TESTO DEFINITIVO DELLA PROPOSTA DI MODIFICA ALLA 157/92 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: TESTO DEFINITIVO DELLA PROPOSTA DI MODIFICA ALLA 157/92

D'accordo con la tua analisi Lando, a parte due precisazioni:

1- Pur non essendo berlusconiano è inquietante sapere che contro Berlusca sono state attivate oltre 600 (seicento) iniziative giudiziare penali da quando è sceso in politica....

2-Secondo me fra ARCI e FIDC e LIPU e LEGAMBIENTE è stato siglato un accordo le cui conseguenze possono essere devastanti per tutti noi......altro che salvare la faccia!

FIORENTINO ha scritto:
D'accordo con la tua analisi Lando, a parte due precisazioni:

1- Pur non essendo berlusconiano è inquietante sapere che contro Berlusca sono state attivate oltre 600 (seicento) iniziative giudiziare penali da quando è sceso in politica....

2-Secondo me fra ARCI e FIDC e LIPU e LEGAMBIENTE è stato siglato un accordo le cui conseguenze possono essere devastanti per tutti noi......altro che salvare la faccia!

Gianni non esser catastrofico....

Anche se neanche io sono berlusconiano non capisco tutta questa campagna dell'opposizione contro il così detto decreto blocca processi. Mi chiedo, ma costoro, insieme ai loro accoliti, pensano che gli italiani sono una massa di idioti che accettano passivamente tutto ciò che gli dicono vuoi che sia la maggioranza o l'opposizione (quel decreto è esattamente l'opposto di come lo descrive Di Pietro). Il PD aveva l'opportunità di fare il salto di qualità, ma, essendo intimorito, dei consensi che IDV gli sta sottraendo, non ha esitato a seguire quello zotico di Di Pietro nella sue politiche del "nulla".

sipe48 ha scritto:
Anche se neanche io sono berlusconiano non capisco tutta questa campagna dell'opposizione contro il così detto decreto blocca processi. Mi chiedo, ma costoro, insieme ai loro accoliti, pensano che gli italiani sono una massa di idioti che accettano passivamente tutto ciò che gli dicono vuoi che sia la maggioranza o l'opposizione (quel decreto è esattamente l'opposto di come lo descrive Di Pietro). Il PD aveva l'opportunità di fare il salto di qualità, ma, essendo intimorito, dei consensi che IDV gli sta sottraendo, non ha esitato a seguire quello zotico di Di Pietro nella sue politiche del "nulla".

Oh ****.. era un esempio per dire che se si può fare leggi come quelle si può mettere mano alla 157 anche se la LIPU o la Bonino non vogliono....

lando ha scritto:
sipe48 ha scritto:

Oh ca**o.. era un esempio per dire che se si può fare leggi come quelle si può mettere mano alla 157 anche se la LIPU o la Bonino non vogliono....

ESATTAMENTE COSI', LANDO.
SE NON MODIFICANO LA 157 COME HANNO PROMESSO STAVOLTA NON HANNO SCUSE!
......ma non la modificheranno lo stesso.....

FIORENTINO ha scritto:
lando ha scritto:
sipe48 ha scritto:

Oh ca**o.. era un esempio per dire che se si può fare leggi come quelle si può mettere mano alla 157 anche se la LIPU o la Bonino non vogliono....

ESATTAMENTE COSI', LANDO.
SE NON MODIFICANO LA 157 COME HANNO PROMESSO STAVOLTA NON HANNO SCUSE!
......ma non la modificheranno lo stesso.....

Veramente, neanche la volta scorsa avevano scuse, ma più semplicemente non ci fu la volontà politica da parte del cdx.

Appunto Enzo.
L'aria che si respira oggi è la stessa. [****.gif] [****.gif]

Se il Governo volesse rispettare gli impegni elettorali avrebbe una proposta propria, ufficiale. Ma così non è.
Finora. [censored.gif]

Ma difatti ....possono esserci 100 Berlato e 1000 proposte...

quello che conta è solo la volontà politica di questo Governo....

al primo scozzo....vedremo dove andremo a cascare..... :D

STEBI ha scritto:
Ma difatti ....possono esserci 100 Berlato e 1000 proposte...

quello che conta è solo la volontà politica di questo Governo....

al primo scozzo....vedremo dove andremo a cascare..... :D

Dove andremo a cascare? Lo sai dove va a finire, dopo aver tanto volato, il moscone?
...ecco, proprio là......

Ho votato a destra, come sempre.
Sono berlusconiano convinto, in Italia per ora non vedo una persona migliore di lui per stare al governo.
Nonostante questo, se non approvano la modifica della 157/92 e della 394 in questi 5 anni di legislazione, guardando il quadro politico che si e' venuto a creare dopo le recenti elezioni (pecoraro e la sua banda a casa) non hanno davvero nessuna scusa.
Bisogna mai come in questocaso imporre la maggioranza che si detiene altrimenti davvero le scelte della gente comune (il voto) non hanno senso.
Inutile che ci chiedano di andare a votare, possono formare il governo tra loro senza le elezioni.
L'on. Berlato sta lavorando tantissimo, e ho apprezzato tantissimo il fatto che si sia voluto confrontare anche con noi del forum ascoltando consigli e proposte di noi, gente comune.
Per quanto riguarda le associazioni venatorie, bhe il mio parere personale e' che piu' lontane sono da questa situazione meglio e' per noi. Ognuno adesso cerca di accaparrarsi l'eventuale merito .
Devono capire una volta per tutte che non siamo loro succubi, basta , abbiamo capito che sono totalmete indifferenti alle nostre cause.

[eusa_hand.gif]

benellis90 ha scritto:
Ho votato a destra, come sempre.
Sono berlusconiano convinto, in Italia per ora non vedo una persona migliore di lui per stare al governo.
Nonostante questo, se non approvano la modifica della 157/92 e della 394 in questi 5 anni di legislazione, guardando il quadro politico che si e' venuto a creare dopo le recenti elezioni (pecoraro e la sua banda a casa) non hanno davvero nessuna scusa.
Bisogna mai come in questocaso imporre la maggioranza che si detiene altrimenti davvero le scelte della gente comune (il voto) non hanno senso.
Inutile che ci chiedano di andare a votare, possono formare il governo tra loro senza le elezioni.
L'on. Berlato sta lavorando tantissimo, e ho apprezzato tantissimo il fatto che si sia voluto confrontare anche con noi del forum ascoltando consigli e proposte di noi, gente comune.
Per quanto riguarda le associazioni venatorie, bhe il mio parere personale e' che piu' lontane sono da questa situazione meglio e' per noi. Ognuno adesso cerca di accaparrarsi l'eventuale merito .
Devono capire una volta per tutte che non siamo loro succubi, basta , abbiamo capito che sono totalmete indifferenti alle nostre cause.

[eusa_hand.gif]

Caro Mimmo, anche se apprezzo moltissimo quello che l'on Berlato sta facendo per la nostra causa, mi dispiace moltissimo che non abbia ancora risposto ad una mia semplice domanda che gli ho posto alcuni giorni fa. Gli ho solo chiesto se è vero che per avere la possibilità di cacciare i tordi a febbraio, non basta la modifica della 157/92, ma è necessario far cambiare, prima, la direttiva della UE che (secondo me sbagliando) stabilisce che la migrazione pre-nuziale dei tordi inizia dalla terza decade di gennaio.
La mancata risposta a questa semplice domanda...mi fa pensare...e come si dice...a pensar male si fa peccato, ma........ecc. ecc.

Caro Enzo,

devo dire che questo non lo avevo capito.
Il Signor Berlato ad una mia domanda mi ha risposto subito privatamente, spero ti o meglio ci risolva questo dubbio quanto prima.
La modifica parla comunque di terza decade di febbraio. [42]

Caro Enzo,
ti do anche il mio parere per quello che puo valere (credo solo esperienza di tanti anni di battaglie per la caccia).
Sono convinto che quello che tu hai pensato sia inelluttabile e secondo me Berlato lo sa benissimo, ma ha usato questa strategia:

-fare approvare prima le modifiche alla 157 e poi premere sull'unione europea perchè cambi le decadi, avendo la forza di una decisione presa dalla maggioranza e appoggiata dalla massa dei cacciatori.

-in fondo se ci pensi bene è la stessa strategia che sembra stiano adottando per la reintroduzione dello Storno. Già approvato in Commissione Agricoltura e poi lo sarà dalle Camere. A questo punto penso che non sia poi tanto difficile ottenere dalla Ue la introduzione nella tabella II delle specie cacciabili.

Infine un commento alla modifica della 157. Non dobbiamo illuderci che questa sia una cosa ineluttabile, ma sono utili le proposte di Berlato e molti altri, le petizioni popolari, ecc. Si tratta di far capire al governo che quella modifica è voluta e sentita nel mondo venatorio, e che quindi va portata avanti e con una certa sollecitudine. Questo almeno è il mio pensiero. Ciao

ggramoli ha scritto:
Caro Enzo,
ti do anche il mio parere per quello che puo valere (credo solo esperienza di tanti anni di battaglie per la caccia).
Sono convinto che quello che tu hai pensato sia inelluttabile e secondo me Berlato lo sa benissimo, ma ha usato questa strategia:

-fare approvare prima le modifiche alla 157 e poi premere sull'unione europea perchè cambi le decadi, avendo la forza di una decisione presa dalla maggioranza e appoggiata dalla massa dei cacciatori.

-in fondo se ci pensi bene è la stessa strategia che sembra stiano adottando per la reintroduzione dello Storno. Già approvato in Commissione Agricoltura e poi lo sarà dalle Camere. A questo punto penso che non sia poi tanto difficile ottenere dalla Ue la introduzione nella tabella II delle specie cacciabili.

Infine un commento alla modifica della 157. Non dobbiamo illuderci che questa sia una cosa ineluttabile, ma sono utili le proposte di Berlato e molti altri, le petizioni popolari, ecc. Si tratta di far capire al governo che quella modifica è voluta e sentita nel mondo venatorio, e che quindi va portata avanti e con una certa sollecitudine. Questo almeno è il mio pensiero. Ciao

Ciao Franco, a me sta bene tutto. La tua chiave di lettura ha la sua logica. Ma mi da fastidio chi, a domanda precisa, non proditoria, glissa, o peggio, non risponde in nessun modo...allora faccio cattivi pensieri.
Comunque avremo modo di seguire passo dopo passo la vicenda.

La migrazione pre-nunziale del tordo B, secondo il KC per l'italia inizia la SECONDA decade di genneio e non la terza, ci viene cmq concesso di cacciare il torto fino alla fine di gennaio, perchè c'è la possibilità di usufruire di una decade di tolleranza in più o in meno!
Il fatto che L'on Berlato non ti risponda Sipe è semplicemente perchè lui è un politico e in quanto tale non può dare risposte che i suoi elettori non vogliono serntirsi dire.
Poi sul fatto che lui, ABBIA VOLUTO RENDERCI PARTECIPI, per chi non lo avesso capito, lo ha fatto solo per accrescere la sua popolarità e non per sapere quali fossero i nostri pensieri.
Signori i lupi amano le pecore, perchè sono il loro cibo, e questo siamo noi per i nostri politici, NESSUNO ESCLUSO!

Primo, il KC, per quanto riguarda l'Italia è sbagliato e va corretto al più presto, con le procedure previste.
Secondo, io ti ho solo sottolineato che la bagarre è sempre inutile (si fa sempre il gioco degli ...altri) infatti con una semplice, precisa domanda abbiamo sgombrato il campo da ogni qualsivoglia equivoco.
Terzo, chi non risponde si qualifica.
CIAO!

Enzo non capisco perchè ti inbufalisci con me, guarda che stiamo dalla stessa parte è solo che quando qualcuno mi/ci vuole farsare da cretini, mi altero un tantino!
Poi sul fatto che il KC sia sbagliato, non posso che essere d'accordo, ma finchè qualcuno come Berlato (tanto per dirne uno) non si prende la briga di farlo cambiare,e per farlo occorrono tesi scientifiche conprovate, dobbiamo attenerci a quello che dice, giusto o sbagliato che sia!
Purtroppo a suo tempo il danno fu fatto e ora per porgli rimedio sono dolori, ma le questioni non si risolvono facendo finta che non esistano.

Torraiolo ha scritto:
Enzo non capisco perchè ti inbufalisci con me, guarda che stiamo dalla stessa parte è solo che quando qualcuno mi/ci vuole farsare da cretini, mi altero un tantino!
Poi sul fatto che il KC sia sbagliato, non posso che essere d'accordo, ma finchè qualcuno come Berlato (tanto per dirne uno) non si prende la briga di farlo cambiare,e per farlo occorrono tesi scientifiche conprovate, dobbiamo attenerci a quello che dice, giusto o sbagliato che sia!
Purtroppo a suo tempo il danno fu fatto e ora per porgli rimedio sono dolori, ma le questioni non si risolvono facendo finta che non esistano.

Se ho dato l'impressione d'inbufalirmi, mi dispiace non era mia intenzione. Il mio era solo un voler evidenziarti che lo scontro frontale è sempre da evitare, specialmente in questo caso dove c'è (forse devo dire c'era) una parte che cercava gloria. Mentre è bastata una semplice, breve e precisa domanda per causare una...ritirata strategica.
Dal vivo sono mooolto più "fumino" di te...dietro la tastiera, a differenza di alcuni - che si fanno spavaldi col "coraggio dell'anonimato" - sono mooolto calmo e riflessivo.
A scanzo di equivoci, quest'ultima considerazione non è riferita assolutamente a te, ma a qualche galletto che ultimamente procede alzando impunemente la cresta.

15 Luglio 2008 -

Modifica 157/92; modifica 394/91; modifica Decreto Pecoraio Scanio

Evidentemente il mio precedente comunicato in data 3 luglio 2008 non ha definitivamente fatto chiarezza.
E’ necessario tornare ancora una volta sull’argomento modifiche alla Legge 157/92, modifiche alla Legge 394/91, modifiche al Decreto Pecoraro-Scanio per precisare ulteriormente quanto segue.
La FIDC, da sempre impegnata per una caccia migliore, vuole energicamente ottenere le modifiche alle Leggi succitate.
Tali modifiche, peraltro, non si possono ottenere a colpi di mano o di maggioranza ma devono essere il frutto di un coordinamento o di una condivisione trasversale (partitica e associazionistica) della materia.
Questo mio pensiero è totalmente condiviso dal Ministro delle Politiche Agricole On. Luca Zaia.
Dopodiché non interessa da chi vengono le proposte di modifica, quello che è indispensabile è che siano equilibrate, condivisibili e trasversali, altrimenti sono destinate a non ottenere alcun risultato. Repetita juvant.

Franco Timo - Presidente FIDC

Chiedo a tittolo di Curiosità.... ma dal quale potremmo evincere anche certe pastette...

ma i Presidenti delle AAVV di che partito sono?
o da quali correnti politiche prendono direttive?

...... non credo più da un pezzo ad organizzazioni APARTITICHE....

se qualcuno lo sa...puo scriverlo? Grazie :D :D

Torraiolo ha scritto:
La migrazione pre-nunziale del tordo B, secondo il KC per l'italia inizia la SECONDA decade di genneio e non la terza, ci viene cmq concesso di cacciare il torto fino alla fine di gennaio, perchè c'è la possibilità di usufruire di una decade di tolleranza in più o in meno!
Il fatto che L'on Berlato non ti risponda Sipe è semplicemente perchè lui è un politico e in quanto tale non può dare risposte che i suoi elettori non vogliono serntirsi dire.
Poi sul fatto che lui, ABBIA VOLUTO RENDERCI PARTECIPI, per chi non lo avesso capito, lo ha fatto solo per accrescere la sua popolarità e non per sapere quali fossero i nostri pensieri.
Signori i lupi amano le pecore, perchè sono il loro cibo, e questo siamo noi per i nostri politici, NESSUNO ESCLUSO!

In questo momento non mi interessa la pubblicita' che un politico possa farsi, mi interessano molto di piu' i fatti che questo politico, con pubblicita' annessa faccia dei fatti, per quanto mi riguarda se il Signor Berlato con il suo impegno ci regala la modifica della 157 cosi' come da Bozza, io gli faccio tutta la pubblicita' che vuole e anche di piu'.
Credo che abbiamo fatto una vita da pecore, percio' se adesso il lupo vuole darci un attimo di tregua, la accogliamo tranquillamente [meaculpa.gif] l'importante e' ottenerla.

Io a questo punto sono davvero senza parole e debbo dare ragione mio malgrado all'On che in qualche modo nel proporre tale bozza ha dato per scontato che qualcuno ancora non avesse imparato a leggere o che addirittura pur sapendo leggere, usasse la testa anzichè per riflettere, semplicemente per spartire le orecchie!
Ora al di là delle battute e senzaiferimento alcuno a qualcuno in particolare, mi chiedo, ma vi costa tanto andre a leggervi le direttive comunitarie in materia di caccia?
Eppure il Tacci ha anche postato il link!
Possibile che ancora non sia chiaro per qualcuno che fin tanto che esistono certe disposizioni non è possibile varare alcuna legge che in qualche punto gli vada in contrapposizione?
Ora mi spiego meglio, come disse il paracadute, finchè non viene viene modificato il KC, NESSUNO PUO' APPROVARE UNA LEGGE SULLA CACCIA CHE ABBIA DISPOSIZIONI CHE GLI VADANO IN CONTRAPPOSIZIONE!
Quindi finche il KC dice che il tordo inizia in ITALIA la migrazione prenunziale la seconda decade di gennaio, questi non potrà MAI essere cacciato oltre il 31 gennaio (e già è grasso che cola).

Che spettacolo! Che gioia leggere queste righe...Lo vedi allora se studi, la zucca non serve a separar le orecchie.. [39] sto **** de Torraiolo! [Trilly-77-24.gif]

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto