calendario venatorio sicilia 2012 2013 (1 utente sta leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione BORNE
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

E' vero che il calendario al 99% sara' bloccato la settimana prox, me l'ha riferito un mio amico Siciliano, spero per voi sia una balla !

We ma ancora non ti sei fatto convinto? fattene una ragione la preapertura e' solo dei siciliani. Tu potrai fare con loro l'APERTURA il 16 settembre. ;)

Caro Mimmo io comunque ci sarò!! o il 1° o il 16 ci sarò...........................o quando decide il TAR, ma ci sarò............

in campania è accaduta la stessa cosa ricorso al tar sospesa la preapertura fino al 12 settembre quando ci sarà la camera di consiglio . . .

ma su cosa si attaccano, visto che l'assessore nelle premesse ha argomentato su ogni punto del calendario?

ma su cosa si attaccano, visto che l'assessore nelle premesse ha argomentato su ogni punto del calendario?

Le Associazioni Ambientaliste denunciano che è stata prevista l’apertura della stagione venatoria nonostante l’assenza del Piano Regionale Faunistico Venatorio (fatto sinora mai accaduto), consentendo la caccia nei Siti di Importanza Comunitaria senza la preventiva Valutazione di Incidenza Ambientale obbligatoria per legge, e disattentendo su punti importanti il parere dell’ ISPRA (Istituto Superiore Protezione e Ricerca Ambientale) del Ministero dell’Ambiente.

Ovviamente hai frainteso messina!!!! come ogni anno il ricorso è concordato con il presidente della prima sezione del tribunale di Palermo e vedrai che è fatto apposta per far perdere qualche giorno di caccia oppure hai già dimenticato cosa è successo in passato?
Visto che oramai il ricorso è in atto spero di fare la preapertura coi fratelli siculi perchè devi sapere che, caro messina, tra gli extra ci sono quelli che (come me) sono siciliani, ma vivono altrove per motivi di lavoro e questo calendario venatorio ci ha tolto il piacere e la magia di fare la preapertura coi fratelli, amici e parenti!!!!

---------------------------------------------------------------------
[thumbsup.gif][eusa_clap.gif][eusa_clap.gif] Nel nostro essere...la caccia non è tutto.

- - - Aggiornato - - -

Le Associazioni Ambientaliste denunciano che è stata prevista l’apertura della stagione venatoria nonostante l’assenza del Piano Regionale Faunistico Venatorio (fatto sinora mai accaduto), consentendo la caccia nei Siti di Importanza Comunitaria senza la preventiva Valutazione di Incidenza Ambientale obbligatoria per legge, e disattentendo su punti importanti il parere dell’ ISPRA (Istituto Superiore Protezione e Ricerca Ambientale) del Ministero dell’Ambiente.

---------------------------------------------------------------------
Se il calendario è stato fatto violando una legge dello Stato, il TAR lo bloccherà.

sicilia/Caccia: Aiello, legittimo calendario venatorio 2012-13

23 Agosto 2012 - 16:12

(ASCA) - Palermo, 23 ago - ''E' necessario chiarire che il piano faunistico e venatorio non serve altro che a dividere il territorio regionale in tre parti: una destinata agli ambiti territoriali di caccia; una alle Aziende faunistico, venatorie e agrovenatorie; e una terza declinata a protezione della fauna attraverso le oasi, i parchi e le riserve naturali. La legge 157 prevede che il Piano sia revisionato ogni cinque anni, decorso tale periodo si possono apportare eventuali modifiche. Questo non significa che, trascorsi i cinque anni, decadono gli ambiti di caccia, le aziende faunistico e venatorie, e soprattutto le zone di protezione, che invece restano costituite e funzionanti''. Replica cosi' l'assessore regionale per le Risorse agricole e alimentari della Sicilia, Francesco Aiello, alla denuncia dell'illegittimita' del calendario venatorio 2012-2013, in cui si autorizza la caccia in Sicilia a partire dal primo settembre, anche nei siti della rete Natura 2000.

Quanto alla caccia nei siti della rete Natura 2000, Aiello spiega che ''rispetto all'anno scorso, in cui il divieto era sancito dalle decisioni del Tar di Palermo, quest'anno ci sono i Piani di gestione, predisposti dagli enti gestori e approvati dall'assessorato del Territorio e dell'Ambiente che prevedono la possibilita' di cacciare nei limiti consentiti dalla legge''.

pap

Amici cacciatori calabresi, mettetevi l'animo in pace, ricorsi o non ricorsi, la preapertura in sicilia non la faremo comunque!!
Se avete il tempo di leggere il cal. ven. calabro, vi accorgerete che il ns. assessore Trematerra non ha dato le "disposizioni per i cacciatori non residenti nella regione calabria", quindi mancando il principio di reciprocità per il periodo della preapertura, anche un (im)probabile rientro del ricorso ambientalista non sortirà l'effetto di reintegrarci in un diritto per il quale abbiamo pagato a scatola chiusa, vista l'inadempienza della regione siciliana nel non rispettare la data del 15/06 per la pubblicazione del cal. ven.., e che comunque paghiamo lo scotto perché l'assessore siculo ha visto che i cacciatori calabresi sono tenuri in bassissima considerazione e che a quel punto tanto valeva tener conto del parere dell'ISPRA.................

Beh non è detto che venga accolto dal TAR di Palermo visto la stesura dettagliata del calendario venatorio

PREAPERTURA IN SICILIA: FIDC CALABRIA SCRIVE ALL

Che Aiello faccia il miracolo? Difficile, molto molto difficile appunto serve un miracolo.

Oltre a Fidc calabria ho trovato anche caccia ambiente calabria che ha scritto all'assessore in merito .
Apprezziamo almeno il tentativo e l'interessamento .
Un piccolissimo e timido lume acceso.

Scusate io trovo ridicolo che caccia e ambiente e fidc calabria e chinunque altro si preoccupano del calendario della sicilia quando nella loro regione hanno avuto un calendario oserei dire scarso e dove non sono ammessi i siciliani..... che facciano ammettere prima i sicliani in calabria e poi si preoccupino del contrario!!!

Scusate io trovo ridicolo che caccia e ambiente e fidc calabria e chinunque altro si preoccupano del calendario della sicilia quando nella loro regione hanno avuto un calendario oserei dire scarso e dove non sono ammessi i siciliani..... che facciano ammettere prima i sicliani in calabria e poi si preoccupino del contrario!!!

la sicilia se la ricordano tutti al momento che gli interessa...messina ti sembra una novità?? poi però stranamente cacciatori siciliani che si disturbino a cercarsi altre regioni non ce ne...tanto nel più delle regioni non sono ammessi extra(chissà il perchè).. e nelle altre bè un siciliano che ci va a cercare??

e poi aiello si preoccupidi ben altro in questo momento che tutti i cacciatori siculi respirano con un polmone in questi giorni...

Cmq un altra cosa che non mi è piaciuta in un comunicato di FIDC calabria in cui attaccava il nostro calendario dicendo che non aveva osservato i pareri ISPRA..... MA loro con chi stanno.. per chi tifano? Cmq per dirl acompleta ci sono siciliani o messinasi che hanno casa nella campagne calabre e potrebbero desiderare di trascorrere 2 giorni di caccia lì... cmq lasciamo perdere.... ma non ho gradito l'attacco su tutti i fronti al calendario da parte di cacciatori o almeno così dovrebbero essere

la sicilia se la ricordano tutti al momento che gli interessa...messina ti sembra una novità?? poi però stranamente cacciatori siciliani che si disturbino a cercarsi altre regioni non ce ne...tanto nel più delle regioni non sono ammessi extra(chissà il perchè).. e nelle altre bè un siciliano che ci va a cercare??

e poi aiello si preoccupidi ben altro in questo momento che tutti i cacciatori siculi respirano con un polmone in questi giorni...

Da queste risposte "aggressive" si capisce che in fondo in fondo questo divieto agli extraregionali e' voluto da molti cacciatori.
Io per esempio ho ospitato con molto entusiasmo amici siciliani venuti in puglia ai tordi in ottobre e novembre nel pieno di questa caccia in puglia. Della sicilia mi ricordo in diversi momenti dell'anno perche' oltre ad avere rapporti lavorativi ho anche diversi amici che quando posso vado a trovare . I cacciatori siciliani che fanno domanda in altre regioni non credo fossero discriminati rispetto ad altri e se uno non va a cercare caccia in altre regioni e' una sua scelta.
Ripeto ancora una volta che quello che viene contestato sono i tempi e i modi con cui questa decisione e' stata presa, vedrete che il prossimo anno sara' molto diverso e gli extraregionali sapranno gia prima se pagare o non pagare la tassa regionale o se fare o non fare domanda per venire a caccia in sicilia consci del fatto che potranno andarci dall'apertura e non dalla PREAPERTURA.
Ricordatevi che ogni privazione alla caccia e' sempre una cosa negativa, e mai positiva.

Cmq un altra cosa che non mi è piaciuta in un comunicato di FIDC calabria in cui attaccava il nostro calendario dicendo che non aveva osservato i pareri ISPRA..... MA loro con chi stanno.. per chi tifano? Cmq per dirl acompleta ci sono siciliani o messinasi che hanno casa nella campagne calabre e potrebbero desiderare di trascorrere 2 giorni di caccia lì... cmq lasciamo perdere.... ma non ho gradito l'attacco su tutti i fronti al calendario da parte di cacciatori o almeno così dovrebbero essere

Forse ho letto male mai mi sembra di aver capito che sono stati fatti i complimenti all'assessore Aiello per il calendario fatto in sicilia .

mi riferivo ad un articolo apparso sulla Gazzetta del Sud giorni fa..... Ma guarda che anche io accolgo volentieri amici extraregionali a caccia è successo più volte.. il discorso e più generico....

pure io, e ad antonio verna( marbizzaboy) potete chiedere e mi è anche dispiaciuto sto fatto che non potesse venire... cmq siculi che sono andati in altre regioni a caccia non ne conosco...però conosco gente che ci va per altri motivi( e diciamo che quando raccontano non sono molto apprezzati), però parliamo a livello più nordico...poi non ho motivo di non volere extra regionali in sicilia, perchè io dove vado non ne ho mai incontrati quindi non posso parlarne ne bene e ne male del comportamento.. però se devo essere sincero con tutti i cacciatori che parlo e dico che gli extra non possono venire la risposta è : megghiu accusi(meglio cosi)...oppure tantu trasunu u stissu (tanto entrano lo stesso)..i motivi di queste risposte non le so problemi con qualcuno o solo gelosia della selvaggina, io non ne ho idea...

poi sono convinto che quando fanno sti calendari è un tira e molla (oltre che tutta na fregatura), magari non entrano gli extra e ci danno i 10 giorni a febbraio... la becca la si caccia fino al 15 dicembre e vi facciamo andare in zps e cosi via...
io sono per il territori libero su tutto il territorio nazionale...ma ormai sarebbe solo un sogno...poi sono d'accordo del fatto che ci sono extra che la loro terra patria e la sicilia, ma questo potrebbe succedere con tutte le regioni d'italia ( esempio uno della basilica che deve andare in puglia e ci vorrebbe andare all'apertura per stare con il padre) però li non lo può fare visto che sono ammessi solo da ottobbre se non erro, eppure non si sente lo stesso film che si fa per la sicilia, quindi magari una minima parte è vero ci sono quelli che ci tengono perchè sono siculi, ma molti si preoccupano solo del fatto che spareranno di meno...

pure io, e ad antonio verna( marbizzaboy) potete chiedere e mi è anche dispiaciuto sto fatto che non potesse venire... cmq siculi che sono andati in altre regioni a caccia non ne conosco...però conosco gente che ci va per altri motivi( e diciamo che quando raccontano non sono molto apprezzati), però parliamo a livello più nordico...poi non ho motivo di non volere extra regionali in sicilia, perchè io dove vado non ne ho mai incontrati quindi non posso parlarne ne bene e ne male del comportamento.. però se devo essere sincero con tutti i cacciatori che parlo e dico che gli extra non possono venire la risposta è : megghiu accusi(meglio cosi)...oppure tantu trasunu u stissu (tanto entrano lo stesso)..i motivi di queste risposte non le so problemi con qualcuno o solo gelosia della selvaggina, io non ne ho idea...

poi sono convinto che quando fanno sti calendari è un tira e molla (oltre che tutta na fregatura), magari non entrano gli extra e ci danno i 10 giorni a febbraio... la becca la si caccia fino al 15 dicembre e vi facciamo andare in zps e cosi via...
io sono per il territori libero su tutto il territorio nazionale...ma ormai sarebbe solo un sogno...poi sono d'accordo del fatto che ci sono extra che la loro terra patria e la sicilia, ma questo potrebbe succedere con tutte le regioni d'italia ( esempio uno della basilica che deve andare in puglia e ci vorrebbe andare all'apertura per stare con il padre) però li non lo può fare visto che sono ammessi solo da ottobbre se non erro, eppure non si sente lo stesso film che si fa per la sicilia, quindi magari una minima parte è vero ci sono quelli che ci tengono perchè sono siculi, ma molti si preoccupano solo del fatto che spareranno di meno...

L'errore e' quello, se dove vai tu ci sono...ti preoccupi, siccome dove vai tu non ne hai mai incontrati allora non ti frega.

Le conclulsioni le puoi trarre da solo.

Buona preapertura

allora caro benellis90...posso dire una cosa e penso che tutti i siculi mi daranno ragione, come tu prima hai ben detto che ho usato un modo "aggressivo", magari era quello sbagliato...ma ho letto di messaggi su questo forum che dicevano in maniera esplicita...speriamo che con questo ricorso che faranno si possa fare l'apertura insieme ai siciliani( mi sembra ovvio che se fa un ricorso ambientalista non faranno entrare giorno 1 gli extraregionali, non penso ci voglia la scienza), quindi era ovvio un desiderio di bloccare la caccia siciliana fino al 16 cosi che siamo tutti "insieme appassionatamente", quindi diciamo tra "fratelli cacciatori" ce quello che vuole che io perda la bellezza di 15 giorni di caccia, che poi mi interessano solo perchè è l'unico periodo dove si può programmare una cacciata sulle tortore...se questa è la vostra( NON TUA) visione di essere corretti tra cacciatori...direi....bè lascio perdere ;)

allora caro benellis90...posso dire una cosa e penso che tutti i siculi mi daranno ragione, come tu prima hai ben detto che ho usato un modo "aggressivo", magari era quello sbagliato...ma ho letto di messaggi su questo forum che dicevano in maniera esplicita...speriamo che con questo ricorso che faranno si possa fare l'apertura insieme ai siciliani( mi sembra ovvio che se fa un ricorso ambientalista non faranno entrare giorno 1 gli extraregionali, non penso ci voglia la scienza), quindi era ovvio un desiderio di bloccare la caccia siciliana fino al 16 cosi che siamo tutti "insieme appassionatamente", quindi diciamo tra "fratelli cacciatori" ce quello che vuole che io perda la bellezza di 15 giorni di caccia, che poi mi interessano solo perchè è l'unico periodo dove si può programmare una cacciata sulle tortore...se questa è la vostra( NON TUA) visione di essere corretti tra cacciatori...direi....bè lascio perdere ;)

Eugenio ti posso fare una domanda?
ti pare giusto che un agrigentino che purtroppo lavora a lecce sia considerato uno straniero?
a me sinceramente girano fortemente i c*gli*ni!!!!!! mi hanno tolto il piacere di fare l'apertura coi fratelli, parenti e amici....................

Eugenio ti posso fare una domanda?
ti pare giusto che un agrigentino che purtroppo lavora a lecce sia considerato uno straniero?
a me sinceramente girano fortemente i c*gli*ni!!!!!! mi hanno tolto il piacere di fare l'apertura coi fratelli, parenti e amici....................

sicuramente se ti sentirei dire che per farti l'apertura insieme a tutti i siciliani...tutti i cacciatori siciliani devono perdere i primi 15 giorni di caccia, ti manderei da qualche parte ;).....
capisco anche il tuo nervosismo, ma certi non possono augurarsi che dobbiamo essere noi cacciatori siculi a prenderla in cul....

perchè ripeto a me non hanno mai dato gli extraregionali ne problemi ne gioie quindi hanno voglia di venire, se non me ne preoccupavo prima che ce ne fossero troppi, pensiamo ora in periodo di crisi che molti il pda nemmeno lo rinnovano e con la benzina a 2 euro al litro...direi che la mobilità la stiamo perdendo non sono con i calendari ma anche con i quattrini..

emmedibi allora la posso fare una domanda tu vuoi che questo ricorso abbia un seguito cosi magari da aprire la caccia giorno 16 ed essere tutti insieme e privare ai cacciatori siciliani di impostare lapropria battuta sulle tortore??

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto