TESTO DEFINITIVO DELLA PROPOSTA DI MODIFICA ALLA 157/92 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€215.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: TESTO DEFINITIVO DELLA PROPOSTA DI MODIFICA ALLA 157/92

Stai tranquillo che se voglio distinguo bene, anche a "buiotto" come dici tu, un merlo da un tordo o da un sassello, per gli anatidi, la vedo un po' più difficile, almeno per me.
Sulle cazzate temporali (tordi a febbraio) come dici tu, bè, per me quella non è una cazzata, anzi sono convinto che siamo stati ignobilmente scippati e che bisogna farsi rendere la refurtiva, o almeno tentare. Abbiamo ragione da vendere, le motivazioni alla base dello scippo sono ridicole, non hanno fondamento e quelle addotte hanno la consistenza di un volersi, a tutti i costi, arrampicarsi sugli specchi.
Io non mi farò mai convincere che quello che chiedo è troppo, perchè è solo giusto. Io non mi farò mai convincere ad accettare l'elemosina restituendomi solo una piccola parte di quello che mi hanno rubato, piuttosto non voglio niente.
Non lo so se questo mio modo di pensare è giusto o sbagliato (non sono il depositario del verbo), ma so che è condiviso dalla maggior parte dei cacciatori italiani.
Un'altra cosa, dire che a caccia si continuerà ad andare ecc. ecc. è pericoloso perchè ci potrebbe far abbassare la guardia e farci ritornare in quella pigrizia che ci ha contraddistinto fino a "ieri" e che è stata una delle cause fondamentali delle nostre disgrazie passate.
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

Senza offesa Sipe, fenomeni che al buio dell'alba, mi riconoscono un rosciolo da un bottaccio non ne ho mai visto uno.

Su febbraio, se l'infs fa' retro marcia ben venga..Anche se nutro forti dubbi.Si avranno fortissime resistenze,se noti anche la Francia ha fatto retromarcia, concede al massimo 8 febbraio..La Spagna e' sulla stessa strada...

sipe48 ha scritto:
Confusione all'atto dello sparo non ne vedo alcuna. La migrazione pre-nuziale (parlo della Puglia) non comincia prima di marzo. Delle due, una: o è vero che sui migratori non ci sono dati a sufficienza e quindi le mie conclusioni valgono quanto quelle di altri; oppure i dati ci sono, ma a questo punto perchè vengono tirati fuori solo quando c'è da stringere o da togliere qualcosa :?:
Poi sulle zone precluse alla caccia, che facciano bene alla presenza più numerosa di migratori, siamo d'accordo, ma ormai è stato chiuso di tutto e di più, molto oltre quello consentito dalle vigenti leggi, fra molto poco non ci sarà più territorio libero che possa avere un qualche interesse venatorio. Nel caso degli anatidi (vedi il caso Puglia) sono chiuse ormai tutte le zone umide di interesse venatorio. Caro Ciro, vedi quali sono le conseguenze del tuo modo di pensare.
Tante piccole rinunce portano solamente ad una grande rinuncia...quella di non andare più a caccia. L'unica necessità impellente della caccia è quella di invertire la tendenza, per cui invece di rinunciare, bisogna rivendicare.
Basta strategie più o meno utilitaristiche, quì bisogna combattere, combattere, combattere e...non smettere mai, esattamente allo stesso modo di chi ci avversa e ci ha sempre avversato.
Questa è l'unica strada percorribile...le altre portano tutte nel baratro. [****.gif] [censored.gif] :evil:

Sono daccordo con te in tutto e per tutto.
Qui ormai la politica del perbenismo non serve piu'.
Siamo una categoria che per troppo tempo e' stata presa per i fondelli e che a causa della forte passione per la caccia abbiamo sempre abbassato i pantaloni.
ORA BASTA.
Bisogna chiedere 1000 per avere dieci, e con l'attuale situazione politica dico ORA O MAI PIU'.

Credo invece che vada chiesto 10 per ottenere 10 ...Qull'ora o mai piu' ...siete proprio avvelenati in Puglia.Sarebbe da far un discorso molto lungo sulla vostro passato di non curanza nella gestione politica con le istituzioni,che vi ha regalato niki,che ha messo mano ad una situazione, che per vostra inerzia,o mirata,era stagnante da secoli...

ciromenotti ha scritto:
Senza offesa Sipe, fenomeni che al buio dell'alba, mi riconoscono un rosciolo da un bottaccio non ne ho mai visto uno.

Su febbraio, se l'infs fa' retro marcia ben venga..Anche se nutro forti dubbi.Si avranno fortissime resistenze,se noti anche la Francia ha fatto retromarcia, concede al massimo 8 febbraio..La Spagna e' sulla stessa strada...

Si riconoscono, si riconoscono, per tanti motivi, tuttavia l'errore ci può stare sempre, ma è numericamente irrilevante per cui non ha alcun valore se non farne un argomento pretestuoso per evitare di restituire un pezzo del mal tolto.
Della Francia non ce ne frega niente...la Spagna, la Grecia ecc. nessuno ci vieta di farci perte dirigente per aprire un discorso di riassetto venatorio circa la selvaggina migratoria riguardante i Paesi del bacino del mediterraneo, oltretutto, penso che c'è già un qualche fermento in tal senso.

ciromenotti ha scritto:
Credo invece che vada chiesto 10 per ottenere 10 ...Qull'ora o mai piu' ...siete proprio avvelenati in Puglia.Sarebbe da far un discorso molto lungo sulla vostro passato di non curanza nella gestione politica con le istituzioni,che vi ha regalato niki,che ha messo mano ad una situazione, che per vostra inerzia,o mirata,era stagnante da secoli...

Niky ha i giorni contati....quello è stato un errore di sbaglio :wink: un po' come quello che volendo fare dispetto alla moglie ecc. purtroppo deve durare 5 anni, ma non è tanto quello, quanto il tempo che si è perso e il tempo che ci vorrà per riparare i danni...e non mi riferisco alla caccia, ma a tutto il resto, a partire dalla sanità...con la sanità Ventola ci ha vinto le elezioni ed allo stato attuale ha distrutto prima quel poco che aveva costruito Fitto ed ora sta completando l'opera di demolizione. [****.gif] [****.gif] [****.gif]

sipe48 ha scritto:
ciromenotti ha scritto:

Si riconoscono, si riconoscono, per tanti motivi, tuttavia l'errore ci può stare sempre, ma è numericamente irrilevante per cui non ha alcun valore se non farne un argomento pretestuoso per evitare di restituire un pezzo del mal tolto.
Della Francia non ce ne frega niente...la Spagna, la Grecia ecc. nessuno ci vieta di farci perte dirigente per aprire un discorso di riassetto venatorio circa la selvaggina migratoria riguardante i Paesi del bacino del mediterraneo, oltretutto, penso che c'è già un qualche fermento in tal senso.

Si c'e' un fermento su questo, proprio per i paesi del bacino del mediterraneo,cercheranno di unificare aperture e chiusure il piu' possibile uguali,ma dobbiamo vedere che margine di trattative ci saranno, perche' se si sceglie la via Italiana, allora febbraio nisba,se scelgono una via piu' morbida, forse una decade la spizzichiamo,ma oltre non credo...

Bè sinceramente senza voler fare l'ingordi.... a me basterebbero queste....

Apertura generale 1 settembre.... chiusura al 10/2
orari fino al buio.... o quanto meno allungati di 30 minuti
Depenalizzazione reati
caccia in tutti gli ATC regionali....

mi accontenterei cosi..... [spocht_2.gif]

sipe48 ha scritto:
ciromenotti ha scritto:

Niky ha i giorni contati....quello è stato un errore di sbaglio :wink: un po' come quello che volendo fare dispetto alla moglie ecc. purtroppo deve durare 5 anni, ma non è tanto quello, quanto il tempo che si è perso e il tempo che ci vorrà per riparare i danni...e non mi riferisco alla caccia, ma a tutto il resto, a partire dalla sanità...con la sanità Ventola ci ha vinto le elezioni ed allo stato attuale ha distrutto prima quel poco che aveva costruito Fitto ed ora sta completando l'opera di demolizione. [****.gif] [****.gif] [****.gif]

Gia', il tempo perso e' un guaio sulla sanita,son zucce un po' particolari che hanno indirizzato e indirizzano sencondo il loro punto di vista,non valutando la collettivita' che ha delle priorita' ben diverse.Sulla caccia il furbone ha militato molto in ambienti Romani e conosce molto bene la 157 e le relative applicazioni regionali, ha avuto buoni maestri...Ma se il furbone avesse trovato una situazione gestionale avviata o perlomeno in fase di sviluppo avreste avuto piu' dialogo anche li ha dato una sua oggettiva impronta sensa prendere in considerazione gli altri attori...

ciromenotti ha scritto:
sipe48 ha scritto:
ciromenotti ha scritto:

Gia', il tempo perso e' un guaio sulla sanita,son zucce un po' particolari che hanno indirizzato e indirizzano sencondo il loro punto di vista,non valutando la collettivita' che ha delle priorita' ben diverse.Sulla caccia il furbone ha militato molto in ambienti Romani e conosce molto bene la 157 e le relative applicazioni regionali, ha avuto buoni maestri...Ma se il furbone avesse trovato una situazione gestionale avviata o perlomeno in fase di sviluppo avreste avuto piu' dialogo anche li ha dato una sua oggettiva impronta sensa prendere in considerazione gli altri attori...

Sulla caccia anche quest'anno lo mettiamo alla prova con due o tre richieste precise e, volendo, fattibili senza alcuno stravolgimento. Le richieste verranno avallate da un'unico organismo CUPAV che comprende tutte le AAVV pugliesi.
Ora vediamo come si mette il nostro Niky. :?:

benellis90 ha scritto:
Enzo,
ho visto che ne sai di piu', mi dici quali sono queste richieste che il cupav fara'?

Grazie

Apertura il 1° sett. (la regione vuol fare il 3), colombaccio dall'apertura (la regione vuol cominciare dalla terza domenica di sett.), i tre giorni settimanali a scelta (la regione li vuole fissi merc., sab. e dom).

Comunque dopo il 28 ne sapremo di più.

sipe48 ha scritto:
benellis90 ha scritto:
Enzo,
ho visto che ne sai di piu', mi dici quali sono queste richieste che il cupav fara'?

Grazie

Apertura il 1° sett. (la regione vuol fare il 3), colombaccio dall'apertura (la regione vuol cominciare dalla terza domenica di sett.), i tre giorni settimanali a scelta (la regione li vuole fissi merc., sab. e dom).

Comunque dopo il 28 ne sapremo di più.

Tutto molto regolare,fatevi pero' le dovute considerazioni,sull'apertura al primo di settembre al colombaccio,vi conviene aprirlo il primo, e rinunciare a gannaio ad una chiusura anticipata al piccione? Se avete una grossa presenza di svernanti vi conviene aprire la treza di settembre e chidere il 31 gennaio, se no, e meglio aprire il primo.Per i tre giorni fissi portarli a scelta dovete trattare bene,perche' e' facolta della regione imporli fissi,se avete un canale referenziale con vendola, potete avviare bene la trattativa,inducendola ad arrivare al discorso che una maggiore spalmazione dei cacciatori su 5 giornate anziche' tre e meglio per evitare pressioni sulla fauna che diventa meno diffidente in virtu' di piu' giorni di silenzio venatorio,potete anche dire che 5 su tre evita il rischio di ipotetici incidenti, in considerazione di una maggiore affluenza nelle campagne. 5 su tre aiuta molto gli operai turnisti,i pensionati che avrebbero piu' respiro e meno competizione,vista anche l'eta' avanzata e giusto favorirli...Lavorate di vasella,non impuntatevi di eventuali diritti,la caccia e' una concessione...

ciromenotti ha scritto:
[
Tutto molto regolare,fatevi pero' le dovute considerazioni,sull'apertura al primo di settembre al colombaccio,vi conviene aprirlo il primo, e rinunciare a gannaio ad una chiusura anticipata al piccione? Se avete una grossa presenza di svernanti vi conviene aprire la treza di settembre e chidere il 31 gennaio, se no, e meglio aprire il primo.Per i tre giorni fissi portarli a scelta dovete trattare bene,perche' e' facolta della regione imporli fissi,se avete un canale referenziale con vendola, potete avviare bene la trattativa,inducendola ad arrivare al discorso che una maggiore spalmazione dei cacciatori su 5 giornate anziche' tre e meglio per evitare pressioni sulla fauna che diventa meno diffidente in virtu' di piu' giorni di silenzio venatorio,potete anche dire che 5 su tre evita il rischio di ipotetici incidenti, in considerazione di una maggiore affluenza nelle campagne. 5 su tre aiuta molto gli operai turnisti,i pensionati che avrebbero piu' respiro e meno competizione,vista anche l'eta' avanzata e giusto favorirli...Lavorate di vasella,non impuntatevi di eventuali diritti,la caccia e' una concessione...

Caro il mio omonimo....sono d'accordo su tutto, meno che l'ultima frase.
Chi di vasella colpisce, di vasella perisce....
Alziamo la testa!....'Sta gentaglia va schiacciata come le cimici...non sanno cosa fanno e ci portano alla rovina....se un brav'uomo come Del Turco e' ancora in galera un motivo ci sara'?!

Eppoi la caccia non e' una "concessione",... [eusa_naughty.gif] ... ma un diritto sancito dalla Costituzione!
Un saluto... :D

Re del Vento ha scritto:
ciromenotti ha scritto:
[

Alziamo la testa!....'Sta gentaglia va schiacciata come le cimici...non sanno cosa fanno e ci portano alla rovina....se un brav'uomo come Del Turco e' ancora in galera un motivo ci sara'?!

Eppoi la caccia non e' una "concessione",... [eusa_naughty.gif] ... ma un diritto sancito dalla Costituzione!

Mi spiace doverti contraddire, con la modifica dell'art 117 della Costituzione Italiana, la caccia e' stata tolta come diritto Costituzionale ed e' stata modificata come Concessione, che rilascia lo Stato. Sulla schiacciare e prendere a calci in culo i verdi, io sarei favorevolissimo,ma purtroppo nella 157 ci impone , per legge, la loro presenza, che e' prevista sia negli atc e sia come Ministero dell'ambiente, che deve lavorare in concerto con il Ministero dell'agricoltura e foreste....

ciromenotti ha scritto:
Re del Vento ha scritto:
ciromenotti ha scritto:
[

Mi spiace doverti contraddire, con la modifica dell'art 117 della Costituzione Italiana, la caccia e' stata tolta come diritto Costituzionale ed e' stata modificata come Concessione, che rilascia lo Stato. Sulla schiacciare e prendere a calci in culo i verdi, io sarei favorevolissimo,ma purtroppo nella 157 ci impone , per legge, la loro presenza, che e' prevista sia negli atc e sia come Ministero dell'ambiente, che deve lavorare in concerto con il Ministero dell'agricoltura e foreste....

'orca!....allora mi sono perso un passaggio!... [42]
Non preoccuparti....il dispiacere e' tutto mio...cosi' siamo piu' deboli....

Se la 157 ci impone la presenza dei Verdi....ecco un motivo in piu' per....modificarla! :D [spocht_2.gif]

Mi spiace doverti contraddire, con la modifica dell'art 117 della Costituzione Italiana, la caccia e' stata tolta come diritto Costituzionale ed e' stata modificata come Concessione, che rilascia lo Stato. Sulla schiacciare e prendere a calci in culo i verdi, io sarei favorevolissimo,ma purtroppo nella 157 ci impone , per legge, la loro presenza, che e' prevista sia negli atc e sia come Ministero dell'ambiente, che deve lavorare in concerto con il Ministero dell'agricoltura e foreste....[/quote]

'orca!....allora mi sono perso un passaggio!... [42]
Non preoccuparti....il dispiacere e' tutto mio...cosi' siamo piu' deboli....

Se la 157 ci impone la presenza dei Verdi....ecco un motivo in piu' per....modificarla! :D [spocht_2.gif][/quote]

Purtroppi si, se ti leggi la nuova Costituzione Italia a vai al titolo V art 117 leggerai cio' che ti ho detto,ma gia alla nascita della 157 era nei primi articoli,ma e' stata un 'ovvia conseguenza delle direttive comunitaria che impongono agli stati membri una salvaguardia dell'ecosistema inteso come collettivo, fauna ambiente,infatti la fauna e' patrimonio dello stato ovvero di tutta la collettivita...Sulla 157 perche' anche Berlato non ha pensato di toglierli dall'impianto generale? Perche' non si puo' fare....

Allora urge che anche noi si possa entrare nella gestione di parchi e riserve.Ma loro non ci vogliono tra i piedi.Sara solo anticaccismo,o sotto sotto c'è qualche..........altra cosa?Ma!!!!!!.........Chissà!!!!!!!

Penso che la modifica alla 157/92 sia stata una cosa doverosa e penso che in Italia c'è troppo anticaccismo... Veramente troppo... Una cosa che la legge dovrebbe chiarire veramente sono le varie forme di controllo delle guardie(volontarie o meno) quello che possono fare o meno. Perchè ne ho sentite tante saranno probabilmente storie ma se sono vere a caccia quando ci sono le guardie volontarie fanno come nel far west.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto