Preapertura 2011 calabria e sicilia (4 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€200.00
20%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

Ascn: la drammatica situazione della caccia siciliana

giovedì 30 giugno 2011
L'Associazione siciliana Ascn ha scritto ai cacciatori per informarli sulla situazione della caccia siciliana dopo gli incontri tenuti con gli amministratori regionali. Piano faunistico venatorio e calendario, entrambi ancora in via di definizione, sono subordinati ai ritardi nell'avvio della procedura di Valutazione Ambientale Strategica, che a quanto pare dovrà comunque essere integrata con quella sui singoli siti Sic e Zps, visto che è stata posticipata a dopo l'approvazione del Piano. Ascn fa inoltre sapere che esistono dubbi sulla metodologia di calcolo della percentuale di territorio da destinare a protezione, visto che non è ancora stata prevista alcuna procedura per raggiungere la quota del 25% di territorio per alcune province (otto su nove, esclusa Messina).

Nello specifico del calendario, si legge nella missiva di Ascn, “ci è stata propinata una bozza di Calendario Venatorio che prevede l’apertura della caccia il 10 di settembre e la chiusura il 19 gennaio (eccezion fatta per la caccia al cinghiale), l’apertura al 1° di ottobre per le isole minori (aree esterne alle ZPS), la chiusura dei SIC e delle ZPS in attesa delle valutazioni di incidenza e l’adozione dei criteri minimi uniformi di cui al D.M. 17/10/2007 (assai penalizzanti) su tutto il territorio in attesa di raggiungere la percentuale del 25% del territorio protetto”.

"Da ultimo - scrive ancora l'associazione - in una riunione tecnica a cui ha partecipato solamente il nostro consulente avv. Anastasi, gli stessi Funzionari hanno confermato che non procederanno, almeno in questa fase, alle Valutazioni di Incidenza su SIC e ZPS, con la conseguenza che, in queste zone, non si potrà comunque andare a caccia!". "Tutto questo - rilevano - accade solo in Sicilia e in nessun’altra parte d’Italia e d’Europa!".

Assicurando ai cacciatori il massimo sforzo per sensibilizzare la politica, onde trovare una soluzione immediata e condivisa, Ascn rinnova loro l'invito a manifestare il proprio sdegno in un raduno, da definirsi, davanti al palazzo della Regione.

nigno84 ha scritto:
Avete notizie per quanto riguarda le graduatorie per cacciatori extraregionali per quest'anno?

Aggiungo un'altra domanda: io che ho fatto la richiesta per l'ATC EN1 quest'anno per l'annata 2012/2013, le graduatorie usciranno il prox anno (verso giugno luglio so che escono) o quest'anno?

VIsti i tempi bisogna prendere tutto con le pinze, ma giorno 1 sembra escluso a priori ma per il 3 dovrebbe aprire,, sinceramente a me fanno preoccupare la parte in cui mi dicono che dobbiamo aspettarci vari ricorso con altrettante sospensioni

messina ha scritto:
VIsti i tempi bisogna prendere tutto con le pinze, ma giorno 1 sembra escluso a priori ma per il 3 dovrebbe aprire,, sinceramente a me fanno preoccupare la parte in cui mi dicono che dobbiamo aspettarci vari ricorso con altrettante sospensioni

Si ma ancora notizie veritiere non ce ne sono, ancora resta attentibbile solo il calendario che già hanno fatto, per il 3 settembre credo sia solo voce di popolo,saluti

messina ha scritto:

la parte in cui dicono chi??? c'è una comunicazione ufficiale per caso??

Giammi92 ha scritto:
messina ha scritto:

la parte in cui dicono chi??? c'è una comunicazione ufficiale per caso??
SI è stato pubblicato silla gazzetta dei cuttighi.... [meaculpa.gif]

Ancora non hanno capito che i ricorsi li devono evitare come la peste bubbonica, e dire che i mezzi li hanno, basterebbe legiferare con un pò di oculatezza, motivando le diversità dalla guida dell'Ispra, e menzionando la proposta dell'Anlc venuta fuori al tavolo stato regioni sulla caccia.

oggi in armeria mi è stato detto che entro martedi si approverà il calendario siciliano e in settimana quello calabrese.... chiedo conferma agli amici siciliani riguardo questa informazione datami sul calendario siciliano....

Mi sembra molto strano e difficile che in settimana si approverà il calendario calabrese, se ancora non si sa nulla e non esiste ancora una bozza in giro, parlando con i presidenti di circolo dicono che attualmente non ci sono notizie in merito e non c'è niente di certo, nessuna proposta concreta ma soltanto voci discordanti.

se ci sara' il calendario quest'anno faranno la solita 'furbata' trattandosi di un calendario ''pasticciato'' lo publicheranno all'ultimo..per consentire l'apertura,ovviamente dopo tar ....e sospensiva.
pap

papararo ha scritto:
se ci sara' il calendario quest'anno faranno la solita 'furbata' trattandosi di un calendario ''pasticciato'' lo publicheranno all'ultimo..per consentire l'apertura,ovviamente dopo tar ....e sospensiva.
pap
no dai Pap, avranno imparato dallo scorso anno.............

amici dell'atc mi hanno detto che in calabria si aprirà l'1 ma sl alle tortore....nn mi sembra male

Giammi92 ha scritto:
amici dell'atc mi hanno detto che in calabria si aprirà l'1 ma sl alle tortore....nn mi sembra male

se fosse così la tradizione decennale dell'apertura al colombaccio che da almeno 30 anni fa mio padre e mio zio...e poi seguendo le loro orme faccio io è finita....grazie politici di tt gli schieramenti [eusa_clap.gif] [censored.gif]

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto