Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Zona Firenze
incredibile vuoto di tutto!!!
Solo qualche fringuello e qualche tordo di prima mattina

PORCA *******AAAAAA mercoledi' sono cascato dalla scala della tesa e mi hanno INGESSATO per sospetta rottura del legamento della caviglia per ora il passo e' fermo io dico che passano l'ultima settimana-primi di Novembre e anche col gesso vaffan,,monto lo stesso che sfiga ragazzi ,,,ma poteva anche andare peggio saluti

Discreto movimento in prima mattinata con qualche bel branchetto che ha curato molto bene.
Visti anche un paio di branhci molto grandi (50/100 unità)
Poi dalle 9.30 tutto finito. Evidentemente era roba entrata ieri sera.

Ciao

Discreto movimento in prima mattinata con qualche bel branchetto che ha curato molto bene.
Visti anche un paio di branhci molto grandi (50/100 unità)
Poi dalle 9.30 tutto finito. Evidentemente era roba entrata ieri sera.

Ciao

Idem anche qui...con l'unica differenza che io ho visto solo voletti di pochissime untà...
Dopo le 9.30 e fino alle 11.30...poi son dovuto tornare a casa...tutto fermo anche se devo dire che la pianura era avvolta da foschia densissima.
Pomeriggio si è aperto e qualcosa potrebbe essere passato...
Da quello che stanno postando gli amici veneti mi sta venedo un tremendo terrore...che il passo normalmente destinato sui ns valichi si sia spostato un pò + a nord xchè davvero non mi ricordo una prima metà di Ottobre così orribile...
Mercoledì e Giovedì prossimi sono i giorni della verità..o passano o mi sa che x quest anno è andata...

Idem anche qui...con l'unica differenza che io ho visto solo voletti di pochissime untà...
Dopo le 9.30 e fino alle 11.30...poi son dovuto tornare a casa...tutto fermo anche se devo dire che la pianura era avvolta da foschia densissima.
Pomeriggio si è aperto e qualcosa potrebbe essere passato...
Da quello che stanno postando gli amici veneti mi sta venedo un tremendo terrore...che il passo normalmente destinato sui ns valichi si sia spostato un pò + a nord xchè davvero non mi ricordo una prima metà di Ottobre così orribile...
Mercoledì e Giovedì prossimi sono i giorni della verità..o passano o mi sa che x quest anno è andata...

______________________________________________________________________________________________

La tua paura è anche la mia... :confused:
I palchi della zona della valdinievole hanno visto un pò di colombi anche nel primo pomeriggio...e noi subito dopo pranzo, mentre eravamo a sistemare una buttata ,abbiamo visto passare un bel branchetto di trenta colombi proprio sul capanno.
Domani mette pioggia e abbiamo deciso di non montare nemmeno,ma come hai detto te, se non si vede roba mercoledi e giovedi, mi sà che una buona parte potrebbe aver preso altre strade:(

mi hanno appena telefonato assicurandomi un passo impressionante di branchi che passano abbondantemente le 100 unita'. La sfuriata è iniziata alle 12 circa ed è tutt'ora in corso.............*****, *****, *****................ e noi siamo scesi troppo presto. Il bello e il brutto di questa caccia, condensato in una sola parola ....SFIGA.

mi hanno appena telefonato assicurandomi un passo impressionante di branchi che passano abbondantemente le 100 unita'. La sfuriata è iniziata alle 12 circa ed è tutt'ora in corso.............*****, *****, *****................ e noi siamo scesi troppo presto. Il bello e il brutto di questa caccia, condensato in una sola parola ....SFIGA.
_________________________________________________________________________________________________

Ma dove cavolo vanno tutti questi colombi?

Ho parlato con dei capanni di quercianella, livorno, punta ala (oltre che altri dell'entroterra pisano) e nessuno ha visto NULLA.

Discreto movimento fino alle 9.30 poi game over ovunque.
Mi chiedo quindi...dove vanno?
Verso nord o verso ovest significa verso la pioggia!!!:-x

Davvero un bel dilemma:confused:

Perdonami Nicola ma non è SFICA, era probabile che a ridosso di una perturbazione ci fosse una sfuriata,quindi bisognava attendere perlomeno fino alle 15 (impegni permettendo).Da noi sono iniziati a passare intorno alle 12.30 e ci hanno trovati pronti.Le esperienze dei tanti anni passati sul palco e situazioni meteo uguali ad oggi ci hanno insegnato. Un grande in Bocca al Lupo Saluti Alessandro

Alessandro non ho assolutamente vergogna nel dirti che oggi ho toppato alla grande. Erano colombi di rientro dal mare, non avevano sfondato e fino ad una certa ora giravano ridossati la mia montagna e mentre gli altri sparavano noi non vedevamo nulla, quel maledetto vento di SW non me li faceva nemmeno vedere. Alle 14,30 decidiamo di scendere, tempo grigio e minaccia di pioggia con folate di vento sempre piu' forti. Morale, alle 15,30, stop vento, schiarita e telefonata che mi annunciava che ogni 5 minuti un branco di colombi mi andava a c a g a r e sul posatoio. Giuro che a parte la rabbia iniziale, rigurdando tutta la giornata, mi viene da ridere da solo. Alle 9,30 3 abbattimenti di una bella curata, trovati 2 subito dopo 20 colombi chiusi in curata , mentre entrano, un cagnaro sotto al capanno tira un urlo impressionante a un cane che abbaiava a fermo su un cinghiale e ciao ciao colombi, a seguire 2 tempi sbagliati in pieno e poi il gran finale gia raccontato. Siamo novizi di questa caccia ed e' giusto pagare pegno.........

Perdonami Nicola ma non è SFICA, era probabile che a ridosso di una perturbazione ci fosse una sfuriata,quindi bisognava attendere perlomeno fino alle 15 (impegni permettendo).Da noi sono iniziati a passare intorno alle 12.30 e ci hanno trovati pronti.Le esperienze dei tanti anni passati sul palco e situazioni meteo uguali ad oggi ci hanno insegnato. Un grande in Bocca al Lupo Saluti Alessandro

a ridosso le perturbazioni è spesso un buon momento di passo ma non è mai il passo che ci si aspetta in un ottobre costernato da momenti di alta pressione nei quali si concentra la maggior parte della migrazione e questi giorni sono mercoledì e giovedì. quindi a tutti quelli che oggi sono andati via un po presto non preoccupatevi non vi siete persi niente di così grande apparte vedere qualche branco che comunque ti riempie gli occhi, ma la sparata che tutti aspettiamo ancora deve arrivare non demordete! ogni anno ci si preoccupa e si è pessimisti ma sono 20 anni che caccio i colombacci e non c'è stata un'annata dove non sia arrivato alle 7 e 30 di mattina un movimento da paura..... altro che pomeriggio!!! allora si che si fa giornata!!! un abbraccio a tutti!

Ieri quando ho visto due stuoli enormi di cormorani valicare il valico sopra i capanni e zero colombacci ho avuto il cattivo presagio che i colombacci fossero già transitati su alti lidi. Leggendo quanto scritto sopra trovo conferme. Temo che il grosso sia gia scorso. In quasti casi le condizioni climatiche, il grado di umidità e i venti governano il passo in modo imprevedibile...

a ridosso le perturbazioni è spesso un buon momento di passo ma non è mai il passo che ci si aspetta in un ottobre costernato da momenti di alta pressione nei quali si concentra la maggior parte della migrazione e questi giorni sono mercoledì e giovedì. quindi a tutti quelli che oggi sono andati via un po presto non preoccupatevi non vi siete persi niente di così grande apparte vedere qualche branco che comunque ti riempie gli occhi, ma la sparata che tutti aspettiamo ancora deve arrivare non demordete! ogni anno ci si preoccupa e si è pessimisti ma sono 20 anni che caccio i colombacci e non c'è stata un'annata dove non sia arrivato alle 7 e 30 di mattina un movimento da paura..... altro che pomeriggio!!! allora si che si fa giornata!!! un abbraccio a tutti!
Concordo,ma quelli che sono passati oggi,e da noi sono stati molti,indietro non tornano.In Bocca al Lupo e Saluti Alessandro

Ieri quando ho visto due stuoli enormi di cormorani valicare il valico sopra i capanni e zero colombacci ho avuto il cattivo presagio che i colombacci fossero già transitati su alti lidi. Leggendo quanto scritto sopra trovo conferme. Temo che il grosso sia gia scorso. In quasti casi le condizioni climatiche, il grado di umidità e i venti governano il passo in modo imprevedibile...

Ho visto anch'io diverse volte i cormorani in quest'ultima settimana.....e ho gli stessi tuoi timori..
Spero di sbagliarmi ovviamente...

scarsissimo il movimento di colombi anche in appennino pesarese, ma meglio di ieri, fatto 1 , il bello deve arrivare bisogna essere pronti . In Francia grazie al tempo bello sono stati 3 gg molto buoni, arriveranno anche da noi.

Entroterra Marchigiano Prov. Macerata Sabato e Domenica passo completamente assente.....Non so dare spiegazioni, sarei riuscito a darle se le condizioni climatiche fossero state nemiche invece posso dire che abbiamo cacciato con 2 giorni di sereno totale e condizioni meteo ideali per il nostro caro amico.......Per i prossimi giorni non so che dire sarebbe inutile farlo visto che tolto il sabato 6 poi non si è visto più nulla...!!!!! Comunque ancora c'e tanto da cacciare unico pensiero che li vedremo fino a metà Novembre

bisogna avere fiducia l'anno scorso ne sono passati tanti anche i primi giorni di novembre quindi calma e sangue freddo....:cool:

salve a tutti! nel grossetano siamo usciti tutti i giorni disponibili dall'inizio di ottobre a oggi, l'unico giorno che si è visto qualcosina era il 6 ottobre dopodichè il deserto, nonostante questo siamo in ovvia attesa che da mercoledì succeda quello che è sempre successo da 20 anni a questa parte anche se con intensità maggiore o poco minore... cioè che le riserve più belle della maremma toscana che ci circondano vengano investite da contingenti di colombacci che troveranno ghianda maturissima a differenza dell'altranno e rimangano a farci compagnia per un bel po di tempo. Leggo troppa gente pessimista,come ogni anno accade, ma poi le belle giornate non si sono mai fatte mancare e penso che in fondo lo sappiate tutti che arrivano......spesso il passo dura fino a buona parte di novembre quindi se inizierà dopo causa perturbazioni finirà dopo...

- - - Aggiornato - - -

Entroterra Marchigiano Prov. Macerata Sabato e Domenica passo completamente assente.....Non so dare spiegazioni, sarei riuscito a darle se le condizioni climatiche fossero state nemiche invece posso dire che abbiamo cacciato con 2 giorni di sereno totale e condizioni meteo ideali per il nostro caro amico.......Per i prossimi giorni non so che dire sarebbe inutile farlo visto che tolto il sabato 6 poi non si è visto più nulla...!!!!! Comunque ancora c'e tanto da cacciare unico pensiero che li vedremo fino a metà Novembre

la spiegazione è semplice... siamo alla quarta perturbazione di ottobre e anche se dalle tue parti il tempo era buono non conta molto perchè il tempo generale faceva schifo...quello che è rilevante è che ci sia alta pressione su gran parte della penisola e questo non è successo. ci vuole una bella serie di giornate di alta pressione cosa che parte da domani e allora vedrai che lì si apriranno le danze! il passo che hanno visto questi giorni è stato solo in certe zone dove contingenti di colombi scappavano da questo forte maltempo proveniente da nord-ovest, da domani inizieranno le loro rotte migratorie classiche e da mercoledì, a mio parere, saranno ottime giornate. in bocca al lupo!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI SPECIALI

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto