CANE PER INIZIARE (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
F
Autore

federicocaccia

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum e, oltre che nella pagina di benvenuto, voglio salutare tutti voi anche qui.
sto facendo l'esame per la licenza (speriamo in bene....) e sono parecchi anni che desidero andare a caccia.
ora, tra i vari problemi e la confusione di voci, pareri, consigli (molto spesso piu' "da bar" che sul campo) non so come indirizzarmi per la scelta del cane, per la ferma.
premesso che ho sempre avuto cani, anche se non da caccia, sto vedendo che ci sono belle divisioni per i cani da caccia, chi sostiene solo bracchi per la tenacia, chi invece elogia l'eleganza e la rapidita' dei setter, chi è innamorato della ferma del pointer.
nonostante i vari consigli e sistemi per addestrare il cane, calcolando sempre che non sono uno di quelli che tiene il cane nel box per tutto l'anno ma che li ho sempre portati in campagna e in giro con me, sono preoccupato...
sarebbe la mia prima esperienza e ho paura di prendere un cane troppo difficile da addestrare, piu che altro ho paura di usare un sistema sbagliato, troppo docile o troppo duro...
non ho preferenze particolari di razza, caccierei in provincia di pavia, al massimo nell'oltrepo'...
mi piacciono sia i bracchi tedeschi sia ( moltissimo ) il pointer....non so...avete qualche consiglio o qualche modo per uscire da sto labirinto??
grazieeeee

Re: CANE PER INIZIARE

tutti i cani sono buoni...e non lo sono.
oggi vanno molto di moda i setter e per la taglia e l'ecletticita' i breton.
il pointer ,grande cane se ha grande naso,se no grande galoppatore...
io ne ho avuti un po di tutte le razze.poi dipende dove il cane deve stare.quelli a pelo raso in casa sono piu' gestibili..sono in pratica sempre puliti.
amo i tedeschi..sono cani molto equilibrati e dolcissimi,non temono il freddo, amano l'acqua e sono tutta caccia.
per addestralo ..se il cane e' un cucciolo 'cacciatore' sara' lui ad addestrarti..tu gli devi curare i 'fondamentali':
riporto ,collegamento con te ...ecc.
pap

prendi il cane che più preferisci senza fasciarti troppo la testa....un consiglio prendi un cane figlio di cacciatori e non rivolgerti ai cani da gara....che sicuramente sono più forti ma sono l'esasperazione della cinofilia quindi anche più difficili d'addestrare senza la giusta esperienza

Sono certo e sicuro, che tu hai già una razza in testa. Una razza che ha fatto scattare in te la scintilla. Bene, cerca un allevatore serio e prenditi un cucciolo, io ti consiglio una femmina, molto più facile da gestire e si affezione di più al compagno (cioè tu).

Più che un consiglio, permettimi di fare questa considerazione che nasce dalla mia esperienza sia di cacciatore che d’allevatore. Parli di una tua prima esperienza. Ecco io partirei proprio da questo particolare per niente trascurabile. Anche se hai esperienza con altri cani tieni sempre in considerazione che qui stiamo parlando di un cane da caccia. Consideralo sempre un compagno di caccia che ti seguirà nelle tue uscite e per quanto tu possa essere un ottimo cacciatore il carniere dipenderà solo ed esclusivamente dal lavoro e dalle capacità del tuo fedele compagno. Pertanto arrivo al punto, la situazione attuale della caccia e della selvaggina, non ti permette mezze misure. Devi scegliere il meglio perché solo un ottimo cane ti darà soddisfazioni e voglia di continuare a crescere e migliorare. Per cui ti sto dicendo di non cimentarti in nessun addestramento ma se puoi fai uno sforzo economico e prendi un cane adulto che va a caccia da tempo. Visita alcuni tra i migliori allevatori che sono nella tua zona, ti faranno provare qualche soggetto e la tua scelta vedrai che alla fine sarà più facile di quanto pensi. Gli insuccessi nell’addestrare dei cuccioli (e ti posso assicurare che succede a tanti) fanno perdere tempo e passione, se invece segui il mio parere sarai un ulteriore seguace di questa meravigliosa pratica di caccia.

beh, diciamo che i vostri consigli sono consigli d'esperienza.
dalle mie parti in effetti la selvaggina davvero "selvaggia" è poca, per cui serve un compagno di caccia valido ed equilibrato.
sicuramente mi rivolgero' a cacciatori che stanno facendo fare cucciolate a questo punto, in effetti noi badiamo piu' alla sostanza che alla ricerca della perfezione in gara.
si, mi state rincuorando!
nei prossimo giorni andro' a vedere un kurzhaar..vediam un po' che succede...

grazie 1000 ragazzi per ora!

federicocaccia ha scritto:
beh, diciamo che i vostri consigli sono consigli d'esperienza.
dalle mie parti in effetti la selvaggina davvero "selvaggia" è poca, per cui serve un compagno di caccia valido ed equilibrato.
sicuramente mi rivolgero' a cacciatori che stanno facendo fare cucciolate a questo punto, in effetti noi badiamo piu' alla sostanza che alla ricerca della perfezione in gara.
si, mi state rincuorando!
nei prossimo giorni andro' a vedere un kurzhaar..vediam un po' che succede...

grazie 1000 ragazzi per ora!

Anche io utilizzo Kurzhaar, al momento ne ho due, maschio e femmina e ti confermo quanto già detto da pap. Sono cani docili, facili da addestrare, molto equilibrati, e anche piacevoli nell'estetica, ovviamente devi partire da una buona linea di sangue. La femmina sarà più legata al padrone e molto più precoce dei maschi che di solito sono un pò più testoni e più tardivi.
Fidati, i kurzhaar non deludono su qualsiasi tipo di selvaggina. Da questi cani ho imparato davvero tanto e soprattutto mi fanno fare sempre buonoi carnieri.
Se hai il tempo e la voglia, ti consiglio di prendere un cucciolo e di crescerlo ed addestrarlo personalmente, ovviamente seguendo i consigli di amici con più esperienza. Non c'è emozione più grande di vedere il buon lavoro di un cane tirato su da te. Se sbagli qualcosa, pazienza. Io ho sempre fatto cosi e non me ne sono mai pentito, anzi i risultati sono stati buoni e in alcuni casi (come per la mia attuale cagna) ottimi.
Decidi col cuore e in bocca a lupo

ciao, nelle zone della lomellina a caccia si vedono soprattutto setter e breton, io però non ho abbandonato l'amore per i bracchi e ho due kurzhaar..amano l'acqua non temono lo sporco, riporto quasi naturale...
anche se negli ultimi tempi mi sto appassionando anche a pionter.

Anche io caccia in prov di pavia.

Il consiglio di Coturnat è molto saggio,ma capisco anche te che vorresti un cucciolo,è molto bello vederlo crescere,il consiglio che posso darti io è, prendi il cucciolo che ti piace,amalo..coccolalo...e poi portalo da un BRAVO addestratore...e BUONA FORTUNA
PS.quando lo prendi non ti dimenticare di mettere le foto [lol.gif]

ciao Federico

volevo anch'io consigliarti in modo da indirizzarti senza troppi dubbi......Io avevo il tuo stesso problema quando iniziai 5 anni fà.....Come ti consigliano gli altri amici,prendi un dog pronta caccia così eviti di spaccarti la testa come addestrarlo .....non per facilitari il compito eè proprio che manchi di esperienza.
xè se sbagli su alcuni comportamenti o insegnamenti che tu reputi adatti al cane rischi di compromettere il cane e trasmettere dei traumi magari indelebili che magari solo col tempo possono sparire o con un altro tipo di addestramento...Stiamo parlando di cane caccia no di compagnia......

Altrimenti la opzione cucciolo la trovo bella anche questa sai vedere crescere il cagnolino vedere la prime ferme--eecc tieni presente e dico tassativo di farti affiancare da un altro cacciatore o tuo amico o addestratore che possa insegnarti le prime regole basi!!!!!!

Tanti diranno o storgono il naso sentire parlare di pronta caccia.....Facciamo 2 conti

cucciolo pronta caccia vai dai 1000 a 1500

tu quest,anno incominci con un ausiliare che fà ferma consenso e riporto e puoi fare carniere subito Tanto il cane si affezionerà tanto ugualmente a tè

invece il cucciolino

dai 300 ai 600 euri (indicativamente)

addetratore (e sono soldi)

quaglie (soldini)

benzina

e tanta pazienza vedrai che col prezzo siamo lì e devi aspettare un anno che deve crescere!!!!!

Il mio grande consiglio cheti possa dare se non hai nessuno che conosci e che ti affianca vai sul pronta caccia......Che parti subito col piede giusto !!!!!

e il cane porterà a caccia tè :mrgreen: ....Dopo fra qualche anno allora sì che ti potrai orientarti sul cucciolino xè sai già come fare.....

spero di averti illustrato bene l'argomento
ti faccio un imbocca al lupo [5a]

ciao ross78

oh ragazzi siete gentilissimi!
credo che per una serie di caratteristiche la mia ricerca del kurzhaar proseguira'..primo obiettivo è trovare un cane figlio di buoni cacciatori, poi vedo cosa mi si propone, tra prontacaccia o cucciolo...se devo ragionare in termini pratici, un prontacaccia sarebbe meglio..anche se un caro amico cacciatore mi ha gia' promesso di affiancarsi a me nell'addestramento qualora trovassi un cucciolo...vi tengo aggiornati!
sono appena tornato dal corso a pavia, piu' ci vado, piu' non penso ad altro che al prossimo settembre!!!

federico il mio umile consiglilo, (ho preso un kurzhaar a novembre e domani compie 10 mesi), tanta tanta pazienza e molte uscite e vedrai che qualcosa ne viene fuori. Il mio qualcosa l'ha imparato o meglio la tirato fuori, qualche difetto gli e l'Ho fatto prendere, ma fin ora evitando di ripeter gli sbagli li ha eliminati da solo. Ciao e Ibal.
P.S. qualche buon consiglio mi è stato dato anche da hunter e walker, vedi il muio post "MAGGIO SI AVVICINA"

Io ancora per questa volta ho preferito prendere un cucciolo, la prossima volta quasi sicuramente sarà un cucciolone (per cucciolone intendo un cane massimo di due anni e mezzo) ci sono cuccioloni che vengono scartati per delle fesserie che a caccia non pregiudicano l'efficacia del cane nel reperimento della selvaggina. Mi piace andare a caccia, fare qualche prova di lavoro e qualche gara Sant'Uberto, per questo motivo predo un cucciolo di buona genealogia, mi da la sicurezza psicologica di iniziare il lavoro con più tranquillità. Per avere un cucciolone avviato per le prove di lavoro che dia qualche possibilità di successo è difficile, se si trova qualcuno disposto a cederlo è solo in cambio di molti soldi. Gli allevatori dalle cucciolate si scelgono i cuccioli da loro ritenuti più adatti allo scopo, molte volte si sbagliano e cedono il campione. Il campioncino va curato da persone esperte che sanno valorizzare il lavoro del cane e portarlo passo passo ai vari campionati, quindi tempo e molti soldi per poter fare il cane. Per una persona che intende andare a caccia questo tipo di cane è sprecato, alla fine farebbe lo stesso lavoro di un buon cane da caccia. Per concludere il mio consiglio è quello di indirizzarti su di un buon cucciolone gia avviato, un cane che ferma e riporta riesce a guadagnarsi tranquillamente la pagnotta.

d'accordo però devi trovare l'allevatore serio spendendo un po più io presi una cagna di 13 mesi e si dimostro validissima , attento alle tare fisiche. [eusa_hand.gif]

Ciao, io sono cresciuto in una famiglia di cacciatori quindi per me è stato tutto molto più facile, non ti posso consigliare una razza in particolare perchè ho sempre avuto solo breton, posso solo dirti che da questa razza se hai pazienza e voglia il buon cane lo tiri sempre fuori basta portarli in giro su della buona selvaggina e imparano da soli.

ciao

rodolfosuper90 ha scritto:
Scusate la domanda, ma se si prende un cane pronta caccia poi come si fà ad addestrare un cucciolo?
Secondo voi leggendo libri e vedendo documentari si può addestrare un cane in modo discreto?
Grazie.

Leggendo dei buoni manuali ed avvalendoti dell'esperienza diretta di un amico più esperto hai buone probabilità.
Personalmente, attraverso l'esperienza di mio padre, stando sempre a contatto con i miei cani e leggendo dei manuali autorevoli ho ottenuto dei buoni risultati, in certi casi anche ottimi.
In bocca a lupo

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto