calendario venatorio sicilia 2012 2013 (1 utente sta leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione BORNE
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

io voglio prima sapere la sanzione qual'e' nel caso di esercizio di caccia nel periodo di preapertura.....

PENSO che sia amministativa come sanzione, però qua pultroppo ci vuole certezza

- - - Aggiornato - - -

Il problema però Gaetano è che innanzitutto hanno violato abbondantemente i termini di legge per l'emanazione del calendario, hanno fatto pagare anticipatamente agli extraregionali la tassa venatoria regionale senza sapere com'è il calendario e ora per giunta vogliono limitare agli extraregionali la pre apertura che forse è il momento clou per i cacciatori nel mio caso reggini per andare a caccia da voi?!! A parte che magari uno vorrebbe andare a vedere come me ad esempio da vicino i posti nei prossimi giorni e non sa appunto a cosa apre, quando apre eccetera....comunque se fanno così mi sa che i miei soldi non li vedono più e il prox anno faccio la mobilità fai-da-te

Non vi do torto se farete a modo vostro, però dico che fino a quella data dell'1 settembre , l'assessore può emanare qualche decreto, che svincoli gli extraregionali, certo non voglio creare false speranze, ma in italia siamo,dove tutto e possibile

Anche nelle aziende faunistoco venatorie gli extraregionali non possono accedervi prima del 16 settembre art.15.

Ora non so l'afflusso che hanno le AFV siciliana da parte di extraregionali nel periodo della preapertura ma visto che anche loro credo paghino qualcosa per mantenere la licenza debbano fare i conti con questo nuova modalita' di accesso degli extraregionali.

nella bozza c'e' scritto che le norme del presente calendario vanno applicate anche nelle aziende venatoria . . . bho ??

Purtroppo siamo in balia del paradosso; pur pagando una marea di tasse di ogni tipo, non ci danno la possibilità di esercitare la nostra passione nel rispetto delle regole. L'unica alternativa valida è quella di attuare il "fai da te"; ogn'uno interpreti le leggi (che leggi non sono ma solo presa per il c..lo) a suo piacimento. AMEN

io voglio prima sapere la sanzione qual'e' nel caso di esercizio di caccia ne

l periodo di preapertura.....
per cipolla è amministrativa come previsto dall' art 31 della 157/92, poi la regione stabilisce se applicare la sanzione minima o massima. ma è amministrativa.

Purtroppo siamo in balia del paradosso; pur pagando una marea di tasse di ogni tipo, non ci danno la possibilità di esercitare la nostra passione nel rispetto delle regole. L'unica alternativa valida è quella di attuare il "fai da te"; ogn'uno interpreti le leggi (che leggi non sono ma solo presa per il c..lo) a suo piacimento. AMEN

Bravo, è assurdo che perché di punto in bianco l'ISPRA decida di ridurre la mobilità dei cacciatori senza neanche fra le altre cose specificare il perché di questa cosa gli extraregionali che paghino la tassa regolarmente non possano usufruire di 15 giorni di caccia in Sicilia, specialmente in un periodo clou come quello dell'apertura. Ma stiamo scherzando? A sto punto si va abusivi, si risparmiano 84 € per altro, tanto se si viene multati lo stesso con l'amministrativa con tutta la tassa pagata tanto vale....

Bravo, è assurdo che perché di punto in bianco l'ISPRA decida di ridurre la mobilità dei cacciatori senza neanche fra le altre cose specificare il perché di questa cosa gli extraregionali che paghino la tassa regolarmente non possano usufruire di 15 giorni di caccia in Sicilia, specialmente in un periodo clou come quello dell'apertura. Ma stiamo scherzando? A sto punto si va abusivi, si risparmiano 84 € per altro, tanto se si viene multati lo stesso con l'amministrativa con tutta la tassa pagata tanto vale....

Antonio l'ISPRA da un consiglio alla regione sicilia perche' sa che nella preapertura molti cacciatori scelgono la sicilia percio' per loro sarebbe consigliabile diminuire l'afflusso di cacciatori . La regione sicilia pur di dare un punto a favore all'ispra magari in cambio di altri punti ha scelto o scegliera' di sacrificare questo piuttosto che 10 giorni di caccia a febbraio che sono convinto non otteneranno lo stesso.
Inutile arrabbiarci e' la realta.
Poi per quanto riguarda il fai da te ognuno e' responsabile delle proprie azioni, ma non c'e' bisogno di scriverlo qui e' solo controproducente e comunque alla regione in se per se cambia poco.

ragazzi i calendari sono fatti a capocchia...pensate un po alla sardegna dove non ci si puo' andare da sempre, punto e basta,certo sarebbe stato giusto pubblicare prima il cal. per evitare spese inutili,ma non e' detta l'ultima parola per nessuno...
pap

Antonio l'ISPRA da un consiglio alla regione sicilia perche' sa che nella preapertura molti cacciatori scelgono la sicilia percio' per loro sarebbe consigliabile diminuire l'afflusso di cacciatori . La regione sicilia pur di dare un punto a favore all'ispra magari in cambio di altri punti ha scelto o scegliera' di sacrificare questo piuttosto che 10 giorni di caccia a febbraio che sono convinto non otteneranno lo stesso.
Inutile arrabbiarci e' la realta.
Poi per quanto riguarda il fai da te ognuno e' responsabile delle proprie azioni, ma non c'e' bisogno di scriverlo qui e' solo controproducente e comunque alla regione in se per se cambia poco.

Io mi arrabbio personalmente perché se la Regione Sicilia fa le cose a ***** di cane e io per giunta pago una tassa che potrei anche non pagare io PRETENDO che in Sicilia possa andare tranquillo ANCHE ALL'APERTURA, per cui a me il fatto che sia controproducente perché mi leggano animalisti, ambientalisti, forze dell'ordine, esercito e i Fantastici 4 magari non mi interessa stavolta proprio niente, io ripeto spero che le cose non siano così, perché sennò in tal caso non io personalmente ma penso che molti faranno a modo loro e fanno bene! Uno deve essere ligio alle leggi fino ad un certo punto, poi basta, è inutile nasconderci dietro un dito. Cambia poco alla Regione? Anche per me, io la mia l'ho detta.

Ragazzi...non ci fasciamo la testa prima di rompercela. Ci deve pur essere qualche consigliere dotato di intelligenza, l'articolo 8,(secondo la mia ignoranza) non si può approvare, in quanto la regione rischia denunce per truffa. Tante sono le cose concatenate, calandario che non esce nei tempi stabiliti, obbligo di pagare un servizio, senza vedere che servizio mi viene offerto. E' una forzatura. Credo che nel consiglio ci siano degli avvocati. In secondo, secondo me è una scelta sballata, senza senzo, inutle. In quanto penso che facendo due conti, e leggendo rileggendo l'art. 8, credo che non sia questo quello che intende l'ispra, ma bensì, annullare, abbolire la mobilità perennemente. Se ci pensate un pò, arriverete alla conclusione che non cambia niente per la selvagina...vi spiego:
Il primo Settembre, vanno a caccia i Siciliani, cacciano 100 colombacci o tortore o conogli. Si salvano altrettanti animali, in quanto non vi sono cacciatori stranieri.
Il quindici Settembre, vanno in Sicilia, i cacciatori non residenti e cacciano quei 100 colombacci o tortore o conigli...cos'è cambiato???
Invece penso (e mi vorrei sbagliare) che qualche buon tempone cacciatore Siciliano, non voglia tra i piedi cacciatori stranieri per l'apertura.
E' una storia vecchia che tutti conosciamo bene, anche nelle nostre Regioni, addirittura nelle noste province. C'è una lamentela generale per gli extra provinciali, figuriamoci per gli extra regionali.
Ripeto, qualcuno ci ha provato, l'ha buttata lì....ma credo che non passerà.

Vedrete che questa fesseria del divieto di cacciare fino al 15 degli extraregionali non passera'. Perche' a volerlo sara' solo qualche cacciatore geloso, o meglio associazioni gelose e non di certo tutto il mondo che gravita attorno alla caccia: Aziende, hotel, agriturismi, armerie ecc . . .
Anche perche' leggendo il comunicato dell' Ispra, quando si parla di mobilita' venatoria, consiglia provvedimenti solo per le isole, quindi cio' che si legge sulla bozza e' una chiara e voluta "forzatura" da parte di qualcuno.
E poi non sarebbe giusto verso i cacciatori che hanno gia' pagato l'atc unicamente per vivere spensierati e sicuri i 2 gg dell'apertura. . . .
Comunque attendiamo il 7 e vediamo cio' che succede.

Ragazzi...non ci fasciamo la testa prima di rompercela. Ci deve pur essere qualche consigliere dotato di intelligenza, l'articolo 8,(secondo la mia ignoranza) non si può approvare, in quanto la regione rischia denunce per truffa. Tante sono le cose concatenate, calandario che non esce nei tempi stabiliti, obbligo di pagare un servizio, senza vedere che servizio mi viene offerto. E' una forzatura. Credo che nel consiglio ci siano degli avvocati. In secondo, secondo me è una scelta sballata, senza senzo, inutle. In quanto penso che facendo due conti, e leggendo rileggendo l'art. 8, credo che non sia questo quello che intende l'ispra, ma bensì, annullare, abbolire la mobilità perennemente. Se ci pensate un pò, arriverete alla conclusione che non cambia niente per la selvagina...vi spiego:
Il primo Settembre, vanno a caccia i Siciliani, cacciano 100 colombacci o tortore o conogli. Si salvano altrettanti animali, in quanto non vi sono cacciatori stranieri.
Il quindici Settembre, vanno in Sicilia, i cacciatori non residenti e cacciano quei 100 colombacci o tortore o conigli...cos'è cambiato???
Invece penso (e mi vorrei sbagliare) che qualche buon tempone cacciatore Siciliano, non voglia tra i piedi cacciatori stranieri per l'apertura.
E' una storia vecchia che tutti conosciamo bene, anche nelle nostre Regioni, addirittura nelle noste province. C'è una lamentela generale per gli extra provinciali, figuriamoci per gli extra regionali.

A parte che ripeto, come si leggeva nell'articolo la cosa magari valeva per la mobilità nelle isole circumsiciliane, lì magari per questioni di territorio magari molto ristretto ci stava il divieto di mobilità per i non residenti, ma per i cacciatori ripeto extraregionali che hanno pagato regolarmente la tassa regionale come me è assurdo che ci limitino la caccia proprio sul più bello IN TUTTO IL TERRITORIO. Per cui o lo dite prima approvando il calendario venatorio entro e non oltre il 15 giugno (e già hanno toppato) così magari io non pago nulla oppure non fate nulla come è più sensato fare perché tanto il problema non lo risolvete (aumentate i controlli e amen, se il problema sono quelli che vanno di sgarro, non che per qualcuno levano la furia tutti) e stop. Finché non c'è nulla di ufficiale certo, non è detto che succeda, però se a pensar male spesso ci si azzecca...

ragazzi son d'accordo con tutti che se pago voglio sapere xcosa pago non paga e poi te la mettiamo al*************lo io personalmente all'apertura non ci sarei potuto andare comunque x altri impegni che non mi permettono di muovermi,premetto che io lo pagata la tassa anche se ho aspettato un pò appunto x vedere se usciva sto benedetto calendario (la lettera di conferma mi arrivò il 29 6 ritornata il 23 7)purtroppo e la solita **** poi siamo in italia e x tutte le merdate che fanno uno non dovrebbe mesravigliarsi più!e come diceva mio nonno bonanima "sempi inculu a l'ortolanu" !ciao ragazzi

Vedrete che questa fesseria del divieto di cacciare fino al 15 degli extraregionali non passera'. Perche' a volerlo sara' solo qualche cacciatore geloso, o meglio associazioni gelose e non di certo tutto il mondo che gravita attorno alla caccia: Aziende, hotel, agriturismi, armerie ecc . . .
Anche perche' leggendo il comunicato dell' Ispra, quando si parla di mobilita' venatoria, consiglia provvedimenti solo per le isole, quindi cio' che si legge sulla bozza e' una chiara e voluta "forzatura" da parte di qualcuno.
E poi non sarebbe giusto verso i cacciatori che hanno gia' pagato l'atc unicamente per vivere spensierati e sicuri i 2 gg dell'apertura. . . .

Esatto Marco. E' una cosa ripeto che non ha senso.

Ripeto il mio concetto: il prossimo anno non pagate se prima non è uscito il calendario.
Purtroppo a volte per la foga dell'apertura e per non rinunciare ad una prapertura in sicilia ci facciamo trattare come se non avessimo nessuna dignità. Provate a non pagare per un anno (scrivendo una lettera come quella da me suggerita nel mio precedente post a pag.8) e l'anno dopo vedrete che il 15/06 il calendario venatorio verrà pubblicato.
Scusate il tono ma non ce l'ho contro i cacciatori, sono un cacciatore molto appassionato ma osservando quello che sta succedendo nel mondo venatorio (a tutti i livelli ed in tutte le regioni) mi rendo conto che dovremmo essere molto organizzati, compatti, coesi, dovremmo essere più sensibili e soprattutto saper rivendicare i nostri diritti a volte con la forza e la coerenza delle nostre azioni. Nelle nazioni in cui la caccia è ben organizzata la classe dei cacciatori è altrettanto coerente, forte ed organizzata. Noi pretendiamo che sia il legislatore ad essere giusto ed onesto con noi, è vero cosi dovrebbe essere in un paese evoluto ma se cosi non è ed il legislatore fa cazzate noi dobbiamo fargliele pesare mettendo in atto azioni concrete. Se voi non pagate gli ATC perchè l'ente non ha attivato la procedura per tempo ed il calendario venatorio non è uscito, il responsabile in Regione si prende una grossa tirata di orecchie da chi di competenza e l'anno dopo si organizza in un modo più efficiente, altrimenti continuerà a fare i porci comodi suoi. Mi dispiace e mi fa rabbia quando addirittura paghiamo una tassa senza conoscere che servizio ci offriranno (in busta chiusa), in uesto modo dimostriamo di essere sprovveduti ed inacapaci. Ed oggi le poche possibilità di sopravvivenza di un mondo venatorio decente non possono prescindere da una classe di cacciatori organizzati, preparati e capaci di rivendicare con coerenza e forza le proprie ragioni...diversamente prediamo di credibilità ed abituamoci che sarà ssempre peggio finchè si ridurrà tutta la stagione a poche settimane con restrizioni di territorio sempre più assurde.

Caro giovanni pultroppo no è come dici tu ,l'apertura è apertura, ora come gli extraregionali hanno pagato , e giusto che sparino l'1 di settembre, quando verranno, il 15 settembre ormai i carnieri per cui hanno pagato , se li sognano,saluti

Vediamo cosa deicdono giorno 7. Se viene approvata integralmente la bozza di CV, giorno 8 dovrebbe partire una bella raccomandata AR alla Regione Sicilia con richiesta di rimborso e indennizzo per tuttii cacciatori extraregionali che hanno pagato al buio. Ma adesso le associazioni venatorie che ci dovrebbero tutelare dove sono??????

Vediamo cosa deicdono giorno 7. Se viene approvata integralmente la bozza di CV, giorno 8 dovrebbe partire una bella raccomandata AR alla Regione Sicilia con richiesta di rimborso e indennizzo per tuttii cacciatori extraregionali che hanno pagato al buio. Ma adesso le associazioni venatorie che ci dovrebbero tutelare dove sono??????
non credo ci siano i presupposti..bisognava denunciare alla magistratura il la mancata publicazione del calendario entro i termini previsti dalla legge. questo si.

il fatto di essere ammessi in un atc ,senza limiti temporali ,non e' ''scritto'' purtroppo da nessuna parte . ma non disperate....
pap

Ripeto il mio concetto: il prossimo anno non pagate se prima non è uscito il calendario.
Purtroppo a volte per la foga dell'apertura e per non rinunciare ad una prapertura in sicilia ci facciamo trattare come se non avessimo nessuna dignità. Provate a non pagare per un anno (scrivendo una lettera come quella da me suggerita nel mio precedente post a pag.8) e l'anno dopo vedrete che il 15/06 il calendario venatorio verrà pubblicato.
Scusate il tono ma non ce l'ho contro i cacciatori, sono un cacciatore molto appassionato ma osservando quello che sta succedendo nel mondo venatorio (a tutti i livelli ed in tutte le regioni) mi rendo conto che dovremmo essere molto organizzati, compatti, coesi, dovremmo essere più sensibili e soprattutto saper rivendicare i nostri diritti a volte con la forza e la coerenza delle nostre azioni. Nelle nazioni in cui la caccia è ben organizzata la classe dei cacciatori è altrettanto coerente, forte ed organizzata. Noi pretendiamo che sia il legislatore ad essere giusto ed onesto con noi, è vero cosi dovrebbe essere in un paese evoluto ma se cosi non è ed il legislatore fa cazzate noi dobbiamo fargliele pesare mettendo in atto azioni concrete. Se voi non pagate gli ATC perchè l'ente non ha attivato la procedura per tempo ed il calendario venatorio non è uscito, il responsabile in Regione si prende una grossa tirata di orecchie da chi di competenza e l'anno dopo si organizza in un modo più efficiente, altrimenti continuerà a fare i porci comodi suoi. Mi dispiace e mi fa rabbia quando addirittura paghiamo una tassa senza conoscere che servizio ci offriranno (in busta chiusa), in uesto modo dimostriamo di essere sprovveduti ed inacapaci. Ed oggi le poche possibilità di sopravvivenza di un mondo venatorio decente non possono prescindere da una classe di cacciatori organizzati, preparati e capaci di rivendicare con coerenza e forza le proprie ragioni...diversamente prediamo di credibilità ed abituamoci che sarà ssempre peggio finchè si ridurrà tutta la stagione a poche settimane con restrizioni di territorio sempre più assurde.

mi sa che il problema è proprio il fatto del paese "evoluto"...dove gente "evoluta" come zanoni(tanto per fare un esempio) ti dice che qui in italia si fanno carneficine di specie che dovrebbero essere protette..le stesse specie che in altri paesi, sempre europei, ti assicurano almeno abattimenti di almeno 50 unita per giornata di caccia,ma queste specie una volta non erano migratori?!? boh!! forse lui è convinto che i nostri siano stanziali e i loro no....cmq sta di fatto che la gente apre la bocca e tanti cazzi se li prendecon sapore, anche perchè gli garbano...
poi discutendo del CV , premetto che io sono uno che vorrebbe la caccia senza limitazione di luoghi, da cittadino italiano(e potete starne certi che non ne vado fiero) vorrei cacciare su tutto il territorio italiano..questo cv è molto migliore anche perchè stranamente non ce una combutta leva PDA come l'anno scorso, ricordo era cacciabile la tortora, ma se ti passava un colombaccio dovevvi fare ALT...quanti PDA persi.....molti!!!! quindi l'anno scorso gli extraregionali per cacciare il colombaccio in preapertura cioè prima di giorno 10 erano,come i siciliani sotto sanzione penale (non amministrativa) perchè il colombaccio senza approvazione si può cacciare solo dal 21 in poi secondo la la nostra legge vigente..
spero di sbagliarmi ma le inculate mi sembra che ancora non siano finite...a e ricordo che la tortora era a giorni alterni...quindi neanche quel granpiacere ad accamparsi per più giorni tanto se sparavi un giorno il prossimo non potevi..

Marco a me dispiace che riesci vedere solo dove vuoi tu, tu credi che solo pochi cacciatori gelosi riescono a fare questo? non ci credo.
Come la vedo io la colpa è nostra ( fuori regione) con la troppa publicità che se ne fatta delle scorribande in sicilia, numeri e foto publicate......... il dover andare a tutti i costi senza autorizzazione, poi vorrei vedere te andare a vedere i posti per più giorni e trovare al posto tuo (che avevi scelto) un exstra regionale magari anche senza pemesso........ tu dici che queste cose non hanno influito? io dico di si.

lupen ti posso assicurare ke se i siciliani hanno un posto e ci sono tortore e colombacci e difficile ke si facciano fregare da un extraregionale xk si coricano sul posto almeno x 3 gg prima quindi tu da xsona cn coscenza nemmeno ti azzardi ad andare in un posto dv altri anno fatto le giornate e le nottate quindi il problema ke tu hai dtt a parer mio nn persiste...il fatto del raccontare le scorribande e d chi ha fatto" colombacci di 110 chili e tortore di quasi 90 chili" quello si e colpa nostra purtroppo siamo cacciatori e sappiamo cm siamo fatti e piu forte di noi nn" raccontare e raccontare"

lupen ti posso assicurare ke se i siciliani hanno un posto e ci sono tortore e colombacci e difficile ke si facciano fregare da un extraregionale xk si coricano sul posto almeno x 3 gg prima quindi tu da xsona cn coscenza nemmeno ti azzardi ad andare in un posto dv altri anno fatto le giornate e le nottate quindi il problema ke tu hai dtt a parer mio nn persiste...il fatto del raccontare le scorribande e d chi ha fatto" colombacci di 110 chili e tortore di quasi 90 chili" quello si e colpa nostra purtroppo siamo cacciatori e sappiamo cm siamo fatti e piu forte di noi nn" raccontare e raccontare"
io vado a caccia mica vado a guadagnarmi il pane...per coricarmi 3 giorni prima:p[rire.gif]
mi ricordo quando ai pantani di pachino i ''messinesi'' per occupare il posto si coricavano per 2 notti nel fango all'addiaccio...ma via.
molte volte siamo noi causa del nostro male
pap

Se non ci vogliono e se verra' confermata la bozza del calendario, i cacciatori locali spareranno qualche tortora e colombaccio in piu', beati loro. Il turismo venatorio in quella settimana verra' pero' neutralizzato con aziende, agriturismi, hotel che lavoreranno meno. Noi rinunceremo a fantastici fasi siciliani ( colombaccci ), ee come al solito, andremo a cercare qualche tortora qui in Puglia divertirci come sempre. Peccato pero', i siciliani che ho conosicuto sono stati tutti ospitali, dei veri amici, persone altruiste, corrette e ti facevano sentire davvero a casa. Poi quasi nessuno sparava i colombacci ma preferiva i conigli....quindi tutta questa "rivalita" sinceramente non la vedevo . . .

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto