Radio migratoria centro 2019/20 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buon 2020 a tutti... lunedì avevo visionato un rientro in cui avevo sparato a 3 tordi entro le 16 e 45, ma dove avevo visto almeno 20 bottacci a partire da 10 minuti oltre orario....oggi visto il cambio di orario ho voluto riprovare ed il risultato è stato più che soddisfacente...ho sparato a 13 tordi, ne ho abbattuti 9 e raccolti 8....visti almeno una trentina.... veramente divertente....ottimo inizio dell'anno!!

(Untitled)

dopo tantissimo che nn scrivo tiro le somme del 2019. un anno del genere nn lo ricordo, parlo per la mia zona, il 6 ottobre mentre portavo la bimba all asilo a marina di pisa, vento di terra e primi tordi dal mare tra me e me ho pensato"ci siamo,ci si diverte". dal 7 ottobre a ora giorni con vento di terra forse 2 e a dicembre, il resto acqua. tordi sono si e no a 10 colombi in tombolo una tragedia, unica giornata di nota verso metà novembre ma verso il volterrano. fino a quel momento avevo all attivo 1 colombo. mi ha salvato san storno, visto la carenza di altri selvatici ha subito le conseguenze come ripiego. questo insieme all anno passato penso siano i peggio anni da quando ho memoria.

Rientro in zona pisoniano rm2 dove fino a qualche anno fa si tirava da matti, erano un po' di anni che non ci andavo, è rimasto solo il ricordo visto solo un tordo alle 17 parlato con un ragazzo del paese sono più di due anni che non si tira più a un tordo qui così mi ha detto alle 14,30 appena sono arrivato e infatti così è stato eravamo solo io e lui e una volta era un posto frequentatissimo

Stamattina, ancora tanto felice (leggasi: mezzo brillo) per le feste precedenti, verso le 8 vado a cicoria nel tentativo di disintossicarmi e muovermi da tavoli e divani, porto i cani ma non il fucile…….Eppure ce le so, é sempre così…. Piane del tevere, …. Pavoncelle che erano anni non vedevo e allodole come le rondini!!!! C'era una bella gelata, forse sarà stato questo i l motivo di tanto movimento, ma per una volta, sono contento di aver rivisto un bello spettacolo.
Ah dimenticavo…. storni come i moschini…… ma dicono sono in estinzione!!!

Rientro in zona pisoniano rm2 dove fino a qualche anno fa si tirava da matti, erano un po' di anni che non ci andavo, è rimasto solo il ricordo visto solo un tordo alle 17 parlato con un ragazzo del paese sono più di due anni che non si tira più a un tordo qui così mi ha detto alle 14,30 appena sono arrivato e infatti così è stato eravamo solo io e lui e una volta era un posto frequentatissimo

Danilovic,stessa sorte per molti "posti da rientro" delle mie parti - VT1 - dove fino a una quindicina di anni fa bisognava andare alle dieci di mattina per accaparrarsi i punti migliori.
Oggi puoi andare anche alle quattro del pomeriggio: non vi sarà traccia di concorrenza, ma nemmeno di tordi. Nonostante le colture fruttifere e boschive siano rimaste pressoché invariate. Eppure è così.
Ad ogni buon conto, visti gli orari bislacchi imposti dal calendario venatorio fatti rispettare a mezzo pattugliamenti degli organi di controllo, sono rimasti pochissimi gli aficionados di questa forma di caccia, nelle mie zone. E spesso operano sul filo del rasoio ...
Saluti.

Grossi rientri sia sotto il campo sportivo e sia alla croce... Ma posti sporchissimi per recuperare i selvatici, saranno 12 anni che non vado più li..

dopo tantissimo che nn scrivo tiro le somme del 2019. un anno del genere nn lo ricordo, parlo per la mia zona, il 6 ottobre mentre portavo la bimba all asilo a marina di pisa, vento di terra e primi tordi dal mare tra me e me ho pensato"ci siamo,ci si diverte". dal 7 ottobre a ora giorni con vento di terra forse 2 e a dicembre, il resto acqua. tordi sono si e no a 10 colombi in tombolo una tragedia, unica giornata di nota verso metà novembre ma verso il volterrano. fino a quel momento avevo all attivo 1 colombo. mi ha salvato san storno, visto la carenza di altri selvatici ha subito le conseguenze come ripiego. questo insieme all anno passato penso siano i peggio anni da quando ho memoria.

La peggiore in assoluto da quando ho il pda, cioè dal 99...Qui da me a parte 1o 2 giornate ad ottobre per il resto zero.. Un pianto..

La peggiore in assoluto da quando ho il pda, cioè dal 99...Qui da me a parte 1o 2 giornate ad ottobre per il resto zero.. Un pianto..

Eppure la specie è in splendida forma !! Sta benissimo...
Direi quasi... "in aumento".
Ma siccome sei una persona intelligente....non aggiungo null'altro che è meglio.

Luigi, l'anno scorso è stata la peggior stagione per chi ad ottobre ha atteso i migratori cacciando a ridosso del litorale a nord di Roma, mentre a Sud si è sparato molto meglio. Quest'anno è successo il contrario. Personalmente ho fatto 5/6 uscite nel viterbese e 3 lungo il litorale in provincia di latina. Non c'è stato paragone, calcolando che gli stessi giorni avevo il tam tam di radio amici che mi ha permesso di valutare e fare confronti. Quest'anno si è sparato molto anche nell'entroterra, quando a mare si contavano pochi movimenti migratori. Concordo comunque con A.le ..... la percezione della presenza nei nostri territori " storici " della specie tordo bottaccio è negativa se raffrontata a quella riscontrata sino a 4 anni fà. C'è stato un picco in una manciata d'anni inspiegabile. Troppa pressione ? clima impazzito ? mutazione del comportamento dei selvatici ? Oppure solo normale ciclo riproduttivo o migratorio statisticamente irrilevante a livello globale ? Sta di fatto che da 4 anni " tutto è finito " prima di cominciare ....... ma noi ci saremo sempre [thumbsup.gif].
Faccio un'ultima considerazione. Positiva. Quest'anno ci sono stati un paio di giorni di movimento importante a Novembre inoltrato lungo il litorale viterbese. Ma quanti erano a caccia di tordi in quelle zone ? Una manciata di colleghi. Gli altri avevano abbandonato o chi come me si dedicava ad altro. E le allodole ? Assenti ad ottobre e presenti in gran numero sino a tutto dicembre.

Giusto che ognuno faccia le proprie considerazioni....io faccio le mie.
Per i crinali che guardano l'Adriatico è stata un'annata di passo record,come spesso accade quando prevalgono i venti meridionali. Record come quantità di uccelli passati e come lunghezza del periodo del passo puro....come accennava Fabio dimentichiamoci le date canoniche,il periodo migratorio si è dilatato e gli uccelli che prima passavano in 20 giorni ora lo fanno in 40.....non solo da noi,sta succedendo lo stesso anche sui passi spagnoli da qualche anno...chi si ostina ad andare a tordi sui valichi prima del 20 Ottobte prende delle gran purghe e x contro ci sono giornate ottime a Novembre inoltrato....
Sulla consistenza della specie credo sia veramente difficile emettere sentenze su quello che si vede....anche xché è davvero tutto molto relativo...
Le migrazioni stanno cambiando al passo con le mutate condizioni meteo...e con esse il comportamento dei selvatici. È tutto in evoluzione e lo vediamo ogni anno coi nostri occhi.

Il bilancio qui in atc gr7 sud e in particolare nel raggio di 10 km da grosseto e' passo di tordi e merli ad ottobre e inizio novembre sostanzialmente scarso al contrario di quello dei colombi che sono entrati praticamente x 2 mesi sia a ottobre quindi che fino a fine novembre con numeri e durata veramente eccezionali ora visto che i neri sono al sicuro i tordi x ora non appaiono conviene dedicarsi ai tanti colombi che si sono anche fermati in zona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI SPECIALI

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto