calendario venatorio sicilia 2012 2013 (1 utente sta leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione BORNE
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

purtroppo fa schifo quello che hanno fatto... ma nn fate come gli animalari con il vittimismo....... dai non si può scrivere poi fanno paura gli extraregionali che sparano il coniglio in preapurtura.......

Sono daccordo.
Il bracconiere non va considerato un cacciatore e non ci devono essere distinzioni di territori, sono in sicilia come in puglia come dappertutto, sono come i ladri come i malavitosi. E questo chiaramente vale anche per il discorso extraregionali e residenti.
Pero' il bracconiere e' colui che fa questo tipo di azioni, non puo' essere considerato bracconiere chi sceglie di cacciare in un territorio piuttosto che in un altro quando uno rispetta i limiti di carniere,i divieti di caccia e le specie cacciabli.

E poi hanno paura degli extraregioneli che sparano il coniglio in preapertura, quando già ad agosto fanno le mattanze.
Ma fatemi il piacere, è un vero schifo. Naturalmente il mio è uno sfogo non contro i veri cacciatori siciliani, ma contro tutti i bracconieri (questi sono i veri nemici) e tutte quelle associazioni venatorie che hanno posto il dieveto per la preapertura agli extraregionali solo per avere meno pressione venatoria in preapertura, ma tutto ciò servirà a ben poco, in quanto tanta selvaggina purtroppo è già nei congelatori (siciliani)....

Infatti il mio ragionamento è anche questo: secondo Regione e AA.VV pensano di risolvere il problema degli extraregionali senza permesso o piuttosto di incentivarlo?

- - - Aggiornato - - -

http://www.provincia.grosseto.it/territorio/polizia/sanzioni/caccia/prontuariocaccia1.pdf

Datemi la vostra opinione a pagina 34 la sanzione sulla caccia esercitata in preapertura da atc diverso...

Cosimo la sanzione amministrativa si applica nel caso in cui però nell'ATC in cui tu vai differente da quello tuo di residenza la caccia lì sia considerata APERTA per l'extraregionale. Quindi nel nostro caso, se io ho l'ATC RC1 e vado a EN1 ma il calendario siciliano dice che la preapertura per i non residenti dall'1 al 15 è vietata lì a quel punto non si considera la sanzione in periodo di caccia APERTA per l'extraregionale ma CHIUSO come diceva emmedibi per cui la sanzione diventa di tutt'altro genere. Se invece il divieto non c'era per gli extraregionali ma semplicemente tu non avevi fatto la domanda e pagato i soldi per l'ATC siciliano e andavi senza niente appresso allora lì si applica la sanzione amministrativa perché semplicemente tu stai andando là senza ATC

Infatti il mio ragionamento è anche questo: secondo Regione e AA.VV pensano di risolvere il problema degli extraregionali senza permesso o piuttosto di incentivarlo?

- - - Aggiornato - - -

Cosimo la sanzione amministrativa si applica nel caso in cui però nell'ATC in cui tu vai differente da quello tuo di residenza la caccia lì sia considerata APERTA per l'extraregionale. Quindi nel nostro caso, se io ho l'ATC RC1 e vado a EN1 ma il calendario siciliano dice che la preapertura per i non residenti dall'1 al 15 è vietata lì a quel punto non si considera la sanzione in periodo di caccia APERTA per l'extraregionale ma CHIUSO come diceva emmedibi per cui la sanzione diventa di tutt'altro genere. Se invece il divieto non c'era per gli extraregionali ma semplicemente tu non avevi fatto la domanda e pagato i soldi per l'ATC siciliano e andavi senza niente appresso allora lì si applica la sanzione amministrativa perché semplicemente tu stai andando là senza ATC

Pero' specifica "in preapertura" .....e' sempre ad interpretazione di chi ti controlla che probabilmente non sa mai cosa fare di preciso

Mimmo non ti fissare: se vai a caccia in sicilia quest'anno dal 1° al 15 settembre e ti beccano è "PENALE"; saluti il pda e la caccia per sempre!!!!!!
Capitoooooooooooooooooooooooooooooo, mettiti l'anima in pace!!!!!!

purtroppo fa schifo quello che hanno fatto... ma nn fate come gli animalari con il vittimismo....... dai non si può scrivere poi fanno paura gli extraregionali che sparano il coniglio in preapurtura.......

E allora spiegami tu il perchè la maggior parte delle A.A.V.V. siciliane ha dato parere negativo per la preapertura agli extraregionali? Non mi parlare di parere ISPRA sulla mobilità perchè sappiamo tutti che non è il vero motivo. Lungi da me fare del vittimismo. Comunque mi fa piacere che abbiano intensificato i controlli soprattutto a caccia chiusa.

Mimmo non ti fissare: se vai a caccia in sicilia quest'anno dal 1° al 15 settembre e ti beccano è "PENALE"; saluti il pda e la caccia per sempre!!!!!!
Capitoooooooooooooooooooooooooooooo, mettiti l'anima in pace!!!!!!

Tranquillo ho l'anima in pace, e' solo per discutere in materia di caccia se ne sono viste di tutti i colori perche' come dicevo prima molte volte chi dovrebbe controllare non sa nemmeno cosa deve fare o non fare e non dirmi che non e' cosi'.

Tranquillo ho l'anima in pace, e' solo per discutere in materia di caccia se ne sono viste di tutti i colori perche' come dicevo prima molte volte chi dovrebbe controllare non sa nemmeno cosa deve fare o non fare e non dirmi che non e' cosi'.

Capisco che sei amareggiato ed anche io lo sono e non puoi capire quanto!
Se vuoi puoi rischiare e se trovi quello bravo ti perdona, ma se trovi quello tosto saluti caccia e pda per sempre; quindi regolati di conseguenza oppure ti organizzi in qualche modo per il 16!.

salve a tutti.
dopo il mio ultimo intervento,
noto che vi siete sfogati per benino haaa.....haaa, bravi...!!! bravi...!!! anche se, l'oggetto della discussione iniziale e' andato a farsi benedire, comunque sia , e' servito a "fraternizzare" Diamoci una stretta di mano e via.
Torno così a farvi compagnia magari tra assenzi e dissenzi, tutto cio' ha fatto sì che ogniuno di noi esprimesse libere opinioni ,
e quindi, cari amici nessun rancore... poi sono certo ,che qualcuno forse sarà stato in " pena" per la mia
mancata preapertura....niente di piu' sbagliato, il mio problema era quello di dover disdire la prenotazione perchè purtroppo il gestore dove mi recavo da qualche anno, chiude l'attivita' proprio al 15 sett.... comunque tutto risolto, quindi mettete da parte la vs " preoccupazioni"..... Caronte
" m'aspetta" quindi faro' rotta su messina il 15 non aspettemi!!! e non state in pensiero!!!... perche' arriverò sul tardi, e poi magari qualcuno potrebbe commuoversi, perciò, siete dispensati da questa attesa angosciosa haaaa....haaaa... ho gia' avvisato gli amici del posto, e gli ho detto,....occhio!!giovanotti!!!, heee...
avete 4 giornate di anticipo cercate di rispettarle, anche se i miei colombacci mi sono troppo fedeli.... si fanno cacciare solo da me
non accettano altre fucilate!!! neppure dai locali, come si puo' non apprezzare tali pennuti?.....haaa... haaa.....haaaa....dai ragazzi via i rancori
la vita e' bella e trovare degli amici che condividono con te le stesse emozioni e risate serali in compagnia, fanno bene alla salute e alla M....
non posso pronunciarla haaaa...aah.....aaaaahaaaa..... e poi male che vada con le mie cartucce radiocomandate posso tiragli anche dalla puglia.
Godetevi il vs gran calendario alla faccia dell'ispra, dopo tutto ve lo meritavate.
ciao amici, tirate dritto...haaaa.....haaaaa......haaaaa...
un bacio a tutti con la lingua
Borne

e i soliti furbetti che di pagare non interessa proprio verranno lo stesso e magari faranno "numeroni"

Su questo basta fare i controlli all'imbarco dei traghetti a messina a tutti i fuoristrada e alle auto potenzialmente sospette, mo vedi che finirebbero di fare i furbetti....

Saluti

P.S. Io che sono dell'atc CT1 (ambito in cui non sono ammessi altri cacciatori in quanto la densità venatoria è molto alta) è anni che ho un gruppo di reggini che stanno in prima linea e vedo come si comportano sparano a tutto e a tutte le altezze...

Compreso lo scorso anno che era vietato il colombaccio all'apertura.

seba io sono reggino e ti do ragione...molti qui non hanno idea d cosa sia la caccia....però ripeto..non per questo devono vietare anche a quelli come me che sparano selezionatamente solo caccia a tiro e che hanno rispetto della natura di andare in sicilia...io sono uno che se non mi passa entro i 30 mt non sparo! Mi sn sempre comportato bene dovunque e mi hanno tolto uno dei piaceri più grandi della mia vita

Su questo basta fare i controlli all'imbarco dei traghetti a messina a tutti i fuoristrada e alle auto potenzialmente sospette, mo vedi che finirebbero di fare i furbetti....

Saluti

P.S. Io che sono dell'atc CT1 (ambito in cui non sono ammessi altri cacciatori in quanto la densità venatoria è molto alta) è anni che ho un gruppo di reggini che stanno in prima linea e vedo come si comportano sparano a tutto e a tutte le altezze...

perchè hai qualche dubbio?!? chi è venuto senza permesso gli scorsi anni, pensa se si fa problemi a venire quest'anno..... cmq anche io ct1 ;).... poi basta che si sanno comportare non è che mi diano fastidio,io sono per una caccia libera senza atc...

scusate ma riguardo il divieto di caccia del fagiano pure nelle aziende come ci si è regolati alla fine????? Si può cacciare o no??

Non è stato tolto, troppo comodo andare in AFV è sparare colombacci e tortore con la scusa di cercare il fagiano.................

eppure io a Ct 1 a part eil lato catanese del moio non conosco posti di tortore....

Saluti

Non è stato tolto, troppo comodo andare in AFV è sparare colombacci e tortore con la scusa di cercare il fagiano.................

ma i gestori delle aziende sono persone serie immagino...non penso consentano l'abbattimento di colombacci se non consentito dal CV

Saluti

Ma che stai dicendo??? Cosa dovrebbero contestare all'imbarco del traghetto ? Auto potenzialmente sospette? Sospette di che? Guarda che non c'e' il divieto di ingresso in sicilia, c'e' la caccia per soli residenti.
Per favore non diciamo idiozie.

Ma che stai dicendo??? Cosa dovrebbero contestare all'imbarco del traghetto ? Auto potenzialmente sospette? Sospette di che? Guarda che non c'e' il divieto di ingresso in sicilia, c'e' la caccia per soli residenti.
In effetti non è del tutto errato:
se ti fermano, per esempio, il 30/08 ti potrebbero contestare che la caccia per te non apre il 1°, ma il 16/09 e tu prontamente dirai: "ma io non caccio il 1° ma dal 16!".
A questo punto avendo allontanato l'arma dal luogo di dimora per tanti giorni dovresti fare una denuncia cautelativa all'autorità di P.S..
Mimmo ti devi fare capace!!!!!! in sicilia quest'anno ci puoi andare dal 16/9!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non diciamo inesattezze con il pda in corso di validità con tassa di concessione governativa in regola posso trasportare l'arma senza dare spiegazioni a nessuno!
Se fosse come dici tu anche venendo in Sicilia nella data consentita e rimanendoci per una decina di giorni che fai la denuncia cautelativa?
Ti faccio una domanda...poniamo il caso che qualche organo preposto mi ferma sul traghetto il 31 agosto con l'arma smontata e in custodiia , io che sono possessore di pda in regola , cosa mi dovrebbero contestare??

guarda che la sanzione si riferisce al caso in cui,in preapertura,il cacciatore esercita l'attività in un atc del quale non ha autorizzazione; diverso è il caso in cui è precluso l'accesso negli atc a particolari cacciatori,vedi non residenti, nel qual caso essendo diversa la fattispecie diversa è la norma da applicare.

Per emmedibbi ed enzo53 : il pda autorizza il trasporto e la detenzione dell'arma su tutto il territorio nazionale, anche la detenzione per più giorni in attesa dell'apertura della caccia. Si può sempre essere ospitati presso un amico fino al 16/09 ! E non c'é bisogno di denunciare il cambio di luogo di detenzione dell'arma perché la stessa non viene "abbandonata" in un luogo diverso dalla residenza, ma tenuta con sé fino alla fine della vacanza e all'inizio della caccia.
Il discorso dei controlli "a campione" ai traghetti: all'andata in sicilia non comportano nessuna complicazione, al ritorno sì, solo però se nell'auto viene ritrovata della selvaggina. E' quì che scatta il reato di caccia abusiva, in quanto non residente nell'isola.
In conclusione, meglio aspettare il periodo di caccia consentita anche a noi, e andare a caccia in tutta tranquillità. Spero solo che i controli verranno intensificati veramente e non soltanto perché riportato sul giornale di ragusa!

Questa storia in effetti pensandoci ultimamente dei controlli sulle traghetto mi pare sia assurda sia ridicola, in quanto io potrei anche partirmene da domani con il fucile in Sicilia e non dare conto a nessuno perché io avendo il porto d'armi posso trasportare l'arma dove desidero con i limiti ovviamente di legge. Auto sospette? E se io vado a caccia con una Fiat 500? E pure che mi imbarco con il Suzuki Vitara alla traghetto cos'è, reato? Che siamo diventati, ricercati vivi o morti ora?! Poi scusami c'è l'articolo 28 comma 1 che dice così:

"1. I soggetti preposti alla vigilanza venatoria ai sensi dell'articolo 27 possono chiedere a qualsiasi persona trovata in possesso di armi o arnesi atti alla caccia, in esercizio o in attitudine di caccia, la esibizione della licenza di porto di fucile per uso di caccia, del tesserino di cui all'articolo 12, comma 12, del contrassegno della polizza di assicurazione nonchè della fauna selvatica abbattuta o catturata."

Quando sei sulla traghetto sei in esercizio o in attitudine di caccia?

In effetti non è del tutto errato:
se ti fermano, per esempio, il 30/08 ti potrebbero contestare che la caccia per te non apre il 1°, ma il 16/09 e tu prontamente dirai: "ma io non caccio il 1° ma dal 16!".
A questo punto avendo allontanato l'arma dal luogo di dimora per tanti giorni dovresti fare una denuncia cautelativa all'autorità di P.S..
Mimmo ti devi fare capace!!!!!! in sicilia quest'anno ci puoi andare dal 16/9!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

A mio parere state cadendo nel RIDICOLO, a parte il fatto che io non ci vado ne il 1 e ne il 16 e me ne sono fatto capace come dici tu....

Dovete smetterla di fare "terrorismo" gratuito ,, se uno vuole parte il 31 agosto con il suo fucile e va in sicilia e non deve dare spiegazione di niente ne se ci va con una ferrari ne se ci va con un fuoristrada . Uno parte il 31 va in sicilia con il suo fucile con le tasse pagate e va al tiro a volo visto che sara' per 15-20-1 mese in vacanza in sicilia. Cosa c'entra la caccia?
Chi puo' contestarti cosa????
Dai su su...

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto