FABARM XLR5 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: FABARM XLR5

allodola maschio ha scritto:
no mai un inceppamento, allora per sparare cartuccine da 31 a 35 grammi devi sparare due stelle minimo senno sparando largo perde, se spari semi magnum o magnum sparare invece 3 stelle è la resa ottimale...ciao
Ciao...è già qualche post che leggo che con cartucce normali da 33 gr è meglio adottare un 2 stelle,come mai,si allarrga così tanto la rosata?
A gennaio abbiam preso un xlr5 canna da 71 e vorrei saperne di più....ad esempio sul benelli con canna da 71 con cartucce da 34gr faccio tiri molto lunghi,si comporta in modo così diverso il fabarm??
Grazie mille...

Eric87 ha scritto:
no mai un inceppamento, allora per sparare cartuccine da 31 a 35 grammi devi sparare due stelle minimo senno sparando largo perde, se spari semi magnum o magnum sparare invece 3 stelle è la resa ottimale...ciao
Ciao...è già qualche post che leggo che con cartucce normali da 33 gr è meglio adottare un 2 stelle,come mai,si allarrga così tanto la rosata?
A gennaio abbiam preso un xlr5 canna da 71 e vorrei saperne di più....ad esempio sul benelli con canna da 71 con cartucce da 34gr faccio tiri molto lunghi,si comporta in modo così diverso il fabarm??
Grazie mille...
secondo me per come è stata concepita questa canna con partenza 18.7 e coni larghi, si ha una perdita di gas e se non chiudi le strozzature rende meno in quanto calano di prestazioni le cartucce, al contrario del greystone che invece va benissimo anche con canna cilindrica

Grazie Allodola,farò tesoro dei tuoi consigli..
Ieri su Caccia&Pesca tiravano alle Beccacce in estonia e uno dei protagonisti aveva (secondo me) un xlr5 ...tanta roba....sotto l'acqua le spengeva a tutte le distanze,poi vabè,tene fanno vedere una morta e magari le 10 padelle che ha fatto prima le tagliano...però bello uguale!!!

..cmq 2 stelle....afferrato il concetto

Giacomo.

Quoto al 100% [eusa_clap.gif]

Eric87 ha scritto:
[quote="allodola maschio":2aixzmj9]no mai un inceppamento, allora per sparare cartuccine da 31 a 35 grammi devi sparare due stelle minimo senno sparando largo perde, se spari semi magnum o magnum sparare invece 3 stelle è la resa ottimale...ciao
Grazie mille...
secondo me per come è stata concepita questa canna con partenza 18.7 e coni larghi, si ha una perdita di gas e se non chiudi le strozzature rende meno in quanto calano di prestazioni le cartucce, al contrario del greystone che invece va benissimo anche con canna cilindrica[/quote:2aixzmj9]
grazie mille...sperimenterò a settembre!

Visto oggi all' exa e imbracciato....!!!. Ottimo fucile....!!!

Confermo quanto detto in precedenza.... Con cartucce pepate...,3 stelle va benissimo ... Con cartuccine mettere o 1 o 2 stelle....!!!.

Io ho un H368 e con gli strozzatori da 50 mm e' così.... Con l xlr5 e strozzatori hinner da 82 mm,le cose sono migliorate e le rosate pure.... Anche in fabarm assicurano questo

bigio

oh bigio ciao,siccome vedo che sei della zona dimmi una cosa...le cartucce della Dimar,quelle nere non scatolate 32gr l'hai mai tirate?qui fenomeno con la voce roca ha detto son le meglio...mel'ha fiondato ni c@@o oppure no?..per l'xlr5 mi avete convinto,lo compro...e se all'apertura mi fa cilecca sulla lepre vi vengo a ricerca'!!! ;-)
..bona..

Ciao Allodola Maschio...
Mi dici che per la piccola selvaggina con l'xlr-5 devo mettere il 2* però sabato andai dall'Innocenti a provarlo nel tunnel...cavolo...con 4* (che dicono essere la cilindrica xche il 5* non esiste) a 33/35 metri con cartuccina 32/33 gr. piombo 10 (le peggio che hanno) faceva una rosata esagerata,addirittura piu compatta del Maxus...e,a torto o a ragione l'ho comprato!!!
ora...un è che 2* sarà un po' troppo per farci tutta caccia?

Cmq son contento dell'acquisto,
mi hanno assicurato che il nome di "Inceppatori" se lo sono fatto sui fucili precedenti,su questi nuovi hanno tutta una meccanica completamente diversa...speriamo!

saluti,
Giacomo.

Complimenti garballoro ...,ottimo acquisto !!!!.

Sul discorso degli inceppamenti... Non x allarmarti ma un armaiolo ( l' innocenti sono seri e competenti) MAI ti dira' il contrario di ciò che ti hanno detto.... La meccanica e' identica al mio H368 lion con il nuovo piston pulse in elastomero ( non ungerlo con olio quando lo pulisci).... Cambia solo la tribore, l xlr5 monta la tribore HP con strozzatori inner da 82 mm ,il mio H368 lion la tribore con strozzatori da 50 mm

la tribore HP e' assai migliore ed e' performante anche con strozzatore 4-5 stelle e cartuccine leggere..... Il mio con tribore normale se non metto 1 stella tra 1 pallino e l' altro x raggiungerlo ci vole il motorino..... Questo con cartuccine.... La cosa cambia decisamente con cartucce da 36 grammi ,con 3 stelle ci faccio dei gran tiri.....

Quanto l hai pagato ? 1199 € di listino ?

Bigio

Ciao Bigio,
Alla fine ho scelto quello per la rosata e poi (come dicesti te qualche giorno fa) per incentivare una ditta completamente Italiana...vedremo...poi oh,male male l'avvòrgo a un querciolo e lo cambio ;-)
Tutte le armerie melo mettevano 1.250 tranne una che ne voleva 1.350...loro però per lo stesso prezzo mel'hanno fatto provare,messo a puntino in base alle mie misure etc,fodera,cinghia...insomma mi son sembrati Onesti,e in piu mi hanno valutato un vecchio Benelli Centro (che ormai non usavo piu da anni) 400 euro quando gli altri mene davano 300....sicche' a conti fatti co' 850 pampani mela son cavata...bene così!!!

OK Allodola,farò tesoro dei tuoi consigli...mille grazie!!

Giacomo.

Ragazzi mi sto interessando anche io al XLR5....l'ho visto qualche giorno fa dal Matteoni e mi ha fatto un'ottima impressione,non ho chiesto il prezzo ma leggendo qui se ho ben capito si va sui 1200-1300 eurini...buoni i consigli sulle stozzature da usare visto che io tiro prevalentemente 33-34gr.
Mi sa che farò un blitz a Montemurlo..... ;-)

Ciao Brezza...
Bravo,vai a dare un'occhiata da Dindina che lì son veramente competenti...non ti consigliano solo Beretta o Benelli (come fanno quasi tutti) xche magari hanno piu margine,NO,ti dicono le cose come stanno e poi a te la scelta...e poi cè quello secco con l'occhialini che è un tecnico veramente competente,e ti assicuro che di armerie ne ho girate!!!
Magari fai finta di essere indeciso tra due modelli così teli fa provare e almeno lo confronti con un altro e ti rendi conto dell'oggettino che hai per le mani...
Boh,a me è piaciuto tanto,non ha tanti "pippoli" come gli altri però è semplice,e nella caccia secondo me la semplicità premia sempre....e poi la tribore hp è una gran canna!

Buona Visione..

Giacomo.

Se cambiassi canna ??? mi ci vorrebbe sulle 400 euro.... Con la tribore HP nel mio H368 potrei andare anche a tordi e usare strozzatori 4-5 stelle....!!!!. L' unico problema ( se così si vuol chiamare) e' che l xlr5 composite di camo non fa la versione max4 ovvero " il canneto" ma la fantasia bosco .... A me importerebbe poco....

Bigio

Proprio oggi parlavo con un ragazzo che pur avendo comprato il fucile in un'altra armeria è poi andato da Innocenti per metterlo a misura (è molto alto) rimanendo molto soddisfatto per disponibilità e competenza...beh scusate l'off-topic...ma appena ho tre ore libere ci vado...grazie per le dritte Giacomo...e grazie anche a Bigio per le grandi conoscenze che ci mette sempre a disposizione!

brezza ha scritto:
Proprio oggi parlavo con un ragazzo che pur avendo comprato il fucile in un'altra armeria è poi andato da Innocenti per metterlo a misura (è molto alto) rimanendo molto soddisfatto per disponibilità e competenza...beh scusate l'off-topic...ma appena ho tre ore libere ci vado...grazie per le dritte Giacomo...e grazie anche a Bigio per le grandi conoscenze che ci mette sempre a disposizione!
e ti costa 150,00, quindi quello che risparmi lo rispendi dopo

Figurati brezza ....,io ne so poche :)....

X allodola : credo che quei 150€ siano i più spesi bene .... Sai quanti sparano con fucili che non gli tornano ,o so lunghi,o so corti o so sinistri e magari chi spara e' destro e viceversa ???? Tantissimi.....

E farci l' abitudine non e' semplicissimo come si può pensare....

Dall' innocenti e' come essere dal sarto che ti fa il vestito su misura.... Il fucile te lo adattano alle tue lunghezze e caratteristiche di sparo....

Non ci sono più scuse poi.... Se uno padella e' colpa sua e non del fucile o delle cartucce....!!!.

Hanno degli usati garantiti che sono pari al nuovo.... Sicuramente li paghi di più ma sei certo che hai un arma affidabile !!!.

Bigio

Sarebbe la prima volta che vado dal "sarto",finora ho usato i fucili così come sono nati...comunque tornando all'argomento XLR,girando su internet ho visto sia il modello in legno che quello in polimero..cambia solo il materiale o c'è qualche differenza anche a livello di meccanica e cameratura?

Ho la versione dell'H368 Lion in polimero, materiale è ottimo se fai caccia in palude ed hai il calcio per ore appoggiato con qualche dito d'acqua, però a differenza del legno i segni del tempo rimangono, mentre nel legno si possono far togliere da un falegname.

Ciao Brezza,
ti assicuro che la versione legno è identica alla versione in polimero...
Ti basti pensare che quello in legno che avevano dall'innocenti era con canna 66 e siccome la volevo di 71 l'ha tolta dalla versione in polimero (ne aveva 2-3) e l'ha scambiata!!
Per i legni si,sono trattati ad olio e quindi sembra piu un mobile che un fucile!

Bigio nelle tue discussioni precedenti ho letto che il pistoncino in elastomero non va unto anche se le armerie non dicono niente.
Anche a me sembra una cazzata sta cosa di inserire parti in plastica xò se fosse in metallo non potrebbe fare attrito dosando così le pressioni in base alle cartucce...boh...ci si starà attenti!!!

Bona ragazzacci...

io l'ho lubrificato e un paio di volte la terza cartuccia mi rimaneva di traverso e non mi andava in canna.....mai e poi mai avrei pensato al piston pulse unto.....beh l'ho asciugato ben bene e non me l'ha piu' rifatto....sara' un caso ?....

premetto che ho il fucile che ha Gianni ,ovvero l'H368 lion camo....

la meccanica non so cosa differisce dall'xlr5....il pistone e' identico.....cambia la tribore che nell'xlr5 e' HP

BIGIO

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto