RADIO BOTTE 2009/10 (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO BOTTE 2009/10

innanzi tutto un bravo al Mattia, anche x i ciossi dell'altro giorno.
Oggi ennesima uscita in Valle,
alba con calma piatta, verso le 8/8,30 ha cominciato a montare la bora (da tutti tanto sospirata)...giornata sotto, ma molto sotto le aspettative.
personalmente...metto una foto per la Britta, che comincia davvero a diventar brava

Allegati

• phpWkvbeuPM.jpg
    phpWkvbeuPM.jpg
    54.1 KB · Visite: 0

dopo una settimana di pausa questa mattina sono tornto in laguna la musica pero non e cambia è solo un po' più freddo ma uccelli pochi oggi visti e sparati tre germani poi niente altro
almeno me li sono goduti mi hanno fatto tre giri di cui uno suggli stampi prima di essere sparati gran lavoro dei richiami

che annata ragazzi, son tornato ora dalla botte a fucecchio, e' freddo tira vento da nord e non si vede niente. Stamani solo i soliti colpi di passata ai locali e niente. Sono venuto via subito cosi' non prendo un malanno visto il vento. Se non arriva qualcosa di nuovo ora con freddo e vento, penso che possiamo stare a casa definitivamente fino all'anno prossimo. Ciao a tutti

credo che federic si sia fatto portavoce di quel che è il pensiero di molti di noi,purtroppo neanche il freddo in arrivo pare abbia scosso gli uccelli.
si spera sempre ovviamente,ma quando come oggi si ritorna a casa dopo essere stati ad acquatici,senza tirare un colpo,senza udirne alcuno,e senza vedere una piuma,che non sia corvide,lo sconforto ti prende di brutto.
per oggi mi sono arreso,hanno vinto loro.
ma da domani sarò di nuovo in gioco,e spero di vincere io.
buona domenica a tutti

Bella mattina, nuvolosa, vento da NE anche se la temperatura era relativamente alta (3 gradi alle 5.30). Ero veramente fiducioso, ma è stata un'altra mattina a vuoto.
Viste solo 3 alzavole che per fortuna sono andate all'altro capanno dove c'era un amico che ne ha fatte 2. Fine. E fine anche di una settimana veramente di ****: 4 anatre in 5 giorni su 2 capanni. Ma non si può mollare.

[5a] Signori cari a replica di altri speriamo solo in questa neve e freddo che farà altrimenti non saprei. Io non esco da giovedì. Vediamo da domeni pomeriggio come si mette. Mimmo

Stamattina uscita con l'amico Franz in zps a sfidare la fortuna che ci passi qualcosa sopra e oggi la dea bendata ci ha dato ragione dopo 6/7 uscite a vuoto.......ai primi albori un branchetto di 10 di 15 alzavole ci sono transitate a velocità siderale sopra le nostre teste , ma una è venuta a casa con noi.....la prima della nostra "società"

Ravenna Nord
Grossi movimenti stasera con freddino e soprattutto venti fortini da nord; fucileria intensa nei chiari ma non in valle.
Mestoloni e alzavole soprattutto hanno "emozionato" la serata, anche se non sempre visibili od a tiro, od ancora sfuggenti verso il buio.
Domani prevedo x chi può e sa dove andare, fermo restando le condizioni di stasera, "un qualche carniere fatto da vari pezzi" in alcune zone precise di pineta e zona limitrofe (se non era x la signora, domani sarei in ferie ..... non dico altro). :cry:

Alba in Laguna sud in Provincia di Venezia, alle ore 4.15 arrivo sul posto che mi avevo scelto e vedo che in quel posto non posso cacciare per via della Bora, allora dirotto per un altro posto che naturalmente sfiga permettendo era naturlmente già occupato, dirotto su il meno peggio che casualmente era libero e mi apposto alle 5.45 calo stampi e anatre l'attesa prometteva buone speranze visto che le valli (AFV) sparavano, dopo l'alba vedo dei fischioni (10) posarsi a 200 m da me e iniziano ad avvicinarsi, ma una fucilata li fa tornare da dove sono venuti. Poi vedo avicinarsi due Germani, ma quando arrivano a circa 100 m si involano e mi salutano.

Praticamente anche sta volta si ritorna BOARO!

Gli altri hanno fatto lo stesso risultato eccezion fatta in un appostamento circa 8 anatidi in sorte, l'unico per la verità.

58beppe ha scritto:
Ravenna Nord
Grossi movimenti stasera con freddino e soprattutto venti fortini da nord; fucileria intensa nei chiari ma non in valle.
Mestoloni e alzavole soprattutto hanno "emozionato" la serata, anche se non sempre visibili od a tiro, od ancora sfuggenti verso il buio.
Domani prevedo x chi può e sa dove andare, fermo restando le condizioni di stasera, "un qualche carniere fatto da vari pezzi" in alcune zone precise di pineta e zona limitrofe (se non era x la signora, domani sarei in ferie ..... non dico altro). :cry:

in che zona sono i chiari? non avete problemi con le guardie per la sera? da noi c'è qualche problema...

confermo qello che hà scritto Marco5, posti buoni in laguna con quella bora erano veramente pochi..... trovata una cuveggia libera perchè non "aveva acqua" e dopo mezzora di spinta a remi siamo riusciti ad arrivarci.... rislutato visto solo 5 germani ad altezza di sicurezza come le alzavole che uscivano dalle riserve...... tornati a casa boari!!!!

pultroppo per mè questa è stata l'ultima uscita in laguna visto che tra circa un mesetto diventerò papà non mi fido più a lasciare mia moglie da sola pre tante ore la notte

Complimenti Menga...... il fatto che diventi papa' vale il prezzo di perdere qualche uscita. [eusa_clap.gif]
Al Marco5......ho sentito dai colleghi che era quasi bruttina fuori in laguna.......e tu me lo confermi quando dici che non e' stato facile trovare un posto almeno da potersi calare con il vento giusto.
Mi sai dire qual'e' la botte che ha sparato facendo 8 bestie? Tu dovi ti eri messo?
Mercoledi' io dovrei andar fuori li' in zona......spero bene.
Stamattina in laghetto ho fatto la bellezza di due frullini e ho calpestato un fagiano andando alla macchina......con le olive nere e un po' di condimento dovrebbe essere commestibile...... [Trilly-77-24.gif]
Ibal a tutti,Paolo.

joe magasso ha scritto:
Complimenti Menga...... il fatto che diventi papa' vale il prezzo di perdere qualche uscita. [eusa_clap.gif]

Joe grazie, si certamente ridiventare papà vale il prezzo di qualche uscita, ibal a tutti per le prossime uscite

Per quest'anno ho finito di alzarmi presto per vedere l'alba in padule e non scaricare nemmeno. L'alba la guardo in televisione. Ormai non ci sono più speranze uccelli non ce ne sono. In tutto il padule si saranno sentite due fucilate, forse una.......
Basta da oggi solo qualche rientro proprio perchè ancora non è chiusa la caccia ma le speranze sono perse.

Matte5 ha scritto:
58beppe ha scritto:
Ravenna Nord

in che zona sono i chiari? non avete problemi con le guardie per la sera? da noi c'è qualche problema...
------------------------------------------------------------------------------------

Ieri sera è stata "legna" pesantina in alcuni di essi e carnieri discreti (doppia cifra) ..... ed io la mia piccolissima parte nel wend tra mattina e sera l'ho fatta (4 pezzi raccolti tra sabato e domenica, e se avessi sparato a tutto, senza timore di perdere il pezzo o se fossi stato più attento, reattivo e vedessi come una volta allo "scuro" ovvero giovane, potevano essere il doppio). [5a]
Grosso movimento ieri sera, grosso, ..... ma non ovunque cioè solo dove l'esperienza ed il tipo di animali in movimento (mestoloni e alzavole) ci suggerisce dove possono andare con quei venti e temperature e nei chiari meglio gestiti (i Cacciatori capaci e le zone buone si sanno e capiscono facilmente).
Vigilanza: tanta e ieri sono stato oggetto anche io di tali controlli x le munizioni, ma ieri sera con quel tempo così favorevole tutti i chiari erano in azione, certo rischiando un pò, ..... e confidando sul fatto che controllarli tutti è "impossibile" e la vigilanza mi sa che fosse ieri sera più a sud di ravenna che a nord.
In ogni caso, la "pressione della vigilanza è fortissima la sera" e la riduzione delle presenze serali nei chiari è sensibilissima (in alcuni hanno smesso di andarci o pasturare .....) mentre le dismissioni di quote negli stessi è "fin da ora preannunciata in tantissimi chiari".

Ciò non modifica le considerazioni negative sull'annata, sia chiaro, ma un wend come questo lo firmerei x sempre ..... almeno a titolo personale.

58beppe ha scritto:
Matte5 ha scritto:
58beppe ha scritto:
Ravenna Nord

------------------------------------------------------------------------------------

Ieri sera è stata "legna" pesantina in alcuni di essi e carnieri discreti (doppia cifra) ..... ed io la mia piccolissima parte nel wend tra mattina e sera l'ho fatta (4 pezzi raccolti tra sabato e domenica...Grosso movimento ieri sera, grosso, ..... ma non ovunque cioè solo dove l'esperienza ed il tipo di animali in movimento (mestoloni e alzavole)
Ciò non modifica le considerazioni negative sull'annata, sia chiaro, ma un wend come questo lo firmerei x sempre ..... almeno a titolo personale.
da baciarsi le mani tre volte Beppe...qui si esce per inerzia/resistenza/ferocia/passione nel sangue...caricare e scaricare l'arma senza intodurre piombo nuovo in cartuccera sta diventando l'abitudine di questo dicembre..
saluti.

Come detto da Carlomagno,

il padule di fucecchio non spara + una fucilata, neppure nella parte pistoiese.....

Ma non è vero che il motivo è la mancanza di uccelli, le riserve sono relativamente piene, un amico ha fatto un sopralluogo venerdì scorso e solo nella parte nord sono presenti oltre 1.000 alzavole, centinaia di "padani" ed anche svariate decine di mestoloni, fischioni, etc....

Il punto è che questi animali frequentano il padule soltanto di notte, alla prima macchina che arriva al porto se ne tornano tranquillamente in riserva per non muoversi + fino a notte....

Se non avvengono sconvolgimenti meteo "veri" sarà dura fare una fucilata......

Altro aspetto che richiederebbe un minimo di approfondimento sarebbe capire il "perchè" avviene sempre in maniera + frequente questo fenomeno......ma tutti fanno finta di niente, probabilmente perchè scoprire che uno dei motivi principali probabile è la "troppa" pressione venatoria......non sembra essere il massimo......

Un saluto

Sandro

Altro aspetto che richiederebbe un minimo di approfondimento sarebbe capire il "perchè" avviene sempre in maniera + frequente questo fenomeno......ma tutti fanno finta di niente, probabilmente perchè scoprire che uno dei motivi principali probabile è la "troppa" pressione venatoria......non sembra essere il massimo......

Un saluto

Sandro

Strategia difensiva? Ovvero stanno imparando in base alle esperienze superate,nel tempo, che e' piu' consono vivere in gruppi folti che inducono ad una certa sicurezza,e muoversi solo nelle ore natturne,e migrare frettolosamente tutte assieme,e sostare il meno possibile in ambienti con poche presenze di consimili... Evitare inganni, ci cadono solo uccelli giovani e inesperti,o al massimo nuovi di giornata

Caro Matte5,
eppure miei amici che avevano il chiaro (il migliore della provincia di ravenna forse, certo il numero 1 a ravenna nord, ..... e chi è di ravenna dovrebbe sapere esattamente di dove e di chi è .....), hanno bloccato una coveggia x la giornata di sabato l'anno proximo a Boccasette x tutto l'anno.
Certo il prezzo è sceso tanto e costa "veramente pochino" rispetto al passato e di fatto alla portata di quasi tutti, ma ..... con "costanza, fortuna (alla Ciro .....) e capacità", i Cacciatori (parlo di gente con la C vera), ..... è "sempre sul pezzo" ..... e altro che mollare, "si raddoppia" !!!

La passione x gli anatidi diviene "malattia" e se io non avessi vincoli di "tempo piuttosto impegnativi oggi", farei la stessa scelta; ad es. io invece sto negoziando x una quota di capanno con 5 botti di proprietà purtroppo nel salato, e poi ancora x una altra con 2, mi interesso di 1 altra in acqua dolce che spero venga ceduta, mentre x il chiaro aspetto xchè delle 2 lune: o ci ridanno l'ora in più in legge, o se viene avanti l'orario del preparco di Comacchio (chiusura alle 16) è inutile "gettar denaro" e piuttosto che da noi meglio "comprare quote in vallettine di terra nel ferrarese, bolognese o nella zona ravennate limitrofa (lavezzola-conselice) x l'alba".
Anzi se qualcuno vendesse una decina di ettari di terra da allagare, fino a 20 in quella zona vicino a Campotto, mi faccia un fischio ..... od ancora di fronte a Boscoforte ..... od anche vendessero qualche vallettina già affittata in zona giusta nel ferrarese, bolognese, ecc., xchè "qui si compra" ..... .

Il tema accennato da Sandro e Ciro è x me "irrisolvibile", forse "incapibile x noi uomini", ma credo che si debba partire intanto dal clima sempre più caldo (e conseguente influenza su migrazioni e variazioni rotte), troppo diverso da quello che necessita x fare "carniere" x poi passare alla "gestione italica dell'ambiente ovvero non gestione dello stesso".

X me, visto che il clima non è "modificabile" individualmente o zonalmente: da decenni l'epoca dell'abbandono al "naturale" dei territori, bandite e oasi in primis nei ns microcosmi, il non intervento della mano dell'uomo e dei vecchi custodi della natura (a qualsiasi titolo: cacciatori, contadini, valligiani, guardaboschi, custodi, ambientalisti veri, enti pubblici, ecc.) hanno contribuito ad aggravare enormemente la situazione (si pensi agli sfalci di canna, lasciata marcire, alle acque non analizzate, alla puzza nauseabonda dei fondi in certi periodi dell'anno, ai livelli "demenziali" delle acque e senza alcun riferimento alle specie più adatte a tale ambiente, ecc.).
Senza controlli sulla qualità delle acque, senza una gestione corretta dei livelli, senza controlli delle vene e falde salate, senza sfalcio e controlli della flora acquatica e limitrofa, senza contenimento delle specie invasive ed esotiche ..... inesistenti fino ad una decina di anni fa a conferma di come sono cambiati gli spazi acquei ed il clima, ecc. ecc. sarà dura "trovare un miglioramento della situazione o poter incidere x un cambiamento significativo del trend".

Io so solo che gli anatidi di superficie ci sono o passano quando fa stagione, che i chiari fanno bene alla riproduzione e che andrebbero incentivati i ripristini ambientali vallivi; nelle riserve venete idem; nelle oasi di anatidi sempre meno, ma ci sono; nelle saline idem; ..... i chiari sono fondamentali come le valli x l'alimentazione (in uno di paio di ettari si sono contati la sera fino a 712 pezzi in pastura e non sono tutti i visti), vi sono troppi predatori a 4 zampe ed a 2 zampe che operano in pastura e sconvolgono le presenze x settimane ..... e potrei continuare talmente tanto che non basterebbero 5 pagine.
X i tuffatori invece qua il "dramma" è evidente da decenni ormai, pensando a Comacchio ed a che cosa era: ricordiamoci che pesca e caccia non vanno d'accordo nella gestione se non abilmente gestite e differenziate, ma resta il fatto che qua non passano più e calano sempre, anche xchè è cambiato anche la configurazione di oasi e chiari che ne ha modificato le possibilità di riproduzione e permanenza.
La canna poi ..... scomparsa e sempre più rara ..... fondamentale invece ..... .

Infine la caccia all'est e la gestione di quei territori così fondamentali x noi come bacini di provenienza, sempre e soprattutto in mano ad italiani e con caccia sempre più ad opera dei nuovi ricchi locali, ..... ha contribuito alla notevole riduzione delle migrazioni, alla loro sedentarietà, al loro "calo" numerico.

Anche in Francia lamentano ciò, anche se in queste ultime settimane le Hutte hanno "bombardato" bene, non ovunque, ma bene essendo bastato freddo e vento: gli animali ci sono laddove si sanno curare gli ambienti e sparare "con senso", non indiscriminatamente tutti i giorni, a tutte le ore ed a tutte le altezze ..... ed avere qualche giorno di silenzio in più "va bene x questo tipo di Caccia" (mettiamocelo nella testa).

Noi cacciatori soprattutto degli ultimi decenni abbiamo forse dimostrato di essere in grado, sappiamo, vogliamo e FACCIAMO qualcosa x aiutare e favorire la permanenza e l'alimentazione di tali animali oppure sappiamo soprattutto solo sparare, lamentarci senza fare niente x loro, pretendere che un uccello venga al gioco solo xchè abbiamo un mojo, od un motorised decoys, o stampi numerosi e da 40-50e cadauno, senza nemmeno saper fischiare a "pazzetto, testross, fòlga, zizon, ecc." se non con un "giradischi", ecc. ecc. ???
Io dico solo che QUA nelle giornate giuste, rarissime purtroppo quest'anno, con nebbia, vento e freddo, ..... qualche uccello e carniere si è fatto ..... più o meno come in passato dove l'ambiente è stato "preservato e gestito"; e lo testimoniano anche Zanoni55, ferretti, mattia, e così via ..... .
In altre parti d'Italia, scusatemi, non è così x la pigrizia di molti cacciatori ed organismi pubblici od il troppo ancoraggio alla sola tradizione di altri: la verità x me sta nel mezzo ed occorre aggiornarsi/fare/modificare ..... nel rispetto di alcune regole "immodificabili" della "esperienza rispettata che fu", ma anche rifuggendo demagogie e populismi inutili ai fini venatori.

Chiudere e roteare le zone adibite alla caccia, gestire l'ambiente molto meglio di quanto si fa, "limitare maggiormente le possibilità di fuoco (pressione venatoria) in certe zone" sono solo alcuni dei "provvedimenti che andrebbero presi x preservare questa Caccia, senza false ed inutili demagogie che furono (non è rispettare la tradizione questo, è solamente stupidità di non gestione nel tempo attuale, xchè i tempi che furono non torneranno mai più, a partire dai Cacciatori stessi di allora di ben altro livello e qualità ambientale e fattuale nella gestione dei territori .....").

X CHI VIVE ED INTERPRETA LA CACCIA CON LO SPARO E LE PERCENTUALI x dimostrare di essere più bravo di altri nel colpire e non ha alcune doti fisiche e caratteriali di resistenza alla sofferenza forte anche intima, QUESTA TIPOLOGIA DI CACCIA NON e' QUELLA ADATTA, ASSOLUTAMENTE NO, (le anatre non lo meritano e soprattutto non le meritano quei sparatori .....) semplicemente xchè tanto alla fine, volenti o nolenti, "resterà sempre indietro nei carnieri finali da chi è veramente capace, esperto e normalmente abile nel tiro" e, x quanto mi riguarda, se quel CHI andasse a turdidi, in riserva, nel prato, a beccacce, a colombacci, a stanziale, al piattello, col cane, a mucche, a cinghiali, ecc., tutte cacce degnissime e bellissime, emozionanti e splendide altrettanto che richiedono però "doti tecniche, conoscenze, caratteriali ed emozionali" molto diverse, benissimo invitandolo a "star fuori da valli e chiari" ..... . Io sarei felice, altri Colleghi sarebbero felici, le anatre ringrazierebbero, l'ambiente pure e sarebbe certamente meglio anche x lui e x tutti quelli che vogliono/sentono questa Caccia come passione autentica x "l'acqua e rispetta chi regna veramente", consapevoli che noi siamo solamente uomini animati da una passione viscerale e "da fuori di testa" che si deve continuamente e faticosamente adattare giorno dopo giorno, luogo, ora, ambiente, specie, ecc. ..... spesso solamente x tentare, ribadisco tentare, di capire quel mondo acqueo ed il comportamento quel giorno dei suoi alati, spesso non riuscendovi e soffrendo il più delle volte, ma anche consapevoli che quando si raccoglie anche solo un (IL) "pezzo" (anche il più semplice, piccolo e comune), di questo risultato fortunato ci si sente "veramente felici, orgogliosi, grati e sorpresi tutte le volte che accade, come fosse la prima volta" xchè la "sfida" qui è con se stessi in un ambiente ostico: noi siamo "ospiti" (non dimentichiamolo mai), umiltà e rispetto prima di tutto.

58beppe ha scritto:
Ravenna Nord
===================================================
Ravenna Nord
Finora molto meno delle previsioni, soprattutto di alba, ma dalle 10 in poi ..... la botte di amici in Baiona è a quota 9 e restano fino a sera ..... .
Non ci voleva tanta fantasia a capire che OGGI gli uccelli avrebbero girato e molto: stasera sarà ancora "legna" nei chiari appena ben posizionati e gestiti (anche se non credo come ai vecchi tempi ..... quando si faceva da 20 a 40 pezzi in queste situazioni climatiche).
Mannaggia al lavoro ..... OGGI era una bella giornata da cogliere senza se e ma. [Trilly-11-11.gif] [6]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto