.............
a proposito: ne possiedi gia' una di Zoli? Calibro?
weidmannsheil,
paolo
Ho una sola Zoli 30/06, non ha la canna Sabatti e spara in un buco.
Di Sabatti ne ho avuta una in 25-06 e una in 243 e tiravano piuttosto bene, anche quella in 25-06.
Di Cz ho detto 3 ma in realtà ne ho avuta qualcuna di più, sono stati errori di gioventù...

, una Zkk 375 (legni a parte sicuramente la migliore delle Cz che ho avuto), una in 6,5x55 che tirava divinamente, 2 in 243w (mio calibro all'epoca prediletto) e una 527 in 223 ma qui l'otturatorino è un'altra cosa.
Nel tempo ho fatto spazio ad altre "signore", alcune Sauer (SOLO 80 e 90), SAKO (mi ricorda qualcosa...), Steyr (dalle Schoenauer alle Luxus), Remington, Winchester, Weatherby sono ancora in rastrelliera ma Sabatti e Cz mi hanno lasciato...
Non le disdegno, ma non ne sento neppure la mancanza.
Non ho Blaser o altre "signorine" in lega di alluminio: le Schoenauer e un paio di combinati non le accetterebbero.
Non mi emoziono davanti ad azioni Mauser militari civilizzate, comunque "riciclate" da pur abili armaioli, neppure se si chiamano Holland&holland...
Tra gli artigiani che hai nominato il "vulcanico" Concari mi piace molto.
Non voglio e non posso dare consigli, non ne ho gli attributi, ma ad un "indeciso" con 1000euro in tasca suggerirei di visitare una armeria ben fornita (più di una) e "smanettare" ed allineare alcune delle pretendenti: la scelta deve essere personale e tra concorrenti realmente "vicine" i gusti possono ancora giustificare la scelta.
P.S. Non era Fanzoj...? ;-) (Complimenti per le armi comunque)