Marocchi SI12 Inerziale (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Marocchi SI12 Inerziale

Cafiso ha scritto:
luigi.961 ha scritto:
Ragazzi,quando si parla di inerziale si dice ...benelli e marocchi ma del breda xanthos ne sapete qualcosa?

Si dice Benelli e basta. Non si parla delle copie.

Cafiso

Commento sbagliato e superficiale!

Evidentemente ignori il fatto che il Xantos è un fucile della Breda progettato dall'Ing. Civolani: colui che ha inventato il sistema inerziale (venduto a benelli) l'ha migliorato nel Xantos acquistato invece dalla Breda: definibile come sistema doppio-inerziale: oltre che il meccanismo è inerziale anche il sistema di sgancio della cartuccia dal serbatoio regolato da una leva posta a lato della carcassa; inoltre il sistema di chiusura non ha niente a che vedere con un testina rotante! la carcassa è in acciaio (e non alluminio come nel benelli). Molto intelligente il sistema di sgancio e incameramento della cartuccia immediato e si attiva toccando la cartuccia in serbatoio che con il carrello-otturatore aperto si chiude accompagnando la munizione in camera.

Si12: fucile simile è vero al benelli per via della meccanica inerziale a testina rotante.
Resta comunque un fucile progettato e costruito dal nuovo con anni di studio e ricerca alle spalle. Costruire un arma non è facile per sua natura; costruire un'inerziale è ancora più difficile e non per altro lo producono breda,benelli e marocchi a fronte di decine di fabbricanti d'armi.

Sempre riguardo al Xantos: oltre ad un gran lavoro di progettazione impeccabile è la linea, il gusto e la classe di quest'arma. classe che, a mio avviso, benelli ha perso totalmente nel vinci.
Meno raffinato di uno Xantos è il Si12 per ovvi motivi di marketing e politica prezzi. Resta comunque un ottimo fucile da molti punti di vista come si è potuto leggere nei molti interventi del topic.

Saluti
Stefano

stefanomanenti ha scritto:
Cafiso ha scritto:
luigi.961 ha scritto:
Ragazzi,quando si parla di inerziale si dice ...benelli e marocchi ma del breda xanthos ne sapete qualcosa?

Si dice Benelli e basta. Non si parla delle copie.

Cafiso

Commento sbagliato e superficiale!

Evidentemente ignori il fatto che il Xantos è un fucile della Breda progettato dall'Ing. Civolani: colui che ha inventato il sistema inerziale (venduto a benelli) l'ha migliorato nel Xantos acquistato invece dalla Breda: definibile come sistema doppio-inerziale: oltre che il meccanismo è inerziale anche il sistema di sgancio della cartuccia dal serbatoio regolato da una leva posta a lato della carcassa; inoltre il sistema di chiusura non ha niente a che vedere con un testina rotante! la carcassa è in acciaio (e non alluminio come nel benelli). Molto intelligente il sistema di sgancio e incameramento della cartuccia immediato e si attiva toccando la cartuccia in serbatoio che con il carrello-otturatore aperto si chiude accompagnando la munizione in camera.

Si12: fucile simile è vero al benelli per via della meccanica inerziale a testina rotante.
Resta comunque un fucile progettato e costruito dal nuovo con anni di studio e ricerca alle spalle. Costruire un arma non è facile per sua natura; costruire un'inerziale è ancora più difficile e non per altro lo producono breda,benelli e marocchi a fronte di decine di fabbricanti d'armi.

Sempre riguardo al Xantos: oltre ad un gran lavoro di progettazione impeccabile è la linea, il gusto e la classe di quest'arma. classe che, a mio avviso, benelli ha perso totalmente nel vinci.
Meno raffinato di uno Xantos è il Si12 per ovvi motivi di marketing e politica prezzi. Resta comunque un ottimo fucile da molti punti di vista come si è potuto leggere nei molti interventi del topic.

Saluti
Stefano
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] Quoto alla grande!!! [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

heavy duty ha scritto:
JK6 ha scritto:
Se un marchio rinomato come la Breda si è rivolta a questa azienda per far costruire i loro fucili, qualcosa significherà........
In verita' questa notizia mi e' nuova, ne tantomeno Adamati ne ha mai parlato! Ciao

vero vero aspetta conferma se vuoi ma è vero

Evidentemente ignori il fatto che il Xantos è un fucile della Breda progettato dall'Ing. Civolani: colui che ha inventato il sistema inerziale [/quote]

Civolani non ha inventato il sistema inerziale. Ha semplicemente preso l'idea da un preesistente fucile inerziale, e l'ha migliorata col Benelli.

Vedi qui:

Sjögren Inertia Shotgun
Type Semi-automatic shotgun
Place of origin Denmark
Production history
Manufacturer Sjögren
Specifications
Cartridge 12 gauge
Action Recoil
Feed system 5 round tube magazine
Sights Iron

The Sjögren Inertia Shotgun is a 12 gauge semi-automatic shotgun designed by the Swedish inventor Carl Axel Theodor Sjögren, manufactured in Denmark by Haandvaabenverksäderna in 1909. It used an inertia system later revived by the italian firm Benelli and today widely used in shotguns.

Potete trovare di piu' qui, inclusa una foto del primo inerziale:

http://en.wikipedia.org/wiki/Sj%C3%B6gren_shotgun

E adesso vedrai i fulmini, saette, e improperi che mi becco per aver distrutto un mito...

Giovannit.: MYTHBUSTER!

[lol.gif] [lol.gif] [lol.gif]

Falco8 ha capito perfettamente quello che intendevo... L'inerziale era presente anche prima, ma ad averlo reso affidabile e famoso è stato il suo lavoro.

Ho avuto modo di prendere in mano un SI12 grado 1 con canna 66 e devo dire che,nonostante io non ami i semiautomatici, mi ha favorevolmente impressionato per la bilanciatura e la facilità di brandeggio. Veramente una bella arma!

Ragazzi ho deciso mi compro anche io l'SI12 sono andato a vederlo oggi ed è stato subito amore!!! Ora Però non so se scegliere il compuls o il classico in legno!!! Voi che mi condigliate!!?? e per la canna?? Lunghezza?? Foratura???
Vi Ringrazio anticipatamente per le risposte che son sicuro non tarderanno ad arrivare!

Per tradizione direi legno per praticità complus cmq è idifficile dare consigli sul materiale,se dovessi comprarlo per me forse... il complus.La canna sono sicuro,da 66 cm e la foratura magari dipende che tipo di caccia prevalentemente fai,mi spiego:18,3 è più stretta e la vedo idicata per tiri un pò più lunghini ovvero al passo,18,4 cm è più generica sia caccia vagante con o senza cane e al passo.

Buona sera a tutti,
le caratteristiche che consiglia Heavy duty sono perfette e utilizzabili in molti scenari... se proprio proprio compri una prolunga di canna!

Saluti
Stefano

JK6 ha scritto:
Ho avuto modo di prendere in mano un SI12 grado 1 con canna 66 e devo dire che,nonostante io non ami i semiautomatici, mi ha favorevolmente impressionato per la bilanciatura e la facilità di brandeggio. Veramente una bella arma!

E poi qualche amico del forum, che ha un Benelli, ha anche fatto comparazioni in tempo reale, fianco a fianco, ed ha potuto appurare la qualita' superiore della canna dell'SI12. Tale superiorita' e' molto evidente sparando diverse cartucce in successione: l'SI12 non "perde colpi" al contrario del Benelli. In pratica la resa balistica del Benelli decade vistosamente man mano che la canna si scalda. Probabilmente e' questo il motivo per cui hanno pensato di risolvere col trattamento criogenico.....

Ciao

stefanomanenti ha scritto:
Buona sera a tutti,
le caratteristiche che consiglia Heavy duty sono perfette e utilizzabili in molti scenari... se proprio proprio compri una prolunga di canna!

Saluti
Stefano

non c'è bisogno di comprala!!! la prolunga da sette cm è compresa!

Dopo 4 settimane che lo aspettavo è arrivato!!!!!
Anche se non ci ho ancora mai sparato ne sono già innamorato!!! facilità di brandeggio da paura, ottimo bianciamento, anche come estetica a me fa impazzire certo non sarà un benelli o un beretta ma bisogna dire che costa anche la metà!!!!
Domani vado a provarlo al tiro cosi domenica me lo porto subito con me!!!
L'ho preso di legno con canna 66Cm. forata 18.3 con kit di piega, 5 strozzatori interni, prolunga da 7cm., e due strozzatori I/E da 9 cm 1* e 2**.

[attachment=0:2z7so5jh]MarocchiSi12.JPG[/attachment:2z7so5jh]

luigi.961 ha scritto:
Chi lo ha usato alla preapertura può dirmi come si comporta a livello di rinculo?

Ciao,
da un paio di settimane ho un si12 grado 1 e posso dirti che il rinculo è simile al mio crioconfort.. E la cosa mi ha fatto incazzare ovviamente non con la Marocchi, ma con la Benelli che promette calci supermegamaxi ammortizzanti e poi uno schioppino da 1000 euro (tra l'altro bello e di ottima resa) con il suo calcino in legno, rincula uguale... Ma veramente w la marocchi a questo punto!!!

Ciao.

Alessandro

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto