Cartucce cal.16 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Gianlu74
Autore

Gianlu74

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
1
Ciao ragazzi,a chi usa questo calibro stupendo,vorrei dei consigli per le cartucce(commerciali) per ora,finche non mi attrezzo di tutto per la ricarica!
Sparo con una doppietta appena acquistata, Beretta 424 cal.16/70 strozz. ***/** lungezza canne cm68.La userei in generale per la migratoria,tordi, allodole....

Re: Cartucce cal.16

La migliore cartuccia mai stata fatta per il cal 16 è la vecchia Pl1 col vecchio contenitore negrello non più in produzione da parecchio ma che io continuo comunque a cercare in tutte le armerie.
Passando ai giorni di oggi come rapporto qualità prezzo la migliore è l' RC16, le F2 sono ottime ma costano un botto!
Meno male io ricarico perchè in commercio non ci sono cartuccine senza contenitore...

Ciao Calibrosedici,quasi quasi te ne ordino 500 senza contenitore......!Scherzo!
Grazie mille ragazzi per i consigli!

Poco tempo fà avevo trovato certe bior della Zanoletti...non ricordo la grammatura ma il prezzo era di 24 Euro x 100 cartucce da un armiere locale!
Fortunatamente posseggo una sostanziosa scorta di cartucce spettacolari (Mirage 28gr ed Export Tordo) e anche ricaricate quindi non ne compro ma se dovessi scegliere dico le RC16!

Provate questo inverno a tordi le f2 della baschieri... spettacolari ma unika grande pekka il prezzo... ;)

Ciao Gianlu, complimenti per la doppietta.
Non è facile trovare canne diverse da 71***-*, vedrai che ti troverai bene.
Per le cartucce dipende da che caccia fai.
Certo che se tiri ai tordi allo spollo o magari cacci a schizzo con vegetazione importante, le RC, seppur con un buon rapporto qualità prezzo, potrebbero darti qualche difficoltà, avendo il contenitore.
In tal caso non c'è alternativa alla ricarica.
Se invece anche delle cartucce con contenitore possono fare al caso tuo, allora potrai trovarne diverse marche, dalle Cheddite, alle B&P, le RIO, le Bornaghi, le Fiocchi, e altre ancora.
La differenza di prezzo potrebbe non influire granchè se fai per esempio caccia alla stanziale, dove non si spara un numero elevato di colpi.
Mi raccomando non demordere, più aumentano i sedicisti, più le case potrebbero guardare con interesse a noi.
Buona Fortuna.

Grazie mille ragazzi delle informazioni!
Anche mio padre e un sedicista,ha una doppietta Siace canne 71***/*.
Poi tra un po,mi cimento alla ricarica!(gia carico cal.20 e 28!)

Ciaoooo.

Io ho comprato le Rc16 piombo 10 per i tordi e piomo 6 per la stanziale ma purtroppo ancora non le ho potute usare, quanto le pagate a scatola?
Fatemi sapere, speriamo che si aumenti come 16isti per avere anche un pò più di scelta.
Forza CAL. 16!!!!!!!!!!
Un saluto
[5a] [5a]

ciao Gianlu74,
quando caccio con il 16 sparo con molto piacere la Fob Special Chasse 28 gr.Pb.dal 2
all'8 borra feltro, e la Fob gold 32 gr. Pb. dal 2 all' 8 (ramato) con contenitore, pero'
non so se in Italia si trovano.
cordialmente
France49

Con piombo grosso senza contenitore, le uniche che si possono trovare da noi credo siano le Eley, ma io ne ho dovute comprare 10 scatole, sono in piombo 6, non le sparerò mai tutte!
Sono in bossolo da 65, a chi interessano gliene posso mandare 3-4 scatole.

Altre corrazzate 30gr molto buone e senza contenitore sono le Rottweil con bossolo in cartone ma anche esse sono difficili da trovare!
Col contenitore invece il top sono le regminton 32gr (spettacolari) e le federal 32 e 35gr che però non ho mai trovato con pb 5-4 per cui non le ho mai prese!
Il mio sovrapposto nonostante sia ***/* tira molto stretto e se non trovavo quella dose con la sidna2 senza contenitore ero rovinato!

calibrosedici ha scritto:
Altre corrazzate 30gr molto buone e senza contenitore sono le Rottweil con bossolo in cartone ma anche esse sono difficili da trovare!
Col contenitore invece il top sono le regminton 32gr (spettacolari) e le federal 32 e 35gr che però non ho mai trovato con pb 5-4 per cui non le ho mai prese!
Il mio sovrapposto nonostante sia ***/* tira molto stretto e se non trovavo quella dose con la sidna2 senza contenitore ero rovinato!

Ciao Calibrosedici, potresti farci conoscere la tua dose con sidna 2?
Grazie in anticipo
Tex67

Vorrei sapere dove li trova Zanoletti i bossoli di cartone...in realtà vengono prodotti propio in Italia ma al pubblico nulla....
Nel 16 io carico praticamente solo una cartuccina e cioè sidna 2 16/70 cx1000 1,55 coppetta B&P borra di feltro di 22mm (ho provato anche con borra più bassa e sugherino ma non mi rende uguale) 27gr chiusa tonda a 65mm
Il problema è trovare borre di feltro così alte, io ne ho una discreta scorta cmq credo che in caso le puoi ordinare in armeria!

calibrosedici ha scritto:
Vorrei sapere dove li trova Zanoletti i bossoli di cartone...in realtà vengono prodotti propio in Italia ma al pubblico nulla....
Nel 16 io carico praticamente solo una cartuccina e cioè sidna 2 16/70 cx1000 1,55 coppetta B&P borra di feltro di 22mm (ho provato anche con borra più bassa e sugherino ma non mi rende uguale) 27gr chiusa tonda a 65mm
Il problema è trovare borre di feltro così alte, io ne ho una discreta scorta cmq credo che in caso le puoi ordinare in armeria!

In sostituzione si potrebbe usare anche il borraggio chimico...o sbaglio [26]

Non credo, io le ho provate con la borra di sughero ma non rendano uguale...comunque provare non costa nulla, magari dalle tue parti o col tuo fucile funzionano!
Ti ripeto, anche con borra di 14mm più sugherino di 8mm non mi vanno uguale per cui spero che la DIANA continui a produrre tali borre!
Detto questo sicuramente adattando la dose sicuramente si possono far funzionare anche con la borra di sughero!

IO mi sono fatto caricare dal Danesi le corrazzate con 32 gr. di piombo del 5 e del 4, polvere Tecna e devo dire che vanno molto bene. Ottime le Rottweill di cartone pb 5 con 31 gr. di cartone, quelle di plastica le devo ancora provare (ne ho con piombo del 7, 5 e 3, sempre 31 gr.). Ottime ho trovato anche le vecchie PL3 della fiocchi, rosse con 32 gr. di piombo. Ho 25 Remington con piombo dell'8 con 32 gr. di piombo, ma ancora devo tirarle.

Proprio oggi ho "riesumato" delle vecchie cartucce,in questi giorni le sistemo un pò e poi vi dico di che si tratta,per ora ricordo che ne ho diverse della S4 stravecchie con bossolo di cartone viola (se non ricordo male) e pb 9,altre della Velox sempre del 9 e poi Rottweil ed MB...

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto