Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Per me stagione mai iniziata 3 coppie e nessun nido le femmine girano con le paglie i maschi cantano ora hanno diminuito un po ma nulla
Forse dovrei cambiare le femmine o tutte le coppie
Confessso che son un po demoralizzato

Non ti demoralizzare io ne 12 coppie e fanno quasi tette così ma per il prossimo anno ne metto altre 5 la prima schiusa dovrebbe essere giovedì prossimo speriamo in bene....

mio amico con una coppia presa a botto(femmina scartata da cacciatore maschio che non cantava in muta ) in un gabbione minuscolo sono in cova io con 2 coppie 0 al quoto le paglie almeno prima una me le portava in giro ora piu nulla mah provare ad invertir le coppie puo essere una buona idea?cosa ne dicono gli esperti?

Io credo che nn sia una buona idea intervenire ora visto che poi non é proprio tardissimo ... Io ho due coppie che l anno scorso hanno nid tardi... Le coppie nuove nn hanno fatto niente se nn riempire tutti gli angoli delle voliere di paglie io non credo di avere avuto fortuna 12 coppie 2 covate

chi si ricorda della mia situazione?? ero rimasto venerdi scorso che o la fem o il masc avevano tirato via un paio di uova dal nido... qualcuno mi ha consigliato di levare il maschio e stare a vedere... non l'ho fatto e dalla domenica la femmina si piazzata nel nido e non si è più mosso!!!
Ora stanno portando entrambi i lombrichi ai pullus che visto una precedente esperienza non sono andato a guardare nel nido quanti ne sono rimasti, perchè l'ultima volta li aveva abbandonati la femina, si era spaventata!
Qualcuno mi ha detto che alcune femmine eliminano le uova non feconde.... lui aveva ragione!!! La mia femmina ha fatto cosi!!!!

Ho il problema che la femmina mi becca le uova.
Dopo aver rotto una volta il nido, il giorno dopo ne aveva costruito uno nuovo..
Ma la cosa non è cambiata. continua a far sparire le uova.
Ho quindi deciso di lascire perdere e vedere cosa fanno.
Sono 15 giorni che è tutto fermo.La femina ogni tanto entra nel nodo vechio e sta li dele ore ma niente uova. Il maschi ha ripreso a canare alla grande dopo una settimana di pausa.
Secondo voi ho ancora qualche speranza o non vedrò piu niente.
Ho nel frattempo recureratu un altro maschi . ma con le ore di luce non ci siamo. non accentua nemmeno a cantare.
Cosa mi consgliate di fare?
Grzie Ciao

Grazie, in effetti non ho molta pazienza.
Volevo chiederti un altra cosa.
Ho deciso di invertire la femmina che mi mangia le uova con un altra recuperata.
In soatanza nella voliera principale ho una nuova femmina con il maschio in amore da ormai più di un mese, ma che ho paura che non faccia il suo dovere.
La femmina mangiatrice di uova invece l'ho accoppiata ad un altro maschio, ma ha cominciato a fare dei verseggi molto bassi stranissimi, io pesonalmente non ho mai sentito una femmina fare questi piccoli canti, e mentre lo fa continua a sbattere le ali e poi si butta contro il maschi che mi sembra molto inpaurito. Ho perfino paura che me lo secchi...:-) è un comportamento normale o devo pensare di allontanarli subito?
Grazie

Ciao. ..ho 3 coppie di tb: dalla prima coppia ho tolto 1 piccolo domenica sera dopo che la femmina ha ammazzato altri 2 piccoli (avevano 6 giorni), oggi praticamente ha già fatto il nuovo nido...
la femmina della seconda coppia è in cova e a giorni dovrebbero schiudersi le uova mentre la terza continua a riempire la mangiatoia di fieno...sperimo che continuino....

Purtroppo stasera il piccolo superstite del nido numero 1 non ce l'ha fatta ed è morto....sono amareggiato perché su 4 uova tutte fecondate non son riuscito a toglier niente...speriamo nella seconda covata...oggi la femmina è stata tutto il giorno nel nido ed è estremamente gonfia, credo stia preparandosi a deporre...

oggi la femmina che da giorni portava in giro fieno l'ho vista in cova in un vaso che ha ricoperto diterra ma di fieno neanche l'ombra ho paur CHE ANCHE SE ESCANO I PICCOLI RESTINO TROPPO INbasso sul vasovisto che non la si vede nemmeno spuntare
di solito mettono fieno a volonta e poi lo impalciano di fangpo mentre questa ... bo vedremo comunque oggi non l'ho mai vista uscire dal vaso

ciao, dopo aver sostituito la femina, oggi 2 uova nel nido.... speriamo siano feconde.
La mangiatrice di uova pure... nido fatto per l'ennesima volta, ma le uova le fà in terra e se le mangia. La utilizzerà per la caccia in voliera... femmina malefica..-:)

Ieri deposto primo uovo coppia al secondo nido...la femmina è tuttora nel nido...probabilmente sta deponendo.
Intanto iniziata schiusa del secondo nido...avanti con camole e vermi a tutto spiano...

la mia nuova femmina nei giorni scorsi ha deposto 2 uova nel nido. ieri e oggi 3° e 4° uovo,ma questa volta deposti fuori dal nido.... non capisco cavolo....li ho presi e messi nel nido e poco dopo li ritrovo fuori perfettamente integri ma fuori dal nido vicino all'abbeveratoio....
Che mi consigliate?
il mattino lo passa nel nido a covare le due uova presenti, e il pomeriggio mi depone le uova in terra.
Cosa devo pensare?

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto