Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
ok, appena lo avro' fra le mani ...
inviero le relative foto, i tempi di consegna maggio/ giugno, spero che me lo consegni prima.
saluti a tutti
Alessandro

secondo voi uno di seconda mano calibro 12 .. che prezzo dobrebbe avere ?

Ciao
Il discorso usato su un Cosmi è un pò lungo, perchè in effetti il cosmi è uguale a se stesso dalla nascita, quindi ci si puo trovare davanti un arma del 1950, in condizioni esemplari magari tenuta in collezione che è meglio di un usato di 10 anni utilizzato magari in una valle a contato con zone selmastre e non maniacalmente pulito.trovare Cosmi vecchi in condizioni pari al nuovo è raro perchè chi ha l'Automatico migliore al mondo lo utilizza, a differenza di altre armi fini come doppiette che vengono tolte dalla rastrelliera raramente per scampagnate a polli colorati. Detto questo, considerando che si ha comunque difronte un arma indistruttibile garantita a vita un buon usato non dovrebbe superare i 4000 euro, cifra che può sembrare bassa, ma che è figlia della crisi di soldi in cui versa l'economia italiana. Bisogna far poi i conti con il calcio che nei cosmi non è modificabile se non in minima parte ( quindi piega e lunghezze ) e verificare se c'è la presenza del fermo originale per il serbatoio. Altro discorso la canna che nella maggior parte dei casi ha strozzatura fissa, quindi la stessa dovrebbe essere idonea alla caccia che s'intende praticare. Qualora si trovasse un usato con caratteristiche idonee alle proprie esigenze, quindi presenza del fermo, arma in ordine, canna deale per la caccia praticata, si potrebbe anche spendere un pò di più per un arma recente ed in condizioni eccellenti. Se mancano queste condizioni, bisogna mettere in conto alcune cose. Un calcio su misura può costare anche 1000 euro, la canna + di 1500, il fermo non lo so, quindi meglio nuovo. Su armiusate.it, ci sono diverse armi in vendita con richieste ben maggiori dei 4000 ritenuti da me un punto fermo, ma stanno li da molto...quindi......!

Ciao
Il discorso usato su un Cosmi è un pò lungo, perchè in effetti il cosmi è uguale a se stesso dalla nascita, quindi ci si puo trovare davanti un arma del 1950, in condizioni esemplari magari tenuta in collezione che è meglio di un usato di 10 anni utilizzato magari in una valle a contato con zone selmastre e non maniacalmente pulito.trovare Cosmi vecchi in condizioni pari al nuovo è raro perchè chi ha l'Automatico migliore al mondo lo utilizza, a differenza di altre armi fini come doppiette che vengono tolte dalla rastrelliera raramente per scampagnate a polli colorati. Detto questo, considerando che si ha comunque difronte un arma indistruttibile garantita a vita un buon usato non dovrebbe superare i 4000 euro, cifra che può sembrare bassa, ma che è figlia della crisi di soldi in cui versa l'economia italiana. Bisogna far poi i conti con il calcio che nei cosmi non è modificabile se non in minima parte ( quindi piega e lunghezze ) e verificare se c'è la presenza del fermo originale per il serbatoio. Altro discorso la canna che nella maggior parte dei casi ha strozzatura fissa, quindi la stessa dovrebbe essere idonea alla caccia che s'intende praticare. Qualora si trovasse un usato con caratteristiche idonee alle proprie esigenze, quindi presenza del fermo, arma in ordine, canna deale per la caccia praticata, si potrebbe anche spendere un pò di più per un arma recente ed in condizioni eccellenti. Se mancano queste condizioni, bisogna mettere in conto alcune cose. Un calcio su misura può costare anche 1000 euro, la canna + di 1500, il fermo non lo so, quindi meglio nuovo. Su armiusate.it, ci sono diverse armi in vendita con richieste ben maggiori dei 4000 ritenuti da me un punto fermo, ma stanno li da molto...quindi......!
Carissimo amico ti correggo un calcio nuovo da cosmi legni modello base ma comunque belli viene 1500 euro

Ciao

Concordo e tenete presente che far fare il fermo da Cosmi significa RIFARE DA CAPO tutto il blocco quindi....una barca di soldi !!!
Solo su un punto differisco da Fabio: se tenuto bene in rastrelliera ha un suo di valore ma se tenuto bene e vissuto...va anche meglio perchè sul morto canti la gloria nel senso che scopri tutti i possibili difetti e li ...curi.
Inoltre il mio "vive" con me 6 mesi in valle e prenderà 200 quintali di acqua ma non si muove e primo fra tutti il calcio: perfetto !!!
Mi spiego: come sai ogni anno il mio va in fabbrica per la "messa a punto" e l'ultima volta Rodolfo me lo ha rimandato non lucidando la canna.
Credevo fosse una sua dimenticanza e gli ho telefonato.
La sua risposta è stata: il fucile deve e va vissuto; quando la canna la "sfasci" me lo porti e te ne faccio una nuova gratis perchè le mie armi sono SEMPRE IN GARANZIA.
Ciao
Mimmo Tursi

La sua risposta è stata: il fucile deve e va vissuto; quando la canna la "sfasci" me lo porti e te ne faccio una nuova gratis perchè le mie armi sono SEMPRE IN GARANZIA.
Ciao
Mimmo Tursi[/QUOTE]

Te la rimette a nuovo...a me quando mi si è gonfiata la canna dopo la camera di scoppio, nuova nn me l'ha fatta!!!!...certo c'è da considerare che tutti i clienti non sono uguali, ma non è che regala a tutti come dici!

Ciao
Mimmo Tursi

Te la rimette a nuovo...a me quando mi si è gonfiata la canna dopo la camera di scoppio, nuova nn me l'ha fatta!!!!...certo c'è da considerare che tutti i clienti non sono uguali, ma non è che regala a tutti come dici![/QUOTE]

Luchino,
sei una persona intelligente e devi intendere che è un modus dicendi.
Poi se la regala o meno non lo so e saran fatti suoi, anche perchè non ne ho ancora sfasciata una anzi...
io mi son sfasciato tirando circa 5000 botte a stagione con il mio MOSTRO !!!
Ciao
Mimmo Tursi

Salve Amici,
ieri mi sono dedicato alla pulizia del mio Cosmi. A un certo punto, pulendo l'otturatore, mi sono ritrovato una molla e una vite speciale fra le mani. Dopo un attimo di smarrimento ho capito da dove erano usciti e li ho rimessi ma mi resta un dubbio: li ho posizionati nel modo giusto? La vite è un pò strana in quanto ha la testa tonda per 3/4 e piatta per 1/4 e lì ho capito che doveva essere posizionata in una data maniera per impedirne la fuoriuscita della stessa e della molla che trattiene. Io l'ho messa così (vedi foto allegata). Qualcuno di Voi mi può delucidare in merito? Grazie.[Friends_emoticon.g:

IMG_0791.jpg

si l'hai messa bene, d'altronde se non l'avessi messa bene non sarebbe entrata ne tantomeno aderita come tu hai fatto.
Ciao
Mimmo Tursi

Sì, grazie Mimmo.

Ho avuto il piacere di parlare con l'ing. Cosmi alla Fiera Hunting Show di Vicenza (come ogni anno peraltro) e la prima cosa che ho chiesto è stata proprio a riguardo di questa vite. Gli ho fatto vedere la foto e lui, con la sua chiarezza e semplicità imbarazzanti, mi ha spiegato che la vite ha un lato smussato diritto e deve passare nel punto in cui l'entrata è fresata alla stessa maniera dopodichè, una volta entrata nell'alloggiamento, la si gira di mezzo giro o verso dx o verso sx, e assume la posizione definitiva. Semplice, no? Un fucile Cosmi si ama anche da queste piccole cose! Ciao.

Allego foto della FIERA:

IMG_0795.JPGIMG_0794.jpgIMG_0793.jpg

Aiuto ho bisogno di un consiglio.

Aiuto ho bisogno di un consiglio.

Anche io sono proprietario di un cosmi calibro 12 standard in acciaio, premetto che il fucile l'ho acquistato circa 5 anni fa, abito ad Ischia e l'ho preso a ferrara , costo totale dell'acquisto € 5.500 per il fucile e 1.000 di viaggio in macchina intendo.
Ok vengo al dunque il fucile è dotato di n. 3 molle di cui una montata e altre due in valigia, non hanno colori diversi tra di loro e no so se le altre che ho ( si differenziano dallo spessore e dalla lunghezza) vadano bene a risolvere il mi grande problema che è il seguente ; quando sparo partono due colpi insieme cosa che non mi è mai successa con gli altri fucili, per questo motivo il fucile lo prendo poco quando caccio la paura di sparare colpi in ripetizione mi assale.
Le grammature che sparo sono dai 29 gr ai 36 gr . Per favorese qualcuno mi puo dare un consiglio , ringrazio anticipatamente.
Vito
P.S. Se dovessi cambiare molla, quale scegliere e come sceglierla, preciso che quella montata è la seconda la prima è più fine e la terza è più doppia e poco più corta delle altre due. Altra cosa che non riesco a capire di quando parlate della taratura del fucile per non sentire rinculo in che cosa consiste.
Grazie ancora.

Se hai il libretto d'istruzioni vedrai che le tre molle hanno una colorazione diversa e per sparare grammature diverse. Ma questo problema lo lascierei in secondo piano. Il tuo problema è il fucile che ha un difetto non trascurabile e....pericoloso. Ti consiglerei, tramite un armiere, di spedirlo direttamente alla fabbrica di Cosmi per una revisione completa. Solo così potrai avere un fucile che fa la differenza!

Le molle in dotazione del mio fucile sono di colori uguali , la matricola inizia per 79 forse a quei tempi non le coloravano,
Dovrei parlare o meglio telefonare al Dott. Cosmi ma possibile che sia io che imbraccio il fucile in modo errato, un mio amico mi ha detto così a voi non vi è capitato mai?

Anche io sono proprietario di un cosmi calibro 12 standard in acciaio, premetto che il fucile l'ho acquistato circa 5 anni fa, abito ad Ischia e l'ho preso a ferrara , costo totale dell'acquisto € 5.500 per il fucile e 1.000 di viaggio in macchina intendo.
Ok vengo al dunque il fucile è dotato di n. 3 molle di cui una montata e altre due in valigia, non hanno colori diversi tra di loro e no so se le altre che ho ( si differenziano dallo spessore e dalla lunghezza) vadano bene a risolvere il mi grande problema che è il seguente ; quando sparo partono due colpi insieme cosa che non mi è mai successa con gli altri fucili, per questo motivo il fucile lo prendo poco quando caccio la paura di sparare colpi in ripetizione mi assale.
Le grammature che sparo sono dai 29 gr ai 36 gr . Per favorese qualcuno mi puo dare un consiglio , ringrazio anticipatamente.
Vito
P.S. Se dovessi cambiare molla, quale scegliere e come sceglierla, preciso che quella montata è la seconda la prima è più fine e la terza è più doppia e poco più corta delle altre due. Altra cosa che non riesco a capire di quando parlate della taratura del fucile per non sentire rinculo in che cosa consiste.
Grazie ancora.

1000 euro ischia-ferrara come sei andato in navicella spaziale?
Mah....

Le molle in dotazione del mio fucile sono di colori uguali , la matricola inizia per 79 forse a quei tempi non le coloravano,
Dovrei parlare o meglio telefonare al Dott. Cosmi ma possibile che sia io che imbraccio il fucile in modo errato, un mio amico mi ha detto così a voi non vi è capitato mai?

dalla matricola è un 2001 max 2002, puo essere che non le colorava allora come è successo col mio recente. Comunque le molle le riconosci dall'elasticità, prova ad utilizzare l'intermedia, oppure fattele mandare nuove colorate. Per quanto riguarda il doppio colpo non è assolutamente da imputare all'imbracciata è un chiaro difetto forse dovuto dallo scatto troppo sensibile che in fase di riarmo ti fà partire la seconda botta

Vito
Grazie ancora.

Allora: le molle non sono colorate ma hanno una colorazione solo ad una delle estremità.
Questa colorazione - rossa,blu e nera - indica quale montare a seconda delle diverse cariche/cartucce che tu vuoi sparare.
Il fatto che ti parta il secondo colpo è imputabile o al logorio del cane-grilletto, o alla troppa sensibilità di questi, o al tu non essere da COSMI [3]
ed in tutti i casi NON ALLE MOLLE !!!
Chiama in azienda e spiega loro il problema... vedrai che te lo risolvono gratis.
Ciao
Mimmo Tursi

Grazie delle risposte , caro amico cacciatore Massimiliano per andare a Vicenza e tornare mi sono dovuto fermare una notte ho portato con me due amici ed ho pagato tutto io anche la cena e hotel a val di chiana dove penso che lo sapete cè una chianina da favola come anche il vino rosso toscano al ritorno pranzo a Bologna .Comunque ascolterò le vostre dritte ma non penso che sia un fatto di grilletto perché il fucile è nuovo , quando lo acquistai era in collezione di proprietà di un vecchio farmacista di Venezia, pensate che nella basculla ancora c'era il grasso originario di colore verde che la fabbrica metteva prima di consegnarlo , dopodiché io ci ho sparato al massimo 50 colpi. In settimana chiamerà cosmo e vi farò sapere cosa mi dira'.

"Fucile Cosmi S.L. Titanio"
( super leggero titanio)

La nostra esperienza nella lavorazione del titanio è iniziata nei primi anni del 1990.
Già nel 1992 abbiamo iniziato a produrre fucili con la carcassa in titanio e ciò ci ha consentito di ridurre il peso del fucile di circa 250 grammi.
Ancora oggi continuiamo a produrre questo modello denominato "Mod. Titanio".
Ma la continua evoluzione del titanio, i nuovi trattamenti migliorati negli ultimi tempi ci ha spinto alla costruzione di altri particolari del nostro fucile, e così abbiamo realizzato la bascula ed il meccanismo interno.
Così nel 2013 abbiamo realizzato questo nuovo modello che chiamiamo " S.L. Titanio"
( super leggero titanio).
Abbiamo inoltre applicato a questo fucile un nuovo tipo di acciaio per la canna molto resistente e con proprietà tecnologiche molto elevate.
E’ un acciaio prodotto dalla Bòehler e si chiama “Maragin".
Con ciò siamo riusciti ad realizzare un fucile che nella versione cal. 12 senza bindella con un peso inferiore a 3 kg.

L'eccellenza non ha confini

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto