FABARM XLR5 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: R: Fabarm xlr5

la canna tribore e' creata per non deformare i pallini esterni a contatto della canna perche' altrementi perderebbero la loro efficienza "aereodinamica" . In sostanza a parita' di strozzatura la rosata rimane piu' omogenea . Sbaglio?

R: Fabarm xlr5

R: Fabarm xlr5

la canna tribore e' creata per non deformare i pallini esterni a contatto della canna perche' altrementi perderebbero la loro efficienza "aereodinamica" . In sostanza a parita' di strozzatura la rosata rimane piu' omogenea . Sbaglio?

Si e no... La deformazione dei pallini non centra... Se la vuoi evitare con qualsiasi tipo di canna devi usare borre a contenitore. La "filosofia" tribore è, come hai scritto tu, di tenere la rosata più omogenea e quindi leggermente più compatta.

Come possessore della Tribore Inner Plus con strozzatori da 82mm e foratura 18.70, vi posso dire che sulla placca, la rosata si allarga a parità di strozzatore rispetto alla foratura tradizionale 18.30! La differenza vera e propria si vede al momento dell'impatto col selvatico, dove lo fuma con più potenza ma senza rovinarlo!

Immagino che faccia il fronte di rosata più largo, ma che comunque se lo mantiene meno largo sulle varie distanze di tiro utile...rispetto alle varie forature tradizionali, cosa che immagino possa succedere anche con altre canne sovralesate!

Saluti :)

ciao a tutti,
in un forum di caccia francese c'é un consigliere della fabarm che si chiama Laurent il quale risponde ai forumisti che gli chiedono delucidazioni sui fucii fabarm con delle risposte competenti e molto esaurienti,mi chiedo come mai qui in Italia in un forum come il nostro la fabarm non faccia la stessa cosa, io come ho già scritto in un'altro post non ho ancora usato un xlr5 che ho comprato due mesi fa di seconda mano canna 66 forato 18,7 per non correre rischi (qui siamo in pieno passo) visto tutti i pareri espressi e non concordanti che leggo nel nostro forum
cordialmente
France49

ciao a tutti,
in un forum di caccia francese c'é un consigliere della fabarm che si chiama Laurent il quale risponde ai forumisti che gli chiedono delucidazioni sui fucii fabarm con delle risposte competenti e molto esaurienti,mi chiedo come mai qui in Italia in un forum come il nostro la fabarm non faccia la stessa cosa, io come ho già scritto in un'altro post non ho ancora usato un xlr5 che ho comprato due mesi fa di seconda mano canna 66 forato 18,7 per non correre rischi (qui siamo in pieno passo) visto tutti i pareri espressi e non concordanti che leggo nel nostro forum
cordialmente
France49

ma che rischi vuoi correre...te lo porti e spari tutto qui

volendo comprare una prolunga per fare dei tiri piu' impegnativi cosa mi consigliate di prendere (agganciandomi al post prolunga gemini 100mm)la jolly che si possono montare strozzatori o la fissa http://www.fabarm.com/images/products/xtreme-xtended_small.jpg agli esperti la parola (beppe 58 se ci sei batti un colpo) grazie

lo dice perchè non se ne intende, io uso xrl composite dal 2011 a colombi, va che è una favola, ha una bella canna e come meccanica non hanno che non va, la fabarm in passato ha avuto moltissimi problemi con lion h38, con xrl se lo usi per roba tipo acquatici e colombi va molto bene, con le cartucce leggere tipo 32/34 gr la resa della canna perde molto in quanto sono forature larghe

lo dice perchè non se ne intende, io uso xrl composite dal 2011 a colombi, va che è una favola, ha una bella canna e come meccanica non hanno che non va, la fabarm in passato ha avuto moltissimi problemi con lion h38, con xrl se lo usi per roba tipo acquatici e colombi va molto bene, con le cartucce leggere tipo 32/34 gr la resa della canna perde molto in quanto sono forature larghe

ma non avevi scritto tempo addietro che lo davi dentro in armeria per prendere un benelli ????

scusate ma chi dice che i fabarm sono usa e getta o non li ha mai provati o non è cacciatore.....io l' xlr lo uso praticamente per tutte le cacce e con tutte le cartucce a mai avuto nessun problema...se proprio voglio dire un aspetto negativo dico che l'imbrunitura della canna è fatta un po male perchè specialmente in posti umidi quindi quando si va ad esempio ad acquatici se non si pulisce subito il fucile appena finisce la battuta il giorno dopo compare una brutta patina di ruggine...ma per il resto è praticamente perfetto

scusate ma chi dice che i fabarm sono usa e getta o non li ha mai provati o non è cacciatore.....io l' xlr lo uso praticamente per tutte le cacce e con tutte le cartucce a mai avuto nessun problema...se proprio voglio dire un aspetto negativo dico che l'imbrunitura della canna è fatta un po male perchè specialmente in posti umidi quindi quando si va ad esempio ad acquatici se non si pulisce subito il fucile appena finisce la battuta il giorno dopo compare una brutta patina di ruggine...ma per il resto è praticamente perfetto

Lo dici perché anch'io ho iniziato a guidare la fiat 600 e per me era la macchina più bella del mondo non avendone avute altre! Io posso dire che di fucili ne ho avuti e tutt'ora ne posseggo. Ho avuto per cinque giorni questo fucile appena tirato fuori dalla scatola...pertanto mai usato. Una tragedia! La fattura dei materiali è mediocre ...basta solo caricare le cartucce sul serbatoio che si sentono scricchiolii della molla. Rifiniture praticamente usa e getta. La canna come balistica è buona e questo non lo nego....ma per me ed è del tutto soggettivo....il fucile dev'essere ..sempre per me un attrezzo che ti dura anche una vita.
PS: ti restituisco il Dislikes..

Salve,possiedo anche io questo fucile,premetto che vengo da 22 anni di benelli ne ho avuti un po' tutti ,dal 121 al 123 al premio serie limitata ,duca di Montefeltro 20 ecc.ma nel 2011 un conoscente mi ha fatto provare su colombi il composite e sono rimasto attratto dalla resa balistica,in quanto se con gli altri dicevi ma gliela provo,con questo se gliela metti a dritto vengano giu' bene.Di benelli mi sono mtenuto solo il premio serie limitata,gli altri venduti.Ho preso anche il 20 fabarm axis 71 di canne.ottimo.
Per Hunter TP:anche io ho avuto problemi di brunitura canna e ho risolto mandandolo alla fabbrica e ho fatto fare la canna camo.Mi sono venuti incontro con le spese in quanto in garanzia.

ma non avevi scritto tempo addietro che lo davi dentro in armeria per prendere un benelli ????
si hai ragione ma poi me lo sono tenuto ho dato via il Beretta Urika cal 20, era perchè mi tornava difficile arrivare a spendere molto e cercavo di ridurre la spesa, ma poi ho trovato il fucile ad un prezzo buono e mi sono tenuti il Fabarm che ripeto per sparare cartucce esanti è più che ottimo, per quanto riguarda rumori nel brandeggio, confermo anche io si sente il fermo del serbatoio, io ho risolto mettendoci del nastro isolanti e non sento più niente, ma per il resto resta un ottimo fucile sia come meccanica sia come resa della canna con grammature pesanti, con grammature leggere non mi ha soddisfatto, ma sono abituato al Greystone e quindi è anche difficile accontentarmi,​.....devo dire che ho provato questi ultimi giorni il Benelli Supersport e ne sono rimasto molto ma molto contento....

Lo dici perché anch'io ho iniziato a guidare la fiat 600 e per me era la macchina più bella del mondo non avendone avute altre! Io posso dire che di fucili ne ho avuti e tutt'ora ne posseggo. Ho avuto per cinque giorni questo fucile appena tirato fuori dalla scatola...pertanto mai usato. Una tragedia! La fattura dei materiali è mediocre ...basta solo caricare le cartucce sul serbatoio che si sentono scricchiolii della molla. Rifiniture praticamente usa e getta. La canna come balistica è buona e questo non lo nego....ma per me ed è del tutto soggettivo....il fucile dev'essere ..sempre per me un attrezzo che ti dura anche una vita.
PS: ti restituisco il Dislikes..

scusa, ma quando ti ho detto che è stato il mio primo fucile??

ho provato anche io di tutto e continuo a provare tutt'ora fucili diversi, ma il fabarm a me piace che vi devo dire, sarà stato l'unico pezzo riuscito bene forse! a me va alla grande.

anche a me piace molto la sua resa balistica e mi ci trovo molto bene anche con cariche leggere, l'unica cosa che non mi quadra è che la linea della bindella della canna non è allineata perfettamente con quella della bascula, lo si vede anche mettendolo sopra un piano di un tavolo, l'armiere mi ha detto che rientra nei limiti e forse quando è stato costruito tirava un pò in basso e facendo così hanno risolto, anche i vostri fanno lo stesso?

un altro punto a suo favore, una volta andando a lepre sono caduto in avanti, il fucile si è appoggiato tra due massi di terra e in mezzo il vuoto, con il mio peso l'ho spezzato in due, calcio rotto, occhiello della canna dissaldato, asta frantumata. Con l'armiere l'abbiamo rimandato in fabbrica, canna riparata e collaudata, calcio e asta nuovi e il fucile era tornato pari al nuovo, prezzo della spesa: zero!! era in garanzia e non chiedetemi come ha fatto l'armiere che ancora me lo domando! tempi della riparazione circa 45 giorni, tanto di cappello alla Fabarm.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto