Illuminazione Stanza Fotoperiodo (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: R: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Re: R: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Arrivate ieri due barrette led. Domani le monterò nella fila più bassa e vi terrò aggiornati..Il sistema mi piace, vedremo se i risultati saranno quelli sperati

andra una curiosita che caratteristiche tecniche hanno le barrette che hai preso ..?

Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Paolo non ne ho idea, sono andato a fiducia del rivenditore che mi ha detto che sono le ottimali per la funzione che devono svolgere. Sul sito, di cui hanno fatto riferimento all'inizio del tread sono quelle denominate B7. Altro non sò...

ieri ho installato le 2 barrette che mi sono state spedite (in 2 giorni dall'ordine, era in vacanza ma è riuscito lo stesso) sono fantastiche, nessun paragone con le strisce che avevo. oltre alla luce puoi apprezzare i colori che diventano più intensi nei fringuelli.
io le ho attaccate alla lamiera porta carta, distanza 6 cm. circa.
se il canto é come la prima impressione ........ho fatto bingo.
aspetto anche i pareri di chi le ha provate.

6 cm mi sembrano davvero pochi.. Le ho provate ma illuminano tantissimo, meglio secondo me con l'utilizzo del plexiglas che rende l'illuminazione più eterogenea. Io le ho messe a circa 30 cm ma di luce ne fanno davvero tanto ed ho l'impressione che gli dia fastidio..vediamo..

dimenticavo di dire che io ho preso un'alimentatore regolabile ed ora le alimento con circa 20 volt.
questo in attesa di prendere la centralina che se ho ben capito permette una regolazione accurata.
anche perché penso sia utile oltre all'aumento delle ore anche un incremento della luminosità.
qualcuno ha già provato questa centralina?
la possibilità di rate senza interessi mi sta portando a questa soluzione.

dimenticavo di dire che io ho preso un'alimentatore regolabile ed ora le alimento con circa 20 volt.
questo in attesa di prendere la centralina che se ho ben capito permette una regolazione accurata.
anche perché penso sia utile oltre all'aumento delle ore anche un incremento della luminosità.
qualcuno ha già provato questa centralina?
la possibilità di rate senza interessi mi sta portando a questa soluzione.

Se dici la marca della centralina forse ti possono aiutare!

sto parlando della "master" della birdsmarket che mi sembra l'unica in grado di pilotare i led a bassa tensione, 12 o 24 volt.
a mio parere usare vicino alle gabbie led a 220 volt é troppo rischioso, basta un pò di umidità e abbiamo arrostito i richiami

sto parlando della "master" della birdsmarket che mi sembra l'unica in grado di pilotare i led a bassa tensione, 12 o 24 volt.
a mio parere usare vicino alle gabbie led a 220 volt é troppo rischioso, basta un pò di umidità e abbiamo arrostito i richiami
i led 220v hanno grado di isolamento IP65 = involucro protetto contro i getti d'acqua,

Grazie . Ho dato un occhiata a questo e ad un altro di un altra casa produttrice e mi incuriosisce la cosa. Solo che non capisco il funzionamento delle barrette a led. Mi spiego meglio. In stanza si attaccano ad ogni gabbia barrette con 4 / 6 led ecc oppure barrette con un led solo per ogni gabbia? E il costo ?

si lo so queste striscie le ho già usate, ma con noi che maneggiamo specialmente durante il periodo della caccia non sempre con grande cura basta un filo spellato e patatrac.
D'altronde mi sembra che esista una normativa che vieta di usare a contatto con gli animali tensioni superiori ai 48 volt.
le precauzioni non sono mai troppe

oggi ho rotto per bene le scatole all'utente spinus e benchè fosse su un sentiero di montagna ha avuta una pazienza e cortesia ammirevole.
poi su suo consiglio ho fatto visita ad un'allevamento che a prima vista sembra distante dalle nostre esigenze.
poi ascoltando l'allevatore e vedendo i soggetti ho avuto l'impressione che le esigenze primarie siano molto simili. in pratica lui alleva uccelli che quando vanno in amore oltre al canto fanno una muta nuziale, in pratica 2 mute all'anno (ho visto un soggetto che d'inverno è marroncino e d'estate di un blu elettrico) dovendo partecipare alle mostre di ottobre-novembre per poter primeggiare devono essere in amore.
c'erano dei soggetti quasi in abito estivo e si avvicinavano alle sbarre cantandomi in faccia. mi sono meravigliato perchè essendo in gabbie piuttosto grandi erano così calmi, poi mi ha spiegato che essendo loro in piena luce e noi in quella più soffusa quasi quasi non ci vedono e quindi non sono impauriti.
conoscendomi questa notte mi sognerò i miei richiami docili ed in pieno canto.....

io ho usato un'alimentatore DC da 18-24 volt da 1 ampere.
mi raccomando corrente continua perché i led hanno una polarità
rosso positivo. nero -negativo

Simone.....

Ti occorre un alimentatore DC 20/24 v o AC 20/24 volt ?...e da quanti ampere ?

Se posso ti do una mano
Saluti

Gianni

Grazie Gianni,Spinus mi ha consigliato un 20/24 volts 1 ampere a corrente continua per poter fare in modo di modulare l'intensità di luce dei led, ma sentendo qui in giro sembra che chieda qualcosa di alieno............e che non abbia costi proibitivi....

Simone l'ho acquistato anche io in un comunissimo negozio di elettronica con regolazione in Volt regolabile, da 9V a 24V. Attualmente lo tengo intorno ai 13V in modo da dare poco luce e via via aumenterò il voltaggio. L'ho pagato intorno ai 15 euro (amperaggio max 1,5)

Simone l'ho acquistato anche io in un comunissimo negozio di elettronica con regolazione in Volt regolabile, da 9V a 24V. Attualmente lo tengo intorno ai 13V in modo da dare poco luce e via via aumenterò il voltaggio. L'ho pagato intorno ai 15 euro (amperaggio max 1,5)

Grazie andrea, domattina visto che sono in ferie farò un giretto sperando di trovarlo....ma è specifico per led o ve bene un qualsiasi alimentatore a corrente continua...??? Grazie..

Forse l'ho trovato ma volevo sapere se deve essere un alimentatore apposito per i led oppure no.....

No Simone

E' un normale alimentatore,l'essenziale è che sia in corrente continua (DC) per esempio a Spoleto lo puoi trovare da Socrates o da Alberti....

Ti ripeto,se vuoi una mano.....volentieri !!

Saluti

Gianni

Forse l'ho trovato ma volevo sapere se deve essere un alimentatore apposito per i led oppure no.....

ciao Simone..gli alimentatori DC vi sono praticamente di due tipi... non Stabilizzati...e stabilizzati..i primi sono solitamente a semionda livellata ossia..senza carico collegato danno una tensione
a vuoto superiore di quelle targata..(esempio : un alimentatore da 24volt 1 Amper a vuoto ti da un 27V circa...ma quando colleghi il carico(led o lampade o altro carico in cc= (corrente contiunua) la sua tensione si abbassa fino al valore di targa dei 24V...poi se il tuo carico o utenza supera il consumo di 1A (ossia i 24Wdi potenza) dell'alimentatore la tensione dell'alimentatore si abbassa all'aumentare della corrente richesta...questo tipo di alimentatore funziona benissimo finchè non si supera la sua potenza richiesta e costa meno degli stabilizzati..
i secondi invece :Stabilizzati (2 metodi lineari e switching)hanno il pregio di rimanere fissi con la tensione di uscita indipendentemente dalla variazione della corrente richiesta...ovviamnete al supero della tensione di targa alcuni dispositivi specialmente i lineari iniziano a scaldare pur mantenedo l'uscita stabile..fino aun certo punto poi vanno in protezione o si danneggia il dispositivo..
quelli switching sono i preferiti perchè a sono notevolmente + piccoli dei lineari e scldano quasi nulla...inoltre molti hanno un trimmer che regola la tensione di uscita voluta...
ormai si usano quasi sempre questi ultimi...alcune marche...sono CABUR SIEMENS PHOENIX la BAMER li ha anche per led...eccc...

Grazie ragazzi, anche stamattina ho girato ma ho trovato solo un alimentatore 20/24 che però costava più di 30 euro per cui ho rinunciato per ora.....ora guardando su ebay ne ho trovati di economici e se secondo voi possono andare bene proverei a prenderne uno......grazie...

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto