Radio migratoria centro 2019/20 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non esiste un "postarello" qua' nel Lazio con garanzie per i tordi ......quoto Fausto ! I soldi per una quota nelle afv della sabina son certamente buttati se si guarda le ultime stagioni e la concorrenza e' la stessa che fuori !

E te lo dice uno che la paga per quella tra le meno quotate della sabina ! Io lo faccio per aver la compagnia di validi migratoristi con cui s'e' istaurata una grande Amicizia che mi regala momenti molto vicini ai bei tempi andati e la tranquillita' di fare il passo su' un terreno privato senza dover star li tre ore prima dell'alba.

A proposito....abbiam anche un "nostro" calendario :

31bV3.jpg

31bV7.jpg

31bVb.jpg

31bVc.jpg

Ecco per questi dettagli vale la pena....ma per me ....tutto qua'.

Un saluto

Lillo, so perfettamente che nessun posto garantisce la presenza dei tordi, in terreno riservato ed ancor più nel libero, ed allora sono alla ricerca di un riferimento che mi stimoli ad uscire quando le aspettative di tirare qualche colpo altrove sono nulle e non si ha il tempo per cercare, perchè se si cerca si trova. Escludo a priori quote nelle afv blasonate ( ma da anni solo nei ricordi ) come Montorio o Montelibretti. Se poi la cosa non mi convince, rimarrò come sono.

Con il 16??
Allora tu tiri semolino (piombo 6) o son ceci anche con il 16?
Quasi quasi vengo a cercarti nel fine settimana ahahah XD 😂😂
Complimenti comunque, io domenica 0 e lunedì a pranzo dai parenti 🤔.
Un saluto

Tiro dal 4 al 7 anche con la doppiettina del 16.
Un saluto anche ate Ingegnere.

Primi 10 di gennaio meglio di dicembre...... Sasselli apparte che si sono volatilizzati chissà dove, riapparso i bottacci che avevo dimenticato come erano fatti facendo addirittura zero nel mese di dicembre, nelle 4 uscite per ora fatti una quindicina, beccacce ancora in buon numero per il periodo, ma quelle ormai negli ultimi anni sempre meglio..... Colombi ancora pochini rispetto al gennaio scorso.
Buon proseguimento

Buonasera, concordo con chi solleva dubbi su Montorio. Posti meravigliosi per carità e ricordi di bellissime cacciate (fuori Afv) ma ho notizie di prima mano che dentro i posti buoni non li prendi a meno di dormirci la sera prima

Ciao Riccardo, quello che dici l'ho vissuto a Nerola nel 2000. Non la rinnovai più e non pensai più alle afv. Preferivo fare 650 km ed andare nel Salento, e se il Salento non fosse devastato dalla xylella con tanto di habitat perso, non avrei mai pensato ad altro. La vacanza di fine ottobre e il periodo natalizio mi gratificavano sufficientemente grazie al territorio disponibile rapporto alla seppur notevole pressione venatoria, ma alla fine i locali hanno in testa solo i rastrelli e non sono sufficientemente preparati per avere soddisfazioni cacciando da appostamento. Ormai anche nell'estremo sud della puglia rimangono solo i ricordi

I tordi sono pochini veramente ma in qualche punto ci sono eccome ammucchiati come non mai posti che non vedi segno di presenza di cacciatori, x quale motivo non lo capisco, ieri sera ho fatto una passeggiata con il cucciolo appena preso, senza fucile, purtroppo non lo potevo lasciare a casa da solo mi avrebbe distrutto i mobili mozzica di tutto e non posso neanche sparare con lui vicino ho paura che si spaventa, tra nerola e Montorio tra uno spallettone di olivi abbandonati e un fosso sottostante di leccio era tutto un traccheggio vedendo ciò mi fermo fino al momento del rientro e dalle 15,40 fino alle 16,45 saranno rientrati all incirca una sessantina di tordi nel fosso di leccio, ovviamente ho visto quelli nella mia visuale ma sicuramente altri saranno passati fuori dalla mia vista visto che il fosso è lungo quasi 1km, ma ripeto in qualche sporadico posto tranquillo si vede qualche tordo, in altre parti c è il deserto di tordi ma di gente no è sempre presente addirittura occupano i capanni alle 12 x tirare 1o2 tordi negli ultimi 10 minuti. Sabato ho già istruito un amico x andarci a provare visto che io x un po' niente caccia

Lillo, so perfettamente che nessun posto garantisce la presenza dei tordi, in terreno riservato ed ancor più nel libero, ed allora sono alla ricerca di un riferimento che mi stimoli ad uscire quando le aspettative di tirare qualche colpo altrove sono nulle e non si ha il tempo per cercare, perchè se si cerca si trova. Escludo a priori quote nelle afv blasonate ( ma da anni solo nei ricordi ) come Montorio o Montelibretti. Se poi la cosa non mi convince, rimarrò come sono.

Allora ho due amici che vanno all'Afv La Fiora a Castelchiodato, mi sembra che spendono sulle 700€ due giorni la settimana a scelta fra giov-sab e dom ed hanno diritto all'apertura alle tortore perché seminano girasole, ad un tot di fagiani e lepri perché fanno dei lanci, a delle cacciate al cinghiale perché ne hanno dentro, ad alcune aperture ai tordi ed a gennaio è libero, vanno più che altro per i fagiani, i tordi li prendono, ma niente di eccezionale, da tre anni se ne vedono pochi, gli danno anche il pacco di Natale e un pranzo, che vuoi di più? Mi dicono sempre di prendere una quota, ma io sono troppo forastico per passare tutta la stagione in un posto, forse lo farò quando me sarò rincojonito.

Allora ho due amici che vanno all'Afv La Fiora a Castelchiodato, mi sembra che spendono sulle 700€ ed hanno diritto all'apertura alle tortore perché seminano girasole, ad un tot di fagiani e lepri perché fanno dei lanci, a delle cacciate al cinghiale perché ne hanno dentro, ad alcune aperture ai tordi ed a gennaio è libero, nel senso che vanno liberi eccetto un giorno mi sembra di lunedi, vanno più che altro per i fagiani, i tordi li prendono, ma niente di eccezionale, da tre anni se ne vedono pochi, gli danno anche il pacco di Natale e un pranzo, che vuoi di più? Mi dicono sempre di prendere una quota, ma io sono troppo forastico per passare tutta la stagione in un posto, forse lo farò quando me sarò rincojonito.

Io non voglio mica passare tutta la stagione dentro una afv. I tordi al passo li faccio nel viterbese, come l'apertura a tortore, poi ho il mio chiaro nel viterberse, la quota in altro nel basso Lazio ..... me sa che giro più io che una trottola. Mi mancano i Tordi per una cacciata tranquilla, una volta a settimana non di più a 2 passi da casa senza fare alzatacce come quando vado ad acquatici.
Un rientrino ogni tanto già mi gratificherebbe. Mica cerco sfacelli, ma solo stimoli

Allora ho due amici che vanno all'Afv La Fiora a Castelchiodato,

Ahhhhh....vabbe' ...allora :mrgreen: : scrivemo...ma nun se capimo [Trilly-77-24.gif] ! Ce l'ho io la quota alla Fiora.....cazzzz co' questa so' ormai tre stagioni che ho impestato il forum de video e foto [42]

"repetita iuvant"

cmq quest'anno i tordi nun ce stanno .....st'altranno ni' n' so' [14]

Un saluto.

Buongiorno a tutti,
ieri, per un impegno alla mezza mattinata, ho potuto fare solo uno spollo tra gli ulivi della Sabina romana, i tordi non erano molti ma si sa, bisogna tentare di azzeccare un punto discreto per qualche fucilata. La stessa cosa nella mezz'ora finale del rientro; trovarsi in siffatte circostanze può rendere piacevoli i pochi colpi sparati "chirurgicamente" da chi sa di doversi contentare di "spigolare", in meno di un'ora di caccia (che fanno il coacervo di venti minuti di spollo e la mezz'ora del rientro), il carniere giusto e possibile.
Da qualche anno continuo ad osservare con insistenza le copritrici maggiori dello specchio alare dei Bottacci catturati, le macchie apicali son quelle che fanno "la spia" nel rapporto tra adulti e giovani dell'anno. Il mio rapporto tra le due classi di età, per questa stagione e finora, è di più di due giovani per ogni adulto. Buona dunque, sembra a me, la stagione riproduttiva passata.

Ahhhhh....vabbe' ...allora :mrgreen: : scrivemo...ma nun se capimo [Trilly-77-24.gif] ! Ce l'ho io la quota alla Fiora.....cazzzz co' questa so' ormai tre stagioni che ho impestato il forum de video e foto [42]

"repetita iuvant"

cmq quest'anno i tordi nun ce stanno .....st'altranno ni' n' so' [14]

Un saluto.

Scusa tanto Chiappè, ma io non sto sempre sul pezzo, allora sicuramente conoscerai i miei amici, che più o meno saranno 3-4 anni che bazzicano sta afv, non credere che in altre afv sabine va tanto meglio, stanno più o meno così tutte in quanto a tordi

Ma no...era per dire ....figuramose! Io son tre stagioni che frequento la Fiora ,de Roma non ho socializzato con nessuno......ma so' ambientato parecchio co' i Palombaresisi ! Sicuramente de vista se me descrivi i mezzi o i personaggi l'avro' incontrati......per i tordi confermo...e' un po' un pianto generale,cacciatori di Palombara che vengono a la Fiora hanno anche altre quote o inviti nelle altre 3 rinomate della Sabina.....anno orribilis un po' x tutti.

Ciao.

ieri bellissimo spollo in uno dei miei buchetti, riporto 9 tordi e uno disperso, 2 spiumati e partiti e un paio di padelle....poi visto il permesso a lavoro sono andato al rientro, arrivato sul posto alle 15.30, non vedo nulla volare fino alle 16.45, poi negli ultimi minuti consentiti, diversi tordi sfrecciano a quote anche proibitive e senza un verso....sparo a diversi ma le cartucce fanno pena inspiegabilmente, (con il clima di ora sparo da anni le stesse cartucce e mai mi hanno tradito) ed alla fine ne riporto 6, caduti tutti vivi, 4 se ne vanno dopo aver raccolto il piombo di almeno 2 cartucce ciascuno....preferisco padellare piuttosto che vedere tali scene!
cmq a zone, non dappertutto ci si diverte....domani si prospetta il tutto esaurito ma io ci sarò in qualche angolo!

Stamattina giro a colombi vicino Grosseto, preso 1 e 1 andato via spiumato. Visti molti colombi, pochi merli e 0 tordi. In giro a parte le fucilate dei cinghialai non ho sentito nulla

Riapparsi i tordi nel sud dell'atc Livorno9....
Mentre si faceva dù tiri ai colombi, visti tanti, di traccheggio (eran cent'anni che non vedevo più un traccheggio di bottacci e sasselli decente!)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI SPECIALI

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro