calendario venatorio sicilia 2012 2013 (1 utente sta leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione BORNE
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

A mio parere state cadendo nel RIDICOLO, a parte il fatto che io non ci vado ne il 1 e ne il 16 e me ne sono fatto capace come dici tu....

Dovete smetterla di fare "terrorismo" gratuito ,, se uno vuole parte il 31 agosto con il suo fucile e va in sicilia e non deve dare spiegazione di niente ne se ci va con una ferrari ne se ci va con un fuoristrada . Uno parte il 31 va in sicilia con il suo fucile con le tasse pagate e va al tiro a volo visto che sara' per 15-20-1 mese in vacanza in sicilia. Cosa c'entra la caccia?
Chi puo' contestarti cosa????
Dai su su...

Ma credo non possano contestarti niente alla base, in quanto in primis non credo che vanno girando tutte le macchine a vedere se ci sono fucili dentro o vanno a vedere quella che è sospetta o meno (allora la mia che è un fuoristrada con tanto di 2 adesivi a tema venatorio non la posso traghettare o girare in campagna per dire che dovrei avere controlli ogni 2 minuti?) o vanno da tutti i passeggeri a dare conto di quello che hanno e di cosa stanno facendo....poi ripeto a meno che non c'è un posto di blocco o a caccia stessa ti trovano non credo neanche possano fare di questi controlli, quell'articolo prima citato credo parli chiaro....poi se siamo diventati peggio dei latitanti ricercati con la taglia che come ti vedono ti devono perquisire pure le calze e ti mettono dentro come sei senza permesso per la Sicilia allora il discorso cambia e non mi resta che emigrare come possibile...

Federcaccia Calabria ha scritto alla regione Sicilia esprimendo il proprio apprezzamento per il calendario venatorio emanato ("scelte su tempi di caccia ampiamente motivate giuridicamente e sostenute da dati scientifici finalmente interpretati in termini di obbiettività"), ma segnalando al contempo rammarico per l'esclusione della preapertura ai cacciatori non residenti in regione, malgrado questi rappresentino al massimo circa 1.000 unità.

"Senza voler entrare nel campo della discrezionalità decisionale dell’Amministrazione Regionale, - si legge nella lettera inviata all'Assessore regionale siciliano - rimane certamente inaccettabile la circostanza dell’aver voluto modificare le regole in presenza di un procedimento già avviato con l’invio nel corso dello scorso mese di giugno della comunicazione agli ammessi con l’indicazione degli obbligatori adempimenti da effettuarsi entro il termine del 25 luglio". "In tutti quei cittadini che ancora credono nel rispetto delle regole, nelle Istituzioni e nell’osservanza delle disposizioni da queste emanate - conclude la lettera - tale modo di procedere non potrà che aggravare quel generale sentimento di sfiducia già purtroppo tanto diffuso in questi tempi".

Federcaccia Calabria ha scritto alla regione Sicilia esprimendo il proprio apprezzamento per il calendario venatorio emanato ("scelte su tempi di caccia ampiamente motivate giuridicamente e sostenute da dati scientifici finalmente interpretati in termini di obbiettività"), ma segnalando al contempo rammarico per l'esclusione della preapertura ai cacciatori non residenti in regione, malgrado questi rappresentino al massimo circa 1.000 unità.

"Senza voler entrare nel campo della discrezionalità decisionale dell’Amministrazione Regionale, - si legge nella lettera inviata all'Assessore regionale siciliano - rimane certamente inaccettabile la circostanza dell’aver voluto modificare le regole in presenza di un procedimento già avviato con l’invio nel corso dello scorso mese di giugno della comunicazione agli ammessi con l’indicazione degli obbligatori adempimenti da effettuarsi entro il termine del 25 luglio". "In tutti quei cittadini che ancora credono nel rispetto delle regole, nelle Istituzioni e nell’osservanza delle disposizioni da queste emanate - conclude la lettera - tale modo di procedere non potrà che aggravare quel generale sentimento di sfiducia già purtroppo tanto diffuso in questi tempi".

Almeno e' un qualcosa anche se la calabria sta godendo perche' molta gente invece di andare in sicilia andra' in calabria.

Cosa si intende per esercizio dell'attività venatoria? - Caccia e fauna selvatica - Ambiente e Territorio

Per chi vuole leggere c'è un interessante link (c'è un altro articolo più dettagliato in merito ad una sentenza della Corte di Cassazione) sulla spiegazione dell'atteggiamento di caccia, cosa si intende l'esercizio e l'attitudine di caccia (i casi in cui un cacciatore può essere controllato dalle autorità competenti alla vigilanza venatoria), visto che qualcuno ha parlato di controlli alla Caronte spiegatemi come si può applicare il discorso per quanto riguarda il semplice imbarcarsi con l'auto per il traghettamento seppur con fucile e cartucce e su che basi dunque possono fare i controlli, visto che il traghettare con un fucile non implica che io stia necessariamente andando a caccia, né tanto meno posso perquisire macchina ed eventuali bagagli credo senza avere un mandato per quanto so.

Cosa si intende per esercizio dell'attività venatoria? - Caccia e fauna selvatica - Ambiente e Territorio

Per chi vuole leggere c'è un interessante link (c'è un altro articolo più dettagliato in merito ad una sentenza della Corte di Cassazione) sulla spiegazione dell'atteggiamento di caccia, cosa si intende l'esercizio e l'attitudine di caccia (i casi in cui un cacciatore può essere controllato dalle autorità competenti alla vigilanza venatoria), visto che qualcuno ha parlato di controlli alla Caronte spiegatemi come si può applicare il discorso per quanto riguarda il semplice imbarcarsi con l'auto per il traghettamento seppur con fucile e cartucce e su che basi dunque possono fare i controlli, visto che il traghettare con un fucile non implica che io stia necessariamente andando a caccia, né tanto meno posso perquisire macchina ed eventuali bagagli credo senza avere un mandato per quanto so.

Antonio, e' tutto chiaro tranquillo.

Tu extraregionale non puoi assolutamente cacciare in sicilia prima del 16 settembre.
Tu extraregionale semplice cittadino in regola puoi andare in vacanza o per qualsiasi altro motivo in sicilia con fucile e cartucce al seguito per motivi che non sono l'esercizio della caccia o per lo meno non entri il sicilia con fucile e cartucce per cacciare prima del 16 settembre.
Puoi regalare le cartucce ai tuoi amici, puoi andare al tiro a piattello, puoi portarti il fucile perche' devi farlo vedere a qualcuno ecc ecc ecc. non c'e' modo di appellarsi a niente.

figurarsi ...controlli agli imbarchi, a parte che io il fucile + cartucce lo porto dove voglio,se sta con me....
magari al rientro occhio se c'e' roba , io in genere non amo rischiare.
l'anno scorso i colombacci li regalai ai rumeni che lavoravano dove avevo ''aperto''.
ques'anno la vedo grigia poche tortore ed il nostro''posto'' forse non piu' accessibile..il fondo e' stato venduto.
pap

figurarsi ...controlli agli imbarchi, a parte che io il fucile + cartucce lo porto dove voglio,se sta con me....
magari al rientro occhio se c'e' roba , io in genere non amo rischiare.
l'anno scorso i colombacci li regalai ai rumeni che lavoravano dove avevo ''aperto''.
ques'anno la vedo grigia poche tortore ed il nostro''posto'' forse non piu' accessibile..il fondo e' stato venduto.
pap

anche tu pap pochi avvistamenti??? Cazz ancora non sono uscito ma riuscite a scoraggiarmi....

anche tu pap pochi avvistamenti??? Cazz ancora non sono uscito ma riuscite a scoraggiarmi....

Il mio vicino è andato a enna ieri, e dice che qualcosa l'ha vista, io invece un'annata simile non l'ho mai vista, non c'è un tubooo!!!

Per favore non dite fesserie, sul traghetto non possono fermare un bel niente. Fino a prova contrario siamo liberi di andare in altre Regioni con le nostre armi.

Sul traghetto bisogna stare molto attenti! domani faccio la scansione del biglietto del traghetto dell'anno scorso e vi faccio leggere cosa dice di preciso in merito all'imbarco delle armi; così la finite di dire fregnacce!

- - - Aggiornato - - -

A causa di malfunzionamento dello scanner vi riporto di seguito gli artt. riguardanti armi e munizioni sanciti dal regolamento dei trasporti sullo stretto di messina:

Art. 13 Esplosivi, Infiammabili e materie pericolose
È severamente proibito al passeggero di includere nel bagaglio o nelle cose di sua proprietà, sistemate a bordo dei veicoli, residui industriali o sostanze esplosive e/o infiammabili o altrimenti pericolose per la sicurezza della nave, del carico oppure per l'incolumità degli altri passeggeri o dei membri dell'equipaggio.
Nel caso di violazione di tale divieto, il comandante è autorizzato a sequestrare o distruggere tali sostanze, senza che il passeggero possa pretendere alcuna indennità.
Il passeggero, inoltre, è responsabile delle conseguenze derivanti dalla violazione del presente divieto.

Art.14 Armi
All'atto dell'imbarco il passeggero ha l'obbligo di consegnare in custodia al comandante tutte le armi bianche e/o da fuoco in suo possesso.
In caso di inosservanza, i contravventori sono passibili di sequestro delle armi e di deferimento all'Autorità Giudiziaria competente.

Adesso ditemi quanti di voi che andate a caccia in sicilia rispettano gli artt. summenzionati e cercate di essere sinceri!!!!

voglio fare una domanda ai siciliani ma nelle aziende faunistiche in preapertura non sta entrando nessun extra regionale ?

L'unica cosa che potrebbe essere prevista è che l'arma e le munizioni possano essere prese in custodia dal comandante della nave e messe nella cassaforte di bordo, ma solo per una questione di sicurezza.
Alcune compagnie di navigazione hanno una clausola sul trasporto armi , se ti riferisci a questo ci può anche stare , ma se sono in regola, tutto ciò non mi impedisce di trasportare armi quando mi pare.
Ma se non erro si parlava d'altro , sbaglio??
Tu sostieni che io non possa traghettare con il fucile un giorno x ??
Bene , io il giorno x posso trasportare il fucile perchè ...Farò tappa in tutti i tav della Trinacria....Farò vedere il mio bel fuciletto a tutti i miei amici siciliani...lo porterò in riparazione ad un armiere di Catania ecc.ecc...
Gli esempi possono essere tanti e come leggi IO mi limiterò nel dire che TU hai scritto delle inesattezze!
Almeno che non dicano inesattezze anche quelli della Polizia di Stato!

[Domanda n.1638] Il titolare della licenza di porto di fucile può trasportare l'arma in ogni momento dell'anno?

Il titolare della licenza di porto di fucile per uso caccia può trasportare l'arma lunga oggetto dell'autorizzazione in ogni momento dell'anno, anche in periodi di caccia chiusa, per debito motivo e senza l'obbligo di avvisare l'autorità di P.S., purch� l'arma sia trasportata scarica ed in custodia.
Poi che il comandante della nave mi chiede di depositare l'arma in cassaforte sotto la sua custodia per questioni di sicurezza, no problem!
Tutto questo indipendentemente se è....Ferragosto ...La domenica delle Palme o il giorno prima della preapertura!

-

Sul traghetto bisogna stare molto attenti! domani faccio la scansione del biglietto del traghetto dell'anno scorso e vi faccio leggere cosa dice di preciso in merito all'imbarco delle armi; così la finite di dire fregnacce!

- - - Aggiornato - - -

A causa di malfunzionamento dello scanner vi riporto di seguito gli artt. riguardanti armi e munizioni sanciti dal regolamento dei trasporti sullo stretto di messina:

Art. 13 Esplosivi, Infiammabili e materie pericolose
È severamente proibito al passeggero di includere nel bagaglio o nelle cose di sua proprietà, sistemate a bordo dei veicoli, residui industriali o sostanze esplosive e/o infiammabili o altrimenti pericolose per la sicurezza della nave, del carico oppure per l'incolumità degli altri passeggeri o dei membri dell'equipaggio.
Nel caso di violazione di tale divieto, il comandante è autorizzato a sequestrare o distruggere tali sostanze, senza che il passeggero possa pretendere alcuna indennità.
Il passeggero, inoltre, è responsabile delle conseguenze derivanti dalla violazione del presente divieto.

Art.14 Armi
All'atto dell'imbarco il passeggero ha l'obbligo di consegnare in custodia al comandante tutte le armi bianche e/o da fuoco in suo possesso.
In caso di inosservanza, i contravventori sono passibili di sequestro delle armi e di deferimento all'Autorità Giudiziaria competente.

Adesso ditemi quanti di voi che andate a caccia in sicilia rispettano gli artt. summenzionati e cercate di essere sinceri!!!!

Ascolta vedo che sei bravo a girare la frittata, 3 messaggi prima mi scrivi che è tutto ok il trasporto se parti in prossimità del 16 e che prima di quella data è severamente vietato il trasporto, ora te ne vieni con la storia della custodia che esiste dai tempi di pappagone.
La custodia delle armi al comandante se richiesta è valida sempre, in qualsiasi periodo dell'anno e in qualsiasi mezzo di trasporto!
Tranne,ovviamente, quello privato!
Rileggi ciò che hai postato ieri e ti renderai conto di aver scritto due cose completamente diverse, credo si parlasse d'altro!

Emmedibi
"In effetti non è del tutto errato:
se ti fermano, per esempio, il 30/08 ti potrebbero contestare che la caccia per te non apre il 1°, ma il 16/09 e tu prontamente dirai: "ma io non caccio il 1° ma dal 16!".
A questo punto avendo allontanato l'arma dal luogo di dimora per tanti giorni dovresti fare una denuncia cautelativa all'autorità di P.S."

emmedibi, finché hai avuto ragione sulla sanzione penale è un conto, ma ora credo che qui si stia facendo un tantino di terrorismo psicologico....con il treno ad esempio, informandomi bene, tu l'arma la puoi trasportare benissimo scarica e in custodia (nel mio caso portata smontata), nessuno mi disse niente tempo fa che andai fuori della mia Regione a caccia viaggiando con il treno. Dunque com'è il discorso? E' la nave che è diventato un confine invalicabile per i possessori di porto d'armi? O la Sicilia? O forse si sta esagerando un po'?

Come mai ancora il CV non è stato pubblicato sulla GURS?

Perchè se l'avessero fatto, vi avrebbero annullato la preapertura con il ricorso, vedrai che lo pubblicano venerdì 31, così vi fate almeno 2 giorni di caccia......[2]

Io qualke tortora la sto vedendo e tantissimi colombacci come ogni anno!!
Xò all'apertura amo le tortore principalmente!!

io i colombacci neanche li guardo mi interessano solo le tortore....poi se passa il colombaccio faccio bum, ma l'uscita è per le tortore.. poi dopo l'apertura si vede quel che ce... ;)

Ragazzi scusate se ho dato l'impressione di voler fare terrorismo psicologico, ma quello che avrei voluto fare io è solo un po di chiarezza perchè a volte siamo un po superficiali e comunque ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma sappiate che chi controlla non è FESSO (e che le leggi danno sempre adito ad interpretazoni personali).
Se vogliono vedrai che ti complicano assai la vita:
1. sei "obbligato" a consegnare le armi al comandante durante la traghettata (se non lo fai c'è il sequestro delle armi e di deferimento all'Autorità Giudiziaria competente);
2. È severamente proibito al passeggero di includere nel bagaglio o nelle cose di sua proprietà, sistemate a bordo dei veicoli, residui industriali o sostanze esplosive e/o infiammabili o altrimenti pericolose per la sicurezza della nave, del carico oppure per l'incolumità degli altri passeggeri o dei membri dell'equipaggio (Nel caso di violazione di tale divieto, il comandante è autorizzato a sequestrare o distruggere tali sostanze, senza che il passeggero possa pretendere alcuna indennità);
3. i Carabinieri competenti della mia città (su indicazione della P.S. e su mia esplicita richiesta) mi hanno confermato che puoi trasportare" l'arma regolarmente detenuta dove vuoi, ma per allontanarla dal domicilio dove è dichiarata per oltre 48 ore bisogna fare denuncia cautelativa.
4. alcuni anni fa furono controllati amici della prov. di lecce prima dell'imbarco a villa san giovanni dalla polizia, non gli hanno contestato nulla, ma siccome uno di loro non aveva pda e si era dichiarato solo accompagnatore (del fratello cacciatore in regola) è stato considerato sospetto ed hanno segnalato auto e targa alle autorità sicule per eventuali successivi controlli; sappiate che in sicilia li hanno ricontrollati durante l'attività venatoria (è stato un caso?).
Queste sono le informazioni che ho io e voglio farle presenti a chi ne avesse bisogno.

Per CECCHINO: rileggi bene prima di lasciarti andare in considerazioni affrettate perchè non ho detto che è severamente vietato trasportare l'arma non in prossimità del 16, ma solo che bisogna fare denuncia cautelativa se allontanata dal domicilio per tanto tempo e poi che la custodia dell'arma sul traghetto è "obbligatoria" e non prevista su richiesta! chiaro???????
Comunque OGNUNO E' LIBERO DI FARE CIO' CHE VUOLE ed a me non interessa, ma bisogna dire LE COSE COME STANNO in modo che ognuno si regoli di conseguenza sapendo a cosa va incontro.

Emmedibi
se ti fermano, per esempio, il 30/08 ti potrebbero contestare che la caccia per te non apre il 1°, ma il 16/09 e tu prontamente dirai: "ma io non caccio il 1° ma dal 16!".
A questo punto avendo allontanato l'arma dal luogo di dimora per tanti giorni dovresti fare una denuncia cautelativa all'autorità di P.S."

Non mi è chiaro!!:mrgreen:

Emmedibi

Non mi è chiaro!!:mrgreen:

Giuseppe a me e' tutto chiaro, si sta parlando nel nulla mischiato con niente.....hihihih detto siciliano.
Riguardo alla consegna dell'arma al comandante sono daccordo, tutto il resto e' noia.

Ragazzi scusate se ho dato l'impressione di voler fare terrorismo psicologico, ma quello che avrei voluto fare io è solo un po di chiarezza perchè a volte siamo un po superficiali e comunque ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma sappiate che chi controlla non è FESSO (e che le leggi danno sempre adito ad interpretazoni personali).
Se vogliono vedrai che ti complicano assai la vita:
1. sei "obbligato" a consegnare le armi al comandante durante la traghettata (se non lo fai c'è il sequestro delle armi e di deferimento all'Autorità Giudiziaria competente);
2. È severamente proibito al passeggero di includere nel bagaglio o nelle cose di sua proprietà, sistemate a bordo dei veicoli, residui industriali o sostanze esplosive e/o infiammabili o altrimenti pericolose per la sicurezza della nave, del carico oppure per l'incolumità degli altri passeggeri o dei membri dell'equipaggio (Nel caso di violazione di tale divieto, il comandante è autorizzato a sequestrare o distruggere tali sostanze, senza che il passeggero possa pretendere alcuna indennità);
3. i Carabinieri competenti della mia città (su indicazione della P.S. e su mia esplicita richiesta) mi hanno confermato che puoi trasportare" l'arma regolarmente detenuta dove vuoi, ma per allontanarla dal domicilio dove è dichiarata per oltre 48 ore bisogna fare denuncia cautelativa.
4. alcuni anni fa furono controllati amici della prov. di lecce prima dell'imbarco a villa san giovanni dalla polizia, non gli hanno contestato nulla, ma siccome uno di loro non aveva pda e si era dichiarato solo accompagnatore (del fratello cacciatore in regola) è stato considerato sospetto ed hanno segnalato auto e targa alle autorità sicule per eventuali successivi controlli; sappiate che in sicilia li hanno ricontrollati durante l'attività venatoria (è stato un caso?).
Queste sono le informazioni che ho io e voglio farle presenti a chi ne avesse bisogno.

Per CECCHINO: rileggi bene prima di lasciarti andare in considerazioni affrettate perchè non ho detto che è severamente vietato trasportare l'arma non in prossimità del 16, ma solo che bisogna fare denuncia cautelativa se allontanata dal domicilio per tanto tempo e poi che la custodia dell'arma sul traghetto è "obbligatoria" e non prevista su richiesta! chiaro???????
Comunque OGNUNO E' LIBERO DI FARE CIO' CHE VUOLE ed a me non interessa, ma bisogna dire LE COSE COME STANNO in modo che ognuno si regoli di conseguenza sapendo a cosa va incontro.

ma allora emmedibi, il comandante facciamo finta che gli extraregionali potrebbero venire, quel giorno dovrebbe prendere in custodia almeno 50-100 fucili ogni traghettata...per non parlare delle cartucce.. direi che è una situazione abbastanza problematica pr lui..visto che è un suo obbligo , specialemte dopo una richiesta...e quindi ne è ha conoscenza..

Perchè se l'avessero fatto, vi avrebbero annullato la preapertura con il ricorso, vedrai che lo pubblicano venerdì 31, così vi fate almeno 2 giorni di caccia......[2]

Stai dicendo una cazzata c'è una legge che dice che se un decreto un atto pubblico viene pubblicato su un sito istituzionale diventa esecutivo, quindi non c'è nemmeno bisogno di inserlo in gurs, in gurs è uscito che il calendario venatorio è stato pubblicato sul sito dell'assessorato.

- - - Aggiornato - - -

Come mai ancora il CV non è stato pubblicato sulla GURS?

Si riporta quanto dichiarato a pag. 63 della Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n° 33 del 10 Agosto 2012

http://www.sicilianacaccia.it/public/News/g12_08_10_n33.pdf

Saluti Seba...

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto