fucile per uno che inizia (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
F
Autore

federicocaccia

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
ciao a tutti!!
so che sto chiedendo una cosa da una parte molto banale, e dall'altra quasi impossibile, ma vorrei un consiglio da voi e dalla vostra esperienza.
sto ultimando la preparazione per l'esame per ottenere la tanto desiderata licenza di caccia..
e ora oltre al cane, sto cercando buoni consigli e pareri riguardo l'arma.
mi dedicherei alla caccia vagante, in zona provincia di pavia.
la mia ricerca sara' di piuma e, se capitano, anche lepri..
sono tutto orecchi, anzi, tutto occhi per leggere cosa mi potete consigliare!

grazie davvero!

Re: fucile per uno che inizia

federicocaccia ha scritto:
ciao a tutti!!
so che sto chiedendo una cosa da una parte molto banale, e dall'altra quasi impossibile, ma vorrei un consiglio da voi e dalla vostra esperienza.
sto ultimando la preparazione per l'esame per ottenere la tanto desiderata licenza di caccia..

grazie davvero!

Ciao, dare consigli nella scelta dell'arma da usare non è una cosa semplice... sono certo che un'idea te la sei già fatta, aspetti magari che qualcuno ti dia la conferma di questa tua eventuale scelta. Se fai la caccia con il cane può essere ottimo un sovrapposto, oppure un semiauto con peso non eccessivo poichè si dovrà camminare tanto, poi c'è la scelta del calibro, meglio nel tuo caso il 12, poi magari tra qualche anno passerai al cal. 20 ecc. Quando dovrai scegliere... vai in armeria scegli l'arma che più ti piace, prova ad imbracciarla quella che ti viene meglio in istintivo; solo in quel momento decidi cosa fare.
In bocca al lupo per tutto......
Cordialità [5a] [rk01_050.gif]

grazie 1000!
so che il mio è un domandone da 1milione di euro..il fatto è che sai, sono talmente carico e curioso di iniziare, che mi seccherebbe da morire trovarmi al momento fatidico con un fucile (o un cane) col quale non riesco ad avere dimestichezza...
forse tutti quelli che iniziano sono così, dopo tanti sacrifici non mi sembra vero di essere quasi alla meta tanto sospirata..
per ora grazie davvero, ti terro' informato!

grazie 1000!
so che il mio è un domandone da 1milione di euro..il fatto è che sai, sono talmente carico e curioso di iniziare, che mi seccherebbe da morire trovarmi al momento fatidico con un fucile (o un cane) col quale non riesco ad avere dimestichezza...
forse tutti quelli che iniziano sono così, dopo tanti sacrifici non mi sembra vero di essere quasi alla meta tanto sospirata..
per ora grazie davvero, ti terro' informato!

Ciao Federico, innanzitutto io sono novellino come te (a novembre farò 3 anni di pda, mi considero ancora novizio :mrgreen: ), però comunque posso dirti questo: come calibro devi essere onesto con te stesso. Se come me spari effettivamente con costanza da quando hai il pda allora scegli un calibro 12 con il quale fra l'altro ti puoi permettere di cacciare un po' di tutto, a differenza di calibri più piccoli come ad esempio il 20 che per la piccola migratoria personalmente lo trovo ottimo e anche per la vagante per certi versi ma se sulla mira non sei sicuro meglio che spari con "l'imbuto" come dice scherzosamente il mio maestro di caccia! ;) Per quanto riguarda il tipo di fucile io personalmente ho scelto il semiautomatico fra i 3 tipi tradizionali, ne possiedo 2, poi dipende dai tuoi gusti, se ti interessa o meno il terzo colpo, dalla caccia che fai e così via. Fossi te io mi orienterei benissimo sul basculante se vuoi fare solo caccia vagante, sovrapposto o doppietta per me potrebbero fare al caso tuo, anche se io personalmente anche come gusto personale e per la caccia che fai mi orienterei su una doppietta monogrillo con canne 71 con strozzatori ****/** o intercambiabili se ti pare che sono meglio ancora! Oppure un semiautomatico con canna 71 *** che personalmente ti consiglio a sistema inerziale, poi ripeto fai tu anche in base a quello che ti piace e trovi. Facci sapere e in bocca al lupo!

..ed ora riparte la battaglia Beretta-Benelli... [Trilly-77-24.gif]
Vedi tra amici e parenti di provare il tipo di fucile che a te meglio si adatta..e cal 12 per iniziare! Prova doppietta sovrapposto e semi... valuta i pro e i contro per ogni tipo!
Dopodichè va in armeria e fatti consigliare!
Se padelli è solo questione di farci l'occhio!
Se ti posso consigliare: sovrapposto cal. 12 71cm ***/* tuttacaccia.. ma de gustibus!
Spara italiano e IBAL!!!

Perché consigliate una canna 71cm per la caccia alla stanziale con il cane da ferma!? Secondo me si troverebbe meglio con una canna 66/67cm indipendentemente dal fatto che sia un automatico o un sovrapposto o doppietta! se poi si acquista un modello con strozzatori intercambiabili può sempre allungare la canna con una prolunga esterna ed avere così un'arma molto versatile nel caso affronti altre cacce ma per sparare sotto la ferma la 71 non mi sembra la miglior scelta!

un buon semiautomatico italiano con canne cm.65/67 strozzatori e sei pronto per tutte le cacce,non dare retta a chi preferisce il presa gas oppure l'inerziale vanni entrambi bene,prendi quello che imbracci meglio provali e vai

Secondo me scegli pure quello che più ti piace tra semiauto presa di gas o inerziale ,sovrapposto o doppietta che sia, ma non tralasciare una cosa: la misura che più si adatta a te del calcio!
Se hai occasione prova al percorso di caccia il fucile di un amico o un parente, del modello e/o con le caratteristiche che hai in mente di comprare e valuta quello con cui ti trovi meglio a caricare, imbracciare, brandeggiare e sparare .
Vai in armeria e prova e riprova a imbracciare diverse armi troverai di sicuro quella a te più giusta, non farti influenzare dalle solite chiacchiere del bar.
Dimenticavo una cosa fondamentale per il primo fucile! Che DEVE essere ITALIANOOO
Scherzi a parte ti auguro tante soddisfazioni venatorie...

Vai con un bel beretta A301, 302 o 303 con canna 66 cilindrica più strozzatori, sennò con bel benelli 121 71 3 *** ovviamente con la manunfrance saint etienne.. Si trovano ancora ottimi usati..
in bocca al lupo e W LA CACCIA..

ragazzi, mi sto studiando tutto! in questi giorni inizio il giro nelle armerie per imbracciare in fucile e vedere come mi trovo, penso che nella grande scelta di calibro, iniziero' col 20, per stare leggero, per il resto...sto elaborando..eheh
grazie mille!!!
a livello pratico, la differenza tra semiautomatico e "normale" è molto sensibile?

Federico, se inizi adesso a sparare e non lo hai mai fatto prima, non sprecare l'occasione di impostare al meglio il tuo modo di sparare per tutta la tua carriera venatoria! Mi spiego meglio; cominciando con un sovrapposto cal. 20, strozzato ****/** stelle, avrai il vantaggio della leggerezza (non solo dell'arma ma anche delle cartucce più piccole) utile per la caccia vagante, la possibilità di scegliere ad ogni occasione di tiro, con quale canna sparare a seconda della distanza del bersaglio (cosa che ti allenerà molto a valutare correttamente le distanze in funzione della strozzatura); inoltre, portandolo aperto in attesa della ferma del cane, hai margini di sicurezza assoluti, al di la del dispositivo di sicura! Dopo alcune stagioni sì fatte, passando ad un automatico cal. 12, con strozzatori intercambiabili, ti sembrerà di essere un cecchino infallibile, perchè avrai già affinato la mira con un cal, il 20, che richiede maggior precisione (disponendo mediamente di una quantitò inferiore di piombo nel bossolo)! Per me, questa teoria ha funzionato nella pratica....., pensaci!
Avrai anche il tempo di orientarti con + cognizione di causa su un semiauto adatto alle tue necessità, per sistema d'armamento, lunghezza e foratura canna, peso, ecc. tutti fattori che, a voler essere pignoli, hanno influenza sul risultato finale!
Ma soprattutto non sbaglia chi dice che, a prescindere da quale aggeggio scegli, l'importante e che le misure del calcio (lunghezza, vantaggio, piega al tallone) siano adatti alla tua corporatura, altrimenti non c'è gioiello che tenga, le padelle saranno infinite; al contario, anche un ferro vecchio ben impostato, ti darà soddisfazione!
Auguri-Eco [up.gif]

Se io fossi nei tuoi panni sicuramente andrei su un automatico 66cm con strozzatori vari perchè dico questo ..... perchè sicuramente non cambierai il tipo di caccia che vuoi fare ma avere un fucile che può fare tutta caccia... cioè anche migratoria ecc... il terzo colpo ti può servire anche nella stanziale secondo me visto che sei un neofita cioè alle prime armi .. quindi questo è il mio consiglio.. poi è soggettiva la cosa.. fai te UN IBAL per l'esame... :D :mrgreen: :wink:

Io ti consiglio un automatico leggero cal. 12, ce ne sono di diverse modelli intorno ai 2,6-2,7 Kg, io sono un berettista per cui sai cosa comprerei, canna 66 tre stelle.
Non comincerei con il 20 [eusa_hand.gif] [eusa_naughty.gif] , a meno che tu sia già un buon tiratore, all'inizio qualche grammo in più di piombo è fondamentale e fà la differenza tra tornare a casa soddisfatti :mrgreen: o ica..ati [****.gif] , poi tra qualche anno vedrai.... [26] [17] [rofl.gif]
ciao

ciao a tutti!!

grazie davvero!

ci sono passato anche io e solo pochissimo tempo fa quindi ti capisco

il mio fucile è un pò estremo o diciamo particolare essendo un ultraleggero...e sinceramente non essendo così versatile non mi sento di consigliartelo

quindi per tutto caccia, e soprattutto considerando le cartuccione che tanti tirano alla lepre, ti consiglierei un bel sovrapposto sui 2,9/3kg con canne 67/68 e strozzatori...a parte i soliti Beretta io fossi in te farei un pensierino pure sul Browning Cynergy che a me piace tantissimo e da quel che si dice è un gran fucile

l'alternativa è il "solito" semiautomatico da 2,9/3kg con canna 65/66 (che so...Beretta Urika, Benelli Centro)...e in questo caso il mercato ti offre una marea di alternative...oltretutto l'automatico costa un pò di soldini in meno rispetto a un sovrapposto

:wink:

ps ho letto che intendi partire col 20...i consigli restano sempre validi :D

Io inizierei e non abbandonerei mai una Doppietta.
Ha un gusto tutto particolare credimi.
Il sovrapposto lascialo ai tiratori di piattello.
L'automatico ai sparatori.
Il vero Cacciatore usa la Doppietta, comunque procurati un buon ausiliare e vedrai che non abbandoni più questa passione.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto