Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Radio Migratoria "Colombi dal Palco" 2012/2013

Oggi ho avuto al possibilità di parlare con uno dei più grandi cacciatori di colombi della mia zona (se non il numero 1 in persona).;)

Riporto in modo sintetico quanto mi ha detto:

"mercoledi & giovedi qualcosa si vede di sicuro,ma il grosso è passato altrove."

Io gli ho chiesto,passeranno fino a metà novembre?
E lui mi ha risposto:
"Quelli che devono passare (come normale) da qui a metà novembre, passeranno (circa un 30% secondo lui) ma il grosso è andato altrove per motivi sua..."

E mi ha ricordato un annata tipo 85' o 86', simile a questa a livello meteorologico (non sò se i più esperti si ricordano qualcosa), dove in toscana i colombacci furono davvero visti pochissimo e l'ottbre caldo e piovoso con venti sempre da sud.

Questo è quello che mi ha detto in modo molto sintetico..lui prende le ferie esclusivamente nel mese di ottobre per non perdere un giorno, ma considerando che anche mercoledi & giovedi prevedono venti da sud su tutta la regione con piogge in liguria e al nord ovest ( a tal proposito ho letto sopra dei messaggi di persone che parlavano di tramontana per mercoledi...vorrei capire dove l'avete vista:D ) mi ha detto di non aspettarmi miracoli...un pò di roba di spollo, una paio di branchetti a metà mattina, un paio al pomeriggio e stop...come nei giorni di passo molto tranquillo.

Intanto oggi nelle mie zone, il vuoto assoluto anche di mattina (ora piove ma fino alle 9 era cacciabile)

Vedremo

Sabato è domenica passo assente maremma......

salve a tutti! nel grossetano siamo usciti tutti i giorni disponibili dall'inizio di ottobre a oggi, l'unico giorno che si è visto qualcosina era il 6 ottobre dopodichè il deserto, nonostante questo siamo in ovvia attesa che da mercoledì succeda quello che è sempre successo da 20 anni a questa parte anche se con intensità maggiore o poco minore... cioè che le riserve più belle della maremma toscana che ci circondano vengano investite da contingenti di colombacci che troveranno ghianda maturissima a differenza dell'altranno e rimangano a farci compagnia per un bel po di tempo. Leggo troppa gente pessimista,come ogni anno accade, ma poi le belle giornate non si sono mai fatte mancare e penso che in fondo lo sappiate tutti che arrivano......spesso il passo dura fino a buona parte di novembre quindi se inizierà dopo causa perturbazioni finirà dopo...

- - - Aggiornato - - -

la spiegazione è semplice... siamo alla quarta perturbazione di ottobre e anche se dalle tue parti il tempo era buono non conta molto perchè il tempo generale faceva schifo...quello che è rilevante è che ci sia alta pressione su gran parte della penisola e questo non è successo. ci vuole una bella serie di giornate di alta pressione cosa che parte da domani e allora vedrai che lì si apriranno le danze! il passo che hanno visto questi giorni è stato solo in certe zone dove contingenti di colombi scappavano da questo forte maltempo proveniente da nord-ovest, da domani inizieranno le loro rotte migratorie classiche e da mercoledì, a mio parere, saranno ottime giornate. in bocca al lupo!
La penso in ogni riga come Te......E se avvolte si scrive con un po di pessimismo però in fondo in fondo sappiamo che le belle giornate devono ancora arrivare (e arriveranno come dici Te)...In bocca al lupo anche a TE

Io non caccio dal palco ma da capanni a terra sui valichi e di passata....sono 25 anni che faccio questa caccia per gran parte del mese di Ottobre e francamente così pochi ad arrivare ad oggi MAI!!! Con qualsiasi condizione climatica...sui ns passi il boom è SEMPRE stato nei giorni a cavallo del 10..chiaro che sono capitati anni che in questi giorni si è messa nebbia o maltempo e allora hanno ritardato un pochino..un pochino vuol dire 1-2 gg..e cmq prima...primissimi giorni del mese..si è visto SEMPRE qualcosa...
Fino ad oggi le condizioni son sempre state buone...non vederne mi ha butato addosso tanto pessimismo...
Oggi però..contrariarmente alle aspettative...è successo qualcosa di MOLTO positivo...almeno x me...colombacci non ne ho visto nemmeno uno ma ho assistito alla prima vera e propria furia di fringuelli...sono arrivato tardi su un passetto qui vicino a casa e per un ora..dalle 9 alle 10..branchi anche molto consistenti...50-60...di fringuelli in continuazione che volavano dalla pianura aperta con relativo bel tempo con un vento da sud impressionante verso la Toscana avvolta da nubi nerissime...Poi sono iniziati ad arrivare scrosci d'acqua e sono scappato...
Son sceso in pianura lungo un torrente e anche qui idem come sopra...branchetti su branchetti di fringuelli in migrazione e ogni tanto anche qualche gruppo di rondini...
Non so se possa significare qualcosa ma se davvero da domani il tempo si mette al bello o passano Mercoledì e Giovedì o mai più...

salve a tutti! nel grossetano siamo usciti tutti i giorni disponibili dall'inizio di ottobre a oggi, l'unico giorno che si è visto qualcosina era il 6 ottobre dopodichè il deserto, nonostante questo siamo in ovvia attesa che da mercoledì succeda quello che è sempre successo da 20 anni a questa parte anche se con intensità maggiore o poco minore... cioè che le riserve più belle della maremma toscana che ci circondano vengano investite da contingenti di colombacci che troveranno ghianda maturissima a differenza dell'altranno e rimangano a farci compagnia per un bel po di tempo. Leggo troppa gente pessimista,come ogni anno accade, ma poi le belle giornate non si sono mai fatte mancare e penso che in fondo lo sappiate tutti che arrivano......spesso il passo dura fino a buona parte di novembre quindi se inizierà dopo causa perturbazioni finirà dopo...

Ciao, io non ho un palco per i colombi, ma mi dedico spesso ai colombi con aste e volantini, soprattutto dopo il passo delle allodole, ora che i colombi devono ancora passare non ne discuto anche perchè nel mio piccolo in pianura non ho visto ancora un branco, ma quando dici che si fermeranno a differenza dell'altr'anno perchè ci sono le querce pieni di frutti maturi....qui sono un pò titubante, ora non so dove hai l'appostamento , ma nell'atc7 molte di queste piante hanno sofferto la grande siccità di questa estate e i loro frutti molto spesso sono ridicoli a differenza dell'anno scorso che c'erano molte ghiande e con l'aiuto del Santo Tramontano arrivarono grandi contingenti di colombi che ci fecero divertire fino a fine novembre, ma forse anche oltre, detto questo spero di sbagliarmi e che arrivino migliaia di colombi per la gioia di tutti Cacciatori.
IBAL a Tutti, Simone

Oggi appena montati a iniziato a piovere e non ha più smesso, quindi abbondante colazione,partita a carte e poi mestamente siamo tornati a casa!! speriamo mercoledì........!!ciao padelloni

stamattina ero a funghi nella zona dove ho l'appostamento,prima di addentrarmi nel bosco sono stato un pò a guardare,e da appena giorno branchi di fringuelli uno dietro l'altro......secondo me da domani ci si diverte!!ciao padelloni

stamattina ero a funghi nella zona dove ho l'appostamento,prima di addentrarmi nel bosco sono stato un pò a guardare,e da appena giorno branchi di fringuelli uno dietro l'altro......secondo me da domani ci si diverte!!ciao padelloni

Hai visto quelli che abbiamo visto noi ieri prima che iniziasse a piovere....
Per avere fiducia in domani deve entrare qualcosa entro oggi...dal mare intendo...

l'anno scorso da un moderatore era arrivata la notizia di entrata di colombi dall'adriatico i quali erano stati avvistati da pescatori sulla cosa..... possiamo contare su questa notizia anche quest'anno???? o era stata una botta di fortuna dato che la notizia era precisissima e il giorno dopo si videro veramente!

___________________________________________________________________________________

Io non ho resistito e ho fatto un salto alle 11.00 per dare uno sguardo...visto il nulla.
Nè fringuelli nè colombi nè tordi (sono passato da un uliveta di 700 piante tutte ancora da raccogliere!)

Brutti presentimenti.......

Forse abbiamo la conferma di dove sono andati tutti i colombi che domenica sono transitati su alcuni valichi della liguria..
palombe.com : le site des passionnés de la palombe
Lunedi c'e stato nuovamente un gran bel picco di passo in quel della francia..

Forse abbiamo la conferma di dove sono andati tutti i colombi che domenica sono transitati su alcuni valichi della liguria..
palombe.com : le site des passionnés de la palombe
Lunedi c'e stato nuovamente un gran bel picco di passo in quel della francia..

scusami tutte le palombe che hanno visto in liguria da quello che hanno scritto andavano verso sud e provenivano dalla francia sui pirenei.... perchè dici che sono andate lì??? magari provenivano da lì..... tanto per fare un po di chiarezza.

scusami tutte le palombe che hanno visto in liguria da quello che hanno scritto andavano verso sud e provenivano dalla francia sui pirenei.... perchè dici che sono andate lì??? magari provenivano da lì..... tanto per fare un po di chiarezza.

Io dico che hai le idee un tantino confuse sulle rotte di migrazione...

Io dico che hai le idee un tantino confuse sulle rotte di migrazione...

a ok allora quando li hanno visti passare in liguria sono andati contro il ciclone proveniente da nord-ovest.... bella teoria... le rotte migratorie comunque le conosco bene e a quanto vedo meglio di te, in particolare in questo periodo rotte migratorie da sud a nord non si sono mai viste se poi cele vogliamo inventare, viva il parroco! quì spiega brevemente quando ci sono le rotte migratorie da sud e quali sono le rotte migratorie principali in questo periodo... consiglio di leggere. http://www.ilcacciatore.com/2010/10/08/il-colombaccio-e-la-sua-migrazione/

Ultima modifica:

a ok allora quando li hanno visti passare in liguria sono andati contro il ciclone proveniente da nord-ovest.... bella teoria... le rotte migratorie comunque le conosco bene e a quanto vedo meglio di te, in particolare in questo periodo rotte migratorie da sud a nord non si sono mai viste se poi cele vogliamo inventare, viva il parroco! quì spiega brevemente quando ci sono le rotte migratorie da sud e quali sono le rotte migratorie principali in questo periodo... consiglio di leggere. Il colombaccio e la sua migrazione : Ilcacciatore.com

Che tu ci creda o no visto le tue poche idee ( e molto confuse... ) le poste il Liguria dalla notte dei tempi sono rivolte a sud e ad ottobre o marzo che sia si è sempre sparato con la tramontana a uccelli che vanno verso nord o da est verso ovest lungo la costa.
Dunque da noi anche in ottobre si spara nella direzione " contraria" alla migrazione.
I colombacci di domenica pomeriggio se avessero trovato tramontana sarebbero scivolati lungo tutto la nostra costa e lungo la costa tirrenica della toscana e molti si sarebbero incanalati nelle nostre gole dal mare verso i monti cioè, come dicevo, prima in direzione (apparentemente) opposta.
Hanno trovato un altro vento e sono andati altrove, ovviamente verso sud e verso la corsica e la sardegna.
Chiedi ai toscani e alle grandi poste di livorno e pisa se sparano a colombacci che vanno verso nord o verso sud !
Chiedi loro se sparano col vento di mare o con la tramontana fresca...
Se non si conoscono le cose, amico mio, si fanno brutte figure !

grifo ha ragione,noi spiariamo con venti di tramontana o grecale,con gli altri poco o nulla,e come dice lui,specialmente nel caso dei tordi la direzione del passo è dal mare verso l'interno.cmq per la coronaca visto qualche bel brancone di colombacci oggi,ma tiravano dritti lungo la costa

Che tu ci creda o no visto le tue poche idee ( e molto confuse... ) le poste il Liguria dalla notte dei tempi sono rivolte a sud e ad ottobre o marzo che sia si è sempre sparato con la tramontana a uccelli che vanno verso nord o da est verso ovest lungo la costa.
Dunque da noi anche in ottobre si spara nella direzione " contraria" alla migrazione.
I colombacci di domenica pomeriggio se avessero trovato tramontana sarebbero scivolati lungo tutto la nostra costa e lungo la costa tirrenica della toscana e molti si sarebbero incanalati nelle nostre gole dal mare verso i monti cioè, come dicevo, prima in direzione (apparentemente) opposta.
Hanno trovato un altro vento e sono andati altrove, ovviamente verso sud e verso la corsica e la sardegna.
Chiedi ai toscani e alle grandi poste di livorno e pisa se sparano a colombacci che vanno verso nord o verso sud !
Chiedi loro se sparano col vento di mare o con la tramontana fresca...
Se non si conoscono le cose, amico mio, si fanno brutte figure !

in liguria io non ci sto e sicuramente potrebbe funzionare così come dici... ma il mio stupore è stato quando leggo che da lì i colombi sono andati in francia!?!?!?!?!? una delle rotte migratorie maggiori viene proprio da lì ad ottobre e mi dite che invece ci stanno andando.... per il resto non si discute.

I colombacci che passano in Liguria fidati che per la maggiore vanno in Francia varcano i Pirenei e si attestano in penisola iberica.D'altrocanto vi è un'altra rotta lungo la direttrice tirrenica che li porta nelle zone insulari e sul tirreno..ma i colombacci dell'Italia centrale arrivano nei grossi contingenti da altre parti..
Grifo domani vengo a tirare due petardi sul valico..

I colombacci che passano in Liguria fidati che per la maggiore vanno in Francia varcano i Pirenei e si attestano in penisola iberica.D'altrocanto vi è un'altra rotta lungo la direttrice tirrenica che li porta nelle zone insulari e sul tirreno..ma i colombacci dell'Italia centrale arrivano nei grossi contingenti da altre parti..
Grifo domani vengo a tirare due petardi sul valico..
quelli arrivano dalle aree balcaniche.... cmq domani è buono.... in bocca al lupo a tutti!

in liguria io non ci sto e sicuramente potrebbe funzionare così come dici... ma il mio stupore è stato quando leggo che da lì i colombi sono andati in francia!?!?!?!?!? una delle rotte migratorie maggiori viene proprio da lì ad ottobre e mi dite che invece ci stanno andando.... per il resto non si discute.

__________________________________________________________________________________________

Io ho sempre saputo che quelli che entrano in pianura padana dal veneto, finiscono per transitare sul piemonte sulla liguria e poi l'80% in francia, direzione pirenei.

Se domenica pomeriggio in liguria c'e stato un bel movimento e in toscana nessuno ha visto nulla, mi dite dove sono andati a finire?
E se in francia abbiamo avuto un bel picco di passo proprio in quei giorni, secondo voi è un caso?
Potrebbe anche essere un caso..ma allo stesso tempo potrebbe anche essere un indizio a quello che ho detto sopra..

Ciao

- - - Aggiornato - - -

grifo ha ragione,noi spiariamo con venti di tramontana o grecale,con gli altri poco o nulla,e come dice lui,specialmente nel caso dei tordi la direzione del passo è dal mare verso l'interno.cmq per la coronaca visto qualche bel brancone di colombacci oggi,ma tiravano dritti lungo la costa

Oggi pomeriggio?

Sassellino,

E' andata sicuramente come dici tu.
I colombacci sono finiti in Francia o su corsica e sardegna.
Il problema è che qualcuno qui sostiene ( e mi viene da ridere solo a scriverlo...) che esiste una linea di migrazione autunnale DALLA FRANCIA !
E che la secolare tradizione di caccia "al passsagggio" in Liguria potrebbe funzionare (condizionale !!!) come ho descritto io...
E pure si stupisce.
E sostiene di non avere idee confuse.
Belin !

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI SPECIALI

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto