Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio (3 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

niente da fare ieri ho trovato un uovo a terra ed è svogliata a covare in poche parole non cova,sale sul nido ci guarda ma non lo cova ora aspetto ancora un paio di giorni poi tolgo tutto e la faccio ricominciare secondo me la motivazioe dell'inesperienza (ha 2 anni e pure lo scorso anno faceva le uova ingiro)è la principale io la provero ancora pure l'anno prossimo poi vedremo

18-06-86 ha scritto:
niente da fare ieri ho trovato un uovo a terra ed è svogliata a covare in poche parole non cova,sale sul nido ci guarda ma non lo cova ora aspetto ancora un paio di giorni poi tolgo tutto e la faccio ricominciare secondo me la motivazioe dell'inesperienza (ha 2 anni e pure lo scorso anno faceva le uova ingiro)è la principale io la provero ancora pure l'anno prossimo poi vedremo

sono d'accordo per quest'anno, ma se non ti combina niente ti consiglierei di sostituirla per l'anno prossimo

tordo65 ha scritto:
18-06-86 ha scritto:

sono d'accordo per quest'anno, ma se non ti combina niente ti consiglierei di sostituirla per l'anno prossimo

sai che ci sto pensando seriamente.....cmq pure l'uovo che c'era nel nido fino a stamattina c'era torno dal lavoro e non c'era piu domani tolgo il nido e vediamo la prossima covata che fara

Come avevo intuito il primo nido è andato,4 uova non fecondate peccato..... ho tolto tutto speriamo nei prossimi.

tordo65 ha scritto:
Come avevo intuito il primo nido è andato,4 uova non fecondate peccato..... ho tolto tutto speriamo nei prossimi.

era immaginabile,fanno troppo girare le palle quando anticipano cosi perche presumi gia le conclusioni dai fa niente avanti.......

[/color]dopo 2 giorni trascorsi a costruire il nido ,oggi con grande sorpresa uovo rotto in terra!!!! ma porca putt... questo è il terzo anno che ci provo ho cambiato il maschio perchè le uova non erano feconde ,ma ora depone in terra e non so come devo agire essendo inesperto,chiedo il vostro aiuto
saluto tutto il forum

fetto ha scritto:
[/color]dopo 2 giorni trascorsi a costruire il nido ,oggi con grande sorpresa uovo rotto in terra!!!! ma porca putt... questo è il terzo anno che ci provo ho cambiato il maschio perchè le uova non erano feconde ,ma ora depone in terra e non so come devo agire essendo inesperto,chiedo il vostro aiuto
saluto tutto il forum

prova a togliere il maschio e mettrlo in gabbia dentro la voliera..almeno capisci se è lui che le butta fuuori o no

CACCIA78 ha scritto:
fetto ha scritto:
saluto tutto il forum

prova a togliere il maschio e mettrlo in gabbia dentro la voliera..almeno capisci se è lui che le butta fuuori o no

è un idea,ti faccio un paio di domande per capire la situzione ma quanti anni ha la femmina? hai altre voliere vicino? ho avuto il tuo stesso problema pure io con la prima covata della mia torda ora da 2 giorni ha iniziato la seconda covata per ora ho visto un uovo (sabato) vediamo.....

nessuna vogliera nelle vicinanze,ma con il secondo uovo ha fatto canestro quindi non la disturbo, un po di fortuna e speriamo bene,approfitto dei consigli x chiedere se in questa situazione di deposizione delle uova si continua con insetti vivi è/o preferibile effettuare una pausa ,giusto x non scaldare troppo il maschio??

fetto ha scritto:
nessuna vogliera nelle vicinanze,ma con il secondo uovo ha fatto canestro quindi non la disturbo, un po di fortuna e speriamo bene,approfitto dei consigli x chiedere se in questa situazione di deposizione delle uova si continua con insetti vivi è/o preferibile effettuare una pausa ,giusto x non scaldare troppo il maschio??

somministri delle vitamine?? cmq possono essere svariti i motivi perche ti ha fatto l'uovo fuori per gli insetti cosa somministri??

qualche goccia vitamina e poi del pastoncino chiamato tutto frutta e insetti con delle camole della farina vive anche lombrichi di terra ma azz... quanto costano!!!!!meglio che mi organizzo nell allevamento di lombrichi.....

La mia coppia collaudata l'anno passato va avanti spedita...la torda ha ormai ultimato il nido vediamo un po' come va...la seconda coppia invece non va bene la femmina domina troppo e il maschio ancora non l'ho sentito cantare..sto meditando di cambiare il maschio in corsa con uno nato l'anno passato dite che sono in tempo per cambiarlo...calcolando che quello che vorrei introdurre canticchia a bassa voce.... [up.gif]

Duel anche per me non è troppo tardi per la sostituzione,ho fatto scambi nei mesi di maggio e giugno con successo, comunque ti posso assicurare che il fatto che il maschio non canti non vuol dire che non fecondi specialmente se di cattura. Riguardo alle mie coppie ad oggi ho buttato tre nidi con uova chiare e penso non sia ancora finita dato l'esperienza dell'anno scorso,i maschi cantano bene e forte da alcune settimane ma al momento nessun lieto evento............ ciao

mi da coraggio il fatto che un maschio di rete anche se non canta può fecondare lo stesso..uno dei miei canta ochino ma vedo che va d'accordo con la femmina la quale sta inniziando a portare materiale nel portanido...

Domani proverò a vedere se riesco a fare il cambio perchè insomma la coppia non soddisfa...di solito tengo duro ma l'esperienza di anni passati mi spinge a cambiarla...al massimo non faran niente....l'unica cosa è l'utilizzo di un maschio di nido..mi han sempre detto che non van bene però leggendo il forum e altro si prevede anche questa possibilità per cui..... [up.gif]

duel ha scritto:
La mia coppia collaudata l'anno passato va avanti spedita...la torda ha ormai ultimato il nido vediamo un po' come va...la seconda coppia invece non va bene la femmina domina troppo e il maschio ancora non l'ho sentito cantare..sto meditando di cambiare il maschio in corsa con uno nato l'anno passato dite che sono in tempo per cambiarlo...calcolando che quello che vorrei introdurre canticchia a bassa voce.... [up.gif]

io se fossi in te cambierei la femmina il maschio ormai si sta impadronendo del posto......cambiando il maschio devi ripartire da zero

io ho provato ad ingabbiare la femmina per 1 settimana pure lei rompeva le palle al maschio poi dopo una settimana ho introdotto un altra femmina percio ci sono ora 2 femmine e 1 maschio e devo dire che i litigi sono cessati

stamani sistemando le femmine di bottaccio che tengo in una voliera esterna ho visto che una di queste tra l' altro la più mansueta di tutte, aveva in bocca dei fili di erba. Mi consigliate di tenerla in considerazione per il prossimo anno per farla covare?

io se fossi in te cambierei la femmina il maschio ormai si sta impadronendo del posto......cambiando il maschio devi ripartire da zero

io ho provato ad ingabbiare la femmina per 1 settimana pure lei rompeva le palle al maschio poi dopo una settimana ho introdotto un altra femmina percio ci sono ora 2 femmine e 1 maschio e devo dire che i litigi sono cessati[/quote]
Cacchio letto solo ora il msg e ormai cambio l'ho fatto..ma devo dire che forse ho fatto bene lo stesso perchè ho trovato il maschio un po' magro..forse è un po' debilitato..non è di primo pelo e magari qualche acciacco lo ha...vediamo con questo..certo la femmina è una bestia...l'altra coppia ha deposto..sab ho visto un uovo nascosto tra la paglia del nido..l'unico problema e che mi preoccupa non poco e che ieri son venuti giù 10 cm di neve e sicuro stanotte ha ghiacciato un poco speriamo in bene....

duel ha scritto:

io ho provato ad ingabbiare la femmina per 1 settimana pure lei rompeva le palle al maschio poi dopo una settimana ho introdotto un altra femmina percio ci sono ora 2 femmine e 1 maschio e devo dire che i litigi sono cessati
Cacchio letto solo ora il msg e ormai cambio l'ho fatto..ma devo dire che forse ho fatto bene lo stesso perchè ho trovato il maschio un po' magro..forse è un po' debilitato..non è di primo pelo e magari qualche acciacco lo ha...vediamo con questo..certo la femmina è una bestia...l'altra coppia ha deposto..sab ho visto un uovo nascosto tra la paglia del nido..l'unico problema e che mi preoccupa non poco e che ieri son venuti giù 10 cm di neve e sicuro stanotte ha ghiacciato un poco speriamo in bene....[/quote]

se non ha problemi ha deporre le uova non ci sono problemi.....

Finalmente sono nati !!!!!
stamattina sono andato a controllare un coppia che era al suo secondo nido e con grande soddisfazione:
due piccoli,un uovo che si stava schiudendo,e un uovo ancora intatto.
Inoltre quando sono ritornato alla voliera per mettere a disposizione i vermi e tutto il resto ho visto per la prima volta la femmina ingoiare i gusci delle uova schiuse dal nido, questo mi conferma ciò che pensavo alcune femmine li ingoiano altre le buttano sul fondo della voliera.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto