Cz è un prodotto vecchia maniera, molto massiccio e con un otturatore Mauser originale che accompagna la cartuccia in canna.
Sabatti un prodotto più moderno, nato sulle orme del Remington.
Cz ha mediamente uno scatto discreto, appena suff. lo stecker nelle versioni fino allo scorso anno, ora hanno cambiato forma e dimensione al grilletto e un po' è migliorata.
Sabatti è molto più maneggevole, ugualmente precisa e con ottimo scatto a 3 leve e molto buono il pacchetto con stecker, a pari peso del Cz potrebbe montare una canna dal profilo un po' più pesante adatta anche al poligono.
Francamente, dopo 3 Cz e 2 Sabatti mi sento di consigliarti come alternativa anche una Zoli che ha un otturatore degno di un prodotto svedese e legni nati per la caccia pratica.
Costa veramente poco di più ma l'otturatore le suona sonoramente sia al Cz che al Sabatti, oltre che a tante altre blasonate estere, ed oggi ha veramente deI buoni scatti.
Comunque stia sono 3 armi completamente in acciaio (non in lega pressofusa...) che valgono quello che costano.
Dire che l’otturatore cz e’ originale mauser e’ blasfemo

! piu’ corretto, forse, dire che e’ di derivazione:
k98 (e c.gustaf, ancora prima) sono le uniche due azioni che hanno il blocco del percussore tramite sicura che agisce direttamente sullo stesso ed operata da una camme che, trasversalmente, ne blocca l’avanzamento.
Cz ha una sicura che agisce sul pacchetto di scatto e parimenti sabatti. Per cz, l’otturatore, tranne qualche dettaglio (codolo e manetta) e’ tornito dal pieno. Gli angoli di apertura sono diversi di alcuni gradi…
L’azione sabatti con quella di remington condivide solo la raggiatura dell’attacco. L’otturatore, seppur in acciaio, nasce da una microfusione cosi’ come il resto dell’azione. L’azione stessa di sabatti ha il recoil lug integrato remington no fatto che la rende decisamente migliore poiche’ consente di intervenire positivamente sulle tolleranze dell’head space.
scatti : sabatti ha la corsa del grilletto - sia con il tre leve che con lo stecker - di azionamento lunghissimo e armando lo stecker avanza talmente il grilletto che occorre riposizionare la mano (ca 2 cm di corsa) … quello cz no, magari gratta un po’ (basta una lucidata) ma performa alla grande con una corsa brevissima…
canne: appena riesco vi posto le foto dell’interno delle canne (tolte dalle scatole) per confronto di cz/sabatti e potrete giudicare personalmente
zoli: tutto vero per azione e legni ma monta canne sabatti…