Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
"Fucile Cosmi S.L. Titanio"
( super leggero titanio)

La nostra esperienza nella lavorazione del titanio è iniziata nei primi anni del 1990.
Già nel 1992 abbiamo iniziato a produrre fucili con la carcassa in titanio e ciò ci ha consentito di ridurre il peso del fucile di circa 250 grammi.
Ancora oggi continuiamo a produrre questo modello denominato "Mod. Titanio".
Ma la continua evoluzione del titanio, i nuovi trattamenti migliorati negli ultimi tempi ci ha spinto alla costruzione di altri particolari del nostro fucile, e così abbiamo realizzato la bascula ed il meccanismo interno.
Così nel 2013 abbiamo realizzato questo nuovo modello che chiamiamo " S.L. Titanio"
( super leggero titanio).
Abbiamo inoltre applicato a questo fucile un nuovo tipo di acciaio per la canna molto resistente e con proprietà tecnologiche molto elevate.
E’ un acciaio prodotto dalla Bòehler e si chiama “Maragin".
Con ciò siamo riusciti ad realizzare un fucile che nella versione cal. 12 senza bindella con un peso inferiore a 3 kg.

L'eccellenza non ha confini

Ottimo compromesso ma chisà quale prezzo avrà non oso immaginare

Secondo me questa esecuzione supererà i 15000 k. Comunque ho la mia teoria riguardo i Cosmi. I 12 sono da appostamento, quindi il peso è marginale. Per la caccia col cane, vedo benissimo il 20 esecuzione titanio, mentre il 20 come il mio in acciaio è tutta caccia, senza avere peculiarità specifiche ( eccellente per appostamento a tordi, allodole, tortore, discreto per colombi ed acquatici, buono per la caccia col cane anche se pesantuccio ) .Il 28 " bellissimo " lo vedo solo in collezione.
Il nuovo super leggere non so dove collocarlo, ma idealmente sarebbe un tutta caccia eccellente su tutto, ma troppo leggero, quando sarà necessario utilizzare munizioni con grammature oltre i classici 33 - 34 gr., quindi non indicato per acquiatici.

Io apetto ancora che mi chiami il buon redolfo visto che le ho inviato un mesetto fà il mio cosmone per farlo divenire un cosmino e non si è ancora fatto sentire...mààà

Secondo me questa esecuzione supererà i 15000 k. Comunque ho la mia teoria riguardo i Cosmi. I 12 sono da appostamento, quindi il peso è marginale. Per la caccia col cane, vedo benissimo il 20 esecuzione titanio, mentre il 20 come il mio in acciaio è tutta caccia, senza avere peculiarità specifiche ( eccellente per appostamento a tordi, allodole, tortore, discreto per colombi ed acquatici, buono per la caccia col cane anche se pesantuccio ) .Il 28 " bellissimo " lo vedo solo in collezione.
Il nuovo super leggere non so dove collocarlo, ma idealmente sarebbe un tutta caccia eccellente su tutto, ma troppo leggero, quando sarà necessario utilizzare munizioni con grammature oltre i classici 33 - 34 gr., quindi non indicato per acquiatici.
Un 12 di 3 kg è buono per tutte le cacce tranne gli acquatici...
Io almeno la vedo così e riguardo il 28 non lo sottovaluterei troppo...

Un 12 di 3 kg è buono per tutte le cacce tranne gli acquatici...
Io almeno la vedo così e riguardo il 28 non lo sottovaluterei troppo...

Rodolfo riguardo il 12 leggero la penso come te, infatti conoscendo il sistema a lungo rinculo, da 35 gr. in su mena, mentre sotto è una piuma ( con la molla giusta io le 35 gr. che sparo col 20 sembrano 24 gr. )
Il 28 ha qualità balistiche invidiabili, ma il cosmi è nato per avere 8 colpi e sta filosofia sul piccolino và a farsi friggere...indipendentemente che tanto + di 3 non si può ( in italy )

Vi leggo sempre e con tanto interesse, ma quello che mi colpisce ogni volta è la vostra simpatia unita anche ad una.... crudissima realtà: "costo" !!!
Diceva mio nonno (cito in vernacolo barese): l'omn paguroso non si frega la bella femmina !!!
Ragazzi: se volete trombare una STRAFIGA dovete non pensare ai NUMERI !!! :o
Ciao
Mimmo Tursi

Un saluto a tutti i componenti del forum, qualche fortunato possessore del -COSMI senza bindella- può inviare la foto del mirino che non ho mai visto? Sono curioso di vedere cosa hanno messo per questo grande semiautomatico grazie.

Un saluto a tutti i componenti del forum, qualche fortunato possessore del -COSMI senza bindella- può inviare la foto del mirino che non ho mai visto? Sono curioso di vedere cosa hanno messo per questo grande semiautomatico grazie.

La trovi sul braccoitaliano.net
ciao

Ebbene sì....sono andato a visitare la fabbrica dei Cosmi.
Venerdì scorso ho telefonato al sig Rodolfo per chiedere un informale appuntamento..subito concesso.
Anche se sono un possessore felice di un piccolo 20 volevo vedere di persona come vengono costruiti questi mostri di bellezza.
Ore 9.00 sono entrato in fabbrica dopo un viaggio di oltre 350 km. Mi riceve proprio lui; ci sono una decina di operatori ed ognuno col proprio compito. Il sig Rodolfo si scusa (perfino) che i dipendenti sono in gran parte in ferie per il ponte ma mi fa immediatamente visitare la prima fase di lavorazione del fucile.Mi sembra impossibile che da delle barre di acciaio mezze arruginite escono subito da una poderosa macchina computerizzata delle bascule con le sembianze dei ns fucili. Si sofferma a dimostrarmi che con un pezzo di acciaio, destinato ad una macchina con un seghetto a filo coadiuvato dall'elettricità, ne venga fuori un otturatore completo e perfetto.
Gli operai continuano a lavorare a testa bassa e solo quando il sig Rodolfo si presta a farmi vedere qualche lavoro e si distrae dai dipendenti s'intravede qualcuno che si ferma per lanciare almeno una parola al collega.
I pezzi escono dalle macchine pressochè impeccabili....mi verrebbe da pensare che gli operai non servono a nulla....ma alla fine capisco che nulla esce dalla ditta se non perfetto. Nessuno deve lamentarsi della fattura e della funzionalità del mio fucile, dice il mago Rodolfo! Passiamo alla fine ai legni. Anche quello viene curato e lavorato in officina. Spettacolari radiche giacciono sugli scaffali in attesa della richiesta. Per congedarmi mi porta nella stanza del pronto consegna. Oltre ai fucili esposti anche alla fiera di Brescia (bellissimi) il mio occhio cade su un cal.20 incredibile. Chiedo di prenderlo in mano......è un modello senza incisioni ma lo stesso mi batte forte il cuore per la bellezza; vi rendete conto che è il primo fucile Cosmi che vedo con canna melanzana da 76!!!!!!!
Se con la canna 70 sembra una spingarda figuriamoci con una da 76!
Chiedo chi lo aveva commissionato e mi dice un proprietario di tre valli in Veneto. Beato lui.
Ringrazio per la cortesia e per le informazioni preziose e me ne torno in Veneto sognando di poter ritornare ad ordinare un fucile esclusivo.
Grazie sig. Rodolfo......per la cordialità,ospitalità e pazienza.

Ebbene sì....sono andato a visitare la fabbrica dei Cosmi.
Venerdì scorso ho telefonato al sig Rodolfo per chiedere un informale appuntamento..subito concesso.
Anche se sono un possessore felice di un piccolo 20 volevo vedere di persona come vengono costruiti questi mostri di bellezza.
Ore 9.00 sono entrato in fabbrica dopo un viaggio di oltre 350 km. Mi riceve proprio lui; ci sono una decina di operatori ed ognuno col proprio compito. Il sig Rodolfo si scusa (perfino) che i dipendenti sono in gran parte in ferie per il ponte ma mi fa immediatamente visitare la prima fase di lavorazione del fucile.Mi sembra impossibile che da delle barre di acciaio mezze arruginite escono subito da una poderosa macchina computerizzata delle bascule con le sembianze dei ns fucili. Si sofferma a dimostrarmi che con un pezzo di acciaio, destinato ad una macchina con un seghetto a filo coadiuvato dall'elettricità, ne venga fuori un otturatore completo e perfetto.
Gli operai continuano a lavorare a testa bassa e solo quando il sig Rodolfo si presta a farmi vedere qualche lavoro e si distrae dai dipendenti s'intravede qualcuno che si ferma per lanciare almeno una parola al collega.
I pezzi escono dalle macchine pressochè impeccabili....mi verrebbe da pensare che gli operai non servono a nulla....ma alla fine capisco che nulla esce dalla ditta se non perfetto. Nessuno deve lamentarsi della fattura e della funzionalità del mio fucile, dice il mago Rodolfo! Passiamo alla fine ai legni. Anche quello viene curato e lavorato in officina. Spettacolari radiche giacciono sugli scaffali in attesa della richiesta. Per congedarmi mi porta nella stanza del pronto consegna. Oltre ai fucili esposti anche alla fiera di Brescia (bellissimi) il mio occhio cade su un cal.20 incredibile. Chiedo di prenderlo in mano......è un modello senza incisioni ma lo stesso mi batte forte il cuore per la bellezza; vi rendete conto che è il primo fucile Cosmi che vedo con canna melanzana da 76!!!!!!!
Se con la canna 70 sembra una spingarda figuriamoci con una da 76!
Chiedo chi lo aveva commissionato e mi dice un proprietario di tre valli in Veneto. Beato lui.
Ringrazio per la cortesia e per le informazioni preziose e me ne torno in Veneto sognando di poter ritornare ad ordinare un fucile esclusivo.
Grazie sig. Rodolfo......per la cordialità,ospitalità e pazienza.

Visto ???
Che ti dicevo a suo tempo ???
Spero solo che rimanga di proprietà ITALIANA !!!
Ciao
Mimmo Tursi

Invece io ci sono rimasto un pò male. Mandato il mio cosmi più di un mese fà nemmeno ricevuto una telefonata avanti ieri chiamo e la signora che mi risponde sgarbata mi dice che stà bello dentro la scatola come il giorno che è arrivato e mi dice che quando avranno tempo si faranno sentire loro...mà

Invece io ci sono rimasto un pò male. Mandato il mio cosmi più di un mese fà nemmeno ricevuto una telefonata avanti ieri chiamo e la signora che mi risponde sgarbata mi dice che stà bello dentro la scatola come il giorno che è arrivato e mi dice che quando avranno tempo si faranno sentire loro...mà

???? Stranissimo !!!!
La Signora è una delle persone più cordiali e gentili che io conosca ( ho 59 anni di vita !!!).
mbà........

Io ho avuto varie occasioni di parlare con signor rodolfo ed è stato molto cordiale ma non ho constato questa gran gentilezza con la signora che mi ha risposto al telefono non per altro hanno il fucile fermo li un mese senza neanche farmi una telefonata per dirmi che fosse arrivato...mbà

Io ho avuto varie occasioni di parlare con signor rodolfo ed è stato molto cordiale ma non ho constato questa gran gentilezza con la signora che mi ha risposto al telefono non per altro hanno il fucile fermo li un mese senza neanche farmi una telefonata per dirmi che fosse arrivato...mbà

Rodolfo è una persona squisita e la signora con me molto educata, inoltre alcune volte quando chiamavo in fabbrica e Rodolfo era assente od impegnato, appena possibile venivo ricontattato, anche e solo per il piacere di 4 chiacchere parlando di caccia o di lavoro in genere. Antonello è vera comunque una cosa, l'azienda ha una conduzione tutta sulle spalle del titolare ed ora è alle prese con le fiere, prima l'exa e tra poco quella di Bastia umbra, quindi non avrà tempo da dedicare alla tua arma ed impartire direttive ai lavoranti ( evidentemente impegnati con altre armi ). Insomma è proprio un artigiano !!! Mi sembra di vedere le maestranze che conosco dentro e fuori il mio campo.....mai una certezza !!! Forti dell'esclusività del servizio offerto che all'inizio fà irritare il committente, ma che a lavoro finito porta a prostrarsi di fronte all'eccellenza del risultato ottenuto. Quando ordinai il mio 20, la consegna era prevista a fine sett., giusto per dare il benvenuto ai primi tordi, ma l'arma la ho avuta in mano a dicembre.....Avere un cosmi è un privilegio e la pazienza d'obbligo !!! Se ti và la prox settimana vado al capetav di bastia, se prendi l'aereo per Roma ( il primo volo e per il ritorno l'ultimo ) ti vengo a prendere ed andiamo insieme
Ciao

Rodolfo è una persona squisita e la signora con me molto educata, inoltre alcune volte quando chiamavo in fabbrica e Rodolfo era assente od impegnato, appena possibile venivo ricontattato, anche e solo per il piacere di 4 chiacchere parlando di caccia o di lavoro in genere. Antonello è vera comunque una cosa, l'azienda ha una conduzione tutta sulle spalle del titolare ed ora è alle prese con le fiere, prima l'exa e tra poco quella di Bastia umbra, quindi non avrà tempo da dedicare alla tua arma ed impartire direttive ai lavoranti ( evidentemente impegnati con altre armi ). Insomma è proprio un artigiano !!! Mi sembra di vedere le maestranze che conosco dentro e fuori il mio campo.....mai una certezza !!! Forti dell'esclusività del servizio offerto che all'inizio fà irritare il committente, ma che a lavoro finito porta a prostrarsi di fronte all'eccellenza del risultato ottenuto. Quando ordinai il mio 20, la consegna era prevista a fine sett., giusto per dare il benvenuto ai primi tordi, ma l'arma la ho avuta in mano a dicembre.....Avere un cosmi è un privilegio e la pazienza d'obbligo !!! Se ti và la prox settimana vado al capetav di bastia, se prendi l'aereo per Roma ( il primo volo e per il ritorno l'ultimo ) ti vengo a prendere ed andiamo insieme
Ciao
Ti ringrazio amico ma è un periodaccio sono super incasinato di lavoro. La colpa sarà anche la mia che muoio dalla voglia di stingere fra le mie mani il mio straamato cosmi

small_004.jpg

Salve a tutti, colgo l'occasione dell'iscrizione al forum per presentarmi a tutti i devoti di quell'irripetibile capolavoro che è il Cosmi e per farvi un piccolo regalo preso dai ricordi di una caccia di tanto tempo fa...
Bernardo Monti

Vedi l'allegato 39719

Salve a tutti, colgo l'occasione dell'iscrizione al forum per presentarmi a tutti i devoti di quell'irripetibile capolavoro che è il Cosmi e per farvi un piccolo regalo preso dai ricordi di una caccia di tanto tempo fa...
Bernardo Monti

Ciao Bernardo, complimenti per la foto postata e benvenuto in migra. Che caratteristiche ha la tua arma ?

Fabio

Posseggo un Cosmi cal 20 che presi usato facendo un cambio con un Franchi Condor, bellissima arma, ma strozzata esagerata. Fucile circa anni '70, tenuto molto bene al quale apportai subito la personalizzazione della canna (una 65 tre stelle) facendomene fare da Cosmi una seconda 62 cilindrica modificata. Cacciando solo col cane da ferma si è rivelata un'arma perfetta (ma non avevo dubbi) che non cambierei con nessun'altra al mondo e sì che via, via (ahimè per l'età) ne ho possedute e provate diverse. Considero in effetti il cal. 12 un fucile particolarmente adatto all'appostamento (botte, colombi) soprattutto quando erano consentiti gli otto colpi. Va però detto che il dodici era apprezzato anche dai lepraioli alla posta e si vede dalla foto che ho allegato. Considero il calibro venti particolarmente elegante, apprezzo in particolare il calcio all'inglese e la finitura a specchio dell'acciaio, che, secondo me, non si presta come le doppiette o i sovrapposti alle incisioni. Quando, a causa di una rovinosa caduta a beccacce, mi si incrinò il vecchio calcio ricorsi ancora a Cosmi che me lo rifece all'inglese con lunghezza e piegatura adatte. Posso dire così di avere ora un'arma personalizzata e su misura, grazie anche alla disponibilità e ai consigli del sig. Rodolfo. Per il resto è stato detto tutto e bene dagli appassionati del forum.
Bernardo Monti

Vedi l'allegato 39719

Bernardo Monti

Bernardo bellissima foto di un tempo passato forse della foto resterà solo il Cosmi...... spero anche chi lo porta al collo.....
forse casulamente come accadono certe cose ... un mio amico ha trovato un cosmi in cal 20 usato e si è quasi messo d'accordo sul prezzo ...ha avuto un ripensamento e ne ha parlato con me insomma se non lo prende lui lo prenderò io anche se ha la canna senza bindella .... vediamo come si evolve la cosa.

Vero... ma molto in teoria, che la canna senza bindella dia migliori risultati in quanto priva di vincoli. Ma le canne di Cosmi con o senza bindella sono il top per qualità dell'acciaio e forature. Io ho entrambe le canne con bindella e, credetemi, nella caccia sulla ferma del cane, dove raramente anche col terzo colpo si fanno tiri sforzati i risultati sono eccezionali. La cilindrica perfezionata (nel mio caso, 0.17 di tolleranza) è quella strozzatura ideale perchè apre presto la rosata e la mantiene a lungo unita senza addensamenti al centro (come nelle canne troppo strozzate) o dispersioni alla periferia ( come in quelle porcherie delle raggiate). Con la carica di 28 gr. uccide netto senza sciupare o far sanguinare troppo la selvaggina. Per le cacce all'aspetto mi rendo conto che maggiori strozzature sono necessarie, ma non credo che sia opportuno spingersi oltre i 7 / 8 decimi.
Bernardo Monti

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto