva o dica, mentre x la Caccia e l'ambiente degli anatidi, chissà se sarei all'altezza nel caso in cui ci fossi ..... .
L'importante in questa Caccia è rispettare sempre ambiente e uccelli, perseverare e ricercare di migliorare il proprio ambito venatorio e trovarne di nuovi se necessario.
Ibal a tutti ed ancora GRAZIE.

ps: occhio a tutti i grandi vallivi: il Po crea un microclima diverso e spesso si parte con condizioni a Ravenna e si arriva dopo 50km con altri venti e condizioni: vedasi centrale di porto Tolle e direzione dei fumi in una industria sul Po (sabato ad es. qua c'era vento e freddo fin dall'alba, ma mi hanno riferito che nelle valli venete il vento è arrivato dopo ovvero verso le 10,30-11 non consentendo i carnieri sperati ed attesi)

58beppe ha scritto:
Caro Matte5,
eppure miei amici che avevano il chiaro (il migliore della provincia di ravenna forse, certo il numero 1 a ravenna nord, ..... e chi è di ravenna dovrebbe sapere esattamente di dove e di chi è .....), hanno bloccato una coveggia x la giornata di sabato l'anno proximo a Boccasette x tutto l'anno.
Certo il prezzo è sceso tanto e costa "veramente pochino" rispetto al passato e di fatto alla portata di quasi tutti, ma ..... con "costanza, fortuna (alla Ciro .....) e capacità", i Cacciatori (parlo di gente con la C vera), ..... è "sempre sul pezzo" ..... e altro che mollare, "si raddoppia" !!!

La passione x gli anatidi diviene "malattia" e se io non avessi vincoli di "tempo piuttosto impegnativi oggi", farei la stessa scelta; ad es. io invece sto negoziando x una quota di capanno con 5 botti di proprietà purtroppo nel salato, e poi ancora x una altra con 2, mi interesso di 1 altra in acqua dolce che spero venga ceduta, mentre x il chiaro aspetto xchè delle 2 lune: o ci ridanno l'ora in più in legge, o se viene avanti l'orario del preparco di Comacchio (chiusura alle 16) è inutile "gettar denaro" e piuttosto che da noi meglio "comprare quote in vallettine di terra nel ferrarese, bolognese o nella zona ravennate limitrofa (lavezzola-conselice) x l'alba".
Anzi se qualcuno vendesse una decina di ettari di terra da allagare, fino a 20 in quella zona vicino a Campotto, mi faccia un fischio ..... od ancora di fronte a Boscoforte ..... od anche vendessero qualche vallettina già affittata in zona giusta nel ferrarese, bolognese, ecc., xchè "qui si compra" ..... .

ma vuoi lasciare la Baiona? è vero che non posono essere fatti nuovi soci perchè non viene più rilasciato il pre-parco a chi non lo possieda già?

Il preparco ce l'ho da decenni ..... e x avere la botte si deve diventare sostituti prima di poterla comprare x almeno 1 o 2 anni (non ricordo).

Io credo che conoscendo qualcuno alla fine il tesserino, contando anche la residenza, magari solo x alcune giornate, arriva.
A comacchio invale il permesso giornaliero che va pagato con versamento postale prima della giornata di caccia ..... e lo stesso in veneto, se non è cambiato qualcosa ed i colleghi sapranno dirti di più.

X quanto mi riguarda comprerei un appostamento o quota in Baiona, zona acqua dolce in primis ed in salata solo in poche zone, così come anche fino ad un paio di decine di ha (anche di più con altri soci) di vallettina o terra da allagare e gestire ..... anche come dico io ..... oppure una quota di un chiaro/vallettina fuori preparco di ravenna-ferrara-bologna.
X me però questa ultima soluzione va vista x il proximo anno, salvo affitto (non come proprietario o socio), in attesa di nuova normativa o nuove regole sul preparco di cui si vocifera con insistenza (chiusura alle 16), mentre non mi interessano più quote di chiari dentro il preparco ..... troppo piccoli x il mattino, uso no toxic, troppa vigilanza e rischi di gestione.

Tratto da La Hutte Virtuelle - Francia:
59 - Wasnes-au-Bac Le 14/12/2009
Pour les impatients du sud, les canards seront bientôt là, ça grouille à la frontière belge et dans les reserves du nord de la france!!! A mon avis les nuits à ne pas rater, celle de demain soir et mercredi soir. La chasse n'est pas une science exacte et c'est bien ça qui fait son charme. bonne semaine amis huttiersmathieum

Leggere e tradurre (è facilissimo): si potrà constatare quanto i Cacciatori di anatidi ovunque amino la Caccia e rispettino i colleghi di "fatica e speranza" nonchè quanto si sia tutti simili dentro al cuore anche a migliaia di km di distanza senza conoscersi ..... : sembra la sintesi ben fatta di un mio "passo" forumistico e di alcuni dei "valori" più autentici ..... peraltro casualmente odierno !!! Grazie delle pillole di grande saggezza "amico" mathieum ..... . [eusa_clap.gif] [allah.gif] [eusa_clap.gif]

....Beppe hai proprio ragione..........noi (io e Lex),viviamo in un piccolo paesino nell'entroterra marchigiano,un paese di beccacciai,tordaroli,lepraioli,cinghialai....ecc.ma non avendo zone umide,nessuno d'acquatici(oso dire per fortuna..!!)....ma noi no,avendo una zona dove in linea d'aria,dal primo all'ultimo lago ci saranno 1 km.,ci asiamo appassionati a questa caccia...il lago,gli stampi,gli odori,il fredo,le ANATRE...mi fanno tutt'ora che scrivo passare i brividi...purtroppo la nostra non è una caccia d'attesa,come quelle classiche ad acquatici,ma è una vagante...tutte le mattine siamo mezz'ora prima che fa giorno al logo dove pensiamo sia possibile trovare qualche germano(abbbiamo scoperto col tempo che anche da noi sul fiume c'è per fortuna qualche colonia di stanizali)del posto a pasturare,anche se a questo punto della stagione non ne troviamo più,ci speriamo uguale,e poi si passano tutti gli altri,con i cani al piede quando ci affacciamo,con i cani in cerca subito dopo fra rovi,canne e remi con la speranza che salti fuori qualche anatra ''matta'' che con il rumore faceva '' il rospo''(ossia si fermava fino all'ultimo con la speranza che,ormai tardi per fuggire,nessuno la vedesse),ma il più delle volte quello che si incarniera sono gallinelle,folaghe,beccaccini.....Mio cugino figlio di un grande Beccacciaio col la B maiuscola...lo portai io la prima volta al lago tre anni fa,vidi in mezzo al lago un moriglione,lo chiamai,decidemmo le mosse,gli dissi io gli vado di fronte da più lontano tu aggira il lago da sotto la sponda e aspetta che si sposti verso di te poi spara...lui super eccitato e carico di adrenalina si fece cento metri di erba zuppa d'acqua strisciando a soldato(ricordo e ancora ci rido la strisca scura che faceva scrollando e inzuppandosi sull'erba su cui strisciava)arrivò a 15 mt dal moriglione,con in canna una di quelle cartucciaccie che da da noi si chiamo ''super cento''(orA NON LE COMPRIAMO NEANCHE PIù),io pensando che se avesse sparato con quelle l'avrebbe distrutto,gli gridai,parlando in maniera velociccima in modo da nn spaventare l'anatra,''cambia cartuccia..!!'',lui la cambio mise su un 5 e ricordiamo ancora la rosata addosso all'anatra e lei che prende e come niente parte,mi unisco al fuoco e cade...LA NOSTRA PRIMA ANATRA INSIEME.... io erano gia due anni che avevo la paperite...comunque da quel giorno li siamo tutto il perido di caccia chiusa a girare con telecamera per gli ormai ''nostri laghetti'' e in periodo di caccia con fucile e tanta passione..........CHE SPETTACOLO.....!!!
P.S:da noi può capitare come quest'anno che per sei mattine di fila trovi tutti igiorni un'anatra,ma molto molto più spesso sono tante mattine con grandi passeggiate intorno ai nostri laghi e se per sbaglio qulche martedi o venerdi vedi le anatre in mezzo al lago,sai che hai buttato un'oppurtunità e purtroppo di opportunità dai noi non sono frequenti come in qualsiasi zona umida.....Vi invidio,ma sono stra contente di quello che abbiamo.... [eusa_clap.gif]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto