Re: Semiautomatico cal. 20 .... Cosa acquistare ???
Volendo fare una sintesi razionale: preferisci il sistema presa gas, per tua tradizione, lo useresti abitualmente a tordi, quindi presumibilmente a tutta la migratoria e stanziale di taglia medio-piccola .........Ergo, le aziende che fabbricano semiauto in cal. 20 , sono essenzialmente Beretta (serie A300, 390 mallard, 391 urika, stonecoat), Browning (mod. Phoenix), Marocchi (l'A20) e volendo i F.A.P. di Pietta (mod. Mistral). I primi della lista sono una garanzia assoluta di affidabilità, di buone quotazioni in caso di rivendita e facile reperibilità sia nuovi che usati, con l'unico neo, dovuto ai pregi, dei prezzi altini, sia nuovi che usati.
Quelli che seguono, garantiscono certamente prestazioni altrettanto valide, con prezzi di listino decisamente più contenuti, ma, forse per lo stesso motivo, non godono di buone richieste nell'usato. Detto questo, le tue scelte possono variare in funzione della gradevolezza e del feeling che puoi provare vedendo o imbracciando dal vivo i detti modelli, ma tutti danno garanzia di buone prestazioni; quanto al solito cruccio, inerziale o p.g. , benelli o beretta, non ci pensare, scegli in base al cuore! Meglio ancora, se avessi la possibilità di testare uno di questi fucili, quanto meno al TAV, la tua scelta sarebbe facilitata!
Io vado a caccia della stessa tipologia di selvatici di tuo interesse, compresa la lepre, con un Beretta Al 391 Urika cal. 20 e posso dirti che, anche vagando un'intera giornata, il peso del fucile tra le mani non lo avverti eccessivamente (questo vale per tutti i 20, Remington esclusi) e balisticamente, giostrando con lo strozzatore e la cartuccia giusta per ogni selvatico e condizione di tiro, nonavrai problemi di sorta, se non quello di prender bene la mira......
In bocca al lupo per la tua scelta e per tutta la prox stagione
