Radio migratoria centro 2019/20 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho passato le due mattinate del weekend in abruzzo camminando tra spinari e macchiette per la chiusura della caccia ai turdidi. Alla fine una quindicina di pezzi li ho riportati, per la maggior parte merli e 6 tra tordi e sasselli. Ieri, in una giornata da tregenda con bufera di neve che mi ha costretto ad abbandonare vs le 12, 2\3 branchetti di sasselli li avevo visti, così come una beccaccia, solo sfrullata da macchia, che non sono riuscito a colpire e di cui non ho ritrovato la rimessa. Oggi con un bel sole ed per almeno 2\3 ore senza troppo vento, non ho visto alcun sassello e non ho trovato beccaccie che, credo, si siano abbassate di quota visto la neve ed il gelo di questi giorni. In tutte e due le giornate ho iniziato a cacciare verso le 8, saltando lo spollo, ma ho sentito veramente pochi colpi da parte di altre cacciatori che pure c'erano

(Untitled)

Aria frizzante e venti dai quadranti nord, bella brinatina sul terreno e ottimo spollo stamani, ed era anche l'ora!... Sempre prevalenza di merli a cui domani si dedicherà le ultime attenzioni ma anche qualche tordo in piu'...raccolgo 9 merli e 5 bottacci più una bella padella, stamani ero in forma splendida.. Stasera provo un rientrino ma di sicuro era già stato visitato ieri... Faccio 2 tordi e non vedo niente più... Comunque sia bella giornata.. Se Dio vorrà farci il piacere di far perdurare queste condizioni meteo si potrebbero pure riaccendere le speranze per un Gennaio dignitoso... Mentre facevo il viaggio di ritorno verso casa, mi attraversano prima una coppia di beccacce e dopo poco più di 400 metri anche una singola... Rimesse situate tutte in una zrv e, apparentemente, vicino all'acqua... Anche gli amici beccacciai evidenziano, nonostante le eccezionali precipitazioni di questo novembre e Dicembre, rimesse sempre molto vicine a borri, acquitrini o cmq acqua in genere... Anche la mia di ieri aveva in pratica le zampe a mollo in un borro...

Stamattina giro per le siepi vicino a Grosseto, visti 10 tordi, 0 merli e 5 colombi, fatte alcune padelle e sentito 0 fucilate in zona. Oggi pomeriggio rientro dove ieri 2 amici si erano divertiti è stato desolante, presi 2 tordi e visti 5, sentite poche fucilate. Quest'anno si chiude così, spero il prossimo sia meglio

se il rientro a nerola è desolante, con la burrascata che ha fatto i gg scorsi che, di solito, riempieva di tordi i fossi ed olivete della sabina, spero sia come dici tu che la tramontana li ha raggruppati in piccole zone, altrimenti credo proprio che sia sempre più dura i prossimi gg raccapezzare qualcosa...ciao danilo e buon fine anno

Ieri uscita a tordi in Abruzzo, non c'era molto, ma sono contento perché ho raggiunto la quota consentita, quasi tutti bottacci. Un po meno soddisfatti i miei amici complici ripetute padelle. Ho sparato rc2 micidiali anche su tiri lunghi.
In Abruzzo ultima uscita perché lo sciagurato calendario venatorio prevede al 30/12 la chiusura a tutti i turdidi.
A tutto il forum auguro un buon anno nuovo.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk

Dopo 4/5 giorni in cui non vedevo più le mie cesene, ecco che oggi sono tornate in buon numero. Ho cacciato mattina e pomeriggio, tra macchie, gineprai e prati, per un totale di 4 ore e mezzo di cammino. Ho sparato a 6, ne riporto solo 3 causa cartucce deludenti (che poi non me lo aspettavo perchè con la tramontana fredda sono sempre andate bene). Va bene lo stesso.

(Untitled)

Oggi chiusura ai merli, faccio uno spollo in prossimità di un lelleraio poi un po' di chioccolo e altri versacci sino alle 14.00.. Riesco a fare 6 merli 3 tordi ed un sassello... Al rientro, come consuetudine, non vedo volare penna... Secondo me gli uccelli fanno spostamenti millimetrici...l'abbondanza di pastura di sicuro non aiuta... Capace che mangiano dove dormono o poco più....

Dopo sabato niente caccia cacciata ma soltanto parlata...:o
Col mio amico tordista, ovviamente, il quale mi ha raccontato di mattinate deludenti e di rientri dove invece sia sabato che ieri ha contato una dozzina di tordi: in carniere ovviamente son finiti di meno, ma almeno - riferisce - le canne del fucile un poco si son scaldate.
Cosa peculiare è stata che in entrambe le serate, i bottacci son rientrati tutti nell'arco di dieci minuti, gli ultimi utili secondo calendario.
Altro particolare che ha notato è stata la presenza abbondante di fringuelli - fenomeno che non si vedeva da due mesi almeno - e di altra minuteria, mentre è rimasto deluso dall'assenza di colombacci presso alcune edere di solito ben frequentate in questo periodo.
Stessa cosa per i merli, stranamente non pervenuti: c'è da giurare che da mercoledì in poi, saranno invece presenti in quantità industriali.:D:D:D
Un saluto a tutti.

merlo alle edere3.jpg

Dopo sabato niente caccia cacciata ma soltanto parlata...:o
Col mio amico tordista, ovviamente, il quale mi ha raccontato di mattinate deludenti e di rientri dove invece sia sabato che ieri ha contato una dozzina di tordi: in carniere ovviamente son finiti di meno, ma almeno - riferisce - le canne del fucile un poco si son scaldate.
Cosa peculiare è stata che in entrambe le serate, i bottacci son rientrati tutti nell'arco di dieci minuti, gli ultimi utili secondo calendario.
Altro particolare che ha notato è stata la presenza abbondante di fringuelli - fenomeno che non si vedeva da due mesi almeno - e di altra minuteria, mentre è rimasto deluso dall'assenza di colombacci presso alcune edere di solito ben frequentate in questo periodo.
Stessa cosa per i merli, stranamente non pervenuti: c'è da giurare che da mercoledì in poi, saranno invece presenti in quantità industriali.:D:D:D
Un saluto a tutti.

Il tordo moderno o contemporaneo...quello che vuole salvare la pelle o semplicemente riprodursi nel 2020 rientra negli ultimi 20 minuti di luce.
C'è poco da fare. A furia di tirargli...gli abbiamo insegnato a "come salvarsi".
Darwin non lo disse mica a caso !
Sempre bellissime foto le tue.

Aggiungo pure un altro paio di dettagli di come i tordi abbiano - almeno quelli che ci tengono - "capito già tutto" !!
Da voi i tordi zizzano ancora ?? Io sono sordastro e non li sento da diversi anni ma amici ancora in forma mi dicono che è raro sentirli zizzare come una volta. E come mai ??!! Perché queĺli che hanno sempre zizzato prima o poi una fucilata se la sono guadagnata. Quindi meglio tacere....
Inoltre personalmente ho fatto caso ad un altra cosa: se i tordi vedono i cani ( intorno al capanno).... cambiano direzione come se avessero visto la peste.
C'avete fatto caso ? Io si per due rientri di fila dopo una settimana uno dall'altro: mi conveniva tenere i cani "dietro" al capanno se volevo che non sterzassero e passassero sopra di me.
Del resto la pellaccia è la loro. Io farei lo stesso....
Scusate l'OT.

Io smetto sempre all'orario fissato e mi viene il dubbio che i tordi rientrino dopo, visto anche che ora c'è almeno mezz'ora di luce dopo le 16,45, vediamo da domani se cambia qualcosa con la chiusura alle 17,15, però cambio comunque posto.a bordo degli uliveti secondo me non si fa nulla perchè qui quest'anno le olive non ci sono state e quelle poche che c'erano sono infradiciate a novembre...

ciao

Francesco, io per non saper ne leggere ne scrivere, metto il fucile nel fodero e aspetto buio... ieri ad esempio rimasi sino alle 17.20, e non vidi una cippa.... I rientri io li faccio sempre in prossimità di uscite dai boschi con edera, da me olivete degne di nota o cmq sporche non esistono, esistono giardini di olivete in cui i tordi non ci stanno... e quest'anno e' cosi', I tordi nun ce stanno, per il momento... fino a qualche tempo fa', con i branchettini di sasselli, qualche tiro si faceva, con la loto abitudine a fare sempre più di una evoluzione prima di andare a letto era facile.... ma finiti quelli, stop.... Ora bisognerà schivare gli aumenti dei merli..... c'e' da stare freschi

Verissimo ne zirla uno ogni **** di papa e se vedono i cani e non ti copri al massimo non si fanno tirare ma secondo me il bello è quello riuscire ad essere più furbi di loro e poi una cosa che ho notato andando spesso al rientro non si rimettono più sui cannonici macchioni ma in fossi cannucce frattoni vicino i fossi

Da raccontare, veramente poco delle uscite di sabato e domenica scorsa, basti dire che ho sparato solo ad una cornacchia! e se non si è sparato ai colombacci con la tramontana che c'era, la vedo veramente scura x il proseguo della stagione. Vedremo; colgo l'occasione x augurare a tutti, una bella fine d'anno e uno splendido inizio di 2020, e non solo a livello venatorio ma, sopratutto, nelle cose serie della vita. Auguri e ciao.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI SPECIALI

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto