calendario venatorio sicilia 2012 2013 (2 utenti stanno leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione BORNE
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

io vado in sicilia e ho trovato sempre posti non frequentati nemmeno da siciliani e discreti come selvaggina.....poi tutti i siciliani che ho incontrato vanno a conigli e beccacce di solito. Cmq a prescindere da ciò io modestamente mi sn sempre fatto voler bene da tutti comportandomi cordialmente ed educatamente e lasciando anche i posti se doveroso (magari a persone anziane)..perciò in sicilia mi posso permettere di aprire staccionate e cancelli senza problemi....se poi altri per 2 colombacci in pù si spennano tra loro...non ho cosa fare....il problema è loro

Comunque il fatto di vietare l'ingresso agli extraregionali per l'apertura dovrebbe essere anticostituzionale e passibile di ricorso....

Non possono vietare l'ingresso, posso solo sanzionare i trasgressori nel caso in cui la bozza venisse confermata. Del resto anche in Puglia e Basilicata la caccia agli extra-regionali non e' permessa all'apertura.

Ragazzi in questa discussione ho l'impressione che si stiano dicendo troppe baggianate e questo rischia di mettere fuori strada qualcuno:
1° se non danno la preapertura agli extraregionali la sanzione è "PENALE" in quanto la caccia per gli stessi "APRE" il 16/9!!!
2° non è anticostituzionale non dare la preapertura agli extraregionali, in quanto la preapertura è una "CONCESSIONE" che le regioni decidono a chi dare e la danno in deroga alla 157/92 la quale prevede l'apertura "LA TERZA DOMENICA DI SETTEMBRE" (per esempio in Puglia la preaprertura agli extraregionali non viene datata). Aver chiesto l'autorizzazione di esercitare la caccia in un ATC della Sicilia non significa "AVER STIPULATO" un contratto con la Regione con il quale tutto ci è dovuto; se ti piace il calendario venatorio vai a caccia altrimenti chiedi il rimborso di quanto pagato e te ne stai a casa.
Nella speranza di aver fatto cosa gradita spero di aver fatto chiarezza a quanti avevano dei dubbi.

Marco in Basilicata ed in Puglia in preapertura possono cacciare solo regionali, ed e' sicuro al 100% ch extraregionali beccati hanno solo avuto una sanzione amministrativa. Quindi credo sia lo stesso in Sicilia. Non dovrebbe essere penale anche in Sicilia, almeno credo.

Esercitare l'attività venatoria nella Regione non di residenza, senza essere autorizzato, equivale ad esercitare l'attività venatoria senza essere in possesso del tesserino regionale.E su internet esistono centinaia di sentenze che confermano questo. Esempio: se io di Bari esercito l'attività venatoria in agro di Palermo senza essere autorizzato (chiaramente con tutto il resto in regola PdA, assicurazione, versamenti ecc.) commetto la stessa infrazione di un palermitano che esercità l'attività venatoria in agro di Palermo senza essere munito di apposito tesserino regionale, fermo restando che tutti gli altri documenti siano in regola. Perciò si tratta indubbiamente di una sanzione amministrativa (cfr: art.12 p.to 12 ed art. 31 p.to 1 lett. m della L. 157/92).
Quello che vi ho detto può essere confermato da qualsiasi avvocato esperto in materia venatoria.

ok....ok....solo pour parler , voglio precisare, che non tutti vanno in sicilia senza autorizzazione e cio' mortifica gli onesti,
sbagliano i siciliani che accompagnano a caccia certe persone, purtroppo questi mascalzoni approfittano della grande ospitalita' siciliana.
Purtroppo aggiungo, che il 10 sett 2011 primo giorno di apertura al colombaccio , mi sono recato nel solito posto che frequento da anni,
trovando bossoli e piume da per tutto, erano gia' stati cacciati prima dell'apertura,
in una zona comunque poco frequentata erano appena le 07.00 AM qundo arrivo' un cacciatore e si piazzò ad appena 30 metri davanti.......buon giorno .....buon giorno esclamo, e poi... scusi le do' fastidio se mi metto qui'.....sono della zona a circa 20km da qui e ci vengo tutti gli anni....io risposi, faccia come crede,non ci sono problemi.... con questo, non vuol dire che tutti si comportano alla stessa maniera,questo accade anche dalle mie parti , si dice.... tutto il mondo è paese , per non aggiungere altro.....ogni luogo è paese, anche chi non paga il permesso, io personalmente non riuscirei a trascorrere un solo minuto con l'ansia in gola.
premetto che in quel posto c'era spazio a volonta' ed i colombacci passavano ovunque...

Daccordo con emmedibi su quello che la L 157 prevede, ma ti sembra giusto che chiedano i versamenti prima del calendario venatorio?
comunque sia, se nella tua regione esiste la preapertura, dovresti aver diritto alla preapertura fuori regione, ove prevista se non sbaglio.
Olretutto il danno non è poco, almeno per me che mi tocchera' disdire la prenotazione, in quanto le ferie estive mi sono concesse fino la 15 sett
salvo mi venga concessa l'eccezione,non parliamo delle spese gia' sostenute, grazie alla poca trasparenza di chi amministra.
Vista la crisi attuale, penso che tutto l'indotto ne fara' le spese, e per cosa! per pochi giorni e fantomatici carnieri publicizzati da altrettanti
fanatici e non certo cacciatori, e' solo loro la colpa se gli amici siciliani ci dedicano qualche critica.
Comunque amici cacciatori siciliani, sopportarci per pochi giorni vuol dire anche dare un'po' di ossigeno a chi con i guadagni stagionali deve
affrontare i mesi avvenire.
un cordiale saluto a tutti i Signori
P.S. Signori si nasce
Borne

Chiedo scusa; ma questo articolo e stato modificato?
Allegato A
Art. 1
Il cacciatore residente in Sicilia è autorizzato ad esercitare l’attività
venatoria nell’ambito territoriale di caccia di residenza e negli
ambiti territoriali nei quali è stato ammesso.
Il cacciatore regionale, inoltre, può esercitare la caccia alla sola
selvaggina migratoria in un massimo di n. 4 AA.TT.CC. della Regione,
a sua scelta, con esclusione degli A.T.C. ME3 (Isole Eolie), PA3
(Ustica), TP3 (Isole Egadi), TP4 (Pantelleria) e AG3 (Isole Pelagie).
I cacciatori provenienti da altre regioni italiane in cui viene
attuato il principio di reciprocità, possono esercitare l’attività venatoria
soltanto nell’ambito territoriale di caccia in cui vengono ammessi
(art. 22, comma 5, lettera “d” della legge regionale n. 33/97).
In periodo di preapertura il criterio di reciprocità per l’accesso
dei cacciatori extraregionali è applicato solo per i cacciatori provenienti
da altre regioni in cui è vigente la disposizione di preapertura.
saluti

Ciao,non condivido il termine mascalzoni quando ti riferisci a chi consapevole del rischio verbale decide di andare a caccia in sicilia o da qualsiasi altra parte senza il permesso. Mascalzone , e' colui che va a caccia in un divieto di caccia, chi caccia un animale protetto,chi ecc ecc sono queste le vere infrazioni. Tutti i cacciatori che vanno senza io sono sicuro sarebbero disposti a pagare tranquillamente la loro parte se solo glielo si lasciava fare dandogli il permesso di cacciare su tutto il territorio nazionalee non che da un lato del fiume si puo' stare e dall'altro lato sei verbalizzabile....per esempio questo succede in puglia , da un lato del fiume il colombaccio non si puo' cacciare dall'altro lato a 20 mt si oppure da un lato del fiume la caccia al tordo si chiude il 15 genaio dall'altro lato a 20 mt si chiude il 22.....sono queste le cose che devono far riflettere.

io vado in sicilia e ho trovato sempre posti non frequentati nemmeno da siciliani e discreti come selvaggina.....poi tutti i siciliani che ho incontrato vanno a conigli e beccacce di solito. Cmq a prescindere da ciò io modestamente mi sn sempre fatto voler bene da tutti comportandomi cordialmente ed educatamente e lasciando anche i posti se doveroso (magari a persone anziane)..perciò in sicilia mi posso permettere di aprire staccionate e cancelli senza problemi....se poi altri per 2 colombacci in pù si spennano tra loro...non ho cosa fare....il problema è loro

------------------------------------------------------------------
[sconvolto.gif][eusa_hand.gif] Non ti allargare troppo......te l'ho detto, non ti fanno passare manco lo stretto!!!!![Trilly-77-24.gif]

Ragazzi in questa discussione ho l'impressione che si stiano dicendo troppe baggianate e questo rischia di mettere fuori strada qualcuno:
1° se non danno la preapertura agli extraregionali la sanzione è "PENALE" in quanto la caccia per gli stessi "APRE" il 16/9!!!
2° non è anticostituzionale non dare la preapertura agli extraregionali, in quanto la preapertura è una "CONCESSIONE" che le regioni decidono a chi dare e la danno in deroga alla 157/92 la quale prevede l'apertura "LA TERZA DOMENICA DI SETTEMBRE" (per esempio in Puglia la preaprertura agli extraregionali non viene datata). Aver chiesto l'autorizzazione di esercitare la caccia in un ATC della Sicilia non significa "AVER STIPULATO" un contratto con la Regione con il quale tutto ci è dovuto; se ti piace il calendario venatorio vai a caccia altrimenti chiedi il rimborso di quanto pagato e te ne stai a casa.
Nella speranza di aver fatto cosa gradita spero di aver fatto chiarezza a quanti avevano dei dubbi.

Premettendo che io non sono neanche stato ammesso, volevo chiarire che il mio era un parere personale. Quindi siccome qui ci si confronta non mi sembra il caso di dire che qualcuno dica baggianate. Semplicemente ognuno dà il suo parere e se qualcuno è più informato chiarisce il concetto(come hai fatto tu).

- - - Aggiornato - - -

tra l'altro analizzando ciò che ha scritto borne non possono negare a me calabrese che ho la preapertura di non andare alla preapertura in sicilia. A meno che non sia stato modificato quell'articolo sarebbe contro la legge non fare andare gli extraregionali calabresi alla preapertura siciliana.

Secondo me da parte nostra ci sarebbero i presupposti per un ricorso contro la Regione Sicilia, già basta solo il fatto che il calendario non è stato emanato entro i termini di legge, poi se verrà applicato anche quello che dice l'ISPRA (che ricordo che il parere è VINCOLANTE ma esclusivamente per quanto riguarda deroghe e 10 giorni di febbraio, per il resto il parere è obbligatorio, per cui il discorso della mobilità a mio parere può essere disatteso dalla Regione Sicilia, o la legge vale solo quando fa comodo agli enti ambientalisti?) PER L'INTERO TERRITORIO SICILIANO agli extraregionali (ringrazio Borne per averci ricordato inoltre l'articolo in merito alla reciprocità contenuto nel calendario venatorio siciliano) nella cui regione vige la pre apertura allora altro che sanzioni penali e concessioni divine dettate dagli incompetenti e mangiapane a tradimento, che prima vogliono i soldi e POI forse fanno i calendari a modo. Sono purtroppo personalmente d'accordo con emmedibi perché comunque si parla di sanzioni a caccia aperta, ma nel caso della Sicilia per gli extraregionali è come se noi andassimo in periodo di caccia chiusa per noi. Ma per il discorso che a noi extraregionali calabresi ci spetti la pre apertura su questo invece non voglio sentire personalmente cazzi. Ripeto, l'ISPRA non credo possa fare ricorso perché la mobilità per gli extraregionali non è stata rispettata!!! Se poi di botta l'ISPRA comanda su tutto e tutti è un altro conto!!!

Anfonio io direi che è ora doi smetterla, fate quello che credete ma non scrivetelo......ci potrebbe essere qualcuno che ci gode, sono in molti quelli che ci leggono, ci aggiorniamo sul c.v.

saluti Franco

Anfonio io direi che è ora doi smetterla, fate quello che credete ma non scrivetelo......ci potrebbe essere qualcuno che ci gode, sono in molti quelli che ci leggono, ci aggiorniamo sul c.v.

saluti Franco

Franco se ti riferisci all'ultimo commento credo di aver scritto le cose come stanno, io per ora aspetto com'è il calendario poi vedendo facendo, che leggano pure anche chi non dovrebbe, me ne fotto di loro e pensino invece alle cose che fanno loro anche andando contro la legge.

Marco in Basilicata ed in Puglia in preapertura possono cacciare solo regionali, ed e' sicuro al 100% ch extraregionali beccati hanno solo avuto una sanzione amministrativa. Quindi credo sia lo stesso in Sicilia. Non dovrebbe essere penale anche in Sicilia, almeno credo.

In Puglia, Basilicata, Sicilia e nel resto d'Italia è amministrativa solo se cacci senza atc nel periodo consentito ,ma da extra regionale se vieni beccato senza atc nel periodo di divieto , nello specifico e in questo caso in preapertura........ è divieto di caccia a tutti gli effetti!!

P.S
Marco mai sentito di extra regionali che vengono da noi in preapertura....per sparare che??

Ari P.S
Qualcuno saggiamente vi sta consigliando di tacere....fatelo!

Io comunque non ci vado in Sicilia, ma fidati che e' amministrativo.

PER EMMEDIBI endare in preapertura per un exstraregionale non è penale in quanto no stai esercitando la caccia in un periodo di divieto generale come previsto dalle 157/92, ma amministrativa, vai a leggerti l' art. 31 comma 1 lettera d L 157/92 Art. 32 comma 8 LR 33/97 regione sicilia art. 22 comma 5 lettera a e d LR 33/97 sicilia. sono 308 EURO e sequestro selvaggina e basta....

PER EMMEDIBI endare in preapertura per un exstraregionale non è penale in quanto no stai esercitando la caccia in un periodo di divieto generale come previsto dalle 157/92, ma amministrativa, vai a leggerti l' art. 31 comma 1 lettera d L 157/92 Art. 32 comma 8 LR 33/97 regione sicilia art. 22 comma 5 lettera a e d LR 33/97 sicilia. sono 308 EURO e sequestro selvaggina e basta....

Vi invito ad essere più cauti perchè a causa delle vostre affermazioni qualcuno potrebbe passare guai molto seri!!!!! se passa questo calendario significa che la preapertura è concessa solo ai residenti, quindi per gli extra la caccia "E' CHIUSA" e quindi sanzione penale prevista dall'art.30 comma a della L.157/92.
Da questo momento non intervengo più in quanto quello che dovevo dire l'ho detto per dovere morale.

x qnt mi riguarda i colombacci in sicilia li sparo all'apertura e tt i mesi quindi x tt quelli invidiosi ke stanno sperando nell'apertura ai soli regionali vorrei dire una cosa ma lascio stare ke e meglio...chi sta dicendo rassegnatevi e cose varie secondo me li rode il culo xk nn e stato ammeso all'atc mha forse mi sbagliero....

Vi invito ad essere più cauti perchè a causa delle vostre affermazioni qualcuno potrebbe passare guai molto seri!!!!! se passa questo calendario significa che la preapertura è concessa solo ai residenti, quindi per gli extra la caccia "E' CHIUSA" e quindi sanzione penale prevista dall'art.30 comma a della L.157/92.
Da questo momento non intervengo più in quanto quello che dovevo dire l'ho detto per dovere morale.

Scusa leggete bene prima di fare certe AFFERMAZIONI ERRATE:

L'art. 30 157/92 recita testuale:
[FONT=Verdana,Bold]30. [/FONT][FONT=Verdana,Italic]Sanzioni penali.[/FONT]
1. Per le violazioni delle disposizioni, della presente legge e delle leggi regionali
si applicano le seguenti sanzionia
a) l'arresto da tre mesi ad un anno o l'ammenda da euro 929 a euro 2.582

per chi esercita la caccia in periodo di divieto generale, intercorrente tra la data
di chiusura e la data di apertura fissata dall'articolo 18;
l'art. 18 dice che il periodo di chiusura generale cioò che nessuno può andare a cacccia và teoricamente dal 1 febbraio al 31 agosto. tu il 1 settembre in che periodo sei??? documentatevi bene prima di mettere notizie false...

x qnt mi riguarda i colombacci in sicilia li sparo all'apertura e tt i mesi quindi x tt quelli invidiosi ke stanno sperando nell'apertura ai soli regionali vorrei dire una cosa ma lascio stare ke e meglio...chi sta dicendo rassegnatevi e cose varie secondo me li rode il culo xk nn e stato ammeso all'atc mha forse mi sbagliero....

Forse ti riferisci a me.
Forse non hai capito che io spero che la preapertura sia data anche agli extraregionali in tutti i casi con o senza atc perche' anche tu che sei stato ammesso se ci vai il primo settembre e le cose rimangono cosi' come la bozza dice anche tu sei in difetto.
Percio' auguriamoci che cambino idea per tutti altrimenti come ho detto prima RASSEGNAMOCI ad andare in regola da giorno 16 settembre per chi vorra' e potra' andarci.

Emmedibi non so perche' vuole far diventare Penale una semplice sanzione amministrativa . . . mi chiedo perche' se la legge non e' interpretabile.

Emmedibi non so perche' vuole far diventare Penale una semplice sanzione amministrativa . . . mi chiedo perche' se la legge non e' interpretabile.

A me un piccolo dubbio lo ha messo emmedibi Marco.... perche' e' vero che la legge non e' interpretabile, ma li mancano 3 lettere.... apertura e' la parola chiave ma non PRE-apertura....quindi non so puo' diventare interpretabile da qualcuno che vuole il male...

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• In vendita Franchi AL 48 12
    Vendo Franchi AL48 cal. 12 camera 70mm. canna cm. 60 stelle ***. Perfettamente funzionante in...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita Vendo Benelli 121 cal.12
    canna 70** cam.70 for. 18.3 CANNONERIE MANUFRANCE SAINT ETIENNE, ottimo stato
    • red78 (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita Vendo Per amanti fotografia
    Riproduttore canto uccelli solo per BIRDWATATCHING
    • giambi (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita Valigetta/custodia
    Cedo valigetta/custodia rigida per sovrapposto/doppietta. Misure 86x16x7,8. Visibile a Roma zona...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Colombaccio con ali rotanti inclinate senza fili
    Colombaccio in plastica con superfice vellutata radio comandato
    • Brunodeer (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto