Marocchi SI12 Inerziale (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Marocchi SI12 Inerziale

I legni sono rifiniti bene!!!! Certo non sarà una radica di chissà che grado però a me piacciono!!! L'unica pecca che gli posso trovare per ora è che appena tolto dalla confezione aveva la canna e la carcassa un pò sporchi di unto, ma è bastata una passatina con uno straccio ed è tornato tutto apposto!

ribott ha scritto:
L'SI12 del mio compagno di caccia si inceppa spesso.I benelli sono un altra cosa.
Sarà io oggi il mio l'ho provato anche con le cartucce da 24 gr e ricaricava anche quelle.... ho sparato un colpo non imbracciando il fucile e senza tenerlo troppo forte e mi ha ricaricato lo stesso (28gr), magari quello del tuo amico sarà difettoso.... oppure a sparato migliaia di colpi senza pulirlo!!! [1] [1]

Se spari un colpo tenendo "lente" il fucile o addirittura senza imbracciarlo e ovvio che il fucile ricarichi qualsiasi tipo di cartuccia....
Gli inerziali (tutti) non ricaricano ......ossia, ricaricano peggio, tenendolo saldamente con le mani e molto pressato alla spalla.......ergo=tenedolo "lente" dai modo alla robusta molla situata dentro l'otturatore di comprimersi meglio e dare il via al sistema di ricarica.
Infatti= se appoggi il calcio in terra, con la canna rivolta rivolta verso il cielo, puoi sparare qualsiasi tipo di cartuccia ma vedrete che l'otturatore non si muovera' di un millimetro e non ricarichera' nessun tipo di cartuccia.

Ancora in molti credono il contrario di quanto ho scritto......provate, e poi mi dite....

Cordialita'.

Clandestino ha scritto:
Se spari un colpo tenendo "lente" il fucile o addirittura senza imbracciarlo e ovvio che il fucile ricarichi qualsiasi tipo di cartuccia....
Gli inerziali (tutti) non ricaricano ......ossia, ricaricano peggio, tenendolo saldamente con le mani e molto pressato alla spalla.......ergo=tenedolo "lente" dai modo alla robusta molla situata dentro l'otturatore di comprimersi meglio e dare il via al sistema di ricarica.
Infatti= se appoggi il calcio in terra, con la canna rivolta rivolta verso il cielo, puoi sparare qualsiasi tipo di cartuccia ma vedrete che l'otturatore non si muovera' di un millimetro e non ricarichera' nessun tipo di cartuccia.

Ancora in molti credono il contrario di quanto ho scritto......provate, e poi mi dite....

Cordialita'.

Io c'ho provato ma il fucile ricarica meglio se lo tieni appoggiato a terra o saldamente alla spalla.... tutto sommato sono solo semplici leggi di fisica e il ragionamento che fai te va completamente contro le leggi della fisica.... senza offesa ma non capisco secondo quali principi puoi dire queste cose.... spiegami meglio!

lucastellucci ha scritto:
Clandestino ha scritto:

Cordialita'.

Io c'ho provato ma il fucile ricarica meglio se lo tieni appoggiato a terra o saldamente alla spalla.... tutto sommato sono solo semplici leggi di fisica e il ragionamento che fai te va completamente contro le leggi della fisica.... senza offesa ma non capisco secondo quali principi puoi dire queste cose.... spiegami meglio!

Capita spesso (e forse anche troppo) di leggere critiche verso i fucili Benelli a causa del sistema inerziale, ma poi leggendo i commenti mi rendo sempre più conto che molti ignorino ancora di cosa sia e qual'è il suo reale funzionamento.

Fate una ricerca su internet o altrove e documentatevi, per l'occasione vi metto il link Benelli dove spiega in parole moooolto povere cos'è il funzionamento inerziale.

http://www.benelli.it/Azienda/Index.asp?ID=25

Buona lettura :wink:

Ho avuto 4 benelli e dovrei andare a leggere come funziona un'inerziale..??...
Guardate che la mia non è una critica, anzi, tanto di cappello alla benelli per aver sviluppato un sistema cosi' semplice e funzionale, oserei dire quasi privo di difetti.
Lucastellucci, il sistema funziona (inerziale) tramite la robusta molla che è all'interno dell'otturatore, che, sotto l'effetto dell'arretramento del fucile (rinculo) viene compressa......finita l'azione del rinculo la molla si ri-distende spingendo violentemente indietro l'otturatore svincolando la testina rotante.....(altrimenti la testina non si svincolerebbe).

Voi la potete vedere in qualsiasi modo vi pare, ma ripeto, questo è il funzionamento inerziale......tutto il resto sono solo chiacchiere.

Ed'ancora, .....alla fucilata, potete dire e pensare cio' che volete ma il rinculo si avvicina molto a quello di un basculante.

SE ANCORA NON SI E' CAPITO: "SE LA MOLLA ALL'INTERNO DELL'OTTURATORE NON VIENE COMPRESSA PER EFFETTO DEL RINCULO, L'OTTURATORE NON SI MUOVERA' DI UN MILLIMETRO".

Benelli121.....io non sono andato a leggere l'articolo, ma non credo si differenzi molto da quello che ho detto io.

Cordialita'.

Ps:Lucastellucci, appoggia il calcio su un terreno duro e togli (se ce l'hai) il calciolo in gomma.....eppoi vedi come ti ricarica l'inerziale.

Clandestino ha scritto:
Lucastellucci, il sistema funziona (inerziale) tramite la robusta molla che è all'interno dell'otturatore, che, sotto l'effetto dell'arretramento del fucile (rinculo) viene compressa......finita l'azione del rinculo la molla si ri-distende spingendo violentemente indietro l'otturatore svincolando la testina rotante.....(altrimenti la testina non si svincolerebbe).

SE ANCORA NON SI E' CAPITO: "SE LA MOLLA ALL'INTERNO DELL'OTTURATORE NON VIENE COMPRESSA PER EFFETTO DEL RINCULO, L'OTTURATORE NON SI MUOVERA' DI UN MILLIMETRO".

Sono d'accordo con te sul fatto che dici che il sistema inerziale ha bisogno del rinculo per poter sbloccare la testina rotante, infatti quello che dico io è che se il fucile non viene tenuto saldamente la pressione che il bossolo dovrebbe andare a sbloccare la testina rotante viene annullata poichè si muove tutto il fucile contemporaneamente al movimento che dovrebbe fare la testina, e sempre per lo stesso motivo se il fucile è poggiato su di una base solida il fucile ricaricherà meglio poichè tutta la forza del bossolo verrà esercitata solo sulla testina rotante favorendo così la compressione della molla all'interno del carrello!!!
Spero di essere chiaro e di non risultare arrogante voglio solo capire bene il tuo ragionamento, perché potrei anche sbagliare io!

Clandestino ha scritto:
Ho avuto 4 benelli e dovrei andare a leggere come funziona un'inerziale..??...
Guardate che la mia non è una critica, anzi, tanto di cappello alla benelli per aver sviluppato un sistema cosi' semplice e funzionale, oserei dire quasi privo di difetti.

Voi la potete vedere in qualsiasi modo vi pare, ma ripeto, questo è il funzionamento inerziale......tutto il resto sono solo chiacchiere.

Ed'ancora, .....alla fucilata, potete dire e pensare cio' che volete ma il rinculo si avvicina molto a quello di un basculante.

Benelli121.....io non sono andato a leggere l'articolo, ma non credo si differenzi molto da quello che ho detto io.

Cordialita'.

Ps:Lucastellucci, appoggia il calcio su un terreno duro e togli (se ce l'hai) il calciolo in gomma.....eppoi vedi come ti ricarica l'inerziale.

Il mio intervento non era riferito a Te anzi :wink:

lucastellucci ha scritto:
Clandestino ha scritto:

Sono d'accordo con te sul fatto che dici che il sistema inerziale ha bisogno del rinculo per poter sbloccare la testina rotante, infatti quello che dico io è che se il fucile non viene tenuto saldamente la pressione che il bossolo dovrebbe andare a sbloccare la testina rotante viene annullata poichè si muove tutto il fucile contemporaneamente al movimento che dovrebbe fare la testina, e sempre per lo stesso motivo se il fucile è poggiato su di una base solida il fucile ricaricherà meglio poichè tutta la forza del bossolo verrà esercitata solo sulla testina rotante favorendo così la compressione della molla all'interno del carrello!!!
Spero di essere chiaro e di non risultare arrogante voglio solo capire bene il tuo ragionamento, perché potrei anche sbagliare io!

[banghead.gif] [banghead.gif] [banghead.gif]

La testina rotante non ha nessuna interazione con il rinculo e il riarmo dell'arma.

Essa è stata un'aggiornamento usato dapprima in Benelli e poi "copiato" da Beretta ed altri perchè la sua funzione specifica è quella di creare una tenuta stagno con la camera di scoppio in modo da evitare qualsiasi fuga dei gas di sparo ed evitando anche quei spiacevoli inconvenienti dovuti ad inneschi difettosi.

Lo svincolo della testina rotante avviene non appena le pressioni in camera di scoppio diminuiscono.

Il "cuore" del sistema inerziale è la molla debitamente tarata posta all'interno dell'otturatore. L'avanzamento e l'arretramento per "inerzia" di detta molla permette il riarmo dell'arma.

Altro punto fermo è la molla biella posta nel tubo serbatoio che anch'essa contribuisce al riarmo dell'arma (a volte il mancato riarmo è dovuto a questa molla che può aver perso elasticità oppure non si è avuta un'adeguata manutenzione come il troppo uso di oli o grassi).

In definitiva e per usare termini molto spiccioli se il fucile non rincula il sistema inerziale non funziona.

Ehmmmmmmmm.........lucastellucci, lascia perdere la pressione del bossolo xche' non ha niente a che vedere col funzionamento inerziale......(ovviamente la pressione che intendi tu, quella esercitata sulla testina).
Dunque, la testina rotante è vincolata tramite due mortise che si incastrano perfettamente in due asole precisissime, prive di qualsiasi (e vorrei vedere..!!) gioco assiale-logitudinale......
quando spari, finche' non è finita l'azione del rinculo, la testina deve essere (per forza) ferma....
L'azione di apertura otturatore (e svincolo della testina) inizia nell'attimo in cui il fucile ti ritorna "in avanti" xche' appunto la molla all'interno dell'otturatore si ri-distende, dando il moto di ricaricamento del fucile.
La pressione che intendi tu (della cartuccia sulla testina rotante), se cosi' fosse, in quale modo potresti controllarla sparando cartucce leggere.... o pesanti...???...
Credimi, la testina è bloccata e non ha modo di disimpegnarsi.......si disimpegna (svincola) solo e soltanto se l'otturatore (l'hanno fatto pesante proprio per questo) se la trascina dietro col suo moto retrogrado, con se'........non c'è altro modo o spiegazione.

Mi spiace, non vorrei sembrare offensivo e mi scuso se ti sembra cosi', ma non ho altro modo per spiegarti il funzionamento inerziale......so' solo che è cosi' e non puo' essere in altra maniera.

Cordialita'.

Clandestino ha scritto:
Ehmmmmmmmm.........lucastellucci, lascia perdere la pressione del bossolo xche' non ha niente a che vedere col funzionamento inerziale......(ovviamente la pressione che intendi tu, quella esercitata sulla testina).
Dunque, la testina rotante è vincolata tramite due mortise che si incastrano perfettamente in due asole precisissime, prive di qualsiasi (e vorrei vedere..!!) gioco assiale-logitudinale......
quando spari, finche' non è finita l'azione del rinculo, la testina deve essere (per forza) ferma....
L'azione di apertura otturatore (e svincolo della testina) inizia nell'attimo in cui il fucile ti ritorna "in avanti" xche' appunto la molla all'interno dell'otturatore si ri-distende, dando il moto di ricaricamento del fucile.
La pressione che intendi tu (della cartuccia sulla testina rotante), se cosi' fosse, in quale modo potresti controllarla sparando cartucce leggere.... o pesanti...???...
Credimi, la testina è bloccata e non ha modo di disimpegnarsi.......si disimpegna (svincola) solo e soltanto se l'otturatore (l'hanno fatto pesante proprio per questo) se la trascina dietro col suo moto retrogrado, con se'........non c'è altro modo o spiegazione.

Mi spiace, non vorrei sembrare offensivo e mi scuso se ti sembra cosi', ma non ho altro modo per spiegarti il funzionamento inerziale......so' solo che è cosi' e non puo' essere in altra maniera.

Cordialita'.

Ora ho capito!!! Grazie per la gentilezza!!!

Ciao ,

Dopo un mese che utilizzo il SI 12 devo dire che sono proprio contento .

Il fucile mi calza a pennello,secondo me lo strozzatore 2 e 3 stelle sono veramente insuperadili mentre con il 4 mi sembra che sparnazzi un pò,questa è una mia impressione.

Con quali cartucce vi trovate meglio??

ciao Marocchisti!!!!!!!!

black

Sono anche io contentissimo e pure il mio compagno di caccia.Su consiglio di Raffaele (heavy duty) ho acquistato lo strozzatore Maxi90....** ..e' una bomba...!!..le cartucce che mi trovo bene sono le Havy Load della NS........ciao Davide...

ferretti davide ha scritto:
Sono anche io contentissimo e pure il mio compagno di caccia.Su consiglio di Raffaele (heavy duty) ho acquistato lo strozzatore Maxi90....** ..e' una bomba...!!..le cartucce che mi trovo bene sono le Havy Load della NS........ciao Davide...

dado che strozzatore e'?e' da 50 mm o da 70?

botahv79 ha scritto:

Da 90 mm.....sono interni per 70 mm e sporgono dalla canna di 20mm..puoi sparare anche con cartucce con pallini d'acciaio.....ciao Davide...

botahv79 ha scritto:
[quote="ferretti davide":10t18xho]Sono anche io contentissimo e pure il mio compagno di caccia.Su consiglio di Raffaele (heavy duty) ho acquistato lo strozzatore Maxi90....** ..e' una bomba...!!..le cartucce che mi trovo bene sono le Havy Load della NS........ciao Davide...

Da 90 mm.....sono interni per 70 mm e sporgono dalla canna di 20mm..puoi sparare anche con cartucce con pallini d'acciaio.....ciao Davide...[/quote:10t18xho]

interessante, me lo farai vedere, grazie davidone.

Ciao Davide,

sono cosi performanti gli strozzatori Maxi 90? Arrivano più lontano ?spigami più nel dettaglio sono molto interessato e curioso.

E poi posso aquistarne solo uno o devo beccarmi tutto il kit.

cordialità Black

black ha scritto:
Ciao Davide,

sono cosi performanti gli strozzatori Maxi 90? Arrivano più lontano ?spigami più nel dettaglio sono molto interessato e curioso.

E poi posso aquistarne solo uno o devo beccarmi tutto il kit.

cordialità Black

Ciao Black,io posso solo dire che con lo strozzatore in questione Maxi90**,ho notato una maggior prestazione,certamente uccelli abbattuti a maggior distanza,penso comunque che anche le cartucce hanno importanza fondamentale....io ho avuto possibilita' di averne uno solo,ma e' stata un'occasione.....la Marocchi vende tutto il Kit...ciao Davide..

Che spettacolo di canna ragazzi,

oggi ho stoppato un tordino con il SI 12 canna 66 tre stelle cartuccia F2 classic ha 55 passi contati.Sarà stato culo ,però sono di quelle gioie che ti danno una fiducia smisurata nell'attrezzo.

Ho fatto anche qualche cappella mostruosa ma era la cartuccia che nn andava [marameo.gif] [marameo.gif] [marameo.gif]

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto