fabio d.t.
Cacciatore Veterano (10000/15000)
Grazie mille Danilo
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Meno male che ci sono i colombacci. Dato che devo smaltire un po' di corrazzate del 16 e che di colombacci, quest'anno, ne ho fatti anche troppi, adesso vado con la doppietta del 16. Bene in due giorni (domenica ed ieri) ne ho recuperati 13 (+ qualche padella e spiumate varie). Per il resto devo dire che è una desolazioen totale (sabato tirato ad un tordo la mattina ed uno la sera), ma anche mentre ero a colombacci in due giorni, di tordi, ne ho visti 3 o 4, pochi anche i fringuelli.
Personalmente mi stava balenando per la testa l'idea di prendere una quota per i tordi l'anno prossimo tra Montorio, moricone o montelibbretti, ma ho avuto una triste esperienza con Nerola. Secondo Voi comunque qual'è la migliore ?
Fabio.... se le annate avessero un clima decente & coerente con il calendario ti consiglierei Montorio su tutti. La contiguità con il parco e la presenza di tanta macchia garantisce "buoni" [thumbsup.gif] carnieri. Con l'arrivo del freddo poi ( quello vero...però) i tordi sono costretti ad uscire dal parco e ad accasarsi nelle immediate vicinanze. Montorio appunto...
La neve poi..... farebbe ricchi Ciaffoni e Belleggia assieme... ma sono secoli che non si vede.
Il clima in questi ultimi anni è stato piuttosto clemente lasciando libero spazio di volo e di pastura un po' ogni dove. Questo non vuol dire che non ci siano tanti tordi dentro Montorio ma piuttosto è certa una loro "non concentrazione" in una location ben definita.
Ecco perché sia Moricone che Montelibretti - che in rapporto hanno percentuali di macchia molto basse ( rispetto a Motorio intendo...) - in questi anni hanno avuto una ottima presenza di tale selvatico che proprio per il clima mite non deve ricorrere alla protezione di un bosco. Gli può bastare anche un piccolo fosso.... uno spallettone.... ecc ecc.
Io ti consiglio di...... buttare la monetina in aria e fidarti di lei. Tanto....in ogni caso.... il primo anno è "perso" a fare l'esploratore !!!
Buona fortuna !!
Ciao Francesco. Grazie anche a te del consiglio. Di Montorio ne ho sentito sempre parlar bene, purtroppo invece sento parlar male della troppa confusione rapporto l'esclusività delle location che essendo " riserva " dovrebbero imporre una caccia riservata. Invece, per esperienza diretta ( nerola ) ed indiretta ( tramite vox populi ) , mi sembra di aver capito che all'interno c'è la corsa al capanno " buono " .... e se non hai preso una delle poste buone .... guardi o poco più. Allora mi sembra buono avere la possibilità di cacciare in tranquilittà, senza pretese di numeri da capogiro, ma solamente una meta venatoria a 2 passi da Roma che permetta comunque di uscire con la speranza di sparare qualche colpo grazie da una gestione attenta nei tempi e nei modi. Ecco io cerco una gestione anche attenta nel numero degli appassionati quotisti, perchè quell'anno a Nerola, in un territorio altamente boscato e moderatamente urbanizzato, si cacciava spalla a spalla, senza nessun rispetto di distanze anche con abitazioni e strade, vedendo addirittura appostamenti sulla strada asfaltata nei giorni di rientro a ridosso della macchia con capanni presidiati da giorni
Fosse per me ste caxxo de aziende le cancellerei proprio, anzi credo siano il male della caccia, in quanto caccia solo per viziati ricchi... Comprese le riserve paesane peggio me sento... Capisco che il giardino di casa nostra va curato... Però ste aziende nascono come i funghi.. Spero finisca presto...
Io sono d'accordo, ma ad un patto che tutto il territorio libero venga gestito come le riserve, perchè se all'interno i tordi ci sono, la gente che ci và anche e fuori con habitat identici tordi non ce ne è, il motivo potrebbe essere pressione venatoria diversificata.
Io sono d'accordo, ma ad un patto che tutto il territorio libero venga gestito come le riserve, perchè se all'interno i tordi ci sono, la gente che ci và anche e fuori con habitat identici tordi non ce ne è, il motivo potrebbe essere pressione venatoria diversificata.
Ma dove sta tutta questa pressione venatoria, guarda che siamo calati di brutto, non vedo più tutti questi assembramenti che vedevo 10 anni fa in certe zone, in mezzo alla settimana poi stai quasi sempre solo, in queste riserve spari se vengono gestite senza eccessi poche ore 1-2 giorni alla settimana e se lasciano un po' di olive negli oliveti, io sento diversi amici quotisti di Cretone e Montorio che vanno in bianco o quasi e che fanno 3-4 sparate a due cifre l'anno, a me che in queste afv devi correre a prendere il posto buono mi sta sui ******** invece di fare le rotazioni renderli accessibili a tutti, parlo sempre per sentito dire, mai farei una quota in queste afv di paraculi de paese, le conosco come le mie tasche avendole frequentate molto prima di essere riserve e prima che esistesse il parco dei Lucretili. Comunque sempre per sentito dire da qualche anno molte quote rimangono invendute o le vendono a prezzi stracciati, prima di prendere una quota ti consiglio di chiedere com'è l'andazzo a chi già ce l'ha.
Infatti Gianni è quello che sto facendo. I tordi la forte pressione ce l'hanno da quando mettono il becco in Italia e 5 su 7, ovvio che poi a novembre se ne fermano pochi e nessuno ha più voglia o gambe per cercarli infurbiti come si sono fatti
In questo periodo i tordi li ammazzi di più scacciandoli o con la calma in pezzetti tranquilli, diventano come i merli, schizzano bassi fratta fratta, sto rifrequentando alcune zone del passato ed avendo il canetto che trova e riporta tutto, posso sbizzarrirmi con qualche tordo negli oliveti, visto che le anatre non sono pervenute e cesene e roscioli idem, restano i colombacci, ma stanno solo in Toscana e alto viterbese, me sto rompendo di questi su e giu da 300km a botta.
ciao
Fabio lascia perdere sta ca@@o de idea della riserva per tordi che tanto i posti buoni li vedi col binocolo,in particolare nel caso di Montorio dove per certi capanni non ti basta andare neanche alle ore 22,00 del giorno precedente altri non ti verranno MAI Assegnati a ...prescindere.Risparmia i soldi,mettili da parte e togliti uno sfizio di quelli veramente fighi (Argentina,Orcadi o quello che vuoi)che ti ricorderai pure quando sarai rincoglio@ito[42]mentre ti riscalderai vicino ad un caminetto ardente perché ricordati che come dice un grande del forum: " i tordi sono come la [email protected] basta la passione![11]"..gli anni passano[smash.gif].
Ciao.
Quindi avere un postarello per i tordi
Oggi giro a beccacce in RM2 ai confini con l'Abruzzo.0 becche ma desolazione anche per gli altri animali. Avrò scacciato 2 tordi e 4 merli in 5h di caccia. Non ho incontrato nessuno e questo la dice lunga.....