Possibili GRANDINATE al nord fra giovedì e venerdì: le città colpite
Attenzione al Nord Italia fra giovedi sera e venerdì mattina: un fronte temporalesco collegato a un ciclone baltico porterà fenomeni intensi. Colpite diverse regioni e molte città, con possibili colpi di vento e grandinate locali.

Redazione MeteoLive.it
Dopo una giornata di giovedì con tempo buono e abbastanza soleggiato, l’attenzione si sposta decisamente sulla serata e la successiva nottata, quando un cambiamento significativo e potenzialmente severo interesserà diverse regioni settentrionali. Non sarà una notte tranquilla dal punto di vista meteorologico per molti.
A portare questa svolta sarà l’avanzata decisa di un fronte temporalesco (una linea di confine tra masse d’aria con caratteristiche diverse, dove si sviluppano intensi fenomeni convettivi). Questo sistema è direttamente collegato alla circolazione più ampia di un ciclone (una vasta area di bassa pressione con circolazione vorticosa, spesso associata a maltempo diffuso) posizionato al momento sull’area del Mar Baltico, la cui influenza si estende fino a lambire il nostro Paese.

Questo fronte attivo irromperà inizialmente sul Nord-Est Italia nel corso della serata di giovedì. I primi focolai temporaleschi (aree circoscritte dove si sviluppano temporali) di maggiore intensità sono attesi in particolare tra il Friuli Venezia Giulia e il Veneto, soprattutto sui settori prealpini e pedemontani ma con potenziale e probabile interessamento delle pianure adiacenti. Successivamente, con il progredire della notte, il sistema temporalesco si sposterà gradualmente verso ovest/sud-ovest, andando a coinvolgere anche la Lombardia (specie est) e l’Emilia Romagna. Qui i fenomeni, pur spostandosi rapidamente, potrebbero ancora assumere carattere di forte intensità locale, accompagnati da colpi di vento e dalla possibilità di grandinate, specie sui settori orientali della Lombardia e quelli settentrionali dell’Emilia.
Molte sarebbero le città coinvolte, fra le quali Treviso, Vicenza, Padova, Venezia, Verona, Mantova e poi anche Bologna, Reggio Emilia, Modena e Parma.
È dunque una fase che richiede attenzione, soprattutto fra la tarda serata e le ore notturne, anche se precisiamo che la traiettoria del fronte temporalesco potrà anche cambiare: è quindi importante tenersi sempre aggiornati su MeteoLive.it.