Radio migratoria "SUD" 2013/2014 (3 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
giornata da addormetarsi sul posto di caccia abbracciato al fucile
sono volate via anche le penne trofeo che ho sul cappello

Giornata da schifissimo,visti solo una 50ina di tordi sparati 18 fatti 17 ma non ero in forma .....ho padellato di brutto....

Scusa Massimiliano.. Ma se hai scritto che ne hai sparati 18 e ne hai fatti 17 come fai a dire che hai Padellato di brutto?? Se quello che hai sparato hai abbattuto!! :p

quando di questi tempi latitano le beccacce vuol dire che per i tordi è ancora peggio.
anche con il freddo credo ke la situazione non migliorerà.
I tordi non stanno nemmeno nel centro italia.Non ci sono e basta.

quando di questi tempi latitano le beccacce vuol dire che per i tordi è ancora peggio.
anche con il freddo credo ke la situazione non migliorerà.
I tordi non stanno nemmeno nel centro italia.Non ci sono e basta.

Ci sono le une e gli altri, ma sono sparpagliati in luoghi diversi dal solito causa clima impazzito.

Ma i sasselli xò ancora non si sono visti...
Non è k entri qualcosaltro???
X tordo87:quest'anno ti dedicherai con me alle grigie e gazze dai...!!
Ciao..........

Per le gazze e grigie gia sei in debito con me :)
Hai fatto carnieri di sasselli negli ultimi anni? Non li farai nemmeno ora tranquillo.....

Massimiliano: non creiamo confusione!!!:)

Scusa Massimiliano.. Ma se hai scritto che ne hai sparati 18 e ne hai fatti 17 come fai a dire che hai Padellato di brutto?? Se quello che hai sparato hai abbattuto!! :p

Era ironico amici,stavo scherzando su un messagggio letto precedente al mio,stamattina 1 tordo ed 1 beccaccino.
Credo che con il freddo qualcosa si sposterà,dobiamo sperare o che stanno su in alto,molto in alto,oppure che arrivi qualcosa non italico.
Sergiom sei molto ottimista,pure chi va per siepi non li trova,puo' darsi che se è come dici tu ai primi freddi dovrebbero scendere.
Sono stato nella zona di castelvenere caslduni 2 domeniche fa li ho visti solo allo spollo,poi scomparsi.

La cosa scandalosa è il meteo è chi fa le previsioni meteo,avevano preannunciato venti da nord ma dove,porca zozza....
Saluti amici e mai mollare.

era ironico amici,stavo scherzando su un messagggio letto precedente al mio,stamattina 1 tordo ed 1 beccaccino.
Credo che con il freddo qualcosa si sposterà,dobiamo sperare o che stanno su in alto,molto in alto,oppure che arrivi qualcosa non italico.
Sergiom sei molto ottimista,pure chi va per siepi non li trova,puo' darsi che se è come dici tu ai primi freddi dovrebbero scendere.
Sono stato nella zona di castelvenere caslduni 2 domeniche fa li ho visti solo allo spollo,poi scomparsi.

La cosa scandalosa è il meteo è chi fa le previsioni meteo,avevano preannunciato venti da nord ma dove,porca zozza....
Saluti amici e mai mollare.

massimiliano, quest'anno la tramontana ci ha abbandonato. Non e' mai successo nella storia che fino a oggi 14/11 non ha fatto un giorno di bella tramontana (come si deve) e' incredibile

Cari amici la colpa e' delle tasse ...corre voce che il governo ha adottato un disegno di legge per tassare gli uccelli migratori per non farci pagare l' imu ..beato loro che hanno le ali...

In 30 anni di caccia ho constatato che solitamente quando senti tanti zip con il buio, la mattina non trovi manco un tordo. Questo avviene semplicemente perchè fanno così quando migrano. Credo che il passo sia finito, non ci resta che aspettare l'inizio dell'erratismo dettato dai primi freddi veri.

concordo pienamente con sergiom però mi chiedo dove vanno?

Nelle zone interdette alla caccia i tordi sono presenti, sono diventati furbi. Qui in calabria fino a quando non c'é stato il parco d'Aspromonte si facevano carnieri a due cifre ogni uscita....mio padre rimpiange quei giorni ogni volta che non si vede niente in giro, anni fa e stata un annata magrissima per i tordi eppure, una domenica dopo la chiusura per sfizio siamo andati a vedere dentro il parco cosa c'era, i tordi erano OVUNQUE, mentre belle zone cacciabili ne sparavi 1/2 se ti andava bene

Nelle zone interdette alla caccia i tordi sono presenti, sono diventati furbi. Qui in calabria fino a quando non c'é stato il parco d'Aspromonte si facevano carnieri a due cifre ogni uscita....mio padre rimpiange quei giorni ogni volta che non si vede niente in giro, anni fa e stata un annata magrissima per i tordi eppure, una domenica dopo la chiusura per sfizio siamo andati a vedere dentro il parco cosa c'era, i tordi erano OVUNQUE, mentre belle zone cacciabili ne sparavi 1/2 se ti andava bene

Per me invece il discorso è un altro: i tordi si fermano tutti dove non sono disturbati eccessivamente e/o dove trovano pastura e rifugi sicuri. E da noi tra richiami elettromagnetici a palla durante l'entrata e anche sistematicamente durante la stagione e tra rientri/mbatò anche durante il periodo sempre d'entrata i tordi o non sostano o sostano ma dove capiscono di non essere disturbati e i rimasugli del passo sostano qua e là fin quando non finisce l'ultimo tordo. Sennò non si capisce perché ci sono posti dove non ci sono proprio, posti dove ce n'è qualcuno contato e altri invece dove è pieno. Per cui non è questione di furbizia dei tordi a mio parere ma questione di furbizia da parte nostra, fin quando arriveremo a capire che la selvaggina non è infinita e arriveremo a capire che durante l'entrata dei tordi non si devono usare richiami elettromagnetici (teoricamente mai si dovrebbero usare, ma specialmente nel periodo di passo d'ottobre) e non si devono fare pomeriggi ai tordi sempre periodo d'ottobre allora forse i tordi saranno distribuiti in modo omogeneo nel territorio e soprattutto fino a gennaio ci si diverte, non che già a novembre dicembre spariamo rimasugli o dobbiamo sperare nel gelo in montagna, cosa difficile in certe annate che me ne ricordo una in particolare recente che a dicembre ancora eravamo in maniche corte....ma comunque parole al vento, le cose qua da noi poco cambieranno...comunque confermo anch'io il ragionamento di sergiom, dal momento che anch'io a ottobre di notte sentivo dal balcone di casa mia i tordi zirlare, segno che il passo, anzi il grosso del passo avveniva di notte, quindi anche l'ipotesi di sergiom mi pare corretta.

La piaga del registratore qui da noi e un problema serio, gente il 21 ottobre si vantava di aver fatto 40/50 tordi a testa, e grazie al cavolo :( io quel giorno ne sparai 5 perché viaggiavano tutti alti... Fino a quando non ritireranno almeno una trentina di PDA la gente non si toglierà il vizio... Comunque x Marbizzaboy.. hai detto quello che dicevo io i tordi ci sono solo che stanno dove non sono disturbati, e di territorio purtroppo ne hanno parecchio

Io, quando ero piccolo e nei primi anni di PDA, il rientro con mio padre lo facevamo a partire da metà novembre. Nel thread dello scorso anno avevo già scritto che se la giornata di caccia fino al 15 novembre, finisse alle 15, non sarebbe un danno, anzi......

La piaga del registratore qui da noi e un problema serio, gente il 21 ottobre si vantava di aver fatto 40/50 tordi a testa, e grazie al cavolo :( io quel giorno ne sparai 5 perché viaggiavano tutti alti... Fino a quando non ritireranno almeno una trentina di PDA la gente non si toglierà il vizio... Comunque x Marbizzaboy.. hai detto quello che dicevo io i tordi ci sono solo che stanno dove non sono disturbati, e di territorio purtroppo ne hanno parecchio

Concordo con chi è convinto che il problema siano i registratori. Ma ormai è un usanza troppo radicata nella mente di tanti pseudo-cacciatori. Ho letto che nella nostra provincia in un giorno sono stati sequestrati 19 porto d'armi proprio per l'utilizzo dei registratori a caccia quindi non penso che basti questo per risolvere il problema. Io ho notato che nonostante la penuria di tordi qualcuno in più lo sto trovando in quei posti che vengono snobbati da tutti, ed è in quei luoghi che vado o da solo o al massimo in due, e qualcosa la sto vedendo. Sarà fortuna ..... boh?

Concordo con chi è convinto che il problema siano i registratori. Ma ormai è un usanza troppo radicata nella mente di tanti pseudo-cacciatori. Ho letto che nella nostra provincia in un giorno sono stati sequestrati 19 porto d'armi proprio per l'utilizzo dei registratori a caccia quindi non penso che basti questo per risolvere il problema. Io ho notato che nonostante la penuria di tordi qualcuno in più lo sto trovando in quei posti che vengono snobbati da tutti, ed è in quei luoghi che vado o da solo o al massimo in due, e qualcosa la sto vedendo. Sarà fortuna ..... boh?

Semplicemente hai la fortuna di conoscere posti dove evidentemente non sono tanto preso di mira e di conseguenza ci sono tordi in più. Stai tranquillo che se quei posti fossero stati regolarmente assediati, tordi non ce ne stavano neanche lì. E ciò conferma appunto la tesi di come più un posto è "vergine" più tordi ci sono, mentre al contrario più viene assaltato durante la stagione meno tordi si vedono dopo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto