Radio migratoria centro 2019/20 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ma io che non possiedo cani cosa dovrei cacciare nel mese di gennaio considerando che ho due tesserini Marche e Abruzzo e che entrambe le regioni hanno chiuso da calendario la caccia a tutte le specie di tordi, merli e cesene..restano i colombacci ma solo ed esclusivamente da appostamento e gli anatidi che nella mia zona praticamente non esistono. Non fanno prima a chiuderla definitivamente il 31 dicembre?
Nelle Marche la caccia a turdidi chiude il 30 di gennaio, se non sbaglio.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk

Ieri domenica, ancora una mezza mattinata scippata ad altro e dedicata alla caccia.
Arrivo nei pressi di alcune edere potenzialmente appetibili per eventuali fruitori alati: bacche abbondanti e segni inequivocabili di pastura sotto di esse; sono le nove e mezza ed intravedo qualche colombaccio frullare via durante il mio avvicinamento.
Bene: forse non rischierò il tedio totale, mi dico.
In effetti, mi piazzo dietro qualche frasca e dopo qualche minuto arriva un bel pettorosato che decide di posarsi ad una ventina di metri: sarà la sua ultima azione. Lo sparo smuove altri soggetti nei paraggi, uno dei quali ha la sventura di passarmi proprio dritto sul capo. E due.
Seguiranno: un altro frullato via tra un nugolo di piume dopo aver incassato a fermo una corazzata Remington pb.7 ( a tiro utilissimo ) ed uno passatomi un po' lungo, non SOPRA, ma TRA i tronchi degli alberi, nel fitto della macchia: colpito anch'esso ma non più recuperato.
E poi ... poi si fece la mezza ed il sottoscritto fu costretto alla ritirata.[tenerezza.gif]
In buona sostanza, non potevo chiedere molto, vista la scarsa disponibilità temporale, e quindi eventuali lamentazioni sarebbero fuori luogo; purtuttavia devo registrare ( limitatamente alla modesta porzione temporale impiegata ) un'esigua presenza di selvatici: pochissimi colombacci, qualche fringuelletto e neanche troppi merli.
Di tordi bottacci neanche l'ombra, ma soltanto un lontano zirlo, che forse era un'illusione ...:confused:
Non vorrei proprio che di qui alla chiusura, il nostro caro philomelos potessimo ammirarlo soltanto in cartolina.
O in foto ...
Un saluto epifanesco a tutti gli amici del forum.[29]

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   TORDO MEGA CROP - QUITE NOISY.jpg  Visite: 339  Dimensione: 122.9 KB  ID: 1890222

(Untitled)

So che non mi crederete ma io oggi pom zina Popogna che Cimbellatore conosce bene ho visto 6 rondoni in cielo.. e ci sono rimasti un po sopra di me, tanto da riconoscerli bene .. anche perché alla peima viata ero incredulo come voi .. sono poi passati lentamente e continuando nelle loro evoluzioni vs Pisa . Non so spiegarmelo!! .. per il resto niente di niente .. nemmeno un tordino fermo.
ciao

So che non mi crederete ma io oggi pom zina Popogna che Cimbellatore conosce bene ho visto 6 rondoni in cielo.. e ci sono rimasti un po sopra di me, tanto da riconoscerli bene .. anche perché alla peima viata ero incredulo come voi .. sono poi passati lentamente e continuando nelle loro evoluzioni vs Pisa . Non so spiegarmelo!! .. per il resto niente di niente .. nemmeno un tordino fermo.
ciao
E che ci stavi a fa in Popogna? 😀 Cinghiale? 😫

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Meno male che ci sono i colombacci. Dato che devo smaltire un po' di corrazzate del 16 e che di colombacci, quest'anno, ne ho fatti anche troppi, adesso vado con la doppietta del 16. Bene in due giorni (domenica ed ieri) ne ho recuperati 13 (+ qualche padella e spiumate varie). Per il resto devo dire che è una desolazioen totale (sabato tirato ad un tordo la mattina ed uno la sera), ma anche mentre ero a colombacci in due giorni, di tordi, ne ho visti 3 o 4, pochi anche i fringuelli.

Facile Parisienne che ci si può essere incontrati. Magari a prendere il caffè a corvaro o, se fai la caccia di allodole o quaglie, all'altopiano del fucino, visto che la mia terios grigia -prima- e panda cross -ora-, almeno 3 gg la settimana fino a dicembre l'incontri in quelle zone. Oppure nella sabina reatina visto che per 10 anni ho avuto la riserva di scandriglia e tutt'ora frequento la zona del cicolano -lago del salto-

Riassunto breve del periodo che, nel mio breviario di campagna, ha approfondimenti di orari, venti e temperature che, in molte circostanze, ha suggerito modi e possibilità per il giorno di caccia successivo.
Il taccuino di campagna, che ora ha dimensione di un volume robusto dai tanti anni di "segnature", nel periodo natalizio, ha incasellato molte circostanze ma ben pochi fatti generalizzati.
In vero, la prima decade di gennaio, così come l'ultima di dicembre, ha spesso regalato, con il freddo di questi giorni, "spruzzate" di bottacci e sasselli di una certa consistenza da far trascorrere mattinate "uniformi" per presenza di turdidi e non i rari momenti del solo spollo o una tempestiva quanto gradita scaccia (un gruppetto di cacciatori o al cinghiale o ai tordi) nei pressi del "postaiolo" ; insomma se hai tempo da dedicare sai dove poter tirare qualche (l'aggettivo indefinito, nel senso stretto, si lega al concetto del poco) colpo tra le 07,05 e le 07,20. Due ? Quattro ? O poco piu ? I tre o quattro tordi in carniere, nella prima albetta, non è semplice che ci entrino. Qualcuno (raramente) realizza il fascetto....ma il "Chiappa nazionale" ha già dettagliato fatti simili della stessa zona.
I traccheggi, al netto delle condizioni descritte più sopra (scaccio o girata provvidenziale), propongono numeri da schedina (parlo sempre delle mie zone in bassa Sabina), nel terreno libero, così come i rientri che al massimo propongono meno d'una manciata di buone fucilate.
Domenica cinque gennaio la riserva di Moricone ha regalato hai suoi iscritti una buona giornata sia per lo spollo che per il prolungato rientro pomeridiano nella tramontana acuta.
Sulle beccacce bisognerebbe entrare nello specifico. In montagna, mi dicono, se ne vedono pochine ma nell'ora delle "lodi" e del "vespro" più volte si possono osservare in cielo. Non possedendo l'attrezzatura di "Gufo" non posso neppure tentare uno scatto con quella luce (quanto sarebbe difficile)...allora, qualche volta, il volo che mi oltrepassa lo tengo in un taccuino diverso, quello della memoria.
Buon anno a tutti voi.

domenica fra San Gregorio e Casape cè stato un discreto movimento di tordi, spollo scarso ma traccheggio sostenuto dalle 9.00 in poi, lunedi tornato sperando nel bis, ma tordi quasi spariti, probabilmente cè stato un erratismo dovuto alla tramontana o perchè adiacente ad un oliveto ancora carico di olive.

Domenica cinque gennaio la riserva di Moricone ha regalato hai suoi iscritti una buona giornata sia per lo spollo che per il prolungato rientro pomeridiano nella tramontana acuta......
Sulle beccacce bisognerebbe entrare nello specifico......
Buon anno a tutti voi.

Ciao
sei sicuro che fosse Moricone ? Mi riferisco al solo spollo.....
Le beccacce ?? Ogni mattina in quelle zone non è difficile udire dalle 10 alle 13 fucilate..... "sorde & sole".
Auguri.

Fabio a Montorio i tordi ci sono ma i paesani i posti non te li fanno prendere e poi 1100 euro ed è limitata al massimo, Montelibretti tutti tordaroli quindi è un macello, quella che ti consiglio io è moricone, è una riserva poco sfruttata quei pochi del paese che fanno tordi sono pochi una decina e vanno sempre sui stessi posti, io ogni tanto vado con il permesso ho degli amici, e ci si diverte

Grazie Danilo, io vorrei farci un pensierino. Ho avuto una triste esperienza nel 2000 a Nerola. I tordi c'erano, ma era peggio del territorio libero in quanto a cacciatori rapporto il territorio. A me piacerebbe una cosa tranquilla, non pretendo di fare quota ad ogni uscita, ma quanto meno nneanche fare le nottate per prendere il capanno. Magari se tu conosci e sono ammesso inviti, potresti venire con me nel limite del consentito per farmi conoscere la riserva e cacciare insieme

Gennaio significa edere e giovedì 3 gennaio mi sono preso l'intero giorno di ferie per una bella giornata intera di caccia. Spollo 1 tordo visto ma non sparato... mi sposto alle edere col mio 28ino e inizio ad aspettare... qualche merlo visto pochissimi tordi e qualche colombo... alle 12.30 avevo 2 bottacci e 3 colombi... decido di uscire dal bosco e mettermi a mangiare al sole per riscaldarmi un pochino... dopo una mezz'ora di riscaldamento cambio edere ma la solfa non cambia... faccio 1 tordo e 1 colombo... alle 16 mi sposto per un rientro non vedendo una beata se non qualche sporadico fringuello...

Domenica solita solfa a parte la levata che l'ho fatta al chiaro... dalle 9.30 fino alle 12.30 alle edere portando a casa 1 colombo e 1 tordo + una bella padella su un colombo ( a fermo[42]).

Saluti

Ben ritrovati a tutti....situazione strana dalle mie parti...giovedì e sabato discreta presenza nei posti che ho bazzicato, domenica il vuoto più totale...iniziano i merli e bisogna fare molta attenzione perchè i guardiani hanno iniziato a girare con molta insitenza! sia sabato che giovedì riporto una decina di tordi, domenica 8 ma ho girato e mi sono spostato tutta la mattina....domani si riprova....
cmq 2019 molto buono anche per me....fatto numeri anche superiori di altre annate sui tordi anche se mancano molti roscioli all'appello rispetto all'annata top 2017. ho letto un po' tutti i post e vi posso dire che i tordi passati, l'80% sono altrove, però quel 20 che è rimasto sta nei posti tranquilli, molto sporchi e anche nei posti più impensabili. ieri non ero a caccia e ho visto una 25ina di tordi partire dalle edere che si trovano in un cimitero.
posti storici fanno 2/3 tiri a sera quando va bene....il posto è sempre meno, la pressione tanta ed ora sarà anche di più con la chiusura del cinghiale....
Nell'augurare buon anno a tutti, auguro anche di potersi divertire tutti in questi ultimi scampoli di stagione!
saluti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI SPECIALI

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto