Radio migratoria centro 2019/20 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indipendentemente dalla facili battute o dai discorsi sempre fatti triti e ritriti a me non sembra davvero che questa specie non sia poi così bisognosa di attenzioni. Ogni anno io la vivo peggio e vi assicuro che non frequento posti di serie B...o di seconda mano. Anzi...
Ogni anno è una fatica doppia per fare la stessa strada dell'anno prima. Quindi ogni anno è peggio. Ora...non credo sia sufficiente dire che là ne son passati tanti....laggiù ancor di più...e quindi ce ne son per tutti se poi qui,li,là,sopra e sotto non s'è visto nulla !
Intendo dire che non perchè 10 capanni hanno sparato allora che tutti si son divertiti. Si son divertiti solo in 10 ! Ma quei 10 non fanno storia e nemmeno giurisprudenza se "mediati" su una regione intera.
Io uso sempre il paragone della coperta corta. Prima lo usavo per far sorridere ma adesso lo trovo sempre più calzante. Quest'anno ce ne sono diversi in Spagna. Ma pare ce ne siano pochi in Grecia. Zero in Italia. La coperta corta appunto che non riesce a coprire o soddisfare tutto il territorio. Il contingente alato quindi o va di qua...o va di là....ma su tutti i capanni non può volare.
Vabbè...non allarmiamoci. Dai. Speriamo in meglio ma.....mi dispiace solo che ogni anno diciamo.... "vabbè non allarmiamoci" ma ogni anno la speranza cala sempre più. Che poi non è solo una percezione...una sensazione quella che viviamo ma una realtà dei fatti: a meno che chi spara (il giusto) si astenga dallo scrivere ( e ci può pure stare ! )...ma qua nessuno di noi sta vedendo cose "minime" da poter dire: i tordi ci sono, uuuh quanti !
Sono meno battagliero degli anni passati quindi non morirò sulle barricate per difendere queste mie parole...questa mia sensazione. E' solo pura malinconia e ricordo di quando internet non c'era ancora e.....i tordi c'erano !
Aggiungo solo che a volte la scritta sbiadita o logora o addirittura assente sulle cartucce che ripongo la sera mi lascia pensare che troppe volte l'ho messe e rilevate e poi nuovamente rimesse e rilevate senza averle mai utilizzate.
Diciamo così...dai : non esistono più gli inchiostri di una volta !
A chent'annos !!

A le capisco io tuo discorso e le difficoltà vostre, ma che significa non c'è ne sono per tutti, i primi anni 2000 qui non si sparava a na mazza eppure da voi nel Lazio e in Puglia facevano numeri su numeri.... Credi non sia stato difficile, andavamo ai germani un anno addirittura perché non era entrato un tordo dico uno.... Se la popolazione di tordi è 100 e da una rotta ne passa 80 è chiaro chedall altra ne passa venti
Qui sui crinali il giorno 5 ottobre sono passati tordi a non finire per 4 ore in tutto il nord appe nino, a gruppi di 8 o 10 o anche dipiu, senza un secondo di sosta.... Roba da non credere nemmeno nei sogni più nascosti.... E il resto del passo è stato buono quasi tutti i giorni
Che vuol dire che i tordi sono raddoppiati rispetto ad anno? No di certo
Non so perché negli ultimi 4 o 5 anni hanno preso rotte più a nord ma è un dato di fatto e magari un caso ma per ora è cosi

I tordi io li ho trovati fino a 10 giorni fa,ne sono passati tanti anche qui spalmati in un mese ma quasi ogni giorno fino a quando ha iniziato a piovere per quasi due mesi,non ho fatto mai grandi numeri,ma a macchia di leopardo nelle zone che conosco tordi ne ho trovati,rispetto agli scorsi anni non sto vedendo un nuovo movimento in questo momento di freddo,di solito si rifacevano buone giornate ma vedremo cosa succederà',per pochi giorni si sono viste cesene e riscioli anche in pianura

E le allodole ? Assenti ad ottobre e presenti in gran numero sino a tutto dicembre.

Da quello che mi risulta, qui dalle mie parti ed in quasi tutta la Toscana sono passate poche ad ottobre, tantissime a novembre, ma a dicembre, per quanto ne sappia, di allodole neanche l'ombra ...
Qualcuno sul thread dedicato riferisce di averne trovate fermicce in gran quantità in qualche campo intorno a Roma, fino all'altro ieri: questo non credo però possa avere alcuna valenza statistica.
Anzi, ritengo piuttosto che vada catalogato come evento del tutto eccezionale e soprattutto circoscritto ad una minuscola area geografica e quindi per me ( ripeto: per me ) non fa testo.

P.S.: Dal 5 ottobre fino alla seconda decade di novembre le mie uscite son state esclusivamente - o quasi - ad allodole. Se fosse proseguito il passo, posso assicurare che ancora stavo dentro al mio capanno. ;)
Un saluto.

ALAUDA.jpg

Da quello che mi risulta, qui dalle mie parti ed in quasi tutta la Toscana sono passate poche ad ottobre, tantissime a novembre, ma a dicembre, per quanto ne sappia, di allodole neanche l'ombra ...
Qualcuno sul thread dedicato riferisce di averne trovate fermicce in gran quantità in qualche campo intorno a Roma, fino all'altro ieri: questo non credo però possa avere alcuna valenza statistica.
Anzi, ritengo piuttosto che vada catalogato come evento del tutto eccezionale e soprattutto circoscritto ad una minuscola area geografica e quindi per me ( ripeto: per me ) non fa testo.

P.S.: Dal 5 ottobre fino alla seconda decade di novembre le mie uscite son state esclusivamente - o quasi - ad allodole. Se fosse proseguito il passo, posso assicurare che ancora stavo dentro al mio capanno. ;)
Un saluto.

Il mio intervento era riferito alla presenza e non alla migrazione in sè.

Prima uscita dell'anno 2020 e bella coppiola di beccaccie a carniere. Per quanto riguarda le considerazioni sulla salute della specie tordo e sul passo di questa stagione, premesso che non faccio la caccia specifica e nel periodo del passo preferisco dedicarmi ad altri selvatici, anche nelle zone che frequento cicolano-reatino, leonessa, abruzzo-aquila- è stata un annata piuttosto deludente, scarsa per quanto riguarda i sasselli e nulla per le cesene. Ottima e costante la presenza delle beccaccie, anche se in queste zone sono ben presenti tutti gli anni. Il problema è trovarle ed, a volte, tirargli, visto gli ambienti intricati è dir poco.

X quello che ho visto io e da amici fidati dal 5 ottobre che i tordi hanno cominciato ad entrare e tutti i giorni sono entrati giornate di più giornate di meno x quanto riguarda le zone che frequento io tutti entrati dall adriatico e vi assicuro che la gente ha sparato anche se purtroppo hanno tirato aiutantandosi con musica ma i tordi sono entrati, l unica domanda da porsi e il perché non si fermano più anche se in alcune zone poche ci sono x divertirsi, divertirsi non mattanze, ma in posti dove la pressione venatoria è pressoché nulla, ieri sera ad esempio sono stato in un posto vicino Montelibretti che va gente solo x il passo, e ho visto rientrare all incirca una venticinquina di tordi e la bellezza tranquilli tranquilli in una oliveta abbandonata, questo fa capire che in qualche zona non rinomata x lo svernamento qualche tordo c è sicuramente non come anni addietro

Prima uscita dell'anno 2020 e bella coppiola di beccaccie a carniere. Per quanto riguarda le interessanti considerazioni sulla salute della specie tordo e sul passo di questa stagione, premesso che non faccio la caccia specifica e nel periodo del passo preferisco dedicarmi ad altri selvatici, anche nelle zone che frequento -cicolano, leonessa, prov. aquila- è stata un annata piuttosto deludente, scarsa per quanto riguarda i sasselli e nulla per le cesene. Ottima e costante la presenza delle beccaccie, anche se in queste zone sono presenti pressoché tutti gli anni, il problema è trovarle ed, a volte, tirargli, visto gli ambienti intricati è dir poco

Ma aTerni e in Umbria in generale non c'è 'na beata mazza[42] perché a leggere cacci sempre fuori regione: è solamente per curiosità.
ciao.

Hai detto bene a terni ci dormo solo, visto che ho lavorato per oltre 15 anni nel reatino-passo corese-cicolano e caccio quasi esclusivamente tra lazio e abruzzo... Considera ho la residenza venatoria a vt 2, atc avezzano e come atc umbro pg1 dove, per tradizione, da anni faccio solo l'apertura e i gg immediatamente successivi... Sono abituato a girare e se non faccio km non me diverto😜Con me sono contenti i i gestori dei distributori e i concessionari di auto🤣. Scherzo naturalmente, il fatto è che pur girando sono tradizionalista e caccio sempre negli stessi posti, qualche anno fa con mio padre, mio suocero ed alcuni amici, ora da solo.. Il problema è che quando ero nel reatino erano vicini ora sono a km di distanza da casa... Finché ce la faccio bene, poi mi avvicinero anche io.. Ciaooo

(Untitled)

Weekend passato tra atc fi 5 e si 3, tanti km percorsi ma risultati scarsi se non pessimi... I tordi si contano veramente su due mani, e parlo degli avvistati... Merli che, nonostante siano stati notevolmente motivo di mio interesse (a.le li scansa io invece no), sono in un crescente aumento un po' ovunque...
Buonaa presenza anche dei colombacci...chissà che non possa farci un pensierino da qui alla fine, visto che i tordi sono assenti...... Unica nota positiva le beccacce...trovate casualmente un paio, indicate al cognatino, e pettinate per benino...domani speriamo che la befana metta nella calza qualche buona sorpresa, ma dubito fortemente.... Poi saranno finite pure le ferie...

Weekend passato tra atc fi 5 e si 3, tanti km percorsi ma risultati scarsi se non pessimi... I tordi si contano veramente su due mani, e parlo degli avvistati... Merli che, nonostante siano stati notevolmente motivo di mio interesse (a.le li scansa io invece no), sono in un crescente aumento un po' ovunque...

Ma non è chiusa ai merli ??!!
Da voi è ancora aperta ??!!

Eppure c'è chi si è divertito con i tordi quest'anno, specialmente alla scaccia. I capannisti un po meno. Ai fossi nel pesarese, si è riscontrata una buona presenza (anomala), di bottacci con incremento dei merli a fine anno.
Penso che il meteo clemente e le temperature primaverili, abbiano permesso lo svernamento anche nel versante Adriatico del centro nord, a scapito dei versanti tirrenici.
Nelle 4 uscite in Abruzzo ho riscontrato discreta presenza di bottacci con pochi merli, anche nell'ultimo periodo.
Conoscenti mi dicono di ottima presenza di bottacci in basilicata.
Comune denominatore è che i tordi mangiano e dormono nello stesso luogo senza spostarsi a causa delle temperature miti che hanno rallentato la dismissione del fogliame.
Per quanto riguarda le beccacce, ottima presenza nell'appennino tra romagna, toscana, marche e umbria. Poco soddisfacente la presenza invece nelle colline e pianura; le anomale temperature con venti costanti da sw e l'assenza di nevicate hanno giocato un ruolo importante per la distribuzione nel territorio delle beccacce.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk

L'ultimo nato di neanche un mese ed una serie di influenze in famiglia, mi permettono di dedicare solo poco tempo alla caccia, ed io che non ho mai amato i rientri, mi ritrovo a doverli riscoprire, in quanto stanno diventando l'unico momento in cui posso uscire, almeno per un'oretta...ieri esco di casa dopo mille peripezie alle 16 e 10...raggiungo il posto a cui avevo pensato e mi piazzo alle 16 e 35...i due migliori capanni sono già presi ed io mi posizioni di ripiego....nei 40 minuti che mi separano dalla chiusura, vedo tanti tordi, ma con n traiettorie per me, perlopiù insparabili....chiudo con 5 sparati e 3 raccolti.
stasera, dopo aver studiato meglio 'il posto, riesco a partire un po' prima, ed alle 16 arrivo sul posto, ma, con un po' di sorpresa trovo ben 5 auto parcheggiate e pertanto decido di girare i tacchi e dopo una breve riflessione, visto ormai anche l'orario,mi dirigo in un posto abbastanza vicino, ma nel quale nn torna da anni...al mii arrivo lo trovo pressoché immutato e pertanto mi piazzo sulla Base dell'esperienza....alla fine vedrò rientrare una decina di bottacci e 6 merli...riesco a sparare a 4 tordi e li abbatto tutti, ma purtroppo uno nn riesco a ritrovarlo, nonostante gli sforzi miei e del mio cane...domani pomeriggio si ritenta!

Stamattina sono rimasto a letto.
Questa la dice lunga sulla situazione nei dintorni di Livorno città.
Per tirare dù fucilate bisogna sportarsi di tanti tanti km, cosa che uno può fare solo quando ha tutta la giornata libera....
Buona Befana.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

I tordi ci sono, i tordi non ci sono ? Il fatto che da qualche giorno i pochi resoconti venatori si perdono tra i tanti messaggi di resoconti finali sulla stagione, ad un mese dalla chiusura, la dice lunga sulla situazione riguardo la presenza del bottaccio sui nostri territori.

I tordi in fondo son come la fi@a ....... non basta la passione [smash.gif]
( cit. da un " grande del forum " ..... )

Resoconto delle mie ultime 2 uscite :

1) Giovedi' 02/01/2020 rientro serale in zona impervia : visti almeno una 25ina di tordi rientrare,sparati pochi... raccolti un paio.

2) Sabato 04/01/2020 spollo in ottima zona : visti due (02) all'alba,sparato nessuno.....alle 10.00 gia' ero a casa.

Oggi potevo andare.......ma ho preferito dormire dal momento che pure oggi pomeriggio devo lavorare.

Conclusione : i tordi son pochi ,quando non pochissimi, aficionados del parco dei monti Lucretili mi confermano che pure all'interno non c'e' nulla per quel che riguarda la specie in oggetto. Quei pochi erranti nella sabina vanno localizzati, insidiati con metodo e perizia....insomma roba da professionisti.....e non e' il mio caso,non per scarsa passione ma per effettiva mancanza di tempo e distanze heuuu.gif].

Un saluto.

Stamani e ieri a beccacce, grande annata per quelle, nonostante abbia cacciato in prevalenza i tordi e mi sia dedicato ad ella solo saltuariamente di novembre e molto dipiu a dicembre e adesso, il borsino dice due meno della quota stagionale, da raggiungere nello scampolo di stagione che resta..... Comunque in questi due giorni due catture una ferma epica della setter che arriva in guidata a tre centimetri dal arcera che non voleva saperne di involarsi. Un altra alzata ma non sparata e varie pasture vuote.
Tordi è andato mio babbo facendone tre stamattina e stop.
Buon proseguimento..... Col cacchio che è finita ancora[eusa_dance.gif]

ma io che non possiedo cani cosa dovrei cacciare nel mese di gennaio considerando che ho due tesserini Marche e Abruzzo e che entrambe le regioni hanno chiuso da calendario la caccia a tutte le specie di tordi, merli e cesene..restano i colombacci ma solo ed esclusivamente da appostamento e gli anatidi che nella mia zona praticamente non esistono. Non fanno prima a chiuderla definitivamente il 31 dicembre?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI SPECIALI

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto