Si la ritengo una esagerazione.
Parli con uno che se ne frega dei carnieri delle sparatorie,che ama l'essenza della caccia l'ambiente l'isolamento gli odori il vedere l'alba,ma quando leggo le esagerazioni le trovo davvero imbarazzanti.
E'vero che il carniere non è tutto,ma il cacciatore va a caccia per cacciare,deve avere un istinto naturale,se ti passano 20 tordi sopra la testa e tu chiacchieri beatamente il mio consiglio è quello di cambiare passione e di corsa.
Dire, i tordi mi passavano sopra la testa ma noi abbiamo preferito parlare amichevolmente la trovo una stupidagine enorme,che nulla ha a che vedere con la caccia,ma solo con una poca passione un pessimo istinto predatorio,meglio darsi al birdwatching.
Saluti e non fate quelli che andate a caccia solo per vedere la natura,io vado a caccia anche per vedere la natura,ma se mi passano i selvatici sopra la testa gli sparo,ma cosa devono sentire le mie orecchie,ma va la!!!!!
------------------------------------------------
A parte il fatto che cazzate e esagerazione, sono due cose diverse e comunque non è proprio cosi, forse dal tuo punto di vista è così, ma "fortunatamente" non tutti la pensano alla stessa maniera.
Non so tu come interpreti la caccia, come la vivi e come credi che essa debba essere.
A volte può succedere, che il passo è scarso e che per mezz'ora non passi niente, allora ci si avvicina al compagno vicino, chiunque esso sia e se è disponibile si fanno due chiacchiere. Ecco è lì che comincia a sfilare il primo tordo e dopo dieci minuti anche il secondo e via dicendo. Naturalmente il più delle volte sfila indenne e altre invece gli si tira la fucilata. Anche questo è caccia, la caccia non è solo "sparare", anche se ci si va "anche" per questo.
Ieri dove ero io pioveva, ero sotto l'ombrello sperando che smettesse. Alle mie spalle, c'era un cacciatore che richiamava a bocca e pure bene, ma non sparava, immagino perchè i tordi non si muovevano. Decido di andare a vedere chi fosse, se lo conoscevo. Arrivato lì, vedo una persona anziana, seduta su uno sgabello sotto l'ombrello. Mi saluta sorridendo, mi avvicino, saluto e dico "se non smette di piovere non spariamo. E si-mi fa lui- ma io richiamo lo stesso...mi piace. Effetivamente richiamate bene, siete bravo. Richiamo da settant'anni! Questo fischiotto era della buon'anima di mio padre, anche lui era bravo. Cinquant'anni fa venivamo qui a tordi, la domenica, quando non si lavorava in campagna, ma ora è tutto cambiato, sia il posto che i tordi, per non parlare poi della gente, che a tutti i costi vuole prendere 100 tordi, come se vivessero mangiando solo quelli. Fanno la gara a chi ne prende di più. Continuava a parlare ed io ad ascoltarlo, mi affascinavano le parole dette da questo cacciatore che ancora oggi a ottant'anni non avava buttato la spugna. Pulito, con la camicia abbotonata fino all'ultimo bottone, barba fatta fresca, una giacca normalissima, poche cartucce nelle tasche pantalone...quelli di ogni giorno e un paio di stivali di gomma di quelli comprate al mercato per 10 euro. Continuava a piovere, gli chiesi di dove fosse e se era a piedi. Sono di Palmi disse e sono qui con mio nipote che è sotto nel vallone. Poi vide che avevo anch'io il fischiotto (chioccolo) al collo e mi disse: Voi sapete richiamare? Mi arrancio (dissi) ma certo non come voi. Fatemi sentire come richiamete (disse). Mi cimentai in qualche passaggio e lui rideva. Dovete mettere la lingua così e così e così. La mattina richiamate così, sul tardi così, il pomeriggio così e la sera così..ed ogni volta fischiava in modo diverso. Intanto era passata una buona ora, ma io mi sentivo il cuore leggero, sodisfatto di quelle parole e di aver conosciuto un'uomo che a quella venaranda età, era per campagne a caccia. La discussione si protasse ancora per un pò, poi ci salutammo, con la speranza di incontrarci ancora.
Ecco vedi, sono episodi, che solo a caccia possono succedere, ma se uno pensa "solo" a sparare e non si nutre anche di queste cose...è e rimarra vuoto, tornerà a casa senza cartucce e con un bel mazzo di tordi, ma con l'anima vuota.
Daltronde credo che anche tu in fondo sia così, altrimenti cosa ci faresti in questo forum, se non per discutere e fare quattro chiacchiere con amici che condividono la tua passione....mica Mygra è "solo" il telegiornale della migrazione!
- - - Aggiornato - - -
No,no,figurati ma la penso così,voi fate quello che volete,ma io valuto quello che vedo e se ci sono cacciatori che fanno sfilare via le prede fanno quello che vogliono ma io li valuto secondo la mia visione della caccia nè peggiore nè migliore diversa!
--------------------------------------------------------
Qui già cambi versione...non sono più "cazzate" ma diversità! E la cosa migliora.