Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013 (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€225.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Sabato e domenica giornate di buio totale, fatti in totale 5 tordi 4 sabato e 1 ieri in posti bellissimi.

PS x Donatuccio, il fischetto che hai è come il mio e li costruisce un mio amico, avevendone provati molti per me i migliori sono quelli artigianali che costruisce artigianalmente un altro mio conoscente che hanno la forma standard piatta, unico neo è il prezzo che è di 12€ ma considerando che lo compri una sola volta ci può stare!!! . IMG_2193.jpg

Dux scrive questo................visti 3 tordi....tuti rigorosamente di giro.....fatto solo 1! mai viste tante rondini alla metà di ottobre. Era solo un dubbio che mi era venuto.Pensavo di essermi sbagliato io.​

Dux scrive questo................visti 3 tordi....tuti rigorosamente di giro.....fatto solo 1! mai viste tante rondini alla metà di ottobre. Era solo un dubbio che mi era venuto.Pensavo di essermi sbagliato io.​

Sicuramente si riferiva a ieri.
Ciao

Si si vero letto anche da me !!
Toglieteli il porto d'armi!!;)

Si Si giusto levateglielo...ahahaha!! Colvi.... ma quel fiskietto con il cono è più facile da usare rispetto a quello classico piatto ?? Io ho provato un sacco di volte ma non sono portato vorrei sapere se questo è diverso più facile ed eventualmente chi contattare per comprarlo.GRAZIE

Sabato ero fuori per un impegno importante, domenica zero assoluto...alle 7.30 un'intera contrada, una delle migliori del brindisino per il passo dei tordi, era in religioso silenzio, nonostante lo scirocco che per noi è un vento propizio. Ricordo altre annate in cui alla metà di ottobre si sparava pochissimo, ma ieri ragazzi era una desolazione: non ho visto uno spezzone di fringuelli transitare, non ho visto uno storno, non ho visto nessun animale di migrazione e sentiti pochissimi pettirossi rispetto agli altri anni. Poi noi cacciatori diciamo sempre tante cose tipo "dal 20 in poi, il caldo torrido, i venti non propizi ecc"; ho imparato che la migrazione è un fenomeno strano ed io da questi primi segnali (non solo i tordi) sono preoccupato. Ricordo anni che faceva più calco di adesso, siccite di sei mesi eppure ricordo carnieri irripetibili, ci fu un anno che faceva talmente caldo che a metà novembre i tordi erano pieni di zecche, eppure quell'ottobre (ogni giorno c'erano 25/30°) il passo fu abbondantissimo. Non so....aspettiamo ma il buongiorno di vede dal mattino! A fine ottobre, l'ardua sentenza!!!!!!

Annata record negativa ! Non comprate scorte di cartucce perche' le sparereste l'anno prossimo.

Annata record negativa ! Non comprate scorte di cartucce perche' le sparereste l'anno prossimo.

Ragazzi segnatevi queste parole dette da CIPOLLA , ora e data anche. Perche' fra 15 giorni non dira' le stesse cose ma iniziera' a mettere tordi sui cofani delle macchine.

FAI IL SERIO MARCO che poi non ti arrabbiare se non ti crede nessuno.

Ci hai abboffato la quallera...e che cazz.

Sabato ero fuori per un impegno importante, domenica zero assoluto...alle 7.30 un'intera contrada, una delle migliori del brindisino per il passo dei tordi, era in religioso silenzio, nonostante lo scirocco che per noi è un vento propizio. Ricordo altre annate in cui alla metà di ottobre si sparava pochissimo, ma ieri ragazzi era una desolazione: non ho visto uno spezzone di fringuelli transitare, non ho visto uno storno, non ho visto nessun animale di migrazione e sentiti pochissimi pettirossi rispetto agli altri anni. Poi noi cacciatori diciamo sempre tante cose tipo "dal 20 in poi, il caldo torrido, i venti non propizi ecc"; ho imparato che la migrazione è un fenomeno strano ed io da questi primi segnali (non solo i tordi) sono preoccupato. Ricordo anni che faceva più calco di adesso, siccite di sei mesi eppure ricordo carnieri irripetibili, ci fu un anno che faceva talmente caldo che a metà novembre i tordi erano pieni di zecche, eppure quell'ottobre (ogni giorno c'erano 25/30°) il passo fu abbondantissimo. Non so....aspettiamo ma il buongiorno di vede dal mattino! A fine ottobre, l'ardua sentenza!!!!!!

E' presto!
Se poi ci aggiungi anche le condizioni meteo sfavorevoli il gioco è fatto!
Tra sabato e domenica è stato un susseguirsi di tuoni e fulmini e con quel tempaccio non partono.
Il caldo non c'entra la siccità nemmeno , con questi fenomeni se non ci sono perturbazioni in giro passano ,ma ovviamente non si fermano.
Ora abbiamo avuto la pioggia il terreno è ok e ci siamo con le date.....prepariamoci per questa settimana!;)

Ragazzi rivedendo gli appunti della scorsa annata vi dico che ancora è presto per parlare............ solo dopo il 16 di ottobre arrivarono tanti tordi ( A VAGONI!!!) .......... solo qualcuno ha fatto la giusta osservazione ...... non si è visto ancora un passo abbondante dei fringuelli, i pettirossi sono ancora pochi, le allodole assenti solo qualche piccolo branchetto, quindi state boniiiiiiiii il passo quello vero deve ancora iniziare e non date retta al CIPOLLAAAAAAAAAAAA COMPRATE LE CARTUCCE mercoledì si vedrà un buon movimento e sabato e domenica salvo temporali ci divertiremo :D
I più anziani tordaioli PUGLIESI potranno confermare se mi sbaglio o no! Circa 20anni fa come domenica prossima ricordo che i tordi arrivarono con la pioggia, mio padre e un carissimo amico figlio di un noto armiere fecero un carniere da paura, robba di altri tempi rimarrà nella mia mente indelebile perchè fù la migliore annata di turditi, i numeri di quella annata non li posso dire ma vi assicuro che i tordi incarnierati nell'intera annata venatoria furono tanti tanti, tanti .............. e anche le beccacce.

RAGAZZI STATE CALMI ANCHE QUA DA NOI E LA STESSA COSA MA DA CHE MI RICORDO IO SE NON SI IL VENTI ...........................AI VOGLIA PUO CAPITARE QUALCHE MEZZO PASSO E VI DIRò DI PIù LE ANNATE CHE PASSAVANO DI MENO A OTTOBRE ABBIAMO RECUPERATO DOPO CON CARNIERI MEMORABILI QUINDI CHE DIRE CALMA E PERSEVERANZA NIENTE E PERSO!CC RAGAZZI E NON VI PREOCCUPATE SCALDEREMO LO SCHIOPPO ANCHE NOI![spocht_2.gif]

Buongiorno ai signori tutti.........vecchi e nuovi, mi sono finalmente deciso di partecipare con gioia.......nelle discussioni del forum,
domenica nulla da segnalare in quel di Massafra TA, tuttavia ritengo habitat ottimale per ospitare.......spero in gran numero......
i tordi.....che certamente ci faranno visita gradita.....cosi' come lo fanno per millenni.........

ragazzi desolazione totale ... sabato mattina visti vicino ostuni una decina di tordi ( pochissimi di entrata) e parecchi branchetti di fringuelli...
ho tirato ad 1 colombaccio lontano solamente ed ho graziato il primo tordo della stagione che mi era arrivato a tiro lasciandolo passare..
poi ho fatto un giro ad allodole e non ne ho vista nemmeno 1....assurdo davvero..

domenica mattina invece fino alle 8 del mattino non avevo visto 1 tordo , l'unica nota positiva l'ncontro con cecchino e sipe48....
visti 5,6 tordi e non ho tirato nemmeno un colpo...
pero' prima di rientrare a casa ho tirato a 2 colombacci nel mio angolino magico e 1 e' gia nel freezer.... l'altro l'ho padellato porca miseria...
avvistate 3 pavoncelle....e anche verso ginosa allodole 0.....

sapevo ke era presto ma non mi aspettavo questo buio totale....
alla prossima e speriamo bene...

Allegati

• 14102012516.jpg
    14102012516.jpg
    102.7 KB · Visite: 0
Ultima modifica:

Buongiorno ai signori tutti.........vecchi e nuovi, mi sono finalmente deciso di partecipare con gioia.......nelle discussioni del forum,
domenica nulla da segnalare in quel di Massafra TA, tuttavia ritengo habitat ottimale per ospitare.......spero in gran numero......
i tordi.....che certamente ci faranno visita gradita.....cosi' come lo fanno per millenni.........

Bentornato!;)

Ragazzi segnatevi queste parole dette da CIPOLLA , ora e data anche. Perche' fra 15 giorni non dira' le stesse cose ma iniziera' a mettere tordi sui cofani delle macchine.

FAI IL SERIO MARCO che poi non ti arrabbiare se non ti crede nessuno.

Cosimo quest'anno i cofani li riempiremo lo stesso, ma meno dell'anno scorso.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto