Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

dottor Pagni, senza dubbio la tua è una giusta osservazione, ma a differenza di tanti altri fucili di pregio, il cosmi ha il " pregio " di farsi amare nell'azione per cui è nato e non nel rimanere chiuso all'interno di una vetrina od una cassaforte . Se l'amico Tursi vuol cacciare papere e beccacce e non accollarsi l'onere di una seconda canna è giusto compromesso avere il piacere di utilizzare la stessa arma in ogni dove . Se invece l'utilizzo degli strozzaturi, pur se i migliori in circolazione, rendano meno performante la qualità balistica della canna cosmi, se pur minimamente, allora è giusto da chi pretende il massimo, avere la strozzatura fissa.
Un caro saluto

dottor Pagni,
anche su questo ti dò ragione perchè io sono all'antica come te ed allora, avrei pensato sempre ad un Cosmi cal.20 con le modalità scritte sopra ma 3 stelle - ricorda che il cal.20 3 stelle è come un 2,5 stelle del 12 - e "giocare" con le cartucce per le becche e le quaglie come mi ha insegnato 40 anni fa mio padre.
Mimmo Tursi

Un paio di anni fà ho trovato in vendita una canna 68 senza bindella con strozzatori interni originale praticamente nuova; non ho saputo resistere e l'ho acquistata, devo dire che non sono affatto deluso, se c'è differenza con le altre canne a strozzatura fissa in mio possesso sinceramente non l'ho notato, e sul terreno di caccia anche se normalmente vado quasi sempre con il tre stelle può far comodo avere la possibilità di variare strozzatura.

Nando

Avevo promesso che quando il mio Cosmi 20 mi fosse tornato dal Beauty-Center, ve lo avrei mostrato. Mi è arrivato come volevo. Un incisione perfetta e una riproduzione della testa del mio cane che sembra una fotografia a colori. Vorrei inserire le foto ma come si fa?

ciao a tutti stamani ho chiamato il sig. Rodolfo e mi ha detto che la consegna slitta a fine mese ......pazienza !ma non vedo l'ora di vedere il risultato saluti

Ottimo Filippo.... :D [anzioso.gif]

Io sarò anche all'antica (o meglio vecchio...) ma mettere gli strozzatori ad un fucile di pregio... :(
Io possiedo un cal 12 con una canna di cm. 68 e ho voluto che Rodolfo (contro il suo parere) me la facesse con gli strozzatori interni che nn sono i briley come montava tempo fà, ma simili che costruisce lui, ecco vi posso assicurare che il rendimento è identico ad una canna con strozzatura fissa (prima di questo ne avevo uno con canna 66 *** che avevo comperato usato), lo dimostra il fatto che oggi a distanza di quattro anni dall'acquisto due strozzatori ,il cil. e 1 stella sono ancora nuovi di zecca. Al massimo ho montato il 2 stelle, e ne ho fatti di tiri lunghi... se ne ho fatti... Provare x credere!!!!!

Io possiedo un cal 12 con una canna di cm. 68 e ho voluto che Rodolfo (contro il suo parere) me la facesse con gli strozzatori interni che nn sono i briley come montava tempo fà, ma simili che costruisce lui, ecco vi posso assicurare che il rendimento è identico ad una canna con strozzatura fissa (prima di questo ne avevo uno con canna 66 *** che avevo comperato usato), lo dimostra il fatto che oggi a distanza di quattro anni dall'acquisto due strozzatori ,il cil. e 1 stella sono ancora nuovi di zecca. Al massimo ho montato il 2 stelle, e ne ho fatti di tiri lunghi... se ne ho fatti... Provare x credere!!!!!

Mi ricordo le tortore a che altezza le staccavi!!! :D;-)

Mi ricordo le tortore a che altezza le staccavi!!! :D;-)
Ho anche i testimoni:)Sennò sembra che dica cosi per dire. D'altro canto per chi pratica la caccia in diverse forme gli strozzatori sono vantaggiosi rispetto a chi ne pratica poche o addirittura una sola(caccia agli acquatici in botte),e non ha problemi di dover cambiare strozzatura e cartucce. Io ci ho fatto anche la caccia con il cane da ferma, li pur essendo valido il fucile mostra il rovescio della medaglia, essendo peso da portare e poco pratico nei tiri ravvicinati, dove è più che sufficente un sovrapposto o

beh ragazzi ,sicuramente anche con gli strozzatori sara' sempre un MOSTRO ma permettetemi di preferire le canne fisse;alla fine e' pur sempre un'arma fine e come tale per me deve essere il piu' tradizionale possibile comunque penso sia questione di gusti........pero'!!!! se Rodolfo era contrario vorrei sapere il motivo.saluti

beh ragazzi ,sicuramente anche con gli strozzatori sara' sempre un MOSTRO ma permettetemi di preferire le canne fisse;alla fine e' pur sempre un'arma fine e come tale per me deve essere il piu' tradizionale possibile comunque penso sia questione di gusti........pero'!!!! se Rodolfo era contrario vorrei sapere il motivo.saluti
Perchè per fare una canna con gli strozzatori gli serve parecchio tempo in più che farla senza e poi doveva rivolgersi alla briley per farsi fare gli stozzatori su misura canna per canna e aspettare dei mesi per averli , tantè che adesso li costruisce da solo. L'arma rimane fine anche con gli stozzatori non si vede la differenza ,sono a scomparsa non esterni. Poi se vuoi vedere il pelo nell'uovo... Io cmq l'ho comprato per andarci a caccia e deve essere performante per quella, se lo volevo fine lo facevo incidere e lo tenevo in bella mostra...

Ricordiamoci che i fucili fini sono anche i migliori per andare a caccia.

state tranquilli che il mio non sta in vetrina, ma nei rovi a colombi o cinghiale ,sul palco o nel falasco del chiaro. non voglio vedere il pelo nell'uovo ne tantomeno dire che sia inefficace la soluzione intercambiabile,semplicemente che io preferisco la canna fissa ;per gusto, per esperienza mia personale e per convinzione tutto qua saluti

state tranquilli che il mio non sta in vetrina, ma nei rovi a colombi o cinghiale ,sul palco o nel falasco del chiaro. non voglio vedere il pelo nell'uovo ne tantomeno dire che sia inefficace la soluzione intercambiabile,semplicemente che io preferisco la canna fissa ;per gusto, per esperienza mia personale e per convinzione tutto qua saluti

quoto pienamente quanto esposto nella citazione, anche per me il cosmi è la migliore arma da caccia che in trenta anni d'attività abbia mai posseduto. Da caccia perchè ci vado a caccia e mai in 2 anni dall'acquisto è rimasto a casa a spese dei benelli . Riguardo la stroizzatura 1* del mio 20 , io ci faccio tutto, dai tordi alle anatre, qualche uscita a quaglie e poche a stanziale in riserva. Il buon Rodolfo mi sconsigliò gli strozzatori intercambiabili e io sono pienamente soddisfatto della scelta, La qualità si vede in abbattimenti puliti già a meno di 15 mt. senza rovinare il selvatico , peccato che l'utilizzo no-toxic obbligatorio da quest'anno nel lazio anche fuori zps per gli acquatici, mi penalizza con la canna in dotazione e dovrò studiare con Cosmi una soluzione valida. Un ultima annotazione , in 2 anni il mio gioiello è già pieno di rughe dovute all'utilizzo in ambienti non proprio idonei per preservare gli splendidi legni con cui è stato realizzato....ma chissenefrega e w Cosmi !

Ovviamente nel senso della qualità, le armi fini sono tali a prescindere dalle eventuali incisioni; soprattutto per la bontà dei materiali utilizzati e la cura dei particolari, anche tecnici.

Nando

OK.. capito.. il senso... :D

Grazie Francesco

Ciao Francesco il termine fini e' per dire armi di livello eccelso dove vengono impiegati i migliori materiali e le tecniche di lavorazione sono ai massimi livelli dei veri e propri pezzi d'arte che possono essere anche e dico anche nel caso del COSMI da collezione ma non e' certo il mio caso .e' da quando ero bambini che sognavo di andare a caccia con un fucile cosi' figurati se lo tengo in fuciliera,anche se non ti nego che spesso me lo vado a guardare saluti

Ciao Francesco il termine fini e' per dire armi di livello eccelso dove vengono impiegati i migliori materiali e le tecniche di lavorazione sono ai massimi livelli dei veri e propri pezzi d'arte che possono essere anche e dico anche nel caso del COSMI da collezione ma non e' certo il mio caso .e' da quando ero bambini che sognavo di andare a caccia con un fucile cosi' figurati se lo tengo in fuciliera,anche se non ti nego che spesso me lo vado a guardare saluti

Grazie Filippo.. avevo capito.. :D

Ciao Francesco ;-)

pensavo di essere il solo ad avere un cosmi cal 20 strozzatura fissa a 10\10 , con canna da 73 cm . stratosferica . il mio collega di caccia dopo aver visto un bel tiro a candela su un bottaccio mi dice cosa gli hai sparato ,io raccolgo la cartuccia da terra , gli dico come l' ho assemblata , saranno passati 10 15 secondi da lo sparo alla raccolta del bossolo, e alla descrizione della stessa e lui mi dice sta ancora cadendo . EMOZIONI CHE PUO' DARE SOLO UN COSMI. che dio benedica rodolfo soldi ben spesi.

Anche se 10/10 nel 20 sono quasi impensabili, l'amico pinokid potrebbe aver tradotto la strozzatura 1* nel sistema metrico usato per il 12 dove appunto un restringimento simile corrisponde alla strozzatura full. Il mio Cosmi, sulla canna ha solo rimarcata la foratura ( 15,8 ), quindi i 10/10 potrebbe essere una traduzione personale della generica 1 stella , ma nel calibro maggiore. Se possibile, per mera curiosità chiedo al nuovo utente di verificare la strozzatura ( se in possesso di strumento idoneo o se marcata la canne nelle forature di canna e volata), anche se una extra full sul 20 potrebbe essere un'altra ciliegina delle mitiche canne Cosmi e non mi stupirei

purtroppo non ho un atrezzo idoneo x misurare il diametro della volata ,posso dirvi che e' forata a 15,9 e magnum. confermo che tira molto stretto piu' di una classica 8\10 e 68 cm di canna camera 70mm detta da molti il miglior compromesso , in possesso di un mio caro amico abbiamo fatto un 'infinita di prove con cartucce identiche e le mie rosate erano sempre piu' concentrate . Le cartucce le carico io posseggo discrete polveri che mi soddisfano tipo sp8, skor800, hs6 hogdon ,3n 38 vhithavouri e varie borre lb6 ,lb2,max antigelo maionchi ,remington sp20s tutte in calibro 20 e una Colvini trio e traggo discrete cartucce da applauso, che funzionano sempre grazie alla mitica canna COSMI.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto