Radio Migratoria "Allodole" 2012/2013 (3 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€215.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: R: Radio Migratoria "Allodole" 2012/2013

Dato che è un termine che da noi non usa e non è mai stato usato e che ho scoperto qui.
COSA è la "quota" ?
E' il limite massimo consentito ?
Al che sarebbe molto vario e indicativo ed aspecifico.
in Piemonte è 8 capi di migratoria, da altre parti 20.
Qui da me in Liguria è 20 capi, ma a parte qualche capannnista in una giornata di grazia è un numero praticamente irragiungibile.

Re: Radio Migratoria "Allodole" 2012/2013

Dato che è un termine che da noi non usa e non è mai stato usato e che ho scoperto qui.
COSA è la "quota" ?
Qui da me in Liguria è 20 capi, ma a parte qualche capannnista in una giornata di grazia è un numero praticamente irragiungibile.
Hai azzeccato Armando è il quantitativo massimo prelevabile per singolo cacciatore. Veneto 20 capi di allodole da ottobre in poi, settembre 10. Fino a due anni fa erano 25. Comunque oggi pioggia, ieri esposto alle nove del mattino dopo varie indecisioni sul da farsi visto il meteo e il babbo ( io a lavoro ) è riuscito a farne una decina. Prima di quell'ora c'e' stato un movimento maggiore, forse animali entrati martedi. Proviamo sabato.

COSA è la "quota" ?

Ciao Armando,come ti ha scritto Ska la "quota" e' il massimo del carniere giornaliero,che da noi da quest'anno e' di 10 allodole a cacciatore,ma quello che ti/ci frega e il carniere "stagionale" che da noi sono 50 allodole....l'anno scorso non esisteva....se da te in Liguria il numero di 20 capi in un giorno e praticamente irrangiungibile qui spesso sarebbe la norma....ciao Davide...

R: Radio Migratoria "Allodole" 2012/2013

Adesso vi racconto la giornata di oggi.

Alle 8 arriviamo nella larga e piove e vento da ovest fortissimo...aspettiamo fino alle 10 e il cielo si pulisce e cessa il vento..insomma sì mette una giornata perfetta, per i professionisti allodolari stile 31 ottobre 2008....

Bene, che ci crediate o meno stiamo andando via ora dal capanno, non abbiamo visto un branchetto di passo che fosse uno...zero totale...

Abbiamo pizzicato una manciata di allodole dal branchetto delle solite 20 pasturone...

Incredibile, roba da matti...e siamo al 1 novembre, qualcosa di passo devi vederlo per forza..

------------------------
saluti a tutti!

Stamane VR5 sono rimasto in macchina dalle 6 alle 11 causa vento e pioggia, alle 11.30 ho approfittato di una piccola tregua e in mezz'ora ne ho fatte 5 con tiri molto lunghi... Però ci sono e sono convinto che se domani non partono tutte Sabato può essere molto buono, meteo permettendo ovviamente.
Paolo

stamattina passavano diverse allodole sopra casa mia sotto l'acqua,le ho viste anche oggi mentre ero in giro con i cani...io ho già deposto le armi con loro e sembra che lo sappiano,mi vengono tutte sulla testa belle come il sole :)

stamattina passavano diverse allodole sopra casa mia sotto l'acqua,le ho viste anche oggi mentre ero in giro con i cani...io ho già deposto le armi con loro e sembra che lo sappiano,mi vengono tutte sulla testa belle come il sole :)

Di la verità che erano goti quelli che passavano :D

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

Ciao Armando,come ti ha scritto Ska la "quota" e' il massimo del carniere giornaliero,che da noi da quest'anno e' di 10 allodole a cacciatore,ma quello che ti/ci frega e il carniere "stagionale" che da noi sono 50 allodole....l'anno scorso non esisteva....se da te in Liguria il numero di 20 capi in un giorno e praticamente irrangiungibile qui spesso sarebbe la norma....ciao Davide...

Sì qui, con febbraio chiuso i numeri sono finiti.
Forse capirari perchè scappo 1 o 2 volte all'anno all'estero.
Ricordo in vita mia di aver raggiunto 20 tordi ad ottobre A Genova (al volo, al valico e rigorosamente senza alcun richiamo) una o forse due volte (!)
Diverso è se si va nelle regioni padane vicine... o quando si andava a febbraio marzo...
Molto diverso.

Vi racconto la mia mattinata di oggi, esco per vedere il tempo (durante la notte acqua a non finire), mi affaccio e cielo nero e vento sostenuto di levante, dico vado a vedere se sparo un tordo, andato vicino ad uno spolletto niente, vedo dal mare il chiaro che avanza, torno a casa prendo le gabbie e mi metto dietro casa ad allodole, mentre piazzo mi arrivano due allodole e dico saranno le uniche che vedo, il cielo si fà chiaro ed il vento cala, piazzo tutto e ragazzi mi arriva un branchetto eppoi un altro, insomma mi sono divertito anche oggi e dietro casa, alle 10 è venuto mio figlio al capanno e si è divertito...bella giornata davvero

Vi racconto la mia mattinata di oggi, esco per vedere il tempo (durante la notte acqua a non finire), mi affaccio e cielo nero e vento sostenuto di levante, dico vado a vedere se sparo un tordo, andato vicino ad uno spolletto niente, vedo dal mare il chiaro che avanza, torno a casa prendo le gabbie e mi metto dietro casa ad allodole, mentre piazzo mi arrivano due allodole e dico saranno le uniche che vedo, il cielo si fà chiaro ed il vento cala, piazzo tutto e ragazzi mi arriva un branchetto eppoi un altro, insomma mi sono divertito anche oggi e dietro casa, alle 10 è venuto mio figlio al capanno e si è divertito...bella giornata davvero

A me per mettermi "dietro casa" per sparare dua allodole mi ci voglio 2 ore e 40 di macchina...
( se non c'è traffico... se no si va sulle 3 orette)

A me per mettermi "dietro casa" per sparare dua allodole mi ci voglio 2 ore e 40 di macchina...
( se non c'è traffico... se no si va sulle 3 orette)

io me la cavo con 1 km , ma dalla prossima settimana si gira dai 140 ai 300 km al giorno .

stamani fatti 40km andata e altrettanti di ritorno, pioggia battente nelle prime ore. Ho preferito fare una passeggiata e tutti i terreni erano allagati!!! ne vista ne sentita una allodola! Mi sa tanto che il territorio in cui caccio si trova in un altro pianeta! Atc 4 Venezia, qualcuno ci bazzica per caso?

Oggi per come si presentava la mattinata è stata una buona giornata, partiti bene di prima mattina purtroppo dopo si è alzato un vento un pò troppo sostenuto da sud e le allodole si sono fermate, l'altra nota negativa oggi è stato il cacciatore (io) che era affetto da padellite acuta.....comunque fatta quota.......
Ciao, Simone

giornata partita per tordi...spollo con due tb e 1 merlo....poi sentite e viste diverse ns amiche.....dalle 08.00 abbiamo iniziato con allodole allo schizzo in campette di erba medica..molte cattive ma alcune sicuramente arrivate da poco...branchetti appena sparati che tornavano e facevano con il richiamo a trombetta....fatta quota tutti e tre....speriamo in sabato....zona tarquinia montalto di castro VT

Ieri altra buona giornata con le allodole, non come Lunedì ma sempre buoni carnieri. Speriamo che il tempo ci lasci ancora qualche giornata :)

Adesso vi racconto la giornata di oggi.

Alle 8 arriviamo nella larga e piove e vento da ovest fortissimo...aspettiamo fino alle 10 e il cielo si pulisce e cessa il vento..insomma sì mette una giornata perfetta, per i professionisti allodolari stile 31 ottobre 2008....

Bene, che ci crediate o meno stiamo andando via ora dal capanno, non abbiamo visto un branchetto di passo che fosse uno...zero totale...

Abbiamo pizzicato una manciata di allodole dal branchetto delle solite 20 pasturone...

Incredibile, roba da matti...e siamo al 1 novembre, qualcosa di passo devi vederlo per forza..

------------------------
saluti a tutti!

Perdonami Giovy, ma il 31 Ottobre 2008 era di venerdì.... alludevi forse al 2009?
Dai che domani ...

Perdonami Giovy, ma il 31 Ottobre 2008 era di venerdì.... alludevi forse al 2009?
Dai che domani ...

Si scusa era il 2009.....mi ricordo acqua fino alle 8 poi uno squarcio da est di sereno e via al fiume di allodole.....bei tempi ....e noi quel gg decidemmo di non uscire per la pioggia...azz

Oggi qui 21 gradi e vento forte...mha vedremo domani

------------------------
saluti a tutti!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
      M @ marbizzu: Prova
      Indietro
      Alto